Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


A.A.
2013/2014

Obiettivi formativi

Il Centro Ricerca e Formazione in Psicologia Giuridica dell'Università di Urbino è da 15 anni un riferimento a livello nazionale di elevata qualità per la formazione di psicologi, giuristi e operatori pubblici e privati su diversi temi della psicologia giuridica, in particolare la formazione di base e la formazione ad ogni livello su temi come abuso e maltrattamento, psicodiagnostica forense, psicologia penitenziaria, valutazione del danno psichico. La formazione in psicologia giuridica per poter svolgere l'attività di consulente  e perito d'ufficio o di parte da quest'anno è proposta con due corsi di perfezionamento, con diverse epigrafi ma analogo format didattico e di docenza. Le due sedi dei corsi per il 2013-14 sono: Fano (che sostituisce il corso finora svolto presso di Urbino) da febbraio a giugno 2014 Lanciano (Chieti - presso il Consorzio Universitario in collaborazione con Ordine degli Psicologi dell'Abruzzo e Camera Penale di Lanciano) da novembre 2013 a giugno 2014 Il Corso si propone di fornire ai partecipanti strumenti pratici e metodologici per affrontare i diversi quesiti che più frequentemente il diritto pone alla psicologia: separazione e affidamento dei figli, adozione, imputabilità di soggetti adulti e minori, valutazione del danno psichico, abuso e maltrattamento su minori. Oltre all'inquadramento giuridico dei singoli argomenti, verranno fornite conoscenze e competenze specifiche nello svolgimento delle attività peritali di tipo psicologico, sia in ambito civile, sia penale. Inoltre, si intende fornire un quadro generale di riferimento in cui collocare i diversi operatori coinvolti, i problemi di comunicazione, i vincoli normativi. Il Corso è rivolto a persone che già affrontano tali problematiche e che vogliano pertanto approfondire aspetti teorici e metodologici, sia a persone che pur non avendo una competenza specifica desiderino acquisire una capacità elettiva nell'ambito della psicologia forense.

Open Day online e in presenza

Da maggio a ottobre 2024 — È il momento ideale per conoscere da vicino l’Università di Urbino e la sua offerta formativa. Non perdere l’occasione di incontrare i docenti e i tutor dei corsi di laurea.

scopri il programma

Il Corso si propone di formare gli psicologi a svolgere attività di consulenti d'ufficio e di parte e i giuristi ad affrontare con un approccio interdisciplinare la loro attività professionale. Esso permette di acquisire la formazione richiesta dai criteri stabiliti dall'Ordine Nazionale degli Psicologi per l'ammissione all'Albo dei consulenti tecnici del giudice.   

I temi del corso sono: elementi di diritto e psicologia giuridica, ordinamento giudiziario, metodologia della perizia e della consulenza tecnica, separazione e affidamento dei figli, adozione e potestà genitoriale, danno psichico nelle diverse casistiche (incidenti stradali, mobbing, ecc.), imputabilità e pericolosità sociale, devianza e processo penale minorile, abuso e maltrattamento su minori. Il Corso permette l'acquisizione di 18 CFU (Crediti Formativi Universitari) che corrispondono a un totale di 450 ore di attività di cui: 108 ore di attività in aula, lezioni, discussione di casi; esercitazioni pratiche e simulazioni. 342 ore di lavoro individuale e di gruppo (studio, analisi e rielaborazione di materiale). Sono previste due verifiche didattiche intermedie ed una prova scritta come esame finale. Durata: Il corso si articola da gennaio  2013 a giugno 2014 su 10 moduli. Calendario: 31 gennaio-1 febbraio   14-15 febbraio   28 febbraio-1 marzo   14-15 marzo   28-29 marzo   11-12 aprile   9-10 maggio   16-17 maggio   6-7 giugno   20-21 giugno Saranno aggiunti due venerdì mattina di lezione che verranno comunicati successivamente. Gli orari sono: venerdì 14.00-19.00; sabato 8.30-13.30. L' obbligo di frequenza è pari ai 2/3 delle ore complessive. Modulo Uditori: E' previsto un "modulo uditori" pari a 18 ore per permettere ai professionisti che siano interessati solo ad alcuni argomenti di scegliere alcune lezioni o esercitazioni a cui partecipare. L'iscrizione al modulo potrà avvenire anche a corso iniziato. Per il calendario delle lezioni contattare la Segreteria Organizzativa. Al modulo potranno partecipare i laureati (vecchio ordinamento, laurea specialistica o magistrale) in materie psicologiche, giuridiche, mediche, scienze dell'educazione e assistenti sociali. Verrà rilasciato un attestato di frequenza con l'indicazione delle lezioni. E' in corso l'accreditamento presso l'Ordine degli Avvocati di Lanciano del modulo per l'acquisizione dei crediti per gli avvocati. Quota di partecipazione al modulo: € 300 . Sede del Corso. Sede di Fano - Distaccamento dell'Università di Urbino Palazzo San Michele Via Arco d'Augusto 2 - Fano

E' prevista una prova scritta sulle tematiche affrontate durante il Corso come esame finale. Il rilascio dell'attestato di partecipazione al corso di perfezionamento è condizionato dalla frequenza di almeno i 2/3 di ciascuna delle attività del corso, dal superamento delle prove di verifica del profitto e della prova finale.

Coloro che frequentano un corso di perfezionamento universitario possono essere esclusi dall'obbligo di formazione ECM in quanto formazione post base propria della categoria professionale di appartenenza - www.ministerosalute.it. Con delibera dell'Ordine degli Avvocati di Pesaro gli avvocati di ogni Ordine potranno acquisire n. 24 crediti formativi validi per l'aggiornamento professionale degli Avvocati di Pesaro. È riconosciuto accreditamento anche per il Modulo Uditori. Il costo di partecipazione al corso è rimborsabile, in presenza degli altri requisiti richiesti, con i finanziamenti  regionali o provinciali per studio e formazione post universitaria laddove banditi per il 2013 - 2104. (Voucher Alta Formazione o perfezionamento universitario per professionisti).


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top