Didattica e psicopedagogia dei disturbi specifici di apprendimento
Master di primo livello
Scienze dell'Uomo
A.A. | ||
---|---|---|
2013/2014 |
Obiettivi formativi
Tematiche
L'Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, in convenzione con l'Ufficio Scolastico Regionale per le Marche, ai sensi dell'Accordo Quadro sottoscritto tra il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca e la Conferenza nazionale permanente dei Presidi delle Facoltà di Scienze della Formazione per la realizzazione di attività formative nell'ambito della disabilità e dei disturbi specifici di apprendimento (Legge 170/2010) e ai sensi del Decreto Ministeriale del 22 ottobre 2004, n. 270, attiva anche per l'anno accademico 2013/14, il Master Universitario di primo livello in "Didattica e psicopedagogia per i Disturbi Specifici di Apprendimento".
Open Day online e in presenza
Da maggio a ottobre 2024 — È il momento ideale per conoscere da vicino l’Università di Urbino e la sua offerta formativa. Non perdere l’occasione di incontrare i docenti e i tutor dei corsi di laurea.
Prospettive occupazionali
Obiettivi
Il corso si configura come un percorso di formazione, atto a fornire una preparazione continua e indispensabile per favorire l'acquisizione di una preparazione di livello universitario del personale docente, dirigenti scolastici e coordinatori didattici delle scuole di ogni ordine e grado sui Disturbi Specifici di Apprendimento, con particolare attenzione all'inclusione scolastica degli alunni afflitti dai suddetti disturbi.
Struttura didattica del corso
Tipologia di attività svolta dai Dottorandi
Il corso è di durata annuale, 1500 ore di impegno complessivo, con relativo esame finale, pari a 60 crediti formativi universitari (CFU). E' obbligatoria la frequenza di almeno i 2/3 delle attività didattiche in presenza e lo svolgimento di tutta l'attività didattica erogata on line. Il corso si svolgerà presso la sede dell'Università degli Studi di Urbino. Le lezioni avranno inizio entro la fine del mese di marzo 2014 (presumibilmente si svolgeranno nel pomeriggio del venerdì).
Il corso è articolato in tre distinti moduli ciascuno equivalente a 20 CFU:
Primo modulo
-I disturbi specifici di apprendimento: modelli e classificazioni dei DSA
-Quadro teorico e riferimenti normativi
-Rilevazione e diagnosi dei DSA
-Pedagogia e didattica speciale
Secondo modulo
-Didattica speciale per la scuola dell'infanzia/per la scuola primaria/per la scuola secondaria/per l'insegnamento della lingua straniera
-Pedagogia speciale
Terzo modulo
-Tecnologie per la disabilità
-Pedagogia speciale
-Esperienze dirette (tirocinio)
L'articolazione del corso prevede anche esperienze dirette che saranno svolte nelle istituzioni scolastiche, sede di servizio o presso centri e/o associazioni specializzati in materia di DSA. L'impegno orario dei docenti sarà attestato dal Dirigente scolastico della scuola statale o dal coordinatore didattico della scuola paritaria o dal responsabile del centro e/o associazione. Per i Dirigenti scolastici statali l'impegno orario sarà attestato dal Direttore dell'Ufficio Scolastico Regionale o da un suo delegato. Per i coordinatori didattici delle scuole paritarie sarà attestato dal Legale Rappresentante dell'Ente Gestore.
Ogni candidato sulla base del project work svolto dovrà produrre una relazione sullo stesso.
Il conseguimento dei CFU corrispondenti all'articolazione delle varie attività dei moduli e di tirocinio è subordinato a verifiche periodiche di accertamento delle competenze acquisite in relazione agli ambiti seguiti.
Il rilascio del titolo di Master di primo livello Master in "Didattica e psicopedagogia per i Disturbi Specifici di Apprendimento" è condizionato dall'acquisizione di 60 crediti formativi universitari (CFU) e dal superamento della prova finale.
Informazioni sulla Prova Finale
Offerta formativa / Attività di formazione alla Ricerca
La prova finale consisterà nella discussione di una relazione sul lavoro svolto.
Lo sai che...
Sbocchi professionali
• L'attestato rilasciato al termine del Master, di durata annuale, con esame finale (60 CFU), può consentire il riconoscimento di vantaggi nell'ambito della carriera professionale degli insegnanti. Per informazioni rivolgersi ai centri competenti (CSA, sindacati scolastici, ecc.).
• Per consentire la frequenza al Master gli insegnati in servizio possono richiedere i permessi di studio (150 ore) all'amministrazione scolastica di appartenenza. Per informazioni rivolgersi ai centri competenti (CSA, sindacati scolastici, ecc.).
• Esiste un'area web riservata dalla quale gli Allievi iscritti possono scaricare le informazioni utili, i materiali didattici, le indicazioni bibliografiche.
• Tutti gli argomenti del corso sono affrontati attraverso una metodologia didattica interattiva, affiancando all'analisi dei singoli argomenti testimonianze, casi studio ed esercitazioni.