Educational evaluation e progettazione didattica
Master di primo livello
Scienze dell'Uomo
A.A. | ||
---|---|---|
2014/2015 |
Obiettivi formativi
Tematiche
1.Capacità di osservazione del comportamento dei bambini in situazioni di insegnamento e apprendimento; 2. capacità d'uso di strumenti di osservazione e valutazione; 3.capacità di progettazione e pianificazione delle attività didattiche di consolidamento/recupero degli apprendimenti; 4. capacità di regolazione dell'attività didattica con particolare riguardo ai bisogni educativi speciali; 5.capacità di costruire strumenti di osservazione validi e attendibili e di saper innescare processi di valutazione qualitativa; 6. capacità di sapere valutare i contesti scolastici al fine di trovare delle criticità e riprogettarle innovandole; 7. capacità di farsi promotori di processi di riflessività critica; 8. capacità di supportare i docenti nell'acquisizione degli obiettivi precedenti.
Open Day online e in presenza
Da maggio a ottobre 2024 — È il momento ideale per conoscere da vicino l’Università di Urbino e la sua offerta formativa. Non perdere l’occasione di incontrare i docenti e i tutor dei corsi di laurea.
Prospettive occupazionali
Obiettivi
Il master è rivolto a quanti operano direttamente nei contesti educativi (docenti, educatori, psicologi) e a quanti si occupano di formazione e coordinamento degli stessi, in particolare:
insegnanti della scuola infanzia, della scuola primaria e della scuola media di primo grado; coordinatori pedagogici; educatori; tecnici psicologi.
Struttura didattica del corso
Tipologia di attività svolta dai Dottorandi
Il master è strutturato su tre insegnamenti principali:
1. Metodologie dell'osservazione e della valutazione
2. Progettazione di attività e strumenti didattici
3. Pratiche riflessive della professione docente
Ogni insegnamento prevede lezioni frontali, didattiva alternativa e ore di studio individuale.
Informazioni sulla Prova Finale
Offerta formativa / Attività di formazione alla Ricerca
Discussione di una relazione finale:
maggio 2015 (I appello); novembre 2015 (II appello).
Lo sai che...
Sbocchi professionali
I docenti del Master proverranno sia dall'Università che dal mondo della scuola, della formazione, del coordinamento pedagogico, della consulenza pedagogica.
Nel corso del Master sarà possibile ragionare insieme su specifiche modalità di osservazione e progettazione, provando ad utilizzare diverse metodologie.
Le competenze conseguite nel corso del Master saranno idonee per affrontare i concorsi per la funzione di coordinatore pedagogico e non solo.