Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


A.A.
2014/2015

Obiettivi formativi

Il Master si propone di fornire strumenti e di formare una sensibilità specifica, abilità e competenze relazionali efficaci per conoscere e leggere i segni del disagio propri delle diverse fasi evolutive e per attivare interventi psicopedagogici di prevenzione e di gestione del disagio e di promozione del benessere negli ambiti educativi e negli ambiti propri delle professioni sanitarie. Sono previsti due curricula formativi differenziati: "Curriculum A: Professioni Educative" e "Curriculum B: Professioni Sanitarie" Il Master si propone altresì, quale  obiettivo generale, l'ottenimento di conoscenze, approfondimenti  e acquisizione di abilità nella gestione dei casi complessi in età evolutiva da un punto di vista  formativo, educativo, riabilitativo. Le Professioni coinvolte hanno diverse Mission, scopo del Master è fornire una cultura interprofessionale sul lavoro di rete e di gruppo in contesti diversi, approfondire abilità di relazione e di comunicazione efficace con le varie Agenzie coinvolte nella gestione del minore in difficoltà (Scuola, Famiglie, Servizi Sociali, Team Riabilitazione). I Moduli affronteranno temi e materie diversificate per le diverse tipologie e finalità professionali e dedicheranno argomenti in comune per una cultura interprofessionale.

Open Day online e in presenza

Da maggio a ottobre 2024 — È il momento ideale per conoscere da vicino l’Università di Urbino e la sua offerta formativa. Non perdere l’occasione di incontrare i docenti e i tutor dei corsi di laurea.

scopri il programma

Il corso è rivolto a educatori, professionisti sanitari, docenti delle scuole di ogni ordine e grado, psicologi, assistenti sociali che operano, sia nel pubblico sia nel privato, nell'ambito di servizi educativi, scolastici, riabilitativi, sociali e sanitari e a chiunque in possesso di laurea triennale o specialistica desideri consolidare o approfondire le conoscenze e gli strumenti validi da utilizzare all'interno delle istituzioni educative, sanitarie e sociali.

 

Le lezioni in presenza, con frequenza obbligatoria per i 2/3 delle ore previste,  si terranno il venerdì pomeriggio a partire dal mese di marzo 2015 fino alla fine di giugno 2015, per un totale complessivamente di 12 incontri in presenza.

L'attività a distanza è prevista con una distribuzione regolare per tutta la durata del Master.

E' previsto un curriculum A per le professioni educative ed un curriculum B per le profesioni sanitarie.

Primo modulo (comune al Curriculum A e al Curriculum B):

Psicopedagogia dello sviluppo, della comunicazione e delle relazioni interpersonali

Curriculum A

Secondo modulo: I problemi dell'infanzia e dell'adolescenza

Terzo modulo: I disturbi dell'età evolutiva in ambito educativo e scolastico

Quarto modulo: L'intervento psicopedagogico nella prevenzione secondaria e nelle prestazioni eductive

Curriculum B

Secondo modulo: L'approccio biio-psico-sociale ai problemi dell'infanzia e dell'adolescenza

Terzo modulo: I disturbi dell'età evolutiva nell'ambito delle professioni sanitarie

Quarto modulo: L'intervento psicopedagogico nella prevenzione primaria, nella prevenzione secondaria nelle professioni sanitarie e rieducative

Le lezioni frontali saranno integrate da e.learning, esperienze dirette e simulazioni.

Il calendario dettagliato degli incontri può essere richiesto all'indirizzo info@disturbidellosviluppo.it

 

La prova finale consisterà nella discussione di una relazione sugli argomenti trattati durante il corso.

Il Master in “Psicopedagogia per i problemi e i disturbi dell’età evolutiva per le professioni educative e per le professioni sanitarie” è valutabile, nella competenza esclusiva  delle pubbliche amministrazioni secondo le normative vigenti in quanto Master universitario di primo livello (60 CFU 1500 ore), ai fini delle graduatorie di ogni ordine e grado, delle graduatorie di circolo e di istituto, dei  trasferimenti personale docente (di ruolo) e dei concorsi per dirigenti scolastici e ai fini dell’esonero ECM. 


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top