L’apprendimento e i disturbi di apprendimento. Psicopedagogia e didattica per i DSA
Master di primo livello
Scienze dell'Uomo
A.A. | ||
---|---|---|
2014/2015 |
Obiettivi formativi
Tematiche
Il corso ha tra i propri obiettivi la promozione e la diffusione della cultura dell'inclusione delle persone con disabilità nei contesti scolastici, educativi e sociali nonché lo sviluppo e la realizzazione delle attività formative nell'ambito della disabilità e dei Disturbi Specifici di Apprendimento ai sensi dalla Legge 170/2010.
Open Day online e in presenza
Da maggio a ottobre 2024 — È il momento ideale per conoscere da vicino l’Università di Urbino e la sua offerta formativa. Non perdere l’occasione di incontrare i docenti e i tutor dei corsi di laurea.
Prospettive occupazionali
Obiettivi
Il corso è rivolto a docenti di ruolo e non di ruolo delle scuole di ogni ordine e grado, educatori, psicologi, assistenti sociali che operano, sia nel pubblico sia nel privato, nell'ambito di servizi educativi, scolastici, riabilitativi, sociali e sanitari e a chiunque in possesso di laurea triennale o specialistica desideri consolidare o approfondire le conoscenze e gli strumenti validi da utilizzare all'interno delle istituzioni educative (scuola e famiglia) e sociali.
Struttura didattica del corso
Tipologia di attività svolta dai Dottorandi
Le lezioni si terranno il giovedì pomeriggio a partire da febbraio 2015 e verranno affrontate le seguenti tematiche:
Modelli dell'apprendimento e classificazioni dei DSA;
Deontologia e riferimenti normativi;
Identificazione e diagnosi dei DSA;
Psicopedagogia e didattica speciale;
Psicopedagogia e didattica speciale per la scuola e per i servizi educativi;
Strategie di intervento sull'apprendimento e tecnologie per la disabilità.
Le lezioni frontali saranno integrate da didattica on line, esperienze dirette e simulazioni.
Informazioni sulla Prova Finale
Offerta formativa / Attività di formazione alla Ricerca
La prova finale consisterà nella discussione di una relazione sulle temetiche trattate durante il corso.
Lo sai che...
Sbocchi professionali
-Il titolo rilasciato al termine del Master, di durata annuale, con esame finale (60 CFU), può consentire il riconoscimento di vantaggi nell'ambito della carriera professionale degli insegnanti. Per informazioni rivolgersi ai centri competenti (CSA, sindacati scolastici, ecc.).
-Per consentire la frequenza al Master gli insegnati in servizio possono richiedere i permessi di studio (150 ore) all'amministrazione scolastica di appartenenza. Per informazioni rivolgersi ai centri competenti (CSA, sindacati scolastici, ecc.).
-Esiste un'area web riservata dalla quale gli Allievi iscritti possono scaricare le informazioni utili, i materiali didattici, le indicazioni bibliografiche.
-Tutti gli argomenti del corso sono affrontati attraverso una metodologia didattica interattiva, affiancamento all'analisi dei singoli argomenti testimonianze, casi studio ed esercitazioni.