La scuola del libro.0
Corso di aggiornamento professionale
Facoltà di
A.A. | ||
---|---|---|
2011/2012 |
Obiettivi formativi
Tematiche
Il corso di aggiornamento professionale nasce con la finalità di migliorare le competenze nel campo:
• della cultura libraria, in relazione sia ai contenuti che alle forme tecnologiche della produzione culturale e della sua diffusione
• della storia del libro e della sua evoluzione
• della progettazione e realizzazione dei prodotti editoriali in forma digitale
• della distribuzione e della comunicazione dei prodotti editoriali in forma digitale.
Prospettive occupazionali
Obiettivi
I settori occupazionali ai quali si riferiscono gli obiettivi formativi del corso sono i seguenti:
- personale tecnico specializzato in tutte le professioni della filiera del libro sia tradizionale (scrittura, elaborazione testi e immagini, stampa, distribuzione, marketing) sia innovativo (web – e-book – editoria elettronica in genere)
- management nel campo dell’editoria, dei media, dell’informazione, sia tradizionale sia digitale
- progettazione, realizzazione di prodotti editoriali digitali
- comunicazione online e offline dei prodotti editoriali digitali
- distribuzione online e offline dei prodotti editoriali digitali
- progettazione e gestione di archivi, biblioteche, centri di documentazione e informazione, imprese editoriali e loro evoluzione elettronica
- progettazione di sistemi di gestione, conservazione e diffusione della conoscenza in ambito aziendale sia pubblico sia privato, processi di digitalizzazione
- valorizzazione delle risorse culturali e informative presenti in un territorio, in una istituzione o in un´impresa, in particolare attraverso l´uso delle reti, l´allestimento di siti Web e portali, la produzione e gestione di contenuti e collezioni digitali, l´erogazione di servizi interattivi.
Struttura didattica del corso
Tipologia di attività svolta dai Dottorandi
Il corso prevede i seguenti insegnamenti:
• Evoluzione del libro dalla carta al digitale
• Marketing del libro (nella fase di transizione)
• Progettazione e creazione degli e-books: aspetti hardware e software
• Distribuzione degli e-books
• Comunicazione degli e-books e dei prodotti digitali
• Ricerche di marketing sul campo
La struttura del corso prevede complessivamente n. 48 ore di attività formative, di cui 18 ore svolte dai tre coordinatori della Scuola:
1. Conti Emanuela
2. Guaraldi Mario
3. Montresor Gianluigi
30 ore svolte dai collaboratori:
1. Giovanni Boccia Artieri
2. Marco Ferrario
3. Giuseppe Granieri
4. Gianni Riotta
5. Simone Tornabene
6. Gino Roncaglia
Inoltre, 20 ore di lavoro individuale degli studenti; in particolare: impostazione di un questionario;conduzione di un'intervista ad un attore della filiera del libro e redazione del report di ricerca.
La durata del corso è di 4 fine settimana (15 giugno-15 luglio), con 8 giorni di didattica frontale, per un totale di 48 ore nei fine-settimana, così strutturate:
• venerdì (7 ore)
• sabato (5 ore)
Le lezioni si svolgeranno di norma presso la sede di Nuovo Magistero, Via Saffi, 15 – Urbino e presso la sede di Pesaro Studi – Sede distaccata dell’Università di Urbino – Viale Trieste, 296 – Pesaro.
La frequenza del corso, obbligatoria per almeno i 2/3 delle lezioni, consente l’acquisizione di 4 crediti formativi universitari (CFU), con il relativo rilascio, a superamento della prova finale, dell’attestato di partecipazione. La prova finale consisterà nella consegna del report di ricerca.
Lo sai che...
Sbocchi professionali
Al termine del corso sono previsti stage presso aziende che operano nella filiera del libro (tradizionale e innovativa), in forma facoltativa.