Opinione pubblica e rappresentanza. La comunicazione tra politica, governo e amministrazione
Formazione Permanente
Dipartimento di Economia, Società, Politica
A.A. | ||
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2014/2015 |
Obiettivi formativi
Tematiche
OPeRA è l'acronimo di Opinione Pubblica e Rappresentanza. Ed è il titolo del Corso di Formazione Permanente che LaPolis dell'Università di Urbino "Carlo Bo" propone nella 7° edizione aggiornata nei contenuti formativi. Si rivolge, in particolar modo, a coloro che operano o intendono operare nell'ambito delle attività di rappresentanza e di comunicazione condotte da istituzioni, enti pubblici e di governo, organizzazioni economiche sociali e di partito a livello nazionale e territoriale. Il Corso offre un contributo alla formazione, al perfezionamento e all'aggiornamento per figure già impegnate in questi settori ma anche a persone intenzionate ad acquisire conoscenze e competenze professionali nell' ambito di riferimento. Per questo il Corso affronterà e svilupperà tre diversi indirizzi, attraverso il contributo di esperti, specialisti e professionisti. 1. L'Opinione Pubblica: analisi della domanda sociale, delle priorità dei problemi percepiti, come base per orientare le politiche e la comunicazione; l'impatto sociale delle politiche, delle decisioni degli interventi realizzati dai soggetti istituzionali, politici e socio-economici. 2. La Comunicazione: la costruzione e la trasmissione dei messaggi volti a informare ma anche a costruire e rafforzare il consenso intorno agli attori istituzionali, politici e socio-economici. E, inoltre, intorno alle loro scelte e alle loro azioni. Le specificità e le potenzialità dei diversi media, vecchi e nuovi: giornali, tivù e, ovviamente, la rete internet 3. Le relazioni con gli ambienti della comunicazione - giornalisti, blogger, uffici stampa e pubbliche relazioni - e della rappresentanza nelle sue articolazioni (istituzionale, politica, sociale) a diverso livello e su diversa scala: nazionale, regionale e locale, ma anche europeo. Il corso si propone, su questi temi, di offrire conoscenze teoriche e metodologiche, ma anche di sviluppare il confronto con esperienze ed esperti: sia specialisti accademici che professionisti del settore. E, inoltre, di sperimentare direttamente le conoscenze e i metodi proposti attraverso apposite attività di laboratorio e la stesura di un lavoro finale (project work).
Open Day online e in presenza
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Prospettive occupazionali
Obiettivi
Il corso è rivolto a coloro che intendono operare:
1) nella comunicazione politica e istituzionale in ambiti pubblici e privati (addetti ufficio stampa, responsabili di relazioni esterne e dei rapporti istituzionali, campaign strategist, ghostwriter, spin-doctor, pollster, fundraiser, storyteller);
2) nell'attività di governo locale, sia a livello amministrativo (funzionari, dirigenti), che politico (amministratori pubblici, responsabili di partiti e di organizzazioni di rappresentanza degli interessi);
3) come professionisti, consulenti e altre figure già inserite nell'ambito lavorativo della ricerca e del marketing politico;
4) infine, il corso è rivolto a giovani laureati che intendano approfondire le tematiche oggetto del corso al fine di arricchire il loro curriculum formativo e professionale.
Struttura didattica del corso
Tipologia di attività svolta dai Dottorandi
1) Le attività formative si svolgeranno nel periodo marzo-giugno 2015;
2) La summer school si svolgerà nel periodo 3-5 settembre 2015.
Le lezioni sono organizzate in forma "intensiva" e di norma collocate negli ultimi giorni di ogni settimana di corso.
La struttura del corso prevede complessivamente n. 375 ore di attività formative e di studio individuale, corrispondenti a n. 15 CFU. L'attività didattica è costituita da lezioni frontali e incontri seminariali.
1. OPINIONE PUBBLICA E CONSENSO
- Fondamenti e mutamenti
- Limiti, potenzialità ed effetti della comunicazione
2. I SONDAGGI POLITICI
- Sondaggi e politica
- La previsione elettorale
3. I MEDIA E LE PROFESSIONI DELLA CONSULENZA
- Media mainstream
- New media
- Pollster
- Storyteller
- Ufficio stampa
- Spin-doctor
4. LE CAMPAGNE ELETTORALI
- Prospettive a confronto
- La costruzione del messaggio
- Case history
5. FINANZIAMENTO, LOBBYING E FUND RAISING
- Finanziamento
- Lobbying
- Fundraising
6. POLITICA E COMUNICAZIONE NEI PARTITI CHE CAMBIANO (Summer School)