Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


A.A.
2011/2012

Obiettivi formativi

Il Master si configura come un percorso di formazione, di durata annuale, atto a fornire una preparazione scientifica, storica e pedagogica nell'ambito degli studi e delle pratiche pedagogiche montessoriane.
Il Master di I livello, "Studi montessoriani", è volto ad illustrare alcuni aspetti teorici concernenti il complesso delle prassi educative messe in atto nel mondo nei contesti montessoriani ed a riflettere su elementi metodologici e critici relativi alla sua applicazione nel contesto scolastico ed extrascolastico.
In modo particolare, per mezzo dell'ampliamento e dell'approfondimento di tematiche specifiche riguardanti la struttura della mente infantile e i processi neurofisiologici alla base dell'apprendimento, intende promuovere l'acquisizione di conoscenze e competenze utili a favorire l'insegnamento e una relazione proattiva con i bambini e le bambine in contesti formativi e scolastici.

Università Aperta

Dal 5 al 9 febbraio 2024 — L’incontro con le studentesse e gli studenti delle Scuole secondarie di secondo grado costituisce da oltre venti anni uno degli appuntamenti più qualificanti dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo. Ti aspettiamo!

scopri il programma

Il Master si propone di formare ed aggiornare gli operatori dei Nidi d'infanzia e delle Strutture di accoglienza; i docenti delle Scuole dell'infanzia e della Scuola primaria.

Il Master in "Progettazione e gestione dei servizi per l'infanzia ad indirizzo Montessori" è organizzato in 5 distinti moduli:
1. Il metodo Montessori. Basi teoriche
2. Sviluppo e Apprendimento
3. Attività di vita pratica e Materiale sensoriale di sviluppo
4. Progettazione degli spazi educativi
5. Gestione dei servizi educativi

La prova finale consisterà nella discussione di una tesina scritta.

Alcuni docenti sono formati presso l'Opera Nazionale Montessori e studiosi di chiara fama. Pertanto il corso si configura come una offerta formativa qualificata per l'insegnamento nelle scuole di ogni ordine e grado.

Per consentire la frequenza al Master gli insegnati in servizio possono richiedere i permessi di studio (150 ore) all'amministrazione scolastica di appartenenza.


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top