Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


A.A.
2014/2015

Obiettivi formativi

1.Capacità di osservazione del comportamento dei bambini in situazioni di insegnamento e apprendimento; 2. capacità d'uso di strumenti di osservazione e valutazione; 3.capacità di progettazione e pianificazione delle attività didattiche di consolidamento/recupero degli apprendimenti; 4. capacità di regolazione dell'attività didattica con particolare riguardo ai bisogni educativi speciali; 5.capacità di costruire strumenti di osservazione validi e attendibili e di saper innescare processi di valutazione qualitativa; 6. capacità di sapere valutare i contesti scolastici al fine di trovare delle criticità e riprogettarle innovandole; 7. capacità di farsi promotori di processi di riflessività critica; 8. capacità di supportare i docenti nell'acquisizione degli obiettivi  precedenti.

Open Day online e in presenza

Da maggio a ottobre 2024 — È il momento ideale per conoscere da vicino l’Università di Urbino e la sua offerta formativa. Non perdere l’occasione di incontrare i docenti e i tutor dei corsi di laurea.

scopri il programma

Il master è rivolto a quanti operano direttamente nei contesti educativi (docenti, educatori, psicologi) e a quanti si occupano di formazione e coordinamento degli stessi, in particolare:

insegnanti della scuola infanzia, della scuola primaria e della scuola media di primo grado; coordinatori pedagogici; educatori; tecnici psicologi.

Il master è strutturato su tre insegnamenti principali:

1. Metodologie dell'osservazione e della valutazione 
2. Progettazione di attività e strumenti didattici
3. Pratiche riflessive della professione docente

Ogni insegnamento prevede lezioni frontali, didattiva alternativa e ore di studio individuale.

Discussione di una relazione finale:

maggio 2015 (I appello); novembre 2015 (II appello).

I docenti del Master proverranno sia dall'Università che dal mondo della scuola, della formazione, del coordinamento pedagogico, della consulenza pedagogica.

Nel corso del Master sarà possibile ragionare insieme su specifiche modalità di osservazione e progettazione, provando ad utilizzare diverse metodologie.

Le competenze conseguite nel corso del Master saranno idonee per affrontare i concorsi per la funzione di coordinatore pedagogico e non solo.


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top