Progettazione e gestione dei servizi per l’infanzia ad indirizzo Montessori
Master di primo livello
Facoltà di
A.A. | ||
---|---|---|
2011/2012 |
Obiettivi formativi
Tematiche
Il Master si configura come un percorso di formazione, di durata annuale, atto a fornire una preparazione scientifica, storica e pedagogica nell'ambito degli studi e delle pratiche pedagogiche montessoriane.
Il Master di I livello, "Studi montessoriani", è volto ad illustrare alcuni aspetti teorici concernenti il complesso delle prassi educative messe in atto nel mondo nei contesti montessoriani ed a riflettere su elementi metodologici e critici relativi alla sua applicazione nel contesto scolastico ed extrascolastico.
In modo particolare, per mezzo dell'ampliamento e dell'approfondimento di tematiche specifiche riguardanti la struttura della mente infantile e i processi neurofisiologici alla base dell'apprendimento, intende promuovere l'acquisizione di conoscenze e competenze utili a favorire l'insegnamento e una relazione proattiva con i bambini e le bambine in contesti formativi e scolastici.
Open Day online e in presenza
Da maggio a ottobre 2024 — È il momento ideale per conoscere da vicino l’Università di Urbino e la sua offerta formativa. Non perdere l’occasione di incontrare i docenti e i tutor dei corsi di laurea.
Prospettive occupazionali
Obiettivi
Il Master si propone di formare ed aggiornare gli operatori dei Nidi d'infanzia e delle Strutture di accoglienza; i docenti delle Scuole dell'infanzia e della Scuola primaria.
Struttura didattica del corso
Tipologia di attività svolta dai Dottorandi
Il Master in "Progettazione e gestione dei servizi per l'infanzia ad indirizzo Montessori" è organizzato in 5 distinti moduli:
1. Il metodo Montessori. Basi teoriche
2. Sviluppo e Apprendimento
3. Attività di vita pratica e Materiale sensoriale di sviluppo
4. Progettazione degli spazi educativi
5. Gestione dei servizi educativi
Informazioni sulla Prova Finale
Offerta formativa / Attività di formazione alla Ricerca
La prova finale consisterà nella discussione di una tesina scritta.
Lo sai che...
Sbocchi professionali
Alcuni docenti sono formati presso l'Opera Nazionale Montessori e studiosi di chiara fama. Pertanto il corso si configura come una offerta formativa qualificata per l'insegnamento nelle scuole di ogni ordine e grado.
Per consentire la frequenza al Master gli insegnati in servizio possono richiedere i permessi di studio (150 ore) all'amministrazione scolastica di appartenenza.