OPeRA - Opinione Pubblica e Rappresentanza. I mestieri della Comunicazione Pubblica: Politica, Istituzioni e Società.
Corso di aggiornamento professionale
Facoltà di
A.A. | ||
---|---|---|
2011/2012 |
Obiettivi formativi
Tematiche
Perfezionare la conoscenza a) dei principi teorici e delle tecniche della comunicazione pubblica - elettorale, istituzionale e politica - con particolare attenzione a quella dei partiti (a livello nazionale e locale), degli enti territoriali (comuni, province e regioni) e delle realtà associative; b) delle modalità attraverso cui si informano i cittadini; c) dei metodi di rilevazione delle opinioni dei cittadini. In particolar modo, indagini demoscopiche su temi di interesse sociale e politico, e sondaggi elettorali.
Università Aperta: online e in presenza
Dal 3 al 14 febbraio 2025 — L’incontro con le studentesse e gli studenti delle Scuole secondarie di secondo grado costituisce da oltre venti anni uno degli appuntamenti più qualificanti dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo. Ti aspettiamo!
Prospettive occupazionali
Obiettivi
Aggiornare e formare figure impegnate nell’attività di governo locale, sia a livello amministrativo (funzionari, dirigenti, city manager) che in ambito politico (amministratori pubblici, responsabili di partiti e di organizzazioni di rappresentanza degli interessi), professionisti, consulenti e altre figure già inserite nell’ambito lavorativo della comunicazione (addetto ufficio stampa, P.R., ghost writer, spin doctor) e della ricerca (marketing politico), nonché studenti e giovani laureati che intendano approfondire le tematiche oggetto del corso al fine di arricchire il loro curriculum formativo e professionale.
Struttura didattica del corso
Tipologia di attività svolta dai Dottorandi
La struttura del corso prevede complessivamente n. 450 ore di attività formative, corrispondenti a n. 18 CFU. L’attività didattica si articola in quattro moduli. Ogni modulo è costituito da lezioni frontali e incontri seminariali. Il percorso formativo sarà supportato da attività di tutoring.
I Modulo:
SOCIOLOGIA POLITICA SPS/11 FONDAMENTI E MUTAMENTI DELL’OPINIONE PUBBLICA
Fondamenti Mutamenti
II Modulo:
SOCIOLOGIA POLITICA SPS/11
L’ASCOLTO DELL’OPINIONE PUBBLICA
Il mercato dei sondaggi e il loro uso in democrazia
I problemi della “previsione” elettorale Sondaggi e decisioni politiche
Come si fa e come si comunica un sondaggio
III Modulo:
SCIENZA POLITICA SPS/04
INFORMAZIONE
Come cambiano i tg in tempi di campagna permanente
Cittadini, informazione e partecipazione via web Politica Pop
Mediazione giornalistica e pluralismo nell'informazione europea
IV Modulo:
SCIENZA POLITICA SPS/04
COMUNICAZIONE
Cos’è una campagna elettorale: logica e struttura
La comunicazione istituzionale
Comunicazione e imprese: tra lobbyng e cultura
L’Ufficio stampa
Il Ghost writer
COMUNICAZIONE POLITICA
Microtargeting e marketing politico
Creatività e web
Informazioni sulla Prova Finale
Offerta formativa / Attività di formazione alla Ricerca
A - Al termine del Corso, a tutti i partecipanti, che avranno seguito le lezioni per almeno i 2/3 in ciascuna attività, sarà rilasciato un attestato di partecipazione.
B - Coloro che sono interessati anche all’attribuzione dei crediti formativi universitari previsti, dovranno superare l’esame finale consistente in due prove di verifica di profitto, la discussione di una tesina scritta e, a scelta, lo svolgimento di uno stage o di un project work.