Tecniche per la riabilitazione dei disturbi specifici di apprendimento
Master di primo livello
Scienze dell'Uomo
A.A. | ||
---|---|---|
2012/2013 |
Obiettivi formativi
Tematiche
Il master è attivato mediante un consorzio tra tre Atenei: Universitò di Urbino , Università di Modena e Reggio Emilia, Università di San Marino.
Intende formare esperti nella riabilitazione e rieducazione dei disturbi di apprendimento.
Si pone l'obiettivo di formare, in maniera altamente qualificata, professionisti di discipline diverse, quali logopedisti, educatori e psicomotricisti, per metterli in grado di fornire a singoli utenti e a enti sanitari ed educativi, servizi di consulenza, trattamento e prevenzione nell'ambito dei disturbi specifici di apprendimento.
il corso si propone quindi i seguenti obiettivi di apprendimento:
• Acquisire conoscenze teorico pratiche sulla fisiopatologia dei processi di apprendimento in età evolutiva;
• Acquisire la capacità di elaborare progetti rieducativi globali ed efficaci per i diversi disturbi;
• Discutere le tecniche rieducative più utili per il recupero delle difficoltà;
• Presentare i più attuali strumenti informatici e tecnologici di supporto all'apprendimento;
• Conoscenza delle tecniche di rieducazione dei disturbi di apprendimento in età evolutiva;
• Conoscenza delle tecniche di rieducazione attraverso l'impiego del computer;
• Capacità di costruire un piano di lavoro per il potenziamento di un'abilità;
• Capacità di costruire un progetto di rieducazione e di verificarne l'efficacia.
Open Day online e in presenza
Da maggio a ottobre 2024 — È il momento ideale per conoscere da vicino l’Università di Urbino e la sua offerta formativa. Non perdere l’occasione di incontrare i docenti e i tutor dei corsi di laurea.
Prospettive occupazionali
Obiettivi
Il Master intende formare operatori dell'area della riabilitazione che svolgono con titolarità e autonomia professionale, nei confronti dei singoli individui e della collettività, attività dirette alla prevenzione, alla cura, alla riabilitazione dei DSA. Al termine del corso di master l'esperto potrà attività libero professionale e in equipe multidisciplinare per il trattamento specifico ed individualizzato dei DSA, abilitando alla lettura della diagnosi, alla definizione e applicazione di piani di trattamento. L'esperto sarà in grado di definire un piano di trattamento a partire dalla lettura della diagnosi funzionale fino al monitoraggio dell'attività in itinere in stretta collaborazione con i clinici, e gli insegnanti per una presa in carico completa del bambino.
Struttura didattica del corso
Tipologia di attività svolta dai Dottorandi
L'articolazione didattica prevede due moduli formativi, uno di indirizzo generale, e uno di inditìrizzo specifico. il modulo generale si svolgerà nella sede dell'Università di Urbino. nel periodo da gennaio a giugno Il modulo specifico si svolgerà nella sede dell'Università di San Marino nel periodo da luglio a dicembre. Il modulo di indirizzo generale è finalizzato alla costruzione di competenze comuni con i clinici. Il percorso generale ha lo scopoo di fornire conoscenze funzionali alla comprensione della diagnosi, alla costruzione di un linguaggio esperto in modo da rendere possibile la comunicazione e la presa in carico multidisciplianre, ed alla individuazione delle aree funzionali da trattare. Il percorso specifico halo scopo di formare le competenze tecniche e di abilitare al trattamento, fornendo conoscenze sui più aggiornamti strumenti e sulle metoldologie di intervento più efficaci per la riabiliatzione, il potenziamneto e la prevenzione dei DSA. Il modulo generale prevede i seguenti ambiti disciplinari: 1. Fondamenti di Neurofisiologia
2. Pedagogia Speciale
3. Fondamenti neurologici e basi neuropsicologiche delle difficoltà dell'apprendimento e dei principali deficit neuropsicologici
4. Nosografia, etiologia, epidemiologia e neuroradiologia dei disturbi specifici dell'apprendimento
5. Neuropsicologia dell'attenzione, delle funzioni esecutive, della memoria
6. Sviluppo e Psicopatologia dei Disturbi Evolutivi Specifici
7. Modelli neuropsicologici dei DSA
8. Principi della riabilitazione neuropsicologica Il modulo specifico prevede prevede i seguenti ambiti disciplinari: 1 La Rieducazione neuropsicologica dei Disturbi della lettura
2 La Rieducazione neuropsicologica del Disturbi della scrittura
3 La Rieducazione neuropsicologica del Disturbi del calcolo
4 La Rieducazione neuropsicologica dei disturbi dell'attenzione
5 I modelli d'intervento nel deficit cognitivo e nel ritardo mentale.
6 Rieducazione dei disturbi specifici del linguaggio
7 Strumenti informatici nella Rieducazione
Informazioni sulla Prova Finale
Offerta formativa / Attività di formazione alla Ricerca
E' previsto un esame intermedio al termine del modulo generale. La prova finale consite in una tesi su un argomento concordato con il direttore o con un docente del corso.
Lo sai che...
Sbocchi professionali
L'iscrizione al Master consente l'accesso ai servizi di mensa ed allogio offerti dall'università.