Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


A.A.
2014/2015

Obiettivi formativi

Il corso ha lo scopo di potenziare le conoscenze dei fattori teorici e contestuali del ruolo del Italia nell'economia globale tramite attività formative che indagano sui temi di cultura italiana, processi economici globali e lingua italiana, così da fornire le competenze di gestione aziendale e marketing globale necessarie a formare figure professionali in grado di comprendere e di gestire le complesse connessioni tra cultura, società ed economia. Tra gli obiettivi di questo corso di alta formazione vi è quello di costruire dei profili professionali che dimostrino competenze trasversali utili per lavorare nei settori economico-aziendali italiani e stranieri e per intervenire con adeguate strategie di internazionalizzazione e cooperazione tra l'Italia e i mercati globali. A questo scopo, le lezioni saranno tenute in lingua inglese e il corso chiave del programma - Competitive Effectiveness - applicherà una metodologia pratica di sviluppo di un piano marketing professionale applicabile in collaborazione con una ditta territoriale. Gli studenti stranieri saranno iscritti a corsi di lingua italiana con indirizzo economico. Per gli studenti italiani, esiste la possibilità, se necessario, di sostenere le verifiche di profitto in lingua italiana.   -------------------- The Advanced Studies Course in Business Culture in the Italian Context / Lingua e cultura italiana nell’economia globale is designed to strengthen knowledge of theoretical and contextual factors that influence the role of Italy in the global economy.  This objective is reached through educational and teaching activities that investigate the themes of Italian culture, global economic processes, competitive effectiveness and Italian language in order to provide the student with refined analytical skills in the global areas of business and finance necessary for professionals able to understand and manage the complex connections between culture, society and economy.  Among the objectives of this course is the education of professionals that demonstrate transversal skills useful for working in Italian and foreign economic and business sectors such that they can successfully create and implement strategies and policies of internationalisation and cooperation between Italy and global markets.  For this purpose, lessons will be taught in English and the programme’s focus course – Competitive Effectiveness – will require students to develop a practical and applicable marketing plan together with a local Italian company. Foreign students are required to take two levels of Italian language.

Open Day online e in presenza

Da maggio a ottobre 2024 — È il momento ideale per conoscere da vicino l’Università di Urbino e la sua offerta formativa. Non perdere l’occasione di incontrare i docenti e i tutor dei corsi di laurea.

scopri il programma

Gli esperti che questo corso intende formare acquisiscono competenze negli ambiti economico-commerciali e aziendale, sia come ricercatori, consulenti e analisti dei mercati internazionali, sia imprenditori che operano nei mercati italiani, anglofoni e globali.

--------------------

Successful participants in this course will acquire skills needed in economic and business areas that will allow them to work as researchers and analysts as well as financial or business operators working in Italian, Anglophone and global markets. 

Il corso ha durata semestrale e si articola in un semestre di 15 settimane con una pausa di una settimana a metà semestre. La frequenza è obbligatoria. Le lezioni avranno inizio nel mese di gennaio 2014 e termineranno nel mese di maggio. L'attività didattica si svolge nell'intera settimana (dal lunedì al sabato), escluse le eventuali lezioni di lingue per le quali sarà consentito agli studenti di inserirsi nelle abituali lezioni attivate dall'Ateneo.

 

SCHEDA DIDATTICA DEL CORSO

Il corso richiede l'acquisizione di 49 CFU. Il corso prevede due piani di studi differenziati per studenti stranieri e per studenti di madre lingua italiana.

Insegnamenti per studenti stranieri

1) Global Political Economics - SECS-P/01 - 9 CFU

2) Competitive Effectiveness - SECS-P/08 - 18 CFU Lingua Italiana* - 12 CFU

3) Un insegnamento a scelta di 9 CFU tra:

  • Italian Culture - L-ART/05 - 9 CFU
  • Economic History (CLIL approach) - SECS-P/12 - 9 CFU

4) Prova finale - 1 CFU

Totale - 49 CFU

 

Insegnamenti per studenti di madre lingua italiana

1) Global Political Economics - SECS-P/01 - 9 CFU

2) Competitive Effectiveness - SECS-P/08 - 18 CFU

3) Italian Culture - L-ART/05 - 9 CFU

4) Economic History (CLIL approach) - SECS-P/12 - 9 CFU

5) Un insegnamento a scelta di 3 CFU tra:

  • Comunicazione ed Educazione Interculturale (in lingua italiana) - M-DEA/01 - 3 CFU
  • Elementi di sociolinguistica dell'italiano - L-FIL-LET/12 - 3 CFU

6) Prova finale - 1 CFU

Totale - 49 CFU

La struttura del corso prevede complessivamente n. 1225 ore di attività formative, corrispondenti a n. 49 CFU. Il rilascio dell'attestato di partecipazione al corso è condizionato dalla frequenza obbligatoria di ciascuna delle attività del corso, dal superamento delle prove di verifica del profitto e della prova finale, con la presentazione di una relazione.

 

--------------------

 

The course lasts 1 semester of 15 lesson-weeks. The break week at half semester and Italian national holidays are not counted as part of the 15 week teaching period.  Class participation is mandatory.  Lessons will begin in the third week of January and will finish in the middle of May. Lessons will take place during the entire week from Monday to Friday, and Saturday if scheduling requires.  Language lessons will be scheduled outside the regular program schedule on a regular weekly basis for the entire semester.

COURSE TITLES AND CREDITS

The course requires the successful completion of  49 University Education Credits. The course provides course electives for native Italian speakers who do not need credits in Italian language.

 

Courses for foreign students

1) Global Political Economics - SECS-P/01 - 9 CFU (credits)

2) Competitive Effectiveness - SECS-P/08 - 18 CFU Lingua Italiana* - 12 CFU

3) ONE elective of 9 CFU from either:

 

  • Italian Culture - L-ART/05 - 9 CFU
  • Economic History/Anthropology (CLIL approach) - SECS-P/12 - 9 CFU

 

4) Final exam - 1 CFU

Total - 49 CFU

 

Courses for native Italian speakers

1) Global Political Economics - SECS-P/01 - 9 CFU

2) Competitive Effectiveness - SECS-P/08 - 18 CFU

3) Italian Culture - L-ART/05 - 9 CFU

4) Economic History (CLIL approach) - SECS-P/12 - 9 CFU

5) ONE elective of 3 CFU from either:

  • Comunicazione ed Educazione Interculturale (in lingua italiana) - M-DEA/01 - 3 CFU
  • Elementi di sociolinguistica dell'italiano - L-FIL-LET/12 - 3 CFU

6) Final exam - 1 CFU

Total - 49 CFU

 The course includes a total of 1225 hours of educational activities between lessons, activities and individual study corresponding to 49 CFU. Conferral of the certificate of successful participation depends on attendance of all course activities, successful completion of exams and the presentation of a final report.

Il  rilascio dell’attestato è subordinato al superamento delle prove relative ad ogni singolo insegnamento. È prevista la presentazione di un report finale da parte di ogni studente, realizzato tramite la supervisione di un docente del corso e del coordinatore didattico. 

--------------------

The conferral of the certificate requires that the student is positively evaluated in each course taken.  Each student will present a final report produced under the supervision of one of the professors and the didactic coordinator. 

Il corso è offerto dal Dipartimento di Studi Internazionali in collaborazione con la Villanova School of Business (Villanova, Pennsylvania, USA), che collabora a livello scientifico allo sviluppo del corso, è responsabile del corso di Competitive Effectiveness e coinvolge direttamente studenti della Villanova School of Business alle lezioni del corso.

--------------------

This advanced studies programme is offered by the Department of International Studies in conjunction with the Villanova School of Business (Villanova University - Villanova, PA, USA), the staff of which have worked together to develop the course. Villanova School of Business directs and teaches the Competitive Effectiveness course and students from that business school participate in the programme.


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top