La verifica e la valutazione per la certificazione delle competenze
Master di primo livello
Scienze dell'Uomo
A.A. | ||
---|---|---|
2013/2014 |
Obiettivi formativi
Tematiche
Il Master, di durata annuale, è istituito per fornire conoscenze e sviluppare competenze ed abilità professionalizzanti continue e indispensabili, utili ad affrontare le sfide dell'istruzione e a fronteggiare le trasformazioni che intervengono nei processi di insegnamento/apprendimento e nelle strategie metodologiche e didattiche. L'attività didattica è volta a sviluppare le competenze del ‘sapere' e ‘del saper fare' sviluppando capacità di lavoro individuali e di gruppo.
Il Master di I livello "La verifica e la valutazione per la certificazione delle competenze" intende prendere in esame gli aspetti teorici e metodologici del costrutto di competenza e indagare le peculiarità della valutazione delle competenze nei contesti scolastici.
In tale ambito, si intende delineare un modello di valutazione che coniughi la logica formativa, volta ad interpretare lo sviluppo dell'apprendimento, con la logica certificativa delle competenze, così come previsto dalla normativa vigente. In modo particolare verranno analizzati e costruiti gli strumenti per la valutazione dinamica dell'apprendimento: le ‘Rubriche'.
Open Day online e in presenza
Da maggio a ottobre 2024 — È il momento ideale per conoscere da vicino l’Università di Urbino e la sua offerta formativa. Non perdere l’occasione di incontrare i docenti e i tutor dei corsi di laurea.
Prospettive occupazionali
Obiettivi
Il master è rivolto ad insegnanti che operano, o opereranno, nelle scuole di ogni ordine e grado (Scuola dell'Infanzia, Scuola Primaria, Scuola Superiore di primo e secondo grado) e ad educatori (sociali e d'infanzia), che chiedono di raggiungere livelli di competenza più elevati attraverso lo sviluppo, l'ampliamento e l'approfondimento delle tematiche specifiche inerenti al loro ruolo.
Struttura didattica del corso
Tipologia di attività svolta dai Dottorandi
Il Master in è organizzato in 3 distinti moduli:
1. Il costrutto di competenza
2. La verifica e la valutazione
3. La certificazione delle competenze La durata del Master è annuale.
Le lezioni si terranno un pomeriggio a settimana (presumibilmente il mercoledì).
La frequenza è obbligatoria per almeno i 2/3 delle singole attività didattiche.
Informazioni sulla Prova Finale
Offerta formativa / Attività di formazione alla Ricerca
La prova finale consisterà nella discussione di una tesina scritta.
Lo sai che...
Sbocchi professionali
- Per consentire la frequenza al Master gli insegnati in servizio possono richiedere i permessi di studio (150 ore) all'amministrazione scolastica di appartenenza. - L'attestato rilasciato al termine del Master, di durata annuale, con esame finale (60 CFU), può consentire il riconoscimento di vantaggi nell'ambito della carriera professionale degli insegnanti. Per informazioni rivolgersi ai centri competenti (CSA, sindacati scolastici, ecc.).