Insegnare italiano a stranieri: scuola, università, impresa
Master di primo livello
Studi Internazionali. Storia, Lingue, Culture
A.A. | ||
---|---|---|
2014/2015 |
Obiettivi formativi
Tematiche
"Insegnare italiano a stranieri: scuola, università, impresa" è un master accreditato sul piano nazionale dall'Alta Formazione in Rete (luglio 2013). Durante l'a.a. 2013-2014, grazie al successo ottenuto, ha attivato ben due edizioni dello stesso corso. La sua credibilità e competitività, oltre ad essere garantita dal processo di accreditamento, è documentata anche dalla pubblicazione presso la Franco Angeli, in una collana referata, del manuale Insegnare italiano a stranieri (2013). Il master ha lo scopo di formare figure professionali specializzate nell'insegnamento dell'italiano lingua seconda, lingua straniera in Italia e all'estero e fornisce competenze teorico-metodologiche in ambito glottodidattico e linguistico-culturale. Oltre alla formazione strettamente tecnica, il master si propone di offrire strumenti per la riflessione interculturale, l'accoglienza al migrante, l'analisi contrastiva dei diversi sistemi linguistici coinvolti nel processo di insegnamento e di apprendimento delle discipline di studio, mediante l'uso veicolare della lingua (CLIL). Gli insegnanti che il master forma sono in grado di rispondere al crescente interesse per la cultura e la lingua italiane nel mondo e al sempre forte desiderio delle numerose comunità italiane all'estero di conservare e promuovere le proprie radici linguistiche e culturali.
Open Day online e in presenza
Da maggio a ottobre 2024 — È il momento ideale per conoscere da vicino l’Università di Urbino e la sua offerta formativa. Non perdere l’occasione di incontrare i docenti e i tutor dei corsi di laurea.
Prospettive occupazionali
Obiettivi
Gli insegnanti che il master intende formare sono in grado di rispondere al crescente interesse per la cultura e la lingua italiane nel mondo e al sempre forte desiderio delle numerose comunità italiane all'estero di conservare e promuovere le proprie radici linguistiche e culturali.
I possibili sbocchi occupazionali del master sono:
Percorso A Facilitatori linguistici: docenti di italiano L2 per migranti adulti, adolescenti e bambini presso scuole, enti locali, e organizzazioni legate al mondo del lavoro, associazioni; insegnanti, collaboratori ed esperti linguistici e culturali presso scuole di italiano per stranieri, istituti italiani di cultura, università e aziende in Italia e all'estero;
Percorso B Consulenti linguistico-culturali : insegnanti, collaboratori ed esperti linguistici e culturali presso scuole di italiano per stranieri, istituti italiani di cultura, università e aziende in Italia e all'estero; facilitatori e consulenti linguistico-culturali nei settori economici e aziendali in Italia e all'estero
Struttura didattica del corso
Tipologia di attività svolta dai Dottorandi
Il master, che prevede l'attribuzione di 60 crediti CFU, ha durata annuale: novembre 2014 - novembre 2015.
La didattica si articola in due trimestri unitamente ad attività di tirocinio. Il primo trimestre serve a fornire le competenze di base in glottodidattica, didattica dell'italiano L2/LS e CLIL, linguistica e sociolinguistica dell'italiano. Nel secondo trimestre l'offerta didattica viene differenziata per i due percorsi.
Ogni trimestre è seguito da un mese di sospensione dell'attività didattica al fine di consentire agli apprendenti di sostenere le prove di valutazione relative ai vari insegnamenti. I restanti mesi sono dedicati al proseguimento/svolgimento del tirocinio e all'elaborazione della relazione finale.
L'attività didattica in presenza è concentrata nella giornata di venerdì e del sabato mattina, escluse le eventuali lezioni di lingue, mentre alcune attività formative sono erogate in modalità online in autoapprendimento attraverso l'uso di Moodle. Moodle è una piattaforma open-source (ovvero un pacchetto di software) destinata all'utilizzo e alla gestione della formazione a distanza che verrà installata a partire dalla nuova edizione del master. Si tratta di un ambiente di riferimento tra i più diffusi a livello nazionale e internazionale, impiegato da istituzioni e privati che desiderano formare una comunità formativa di apprendimento on-line basata sulla didattica collaborativa. Moodle mette a disposizione una vasta gamma di strumenti. Primo tra questi l'accesso degli utenti ad aree riservate, dove possono condividere dei documenti e lavorare a delle attività (esercitazioni, quiz, forum, diario, wiki).
SCHEDA DIDATTICA DEL CORSO
I TRIMESTRE (novembre-dicembre):
PERCORSO COMUNE Attività formativa di base
Elementi di glottodidattica e introduzione alla Ricerca Azione** - 5 CFU
Elementi di sintassi, lessico e semantica dell'italiano* - 3 CFU
Elementi di fonetica e fonologia dell'italiano* - 2 CFU
Elementi di sociolinguistica dell'italiano contemporaneo* - 2 CFU
Didattica dell'italiano L2/LS e CLIL** - 7 CFU
Principi di analisi e metodologia testuale** - 3 CFU
Laboratorio di didattica della scrittura** - 3 CFU
Percorso A: lingua straniera livello B1 - 5CFU
Percorso B: lingua inglese livello B2 - 5CFU
Totale - 30 CFU
II TRIMESTRE (marzo-maggio)
Percorso A
Comunicazione ed educazione interculturale** - 4 CFU
Laboratorio di drammatizzazione - 2 CFU
Laboratorio di didattica** - 3 CFU
Legislazione scolastica e gestione dei progetti di linguistica interculturale* - 2 CFU
Elementi di cultura cinese, araba e russa** - 6 CFU
Metodologia dell'analisi contrastiva** - 4 CFU
Tirocinio - 4 CFU
Relazione finale - 5 CFU
Percorso B
Comunicazione ed educazione interculturale** - 4 CFU
Laboratorio di didattica** - 3 CFU
Un insegnamento a scelta tra:
1) Metodologia dell'analisi contrastiva** - 6 CFU
2) Elementi di cultura cinese, araba, russa** - 6 CFU
Italian culture** - 3 CFU
Economic History (CLIL approach)** - 2 CFU
Global Political Economics** - 3 CFU
Tirocinio - 4 CFU
Relazione finale - 5 CFU
Totale - 30 CFU
La struttura del corso prevede complessivamente n. 1500 ore di attività formative (comprensive dello studio individuale), corrispondenti a n. 60 CFU. Le attività formative contrassegnate da un asterisco (*) vengono erogate utilizzando Moodle, le attività contrassegnate da due asterischi (**) segnalano che solo una parte dei CFU vengono svolte parzialmente con l'uso della piattaforma Moodle.
L'attivazione dei percorsi A e B è subordinata all'iscrizione di almeno 5 studenti ai singoli percorsi.
Il mancato raggiungimento del numero minimo di iscritti (15) non consentirà l'attivazione del Master.
Informazioni sulla Prova Finale
Offerta formativa / Attività di formazione alla Ricerca
Dopo il tirocinio verrà espletata una prova finale nella forma di una tesi di riflessione critica sul lavoro svolto.
Lo sai che...
Sbocchi professionali
- è prevista l'assegnazione di una borsa di studio pari all'importo della tassa di contribuzione. La selezione consisterà in una valutazione del curriculum e di un progetto, presentato da parte del candidato, che illustri come e dove intenda svolgere le duecento ore di tirocinio da espletare gratuitamente in uno o più centri per stranieri della Regione Sicilia. Il bando di selezione sarà pubblicato a seguito del ricevimento delle domande di iscrizione, quando sarà possibile assicurare l'attivazione del master per l'anno accademico 2014-2015.
- il master coniuga l'aspetto formativo con un'attività di stage anche in collaborazione con centri internazionali. Da quest'anno sono infatti stati selezionati alcuni studenti per tirocini formativi in Turchia ed in Messico.
- nel 2014, in collaborazione con la regione Marche, è stato attivato il progetto D.I.L. Diritti e Integrazione Linguistico-culturale, che prevede lezioni di italiano L2 e azioni di tutorato e mediazione interculturale assistita negli istituti penitenziari.