Diritto dell’alimentazione e della sicurezza alimentare
Master di primo livello
Facoltà di
A.A. | ||
---|---|---|
2011/2012 |
Obiettivi formativi
Tematiche
Il rapporto tra salute e alimentazione, messo in evidenza dagli studi medici e da altri ambiti di ricerca (politico-sociale, economico, giuridico), assume rilevanza al fine di garantire il benessere della persona. Il Diritto Alimentare ha assunto un'importanza fondamentale nell'ambito delle materie giuridiche a più elevato impatto economico. L'ampiezza degli scambi connessi a quest'area manifatturiera, unitamente alla delicatezza dei beni giuridici oggetto della materia (salute e ambiente) evidenziano la centralità di questa disciplina. E' importante anche nella definizione delle politiche pubbliche, in particolare per quanto riguarda la conoscenza degli assetti giuridici ed economico-finanziari dell'Italia e dell'Unione Europea. Per quanto riguarda gli aspetti giuridici il master si propone di offrire un quadro completo della legislazione nazionale ed europea in relazione all'igiene e alla sicurezza dei processi produttivi, distributivi, di consumo. L'approfondimento dei dati istituzionali e normativi e degli aspetti economico-gestionali è integrato da una rassegna delle conoscenze scientifiche più recenti, che consentono di comprendere le relazioni che intercorrono tra salute e alimentazione.
Open Day online e in presenza
Da maggio a ottobre 2024 — È il momento ideale per conoscere da vicino l’Università di Urbino e la sua offerta formativa. Non perdere l’occasione di incontrare i docenti e i tutor dei corsi di laurea.
Prospettive occupazionali
Obiettivi
I partecipanti saranno messi in condizione di fronteggiare le problematiche emergenti nei settori dell'industria agroalimentare e di coordinare e gestire le attività connesse all'analisi e alla comunicazione del rischio. Il master, infatti, si propone di offrire un quadro dettagliato della legislazione alimentare UE e nazionale, anche per quanto concerne i profili macroeconomici del settore, creando un terreno comune di scambio di esperienze tra addetti dell'industria agroalimentare, magistrati, funzionari pubblici addetti alla vigilanza e al controllo, forze dell'ordine specializzate nel settore delle frodi alimentari e professionisti del settore. La compresenza di insegnamenti giuridici, economici e scientifici garantisce l'acquisizione di competenze adeguate: per il personale già inserito in aziende agroalimentari, per i funzionari della pubblica amministrazione, per le forze dell'ordine (corpi specializzati), per la formazione di professionisti, per la qualificazione di neolaureati che intendano potenziare le loro opportunità d'impiego in un settore strategico per l'economia nazionale.
Descrittori di Dublino
Il Master si propone di dedicare specifici approfondimenti ai temi della responsabilità e della sicurezza, al fine di formare competenze e professionalità in grado di utilizzare, integrandole, conoscenze giuridiche, economiche e specifici profili applicativi. L'approccio è di tipo multidisciplinare. In esso confluiscono insegnamenti giuridici (diritto comunitario e dell'Unione Europea, diritto pubblico italiano e comparato, diritto amministrativo, diritto penale, diritto civile), insegnamenti di area giuridico-economica e sociologica (sociologia dell'alimentazione, comunicazione e turismo agro-alimentare, diritto dell'economia, diritto dell'agricoltura), diverse esperienze professionali.
Prerequisiti consigliati/obbligatori, prove di ammissione e/o di orientamento
I titoli di studio richiesti per l'ammissione al corso sono: Laurea, almeno triennale, in giurisprudenza, economia, SS.MM.FF.NN., medicina, veterinaria, ingegneria, agraria. L'idoneità di altre lauree può essere valutata, dal Direttore del Master, in relazione alla specificità del corso degli studi o alle tipicità professionali dei laureati.
Numero massimo di posti disponibili e numero minimo di iscritti senza i quali il corso non viene attivato.
N° Minimo: 15
N° Massimo: 50
Modalità di ammissione: vedi Bando.
Su espressa richiesta sarà valutata la partecipazione al Master di UDITORI non in possesso del titolo di laurea di ammissione.
Struttura didattica del corso
Tipologia di attività svolta dai Dottorandi
Il Master si articola per un impegno formativo pari a 60 crediti da acquisire nell'arco dell'anno. La frequenza al Master è obbligatoria per almeno 2/3 delle attività didattiche di ciascun modulo. Alcune lezioni potranno essere seguite anche su materiali didattici registrati.
Si prevede che le lezioni del Master inizieranno nella primavera 2012.
Informazioni sulla Prova Finale
Offerta formativa / Attività di formazione alla Ricerca
Discussione di una tesi finale. Gli uditori non sono soggetti a valutazione.