Psicodiagnostica clinica
Alta Formazione
Scienze dell'Uomo
A.A. | ||
---|---|---|
2014/2015 |
Obiettivi formativi
Tematiche
La psicodiagnosi rappresenta una delle attività caratterizzanti l'attività dello psicologo clinico per utenti sia in età adulta sia in età evolutiva. Per effettuare corrette psicodiagnosi, oltre a conoscenze teoriche sui diversi tipi di disturbo che possono interferire sul benessere psico-sociale dell'individuo, in diverse fasi della vita, sono necessarie anche conoscenze tecniche specifiche circa gli strumenti idonei alla individuazione dei diversi quadri clinici. I corsi di laurea in Psicologia forniscono, in genere, solo competenze di base sulla testistica, sia per l'ampiezza della gamma degli strumenti attualmente disponibili sia per i continui aggiornamenti degli stessi, per cui uno psicologo spesso non ha la padronanza necessaria per l'applicazione dei diversi tipi di test che costituiscono la "cassetta degli attrezzi" indispensabile per lo svolgimento della professione nell'ambito clinico. Il corso di perfezionamento ha la finalità generale di trasmettere conoscenze teoriche e tecniche sull'uso delle principali tipologie di test psicologici, utili all'effettuazione di diagnosi e alla predisposizione di piani di trattamento nelle diverse tipi di disturbo psicologico in età evolutiva, negli adulti e negli anziani.
Open Day online e in presenza
Da maggio a ottobre 2024 — È il momento ideale per conoscere da vicino l’Università di Urbino e la sua offerta formativa. Non perdere l’occasione di incontrare i docenti e i tutor dei corsi di laurea.
Prospettive occupazionali
Obiettivi
Il Corso amplia le possibilità per laureati in Psicologia di operare come clinici dell'età evolutiva e degli adulti sia che operino già sia che intendano operare nel settore pubblico o privato.
Descrittori di Dublino
I Corsisti acquisiranno:
1. conoscenze generali sui principi teorici e pratici della psicometria e della testistica psicologica;
2. conoscenze specifiche sulla gamma di test utilizzabili per la valutazione e la diagnosi nelle diverse aree dello sviluppo pisoclogixo tipico e atipico
3. abilità di somministrare, codificare e valutare le prestazioni ai principali test psicologicgi, indicati nella sezione precedente.
Prerequisiti consigliati/obbligatori, prove di ammissione e/o di orientamento
Struttura didattica del corso
Tipologia di attività svolta dai Dottorandi
Obiettivi specifici del corso riguardano la formazione teorico-pratica relativa all'assessment in diverse aree:
- assessment delle abilità intellettive (WISC, WAIS, Raven)
- assessment della struttura della personalità (MMPI, CBA)
- assessment dell'apprendimento (test per la valutazione delle abilità di lettura, scrittura, calcolo)
- assessment delle funzioni neuropsicologiche
- assessment delle abilità linguistiche (test per la valutazione della comprensione e produzione lessicale, delle abilità morfo-sintattiche e delle abilità metalinguistiche)
Speciale spazio verrà destinato alle esercitazioni pratiche sull'uso delle versioni più recenti degli strumenti (per es. WISC-IV, AC-MT-R) o delle ultime standardizzazioni (per es. Raven: CPM2008; SPM2013, Vineland II-Survey Form)Il Corso prevede complessivamente n. 350 ore di attività formative, corrispondenti a 14 CFU.
L'attività formativa sarà articolata in 48 ore di lezioni frontali, 52 di didattica alternativa e 250 di studio individuale .
Il corso si svolgerà dal 20 febbraio 2015 al 30 settembre 2015.
Orario delle lezioni: venerdì 14-19; sabato 9-19.
Le date e la sede in cui si terranno le lezioni sono le seguenti: 20 febbraio (Urbino ) 13/14 marzo (Rimini) , 17/18 aprile (Rimini) ,15/16 maggio (Rimini),12/13 giugno (Rimini), 3/4 luglio (Rimini) e 4/5 settembre (Rimini), 25 settembre (Urbino).
La sede delle lezioni è presso l'Istituto ITC, Via Mentana, 36 RIMINI (vicino al Centro e alla Stazione di Rimini)
La lezione conclusiva con la discussione delle tesine avrà luogo presso il Polo Volponi Università di Urbino Carlo Bo Via Saffi, 15 URBINO
E' ammesso fino ad un terzo delle assenza dalle lezioni
Informazioni sulla Prova Finale
Offerta formativa / Attività di formazione alla Ricerca
Come verifica finale degli apprendimenti è prevsita una prova con domande aperte e chiuse e la discussione di una tesina su un argomentao trattato durante il corso