Insegnare italiano a stranieri: scuola, università, impresa
Master di primo livello
Studi Internazionali. Storia, Lingue, Culture / Scuola di Lingue e Letterature Straniere
A.A. | Classe | |
---|---|---|
2012/2013 |
Obiettivi formativi
Tematiche
"Insegnare italiano a stranieri: scuola, università, impresa" è un master che ha lo scopo di formare figure professionali specializzate nell'insegnamento dell'italiano lingua seconda, lingua straniera in Italia e all'estero e che fornisce competenze teorico-metodologiche in ambito glottodidattico e linguistico-culturale mediante attività di tirocinio e laboratori di approfondimento. Il corso si propone inoltre di offrire strumenti per la riflessione interculturale, l'accoglienza al migrante, l'analisi contrastiva dei diversi sistemi linguistici coinvolti nel processo di insegnamento e di apprendimento delle discipline di studio, mediante l'uso veicolare della lingua (CLIL).
Open Day online e in presenza
Da maggio a ottobre 2024 — È il momento ideale per conoscere da vicino l’Università di Urbino e la sua offerta formativa. Non perdere l’occasione di incontrare i docenti e i tutor dei corsi di laurea.
Prospettive occupazionali
Obiettivi
Gli insegnanti che il master intende formare sono in grado di rispondere al crescente interesse per la cultura e la lingua italiane nel mondo e al sempre forte desiderio delle numerose comunità italiane all'estero di conservare e promuovere le proprie radici linguistiche e culturali.
I possibili sbocchi occupazionali del master sono:
Percorso A: facilitatori linguistici e docenti di italiano L2 per migranti adulti, adolescenti e bambini presso scuole, enti locali, aziende, organizzazioni legate al mondo del lavoro, associazioni.
Percorso B: insegnanti, collaboratori ed esperti linguistici e culturali presso: 1) scuole di italiano per stranieri, istituti italiani di cultura, università e aziende all'estero; 2) scuole, enti pubblici e privati, università e aziende in Italia.
Percorso C: Facilitatori e consulenti linguistico-culturali nei settori economici e aziendali.
Struttura didattica del corso
Tipologia di attività svolta dai Dottorandi
Il master, che prevede l'attribuzione di 60 crediti CFU, ha durata annuale: novembre 2011 - novembre 2012.
La didattica si articola in due trimestri unitamente ad attività di tirocinio. Il primo trimestre serve a fornire le competenze di base in glottodidattica, didattica dell'italiano L2/LS e CLIL, linguistica e sociolinguistica dell'italiano. Nel secondo trimestre l'offerta didattica viene differenziata per i tre percorsi.
Ogni trimestre è seguito da un mese di sospensione dell'attività didattica al fine di consentire agli apprendenti di sostenere le prove di valutazione relative ai vari insegnamenti. I restanti mesi sono dedicati al proseguimento/svolgimento del tirocinio e all'elaborazione della relazione finale.
L'attività didattica in presenza è concentrata nella giornata di venerdì e del sabato mattina, escluse le eventuali lezioni di lingue, mentre alcune attività formative sono erogate in modalità online in autoapprendimento.
Gli esami: Elementi di glottodidattica e introduzione alla Ricerca Azione, Didattica dell'italiano L2/LS e CLIL, Principi di analisi e metodologia testuale e Laboratorio di didattica della scrittura sono propedeutici al tirocinio.
L'esame di lingua straniera deve essere sostenuto nella sessione di maggio-giugno (2 appelli disponibili). Chi lo desidera può seguire i lettorati dei corsi di laurea triennale offerti durante la settimana.
I TRIMESTRE (novembre-dicembre): PERCORSO COMUNE
Attività formativa di base
Elementi di glottodidattica e introduzione alla Ricerca Azione** - 5 CFU
Elementi di sintassi, lessico e semantica dell'italiano* - 3 CFU
Elementi di fonetica e fonologia dell'italiano* - 2 CFU
Elementi di sociolinguistica dell'italiano contemporaneo* - 2 CFU
Didattica dell'italiano L2/LS e CLIL - 7 CFU
Principi di analisi e metodologia testuale - 3 CFU
Laboratorio di didattica della scrittura** - 3 CFU
Percorso A: lingua straniera livello B1 - 5CFU
Percorso B: lingua inglese livello B2 - 5CFU
Percorso C: lingua inglese liv B2 - 5 CFU
Totale - 30 CFU
II TRIMESTRE (marzo-maggio)
Percorso A - Facilitatori linguistici e docenti di italiano L2
Comunicazione ed educazione interculturale - 4 CFU
Laboratorio di drammatizzazione - 2 CFU
Laboratorio di alfabetizzazione** - 3 CFU
Legislazione scolastica e gestione dei progetti di linguistica interculturale* - 2 CFU
Elementi di cultura cinese, araba e russa** - 6 CFU
Metodologia dell'analisi contrastiva** - 4 CFU
Tirocinio - 4 CFU
Relazione finale - 5 CFU
Totale - 30 CFU
Percorso B - Insegnanti, collaboratori ed esperti linguistici e culturali
Comunicazione ed educazione interculturale - 4 CFU
Laboratorio di drammatizzazione - 2 CFU
Laboratorio di alfabetizzazione** - 3 CFU
Metodologia dell'analisi contrastiva** - 4 CFU
Italian culture - 3 CFU
Italian Art History in a CLIL Perspective* - 2 CFU
Contemporary History and Geography of Italy in a CLIL Perspective - 3 CFU
Tirocinio - 4 CFU
Relazione finale - 5 CFU
Totale - 30 CFU
Percorso C - Facilitatori e consulenti linguistico-culturali nei settori economici e aziendali
Comunicazione ed educazione interculturale - 4 CFU
Global Political Economics - 2 CFU
Economic History (CLIL approach) - 2 CFU
Financial Management and Reporting* - 2 CFU
Competitive Effectiveness* - 2 CFU
Contemporary Italian History and Geography - 3 CFU
Elementi di cultura cinese, araba, russa** - 6 CFU
Tirocinio - 4 CFU
Relazione finale - 5 CFU
Totale - 30 CFU
La struttura del corso prevede complessivamente n. 1500 ore di attività formative (comprensive dello studio individuale), corrispondenti a n. 60 CFU. Le attività formative contrassegnate da un asterisco (*) vengono erogate con modalità on-line in autoapprendimento, le attività contrassegnate da due asterischi (**) segnalano che solo una parte dei CFU vengono svolte con modalità on-line in autoapprendimento.