LIM, Lingua e didattica dell'Inglese per maestri
Master di primo livello
Studi Internazionali. Storia, Lingue, Culture
A.A. | ||
---|---|---|
2014/2015 |
Obiettivi formativi
Tematiche
Il Master di I livello in "LIM, Lingua e Didattica dell'Inglese per Maestri", organizzato dal Dipartimento di Studi Internazionali. Storia, Lingue, Culture, dell'Università degli Studi di Urbino "Carlo Bo" (in collaborazione con il Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria), è un corso a distanza rivolto ad insegnanti che operano o opereranno nell'ambito della scuola dell'infanzia e primaria e che intendono iniziare o riprendere lo studio della lingua inglese approfondendo, nel contempo, le proprie conoscenze didattico - metodologiche nell'ambito dell'insegnamento di una lingua straniera in età precoce.
Il Master, che si rivolge a docenti con competenze minime in lingua inglese, intende esercitare le strutture morfo-sintattiche, lessicali e pragmatiche di base dell’inglese. I materiali proposti per l’approfondimento linguistico rappresentano anche una risorsa immediatamente utilizzabile in classe. Il corso è infatti articolato intorno alla drammatizzazione di brevi storie (“PUCK’s Stories”) adatte all’età dei discenti e sperimentate dai docenti del gruppo LIReMar (Lingua Inglese in Rete nella regione Marche). L’offerta formativa si muove dunque su tre fronti: quello strettamente linguistico (offrendo chiarimenti lessicali e morfo-sintattici di base e stimolando la motivazione ad approfondire lo studio della lingua mediante l'indicazione degli strumenti più adatti), quello metodologico (presentando di volta in volta la teoria glottodidattica su cui si fondano approcci, metodi e tecniche) e quello pragmatico (fornendo dei materiali adatti all'età dei discenti che siano in sintonia con le linee teoriche tracciate). Inoltre, per la modalità di erogazione online, il corso promuove competenze informatiche relative all’utilizzo di una piattaforma multimediale, di vari ambienti tecnologici e pratiche didattiche come forum tematici, chat sincrone e asincrone, attività di wiki e video conferenze con l’uso di Skype. Il programma prevede inoltre un modulo in presenza sull'uso della LIM (lavagna interattiva multimediale) e sulla preparazione di Learning Objects in lingua inglese per la scuola dell'Infanzia e Primaria. L’accresciuta padronanza dei mezzi informatici contribuirà inoltre all’aumento di autonomia nel provvedere alla propria formazione continua una volta concluso il corso.
Open Day online e in presenza
Da maggio a ottobre 2024 — È il momento ideale per conoscere da vicino l’Università di Urbino e la sua offerta formativa. Non perdere l’occasione di incontrare i docenti e i tutor dei corsi di laurea.
Prospettive occupazionali
Obiettivi
Il corso intende formare figure di insegnanti di inglese come lingua straniera in grado di rispondere alle nuove esigenze della scuola dell'Infanzia e Primaria italiana. Il corso attribuisce 60 CFU e riconosce 3 punti nelle graduatorie provinciali per l’insegnamento nella scuola dell’infanzia e primaria. E' prevista possibilità di iscriversi anche a parti del corso con l’attribuzione di 1 punto nelle graduatorie provinciali. I 60 CFU conseguiti con il master, inoltre, sono in parte spendibili in caso di iscrizione ad una Laurea Magistrale o ad un altro corso di laurea.
Struttura didattica del corso
Tipologia di attività svolta dai Dottorandi
La durata del corso è annuale per un totale di 1500 ore così ripartite: 20 ore di lezione in aula, 460 ore online, 100 ore di tirocinio e 920 ore di studio individuale. Il corso prevede il riconoscimento di 60 CFU, così ripartiti:
Lezioni in aula 10 CFU
Moduli online 44 CFU
Tirocinio 4 CFU
Prova finale 2 CFU
E' prevista la possibilità di iscriversi anche a una sola parte del corso scegliendo tra:
I parte - Didattica della Lingua Straniera (28 CFU):
Seminari in presenza; Formazione metodologica generale;
Didattica dell'inglese per bambini; Prova finale.
II parte - Lingua Inglese (30 CFU): Formazione linguistica; Laboratorio linguistico: attività di approfondimento; Prova finale.
Il rilascio dell'attestato di partecipazione, con indicati i crediti formativi universitari (CFU), a coloro che si iscriveranno a parti del corso è condizionato dalla frequenza di almeno i 2/3 di ciascuna delle attività del corso, dal superamento delle prove di verifica, e della prova finale.
SCHEDA DIDATTICA DEL CORSO
Seminari in presenza:
1.La piattaforma per la didattica delle lingue (un incontro)
2.Il format (due incontri)
3.LIM, preparazione di learning objects (due incontri)
Primo modulo: Formazione metodologica generale
1.Principi di linguistica acquisizionale
2.Principi di psicolinguistica dell'età evolutiva
3.Principi di glottodidattica: la competenza
4.linguistica e comunicativa
5.Le abilità di ricezione e produzione orale in LS
Secondo modulo: Didattica dell’inglese per bambini
1.Didattica della drammatizzazione
2.Il format
3.La rappresentazione teatrale
4.Applicazione glottodidattica delle T.I.C
Terzo modulo: Formazione linguistica
Unit 1: Read Me a Story
Unit 2: A Brave Pilot
Unit 3: Grubby the Ghost
Unit 4: The Good Garden Gnome
Unit 5: Willy the Cowboy
Unit 6: Black Eyed Bob
Laboratorio linguistico: Approfondimento
Tirocinio didattico
Prova finale
Informazioni sulla Prova Finale
Offerta formativa / Attività di formazione alla Ricerca
Il corso prevede prove intermedie: al termine di ogni insegnamento è prevista una verifica formativa obbligatoria da svolgere online; al termine di ogni modulo è previsto un esame in presenza e/o a distanza;.
La prova finale in presenza (sessione ordinaria: ottobre 2015; sessione straordinaria: novembre 2015) prevede la presentazione e discussione di un elaborato scritto di circa 20 pagine su un argomento da concordare con uno degli insegnanti del corso.
Lo sai che...
Sbocchi professionali
- Se sei laureato puoi iscriverti al Master online di primo livello per specializzarti nella didattica dell'inglese in età precoce ed ottenere 60 crediti formativi spendibili in percorsi universitari in vari settori (per esempio L-LIN/12, L-LIN/02, M-PED/03).
- Per consentire la frequenza al Master gli insegnanti in servizio possono utilizzare i permessi di studio (150 ore).
- il titolo rilasciato al termine del Master online, di durata annuale con esame finale, può consentire il riconoscimento di vantaggi nell'ambito della carriera professionale degli insegnanti. Per maggiori informazioni rivolgersi ai centri competenti (CSA, sindacati scolastici, ecc.).
- Durante il periodo di iscrizione potrai usufruire di tutti i servizi offerti agli studenti universitari.
Per saperne di più consulta la guida per lo studente (www.uniurb.it>studenti).
- Gli iscritti al Master, per finanziare le spese di partecipazione, possono usufruire del prestito d'onore dell'Ateneo, con le modalità consultabili sul sito internet (www.uniurb.it/it/prestitodonore