Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


A.A.
2012/2013

Obiettivi formativi

Il Corso si propone di fornire ai partecipanti strumenti pratici e metodologici per affrontare i diversi quesiti che più frequentemente il diritto pone alla psicologia: separazione e affidamento dei figli, adozione, imputabilità di soggetti adulti e minori, valutazione del danno psichico, abuso e maltrattamento su minori. Oltre all'inquadramento giuridico dei singoli argomenti, verranno fornite conoscenze e competenze specifiche nello svolgimento delle attività peritali di tipo psicologico, sia in ambito civile, sia penale. Inoltre, si intende fornire un quadro generale di riferimento in cui collocare i diversi operatori coinvolti, i problemi di comunicazione, i vincoli normativi. Il Corso è rivolto a persone che già affrontano tali problematiche e che vogliano pertanto approfondire aspetti teorici e metodologici, sia a persone che pur non avendo una competenza specifica desiderino acquisire una capacità elettiva nell'ambito della psicologia forense.

Università Aperta

Dal 5 al 9 febbraio 2024 — L’incontro con le studentesse e gli studenti delle Scuole secondarie di secondo grado costituisce da oltre venti anni uno degli appuntamenti più qualificanti dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo. Ti aspettiamo!

scopri il programma

Il Corso si propone di formare gli psicologi a svolgere attività di consulenti d'ufficio e di parte e i giuristi ad affrontare con un approccio interdisciplinare la loro attività professionale.

Esso permette di acquisire la formazione richiesta dai criteri stabiliti dall'Ordine Nazionale degli Psicologi per l'ammissione all'Albo dei consulenti tecnici del giudice.

 

I temi del corso sono: elementi di diritto e psicologia giuridica, ordinamento giudiziario, metodologia della perizia e della consulenza tecnica, separazione e affidamento dei figli, adozione e potestà genitoriale, danno psichico nelle diverse casistiche (incidenti stradali, mobbing, ecc.), imputabilità e pericolosità sociale, devianza e processo penale minorile, abuso e maltrattamento su minori.

La struttura del corso prevede 450 ore di attività formative. Sono previste: 100 ore di didattica frontale, di discussione su casi; simulazioni, esercitazioni sulla stesura di elaborati peritali; 350 ore  studio individuale.

Sono previste delle verifiche didattiche intermedie (marzo e maggio 2013) e una prova scritta come esame finale.

Alla fine del Corso saranno acquisiti 18 crediti formativi universitari (CFU) così articolati:

-2 CFU DISCIPLINE GIURIDICHE (Diritto civile IUS/15;Diritto penale IUS/16)

-8 CFU DISCIPLINE PSICOLOGICHE (Psicologia giuridica M-PSI/05; Psicologia clinica M-PSI/08; Psicodiagnostica M-PSI/08)

-8 CFU Laboratori, discussione di casi, simulazioni, stesura relazioni peritali, studio individuale.

Durata e calendario

La durata del corso è di sei mesi, da febbraio a giugno 2013, articolato in 9 incontri nelle seguenti date:

1-2 febbraio; 15-16 febbraio; 1-2 marzo; 15-16 marzo;

12-13 aprile; 19-20 aprile; 3-4 maggio; 24-25  maggio; 14-15  giugno.

Gli orari sono: venerdì 14.00-19.00; sabato 8.30-13.30. Durante lo svolgimento del corso verranno indicati due venerdì mattina in aggiunta alle giornate indicate.

L' obbligo di frequenza è pari ai 2/3 delle ore complessive.

Modulo Uditori:

Sarà attivato anche un modulo "uditori" della durata di 20 ore, che si articolerà in 2 incontri da scegliere tra quelli segnalati dalla segreteria del Corso, a cui saranno ammessi laureati di vecchio ordinamento, lauree specialistiche e magistrali in discipline psicologiche, giuridiche e mediche, scienze dell'educazione e assistenti sociali. Ai partecipanti al modulo sarà rilasciato un attestato di partecipazione che specifica il monte-ore e gli argomenti oggetto delle lezioni. Le informazioni possono essere richieste alla segreteria dei corsi di perfezionamento.

E' prevista una prova scritta sulle tematiche affrontate durante il Corso come esame finale.

Coloro che frequentano un corso di perfezionamento universitario possono essere esclusi dall'obbligo di formazione ECM in quanto formazione post base propria della categoria professionale di appartenenza - www.ministerosalute.it.

Con delibera dell'Ordine degli Avvocati di Urbino gli avvocati di ogni Ordine potranno acquisire n. 24 crediti formativi validi per l'aggiornamento professionale degli Avvocati.

 


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top