Arabo, Cinese, Russo: lingue, intercultura e internazionalizzazione d’impresa
Master di primo livello
Studi Internazionali. Storia, Lingue, Culture / Scuola di Lingue e Letterature Straniere
A.A. | ||
---|---|---|
2012/2013 |
Obiettivi formativi
Tematiche
Il Master di I Livello Arabo, Cinese, Russo: Lingue, Intercultura e Internazionalizzazione d’impresa intende costruire una figura professionale capace di sostenere le imprese nel loro percorso di internazionalizzazione verso la Cina, la Russia e i paesi del mondo arabo. Il percorso formativo vuole offrire un grado di formazione avanzata che integri sia gli strumenti linguistici - indispensabili per meglio interloquire con operatori e imprese in quelle aree - con le conoscenze economiche, culturali e sociali peculiari di quei paesi al fine di facilitare l’interazione con agenti e rappresentanti di quelle realtà e fornire competenze utili alle aziende che intendano avviare un processo di internazionalizzazione.
Open Day online e in presenza
Da maggio a ottobre 2024 — È il momento ideale per conoscere da vicino l’Università di Urbino e la sua offerta formativa. Non perdere l’occasione di incontrare i docenti e i tutor dei corsi di laurea.
Prospettive occupazionali
Obiettivi
Il Master ha l’obiettivo di formare figure professionali con un profilo ampiamente spendibile all’interno di aziende, di enti e di istituzioni che si occupano di internazionalizzazione, di supporto ad aziende che operano o dovranno operare nel mercato arabo, cinese e russo, o di attività di consulenza e di lavoro autonomo.
Struttura didattica del corso
Tipologia di attività svolta dai Dottorandi
Il master ha durata annuale e prevede l'attribuzione di 60 CFU. Il conseguimento del titolo è subordinato al superamento delle prove relative ad ogni singolo insegnamento e alla produzione di un elaborato finale che potrà essere un project work relativo all'esperienza di stage o un lavoro di ricerca su uno dei temi affrontati durante l'anno. Le lezioni avranno inizio nel mese di gennaio 2013 e saranno così suddivise:
Attività formative economiche (comuni alle tre lingue):
Economie della globalizzazione 3 CFU (15 ore di lezioni frontali)
Processi di internazionalizzazione 3 CFU (15 ore di lezioni frontali)
Organizzazione internazionale d’impresa 3 CFU (15 ore di lezioni frontali)
Strategie d’internazionalizzazione 3 CFU (15 ore di lezioni frontali)
Leadership e competenze manageriali 3 CFU (15 ore di lezioni frontali)
Attività formative interculturali d'area:
Istituzioni a supporto dell’internazionalizzazione 3 CFU (15 ore di lezioni frontali)
Business plan 4CFU (15 ore di lezioni frontali)
Tecniche di comunicazione internazionale (nei paesi arabi, in Cina e in Russia) 4 CFU (15 ore di lezioni frontali)
Negoziazione e trattative interculturali (nei paesi arabi, in Cina e in Russia) 4 CFU (15 ore di lezioni frontali)
Attività formative linguistiche d'area:
Lingua straniera commerciale (arabo, cinese o russo) 5 CFU (30 ore di lezioni frontali)
Al termine della fase d'aula è previsto lo stage di 500 ore presso un'azienda selezionata dall'Ufficio stage della Facoltà di Lingue e letterature straniere e dall'A.sp.in 2000 (Azienda speciale per l'internazionalizzazione della Camera di Commercio di Pesaro-Urbino). STAGE 20 CFU (500 ore) Prova finale 5 CFU
E' richiesta la frequenza obbligatoria per almeno 2/3 in ciascuna delle attività formative.
Informazioni sulla Prova Finale
Offerta formativa / Attività di formazione alla Ricerca
A conclusione delle attività didattiche ciascuno studente dovrà produrre un elaborato finale che potrà essere un project work relativo all’esperienza di stage o un lavoro di ricerca su uno dei temi affrontati durante l’anno. L’elaborato verrà discusso di fronte ad un’apposita commissione di esperti durante l’esame finale.
Lo sai che...
Sbocchi professionali
Al termine della fase d’aula è previsto lo Stage di 500 ore presso un’azienda selezionata dall’Ufficio Stage della Facoltà di Lingue e Letterature straniere e dall’A.Sp.In 2000 (Azienda speciale per l’Internazionalizzazione della Camera di Commercio Pesaro-Urbino) tra le imprese che hanno già avviato o che intendono avviare rapporti di cooperazione economica con i paesi del mondo arabo, la Cina o la Russia.