OPeRA - Opinione Pubblica e Rappresentanza. La comunicazione tra politica, governo e amministrazione
Corso di aggiornamento professionale
Facoltà di
A.A. | ||
---|---|---|
2010/2011 |
Obiettivi formativi
Tematiche
Il corso si propone di affinare la conoscenza sul tema della comunicazione pubblica, intesa in senso lato (elettorale, istituzionale, politica), l'uso dei metodi e delle tecniche di rilevazione delle opinioni dei cittadini. In particolar modo, inchieste demoscopiche su temi di interesse sociale e politico, e più nello specifico sondaggi elettorali.
Si tratta di un'attività utile al lavoro istituzionale di enti locali, organizzazioni sociali e di interesse economico, e partiti politici. Il corso, attraverso moduli specifici, si propone di approfondire:
1) il tema dell'opinione pubblica nei suoi elementi fondativi, storico - filosofici e sociologici;
2) le modalità di rilevazione delle opinioni nella dinamica democratica, analizzando le modalità attraverso le quali i sondaggi e altre tecniche di rilevazione degli orientamenti vengono utilizzati nella sfera pubblica;
3) il sistema dell'informazione, affrontando l'offerta nei diversi canali di trasmissione e le relative dinamiche di costruzione dell'opinione pubblica (modelli di giornalismo, il ruolo dei newmedia, la dieta mediatica dei cittadini ecc.).
4) ruolo e attori della comunicazione pubblica, (creativi, ghost writer, ufficio stampa).
L'obiettivo è duplice: apprendere il funzionamento e l'uso delle tecniche e dei metodi di rilevazione dell'opinione pubblica; indagare sui diversi tipi di relazione e di reciproca influenza con l'azione degli attori pubblici e istituzionali nel quadro del circuito mediatico.
Open Day online e in presenza
Da maggio a ottobre 2024 — È il momento ideale per conoscere da vicino l’Università di Urbino e la sua offerta formativa. Non perdere l’occasione di incontrare i docenti e i tutor dei corsi di laurea.
Prospettive occupazionali
Obiettivi
Il corso si propone di aggiornare e formare figure impegnate nell'attività di governo locale, sia a livello amministrativo (funzionari, dirigenti, city manager) che in ambito politico (amministratori pubblici, responsabili di partiti e di organizzazioni di rappresentanza degli interessi), professionisti, consulenti e altre figure già inserite nell'ambito lavorativo della comunicazione ( addetto ufficio stampa, P.R., ghost writer) e della ricerca (marketing politico), nonché giovani laureati che intendano approfondire le tematiche oggetto del corso al fine di arricchire il loro curriculum formativo e professionale.
Struttura didattica del corso
Tipologia di attività svolta dai Dottorandi
Le attività formative si svolgeranno nel periodo gennaio-settembre 2011 presso la sede della Facoltà di Scienze Politiche - Piazza Gherardi, 4 - Urbino.
Le lezioni dei moduli sono organizzate in forma "intensiva" e di norma collocate negli ultimi giorni di ogni settimana di corso.
La struttura del corso prevede complessivamente n. 450 ore di attività formative, corrispondenti a n. 18 CFU. L'attività didattica si articola in quattro moduli. Ogni modulo è costituito da lezioni frontali e incontri seminariali. Il percorso formativo sarà supportato da attività di tutoring.
Informazioni sulla Prova Finale
Offerta formativa / Attività di formazione alla Ricerca
A - Al termine del Corso, a tutti i partecipanti, che avranno seguito le lezioni per almeno i 2/3 in
ciascuna attività, sarà rilasciato un attestato di partecipazione.
B - Coloro che sono interessati anche all'attribuzione dei crediti formativi universitari previsti, dovranno superare l'esame finale consistente in due prove di verifica di profitto, la discussione di una tesina scritta e, a scelta, lo svolgimento di uno stage o di un project work.