Valutazione e trattamento neuropsicologici dei disturbi specifici di apprendimento
Master di secondo livello
Scienze dell'Uomo
A.A. | ||
---|---|---|
2014/2015 |
Obiettivi formativi
Tematiche
Il Master intende formare, in maniera altamente qualificata Psicologi e Medici per la realizzazione di diagnosi e trattamenti integrati nell'ambito dei disturbi specifici di apprendimento
Il Master è rivolto quindi a laureati in psicologia e medicina, con particolare riguardo per neuropsichiatri infantili e pediatri, per metterli in grado di fornire a singoli utenti e a enti sanitari ed educativi, servizi di consulenza, diagnosi, trattamento e prevenzione nell'ambito delle disabilità di apprendimento in età pediatrica e adolescenza.
Il corso di studi fornirà gli strumenti clinici e operativi per una immediata operatività. Verranno inoltre forniti le basi e gli strumenti per realizzare attività di ricerca e valutare l'efficacia degli interventi diagnostico-terapeutici in questo ambito
Open Day online e in presenza
Da maggio a ottobre 2024 — È il momento ideale per conoscere da vicino l’Università di Urbino e la sua offerta formativa. Non perdere l’occasione di incontrare i docenti e i tutor dei corsi di laurea.
Prospettive occupazionali
Obiettivi
Il Master intende formare, in maniera altamente qualificata Psicologi e Medici per la realizzazione di diagnosi e trattamenti integrati nell'ambito dei disturbi cognitivi in età evolutiva.
Struttura didattica del corso
Tipologia di attività svolta dai Dottorandi
Il Corso prevede un modulo iniziale formativo teorico di tipo generale pari a 23 CFU seguito da un modulo formativo tecnico di tipo specifico pari a 13 CFU con stage obbligatorio pari a 12 CFU.
Discipline del modulo generale
Fondamenti di Neurofisiologia CFU 1
Pedagogia Speciale CFU 1
Fisiopatologia dello sviluppo cognitivo CFU 2
Neuropsicologia dell’età evolutiva CFU 2
Fondamenti neurologici e basi Neuropsicologiche
delle difficoltà dell’apprendimento e dei principali deficit neuropsicologici CFU 2
Nosografia,etiologia ed epidemiologia dei disturbi specifici dell’apprendimento CFU 1
Tecniche di neuroradiologia in neuropsicologia CFU 1
Neuropsicofarmacologia CFU 1
Disturbi della lettura Modelli neuropsicologici CFU 2
Disturbi della scrittura Modelli neuropsicologici CFU 2
Il disturbo del calcolo. Caratteristiche generali e modelli neuropsicologici CFU 2
Neuropsicologia dell’attenzione,delle funzioni esecutive e della memoria.
Il disturbo dell’attenzione con l’iperattività CFU 2
Il deficit cognitivo e ritardo mentale. Correlati neuropsicocomportamentali CFU 2
Sviluppo e psicopatologia del linguaggio in età evolutiva CFU 2
Principi della riabilitazione neuropsicologica CFU 1
Trattamenti compensativi e dispensativi per i DSA CFU
Discipline di indirizzo Clinico
Disturbi della lettura Caratteristiche cliniche,procedure diagnostiche e trattamento CFU 2
Disturbi della scrittura Caratteristiche cliniche,procedure Diagnostiche e trattamento CFU 2
Disturbi del calcolo Caratteristiche cliniche,procedure Diagnostiche e trattamento CFU 2
Disturbi dell’attenzione Caratteristiche cliniche,procedure Diagnostiche e trattamento CFU 2
Il deficit cognitivo e ritardo mentale.caratteristiche cliniche,procedure Diagnostiche e trattamento CFU 1
Identificazione,diagnosi e trattamento dei disturbi specifici del linguaggio CFU 2
Psicologia dei processi visuospaziali e di programmazione del movimento CFU 1
Correlati psicopatologici dei disturbi dia apprendimento in età evolutiva e comorbidità. CFU 1
Stage o Project Work CFU 12
Ulteriori attività formative CFU 4
Prova finale CFU 6
Totale 60 CFU ( 1500 ore complessive di insegnamenti,stage e studio individuale)
Sedi di svolgimento delle lezioni:
Modulo generale:
Università di Modena e Reggio Emilia: c/o Dipartimento di Educazione e Scienze Umane, viale Allegri 9, Reggio Emilia
Modulo clinico:
Università di Urbino: c/o Pesaro Studi, viale Trieste 261, Pesaro
Informazioni sulla Prova Finale
Offerta formativa / Attività di formazione alla Ricerca
La prova finale consiste nella disussione di una tesi concordata con un docente del Master.