LIM, Lingua e didattica dell’inglese per maestri
Master di primo livello
Studi Internazionali. Storia, Lingue, Culture
A.A. | ||
---|---|---|
2012/2013 |
Obiettivi formativi
Tematiche
Il Master di I livello in "LIM, Lingua e Didattica dell'Inglese per Maestri", organizzato dalla Facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell'Università degli Studi di Urbino "Carlo Bo" (in collaborazione con la Facoltà di Scienze della Formazione), è un corso a distanza rivolto ad insegnanti che operano o opereranno nell'ambito della scuola dell'infanzia e primaria e che intendono iniziare o riprendere lo studio della lingua inglese approfondendo, nel contempo, le proprie conoscenze didattico - metodologiche nell'ambito dell'insegnamento di una lingua straniera in età precoce.
Il corso, che si rivolge a docenti con competenze minime in lingua inglese (principianti assoluti o al livello A1 del quadro di riferimento europeo), intende esercitare le strutture morfo-sintattiche, lessicali e pragmatiche di base dell'inglese. E' stato creato partendo da materiali adatti all'età dei discenti e sperimentati dai docenti del gruppo LIReMar (Lingua Inglese in Rete nella regione Marche): PUCK's stories. Pertanto le storie proposte per l'approfondimento linguistico rappresentano anche una risorsa immediatamente utilizzabile in classe.
L'offerta formativa si muove dunque su tre fronti: quello strettamente linguistico (offrendo chiarimenti lessicali e morfo-sintattici e stimolando la motivazione ad approfondire lo studio della lingua, indicando gli strumenti più adatti), quello metodologico (presentando la teoria glottodidattica su cui si fondano approcci, metodi e tecniche suggerite) e quello pragmatico (fornendo dei materiali adatti all'età dei discenti che siano in sintonia con le linee teoriche approfondite).
Inoltre, per la modalità di erogazione online, il corso promuove competenze informatiche relative all'utilizzo di una piattaforma multimediale, di vari ambienti tecnologici e pratiche didattiche come forum tematici, chat sincrone e asincrone, attività di wiki e video conferenze con l'uso di Skype e della LIM (lavagna interattiva multimediale). L'accresciuta padronanza dei mezzi informatici contribuirà all'aumento di autonomia nel provvedere alla propria formazione continua una volta concluso il corso.
Open Day online e in presenza
Da maggio a ottobre 2024 — È il momento ideale per conoscere da vicino l’Università di Urbino e la sua offerta formativa. Non perdere l’occasione di incontrare i docenti e i tutor dei corsi di laurea.
Prospettive occupazionali
Obiettivi
Il corso intende formare delle figure di insegnanti di inglese come lingua straniera in grado di rispondere alle nuove esigenze della scuola dell'Infanzia e Primaria italiana. Il corso attribuisce 60 CFU e riconosce 3 punti nelle graduatorie provinciali per l’insegnamento nella scuola dell’infanzia e primaria. E' prevista possibilità di iscriversi anche a parti del corso con l’attribuzione di 1 punto nelle graduatorie provinciali.
Struttura didattica del corso
Tipologia di attività svolta dai Dottorandi
La durata del corso è annuale (da novembre 2012 a novembre 2013) per un totale di 1500 ore (comprensive dello studio individuale) così ripartite: 20 ore di lezione in aula, 474 ore online, 100 ore di tirocinio e 910 ore di studio individuale. Il corso prevede il riconoscimento di 60 CFU, così ripartiti: Lezione in aula 10 CFU
Moduli online 44 CFU
Tirocinio 4 CFU
Prova finale 2 CFU
Totale 60 CFU E' prevista la possibilità di iscriversi anche a parti del corso secondo le seguenti modalità:
Attività formative
I parte
Didattica (28 CFU) Seminari in presenza Formazione metodologica generale
Didattica dell'inglese per bambini Prova finale Attività formative
II parte
Lingua (30 CFU) Formazione linguistica Laboratorio linguistico: attività di approfondimento Prova finale A coloro che si iscriveranno a parti del corso il rilascio dell'attestato di partecipazione con indicati i crediti formativi universitari (CFU) è condizionato dalla frequenza di almeno i 2/3 di ciascuna delle attività del corso, dal superamento delle prove di verifica, e della prova finale.
Informazioni sulla Prova Finale
Offerta formativa / Attività di formazione alla Ricerca
Il corso prevede prove intermedie: al termine di ogni insegnamento è prevista una verifica formativa obbligatoria da svolgere online; al termine di ogni modulo è previsto un esame in presenza e/o a distanza;.
la prova finale in presenza (sessione ordinaria: ottobre 2013; sessione straordinaria: novembre 2013) prevede la presentazione e discussione di un elaborato scritto di circa 20 pagine su un argomento da concordare con uno degli insegnanti del corso.
Lo sai che...
Sbocchi professionali
- Se sei laureato puoi iscriverti al Master online di primo livello per specializzarti nella didattica dell'inglese in età precoce ed ottenere 60 crediti formativi spendibili in percorsi universitari in vari settori (per esempio L-LIN/12, L-LIN/02, M-PED/03). - Tutte le informazioni utili, i materiali dimostrativi ed i moduli di iscrizione sono scaricabili dal sito: www.maestringlese.net - Per consentire la frequenza al Master gli insegnanti in servizio possono utilizzare i permessi di studio (150 ore). - L'attestato rilasciato al termine del Master online, di durata annuale con esame finale, può consentire il riconoscimento di vantaggi nell'ambito della carriera professionale degli insegnanti. Per maggiori informazioni rivolgersi ai centri competenti (CSA, sindacati scolastici, ecc.).
- Durante il periodo di iscrizione potrai usufruire di tutti i servizi offerti agli studenti universitari.
Per saperne di più consulta la guida per lo studente (www.uniurb.it>studenti).
- Gli iscritti al Master, per finanziare le spese di partecipazione, possono usufruire del prestito d'onore dell'Ateneo, o aderire all'iniziativa interministeriale per accedere al finanziamento "Diamogli credito", con le modalità consultabili sui rispettivi siti internet (www.uniurb.it/it/prestitodonore e www.diamoglicredito.it/).