Psicodiagnostica clinica
Corso di perfezionamento
Scienze dell'Uomo
A.A. | ||
---|---|---|
2013/2014 |
Obiettivi formativi
Tematiche
Il Corso di perfezionamento ha la finalità generale di trasmettere conoscenze teoriche e tecniche sull'uso delle principali tipologie di test psicologici, utili all'effettuazione di diagnosi e alla predisposizione di piani di trattamento nei diversi tipi di disturbo psicologico in età sia evolutiva sia adulta. Obiettivi specifici del Corso riguardano la formazione teorico-pratica relativa all'assessment in diverse aree: - assessment delle abilità intellettive (WAISS, WISC, RAVEN) - assessment della struttura della personalità (MMPI; CBA) - assessment dell'apprendimento scolastico (test per la valutazione delle abilità di lettura, scrittura, calcolo) - assessment delle funzioni neuropsicologiche - assessment delle abilità linguistiche (test per la valutazione delle abilità di comprensione e produzione lessicale, delle abilità morfo-sintattoiche e delle abilità metalinguistiche)
Speciale spazio verrà dedicato alle esercitazioni pratiche sull'uso delle versioni più recenti degli strumenti (per es. WISC IV, AC-MT-R) o dlele ultime standardizzazioni (per es. Raven - CPM 2008, SPM 2013)
Open Day online e in presenza
Da maggio a ottobre 2024 — È il momento ideale per conoscere da vicino l’Università di Urbino e la sua offerta formativa. Non perdere l’occasione di incontrare i docenti e i tutor dei corsi di laurea.
Prospettive occupazionali
Obiettivi
laureati in Psicologia che operano o che intendono operare come clinici dell'età evolutiva e degli adulti nel settore sia pubblico che privato
Struttura didattica del corso
Tipologia di attività svolta dai Dottorandi
Il Corso prevede complessivamente 350 ore di attività formative corrispondentii a 14 CFU. L'attività formativa sarà articolata in 48 ore di lezioni frontali, 52 ore di didattica alternativa e 250 ore di studio individuale. Il corso valuterà l'attività didattica complessiva sulla base di un totale di n.14 creidti formativi universitari. Il rilascio dell'attestato di partecipazione al corso è condizionatao dalla frequenza di almeno i 2/3 di ciascuna delle attività del corso. di verifica delle prove di profitto e della prova finale. Il Corso si svolgerà dal 22 febbraio al 30 settembre 2014 presso il Duipartimento di Scienze dell'Uomo Università di Urbino "Carlo Bo" e presso la sede dell'Istituto di Terapia Cognitivo e Comportamentale (ITC) Via mentana, 36 - RIMINI. Le lezioni avranno luogo nelle giornate di sabato con orario 9-13; 14-19 e in alcuni casi anche di venerdì pomeriggio con orario 14-19. Date delrle lezioni: 22 Febbraio, 14-15 marzo, 29 marzo, 11-12 aprile, 9-10 maggio, 13-14 giugno, 5-6 settembre, 20 settembre.
Informazioni sulla Prova Finale
Offerta formativa / Attività di formazione alla Ricerca
L'esame finale prevede una prova di verifica del profitto e una tesina basata sull'analisi di uno strumento