Management innovativo delle tecnologie per l'organizzazione sanitaria
Corso di aggiornamento professionale
Scienze della Comunicazione e Discipline Umanistiche
A.A. | ||
---|---|---|
2013/2014 |
Obiettivi formativi
Tematiche
Il corso intende fornire una formazione specialistica di alto livello su temi quali: • E-Health e Fascicolo Sanitario Elettronico: strategie tecnologiche, organizzative e comunicative della sanità ad 'alta condivisione' dei dati e delle informazione sulla salute del cittadino.
• Conoscenza sociologica, organizzativa e tecnologica approfondita delle reti e-Health e degli e-Services che generano in Internet il Fascicolo Sanitario Elettronico
• Analisi dei processi di razionalizzazione economica e di riorganizzazione aziendale della sanità italiana anche a seguito dell'introduzione delle reti e-Health e della diffusione del Fascicolo Sanitario Elettronico
Open Day online e in presenza
Da maggio a ottobre 2024 — È il momento ideale per conoscere da vicino l’Università di Urbino e la sua offerta formativa. Non perdere l’occasione di incontrare i docenti e i tutor dei corsi di laurea.
Prospettive occupazionali
Obiettivi
L'attività formativa del corso è rivolta ai manager che operano nella sanità pubblica e privata e nelle aziende di e-Health private e a partecipazione pubblica, con particolare riferimento alle persone impegnate nella ideazione, progettazione e utilizzo delle nuove piattaforme tecnologiche e del Fascicolo Sanitario Elettronico.
Struttura didattica del corso
Tipologia di attività svolta dai Dottorandi
Il corso si articola in due settimane residenziali a Urbino e Napoli e in una giornata conclusiva a Roma. E' svolto in collaborazione con l'Università LUISS Guido Carli di Roma. La settimana di formazione, che si svolgerà a Urbino (5-9 maggio 2014), è mirata a fornire un approfondimento sociologico sugli aspetti tecnici e comunicazionali, nonché economici, legali e tecno-informatici legati all'implementazione del Fascicolo Sanitario elettronico.
Le tematiche trattate nella prima settimana (sede di Urbino) si articolano in un modulo sociologico, tecno-sociale e di comunicazione (teorie ed esperienze) e un modulo di management delle organizzazioni sanitarie; un modulo di diritto sulla privacy e un modulo di valutazione economica delle scelte di e-Health.
L'attività didattica e di laboratorio della settimana che si svolgerà presso l'IRCS (Istituto di Ricerca a Carattere Scientifico) "Pascale" di Napoli (17-19 giugno 2014) è focalizzata sull'e-Health, sull'analisi delle esperienze nelle regioni italiane, con particolare riferimento a situazioni complesse e al rapporto tra Fascicolo Sanitario Elettronico e cartella clinica ospedaliera.
Il corso si concluderà a Roma (presso la sede dell'Università LUISS Guido Carli), con una lezione laboratoriale incentrata sulla valutazione degli aspetti economici legati all'utilizzo del fascicolo sanitario elettronico e con un workshop sull'utilizzo del FSE nel contesto nazionale e internazionale. Il corso prevede un totale di n. 250 ore di attività formative, divise in 75 ore di aula e di laboratorio e 175 ore di studio individuale. Il corso prevede l'acquisizione di 10 CFU.
Il rilascio dell'attestato di partecipazione è condizionato alla frequenza obbligatoria per almeno i 2/3 delle ore di attività didattica del corso ed al superamento della prova finale.
Lo sai che...
Sbocchi professionali
A tutti i candidati ammessi (a esclusione degli uditori), verrà garantito, senza alcun ulteriore costo oltre quello dell'iscrizione, l'alloggio presso il Collegio Internazionale di Urbino e fruizione dei servizi di ristorazione ERSU Urbino per il periodo urbinate e l'alloggio presso il Monastero della Collina di Camaldoli per il periodo a Napoli.
A coloro che non vorranno usufruire delle strutture residenziali e delle facilitazioni sopra indicate, non verrà fornito alcun rimborso per le spese di soggiorno.