Tecniche per la rieducazione dei disturbi specifici di apprendimento
Master di primo livello
Scienze dell'Uomo
A.A. | ||
---|---|---|
2013/2014 |
Obiettivi formativi
Tematiche
Il Master, di durata annuale, prevede la formazione di esperti nel campo nella rieducazione dei disturbi di apprendimento.Il corso intende preparare professionisti competenti nello specifico settore della rieducazione di disturbi specifici dell'apprendimento secondo il modello clinico della neuropsicologia cognitiva.Si propongono i seguenti obiettivi formativi:
- Acquisire conoscenze teorico pratiche sulla fisiopatologia dei processi di apprendimento in età evolutiva.
- Discutere le tecniche rieducative più utili per il recupero delle difficoltà.
- Presentare i più attuali strumenti informatici e tecnologici di supporto all'apprendimento.
- Conoscenza delle tecniche di rieducazione dei disturbi di apprendimento in età evolutiva.
- Conoscenza delle tecniche di rieducazione attraverso l'impiego del computer.
- Capacità di costruire un piano di lavoro per il potenziamento di un'abilità.
- Capacità di costruire un progetto di rieducazione e di verificarne l'efficacia.
Open Day online e in presenza
Da maggio a ottobre 2024 — È il momento ideale per conoscere da vicino l’Università di Urbino e la sua offerta formativa. Non perdere l’occasione di incontrare i docenti e i tutor dei corsi di laurea.
Prospettive occupazionali
Obiettivi
Il Master prevede la formazione di esperti nella rieducazione dei disturbi di apprendimento. Il Master si pone l'obiettivo di formare, in maniera altamente qualificata, professionisti di discipline diverse, quali logopedisti, psicomotricisti, educatori, insegnanti per metterli in grado di fornire a singoli utenti e a enti educativi, servizi di trattamento e prevenzione nell'ambito dei disturbi specifici di apprendimento.
Struttura didattica del corso
Tipologia di attività svolta dai Dottorandi
Informazioni sulla struttura didattica del Corso
L'articolazione didattica prevede due moduli formativi, uno di indirizzo generale, e uno di indirizzo specifico.Le lezioni del modulo generale si svolgeranno nel periodo da gennaio a giugno 2014 e si svolgeranno presso la sede dell'Università di Urbino e dell’Università di Modena e Reggio Emilia. Il candidato, all'atto della preiscrizione dovrà indicare la propria preferenza per la sede in cui intende frequentare le lezioni.Si precisa che, per le lezioni della parte generale il docente potrà essere presente in aula o a Pesaro o a Reggio Emilia, a seconda delle opportunità logistiche e che gli studenti di entrambe le sedi potranno dunque seguire le lezioni in presenza o in video-conferenza interattiva. Le lezioni della parte specifica, da luglio a dicembre, si terranno invece sempre in presenza.Nel caso in cui il numero degli iscritti non raggiunga il numero minimo di partecipanti previsto per l'attivazione in ciascuna sede universitaria, il corso sarà comunque attivato nella sede universitaria con il maggior numero di iscritti. Il modulo specifico si svolgerà nella sede dell'Università di San Marino nel periodo da luglio a dicembre.Il modulo di indirizzo generale è finalizzato alla costruzione di competenze comuni con i clinici; il percorso generale ha lo scopo di fornire conoscenze funzionali alla comprensione della diagnosi, alla costruzione di un linguaggio esperto in modo da rendere possibile la comunicazione e la presa in carico multidisciplinare, ed alla individuazione delle aree funzionali da trattare.Il percorso specifico ha lo scopo di formare le competenze tecniche e di abilitare al trattamento, fornendo conoscenze sui più aggiornamenti strumenti e sulle metodologie di intervento più efficaci per la rieducazione, il potenziamento e la prevenzione dei DSA.Il rilascio del titolo di Master è subordinato dall'acquisizione di 60 crediti formativi universitari (CFU) pari a 1500 ore e dal superamento delle verifiche di profitto e della prova finale. Sarà inoltre obbligatorio svolgere attività di tirocinio. Il titolo sarà rilasciato congiuntamente dalle Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, dall'Università di Modena e Reggio Emilia e dall'Università di San Marino.
Informazioni sulla Prova Finale
Offerta formativa / Attività di formazione alla Ricerca
Discussione di una tesi su argomento concordato con un docente del corso.
Lo sai che...
Sbocchi professionali
Il modulo generale prevede i seguenti ambiti disciplinari: 1. Fondamenti di Neurofisiologia;
2. Pedagogia Speciale;
3. Fondamenti neurologici e basi neuropsicologiche delle difficoltà dell'apprendimento e dei
principali deficit neuropsicologici;
4. Nosografia, etiologia, epidemiologia e neuroradiologia dei disturbi specifici
dell'apprendimento;
5. Neuropsicologia dell'attenzione, delle funzioni esecutive, della memoria;
6. Sviluppo e Psicopatologia dei Disturbi Evolutivi Specifici;
7. Principi della riabilitazione neuropsicologica;
8. Fondamenti neurologici, basi neuropsicologiche e caratteristiche cliniche delle difficoltà
dell'apprendimento e dei principali deficit neuropsicologici
9. Modelli di intervento nella rieducazione dei Disturbi specifici di linguaggio.
Il modulo specifico prevede i seguenti ambiti disciplinari:
1 La Rieducazione neuropsicologica dei Disturbi della lettura;
2 La Rieducazione neuropsicologica del Disturbi della scrittura;
3 La Rieducazione neuropsicologica del Disturbi del calcolo;
4 La Rieducazione neuropsicologica dei Disturbi dell'attenzione;
5 I modelli d'intervento nel deficit cognitivo e nel ritardo mentale;
6 Rieducazione dei disturbi specifici del linguaggio;
7 Strumenti informatici nella Rieducazione.
8. Workshop