Management innovativo delle organizzazioni sanitarie
Master di primo livello
Scienze della Comunicazione e Discipline Umanistiche
A.A. | ||
---|---|---|
2014/2015 |
Obiettivi formativi
Tematiche
Il Master in "Management Innovativo delle Organizzazioni Sanitarie" ha lo scopo di creare qualificate competenze professionali, sia teoriche sia applicative, in materia di organizzazione e gestione sanitaria e di coordinamento. Il corso è tipicamente finalizzato alla formazione continua del personale delle organizzazioni socio-sanitarie, e specificamente dei diversi livelli di management e delle funzioni di comunicazione. Il master è altresì rivolto ai laureati interessati a uno sbocco occupazionale nel settore socio-sanitario, con particolare attenzione alle nuove competenze e figure richieste dall'evoluzione delle organizzazioni sanitarie e dall'evoluzione delle nuove tecnologie dell'informazione e della comunicazione applicate al settore socio-sanitario (e-sanità).
Prospettive occupazionali
Obiettivi
Il titolo di Master in oggetto risponde ai requisiti richiesti per l'esercizio delle funzioni di coordinamento nell'area di appartenenza in sanità, regolamentato dall'Accordo Stato-Regioni del 1 agosto 2007 e dalla legge 1 febbraio 2006, n. 43, art. 6, in quanto rilasciato ai sensi dell'articolo 3, comma 8, del regolamento di cui al decreto del Ministro dell'università e della ricerca scientifica e tecnologica 3 novembre 1999, n. 509, e dell'articolo 3, comma 9, del regolamento di cui al decreto del Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca 22 ottobre 2004, n. 270.
L'offerta formativa del Master è conforme ai criteri previsti dalla legge 150/2000 per la formazione continua del personale addetto alle attività di informazione e comunicazione delle pubbliche amministrazioni. La frequenza al Master esonera i partecipanti dagli obblighi dell'ECM per l'anno di formazione.Le Aziende Sanitarie Locali e altri soggetti pubblici e privati possono riservare un numero di posti per la formazione del proprio personale, a condizioni che saranno definite in specifiche convenzioni tra le parti interessate da stipulare prima dell'avvio del master.
Struttura didattica del corso
Tipologia di attività svolta dai Dottorandi
DURATA E STRUTTURA DEL MASTER
Il Master ha durata annuale. Lezioni, seminari, esercitazioni pratiche e workshop si svolgeranno da marzo a novembre 2015.
La frequenza è obbligatoria almeno per i 2/3 di ciascuna delle attività didattiche. La didattica frontale è integrata da forme di didattica a distanza.
La didattica è organizzata in forma intensiva (due o tre giornate alla settimana, per due settimane al mese).
Il Master ha la sede principale presso il Dipartimento di Scienze della Comunicazione e Discipline Umanistiche (DiSCUm) dell'Università di Urbino Carlo Bo, via Saffi, 15 Urbino.
Parte delle didattica si svolge presso la sede distaccata di Pesaro-Studi, viale Trieste, 296, Pesaro.
OFFERTA FORMATIVA DEL MASTER
Il rilascio del titolo di Master di I Livello in Management Innovativo delle Organizzazioni Sanitarie è
condizionato dall'acquisizione di 60 crediti formativi universitari, e dal superamento della prova finale: 36 CFU vengono acquisiti attraverso il superamento degli esami relativi ai seguenti moduli attivati specificamente per il Master, 20 CFU con lo stage (obbligatorio per le funzioni di coordinamento) o con un project work e 4 CFU con il superamento della prova finale:
INSEGNAMENTI - settore scientifico disciplinare (SSD), Crediti formativi Universitari (CFU) -
-Teoria e tecniche comunicative e di negoziazione per il management sanitario (SPS/08) 4 CFU
-Comunicazione organizzativa e comunicazione pubblica per le organizzazioni sanitarie (SPS/08) 5 CFU
-Economia sanitaria e delle organizzazioni sanitarie (SECS-P/03) 3 CFU
-Management, gestione e organizzazione sanitaria (SECS-P/10) 3 CFU
-Diritto sanitario e della comunicazione e dell'informazione per la sanità (IUS/09) 3 CFU
-Organizzazione e integrazione dei servizi socio-sanitari (3 cfu) e Valutazione della qualità dei servizi socio-sanitari e soddisfazione del personale: strumenti, metodi di rilevazione, indicatori (3 cfu) (AMI) (SECS/05) 6 CFU
-Marketing dei servizi sociosanitari e delle aziende sanitarie (SECS-P/08) 3 CFU
-Management delle organizzazioni sanitarie (SECS-P/10) 3 CFU
-Prospettive e applicazioni della e-sanità (SPS/08) 3 CFU
-Laboratorio di management delle reti e di web content (SPS/08) 3 CFU
Al termine di ogni insegnamento è prevista una verifica (esami orali o scritti)
Stages o tirocini o project work: 20 CFU (500 ore)
Prova finale: 4 CFU
Totale 60 CFU ( 1500 ore complessive di insegnamenti,stage e studio individuale)
Informazioni sulla Prova Finale
Offerta formativa / Attività di formazione alla Ricerca
La prova finale è associata allo svolgimento di una tesi di master o, alternativamente, all'approfondimento
della relazione di stage; consiste nella discussione orale dell'elaborato prodotto dallo studente e si terrà nei mesi di febbraio-marzo 2016.
Lo sai che...
Sbocchi professionali
I frequentanti del Master potranno:
- accedere alle biblioteche dell'Ateneo;
- utilizzare i servizi telematici ivi disponibili;
- godere di agevolazioni in alcuni alberghi e ristoranti di Urbino;
- usufruire dei servizi di alloggio e ristoroazione forniti da ERSU Urbino (Collegi universitari e connessi servizi di mensa). Per info vedi ersurb.it