International Business: Cultural and Commercial Strategies
Alta Formazione
Dipartimento di Scienze della Comunicazione, Studi Umanistici e Internazionali
A.A. | ||
---|---|---|
2015/2016 |
Obiettivi formativi
Tematiche
Il corso, che si terrà interamente in lingua inglese, ha i suoi principali obiettivi in due settori: quello linguistico e quello aziendale. Per quanto riguarda la lingua l’obiettivo è quello di rafforzare le competenze linguistiche dei corsisti e di sviluppare il loro linguaggio specialistico aziendale fino al raggiungimento del Business English Certificate (Level B2). Per i corsisti con pregresse conoscenze del linguaggio economico si mira al superamento della prova di livello C1. Inoltre verrà focalizzata l’attenzione sulle competenze necessarie a implementare strategie di internazionalizzazione e tecniche di vendita sul mercato internazionale (Import-Export). Lo studio delle tecniche di management di import-export saranno affiancate dalla riflessione sulla capacità di intendere il rapporto tra mercati e culture e di adeguare le strategia di vendita alle specificità culturali.
Open Day online e in presenza
Da maggio a ottobre 2024 — È il momento ideale per conoscere da vicino l’Università di Urbino e la sua offerta formativa. Non perdere l’occasione di incontrare i docenti e i tutor dei corsi di laurea.
Prospettive occupazionali
Obiettivi
Il corso intende formare esperti in lingua inglese che siano in grado di lavorare con successo in contesti internazionali nell'ambito dell'import-export e nella gestione dei contatti con clienti e fornitori stranieri.
Struttura didattica del corso
Tipologia di attività svolta dai Dottorandi
Il corso prevede le seguenti attività formative, che saranno tenute in lingua inglese:
-
International sales management (SECS-P/08) 36 ore di frontale - 6 CFU;
-
Import-Export management (SECS-P/08) 30 ore di frontale - 5 CFU;
-
International strategies (SECS-P/08) 30 ore di frontale - 5 CFU;
-
Intercultural negotiation management (L-LIN/01) 36 ore di frontale - 6 CFU;
-
BEC Business English Certificate (L-LIN/12) 48 ore di frontale - 8 CFU.
Data presunta di inizio e fine corso : dal 1 febbraio al 31 maggio 2016
Informazioni sulla Prova Finale
Offerta formativa / Attività di formazione alla Ricerca
Il conseguimento del titolo è subordinato al superamento delle prove finali relative ad ogni singolo insegnamento.
ll professore di ogni singolo corso preciserà la modalità di valutazione all'inizio del corso stesso. All'interno degli insegnamenti sono previste valutazioni in itinere attraverso lavori di progetti e casi studio.
Al termine di ogni insegnamento sono previsti due appelli d'esame ad eccezione del BEC, che si terrà solo una volta secondo le modalità d'esame indicati dall'ente di certificazione.
Iscriversi a International Business: Cultural and Commercial Strategies
- Accesso
- Corso ad accesso limitato
- Posti
- 30 posti disponibili
- Ammissione
- Termine utile per presentare la domanda di preiscrizione / ammissione: 20/01/2016
- Raggiunta numerosità sostenibile
- Nuova disponibilità posti
- Indicazioni
IL CORSO NON SI ATTIVA
Il corso prevede un minimo di 20 e un massimo di 30 posti disponibili.
Il numero minimo di iscritti per l’attivazione del Corso è fissato in n.20
REQUISITI PER L'ACCESSO
E' rivolto a tutti coloro che siano in possesso di un diploma universitario, di una laurea triennale, quadriennale, specialistica o magistrale e che abbiano una conoscenza di lingua inglese almeno di livello B2 in tutte le abilità linguistiche (produzione scritta e orale, ascolto e lettura).
Il possesso del livello linguistico richiesto deve essere documentato presentando un certificato di un ente riconosciuto a livello internazionale (University of Cambridge, Trinity College London, TOEFL, IELTS, PEARSON Test of English, LCCIEB - EDI) oppure attraverso la presentazione di certificato o autocertificazione di diploma universitario o di laurea in Lingue con gli esami sostenuti.
I candidati impossibilitati a dimostrare il suddetto livello linguistico, hanno la possibilità di partecipare a un test interno (colloquio), che verificherà la presenza delle competenze linguistiche richieste. Il suddetto colloquio si svolgerà solo se sarà raggiunto il numero minimo di studenti iscrivibili e si terrà il giorno 25 agosto 2015 alle ore 10,30 presso Palazzo Petrangolini - Piazza Rinascimento n. 7 - URBINO.
DOMANDA AMMISSIONE
Il modulo della domanda di ammissione è disponibile all'indirizzo Internet www.uniurb.it/modulistica-af ed alla voce Documenti utili.
Alla domanda di ammissione deve essere allegata la seguente documentazione:
- copia del certificato di un ente riconosciuto a livello internazionale (University of Cambridge, Trinity College London, TOEFL, IELTS, PEARSON Test of English, LCCIEB - EDI)
-autocertificazione di diploma universitario o di laurea in Lingue con gli esami sostenuti.
La domanda di ammissione alla selezione, corredata dalla documentazione richiesta, deve essere presentata o fatta pervenire entro e non oltre il 30 gennaio 2016 all'll'Università degli Studi di Urbino Carlo Bo -Ufficio Alta Formazione Post Laurea e pergamene Via Valerio, 9 -61029 URBINO (PU).
Qualora le domande di ammissione dovessero eccedere il numero di 30 (trenta) si procederà ad una selezione sulla base del voto di laurea. A parità di requisiti (conoscenza della lingua inglese - livello B2) sarà infatti preferito il candidato con il voto di laurea più alto.
Ai candidati ammessi sarà data comunicazione all'indirizzo di posta elettronica indicato nella domanda.
MODALITA' ISCRIZIONE
I candidati ammessi devono presentare domanda di iscrizione entro il 30 gennaio 2016 seguendo la procedura on-line di seguito riportata collegandosi all'indirizzo http://www.uniurb.it/studentionline
L'accesso alla procedura on-line è subordinato alla registrazione al sistema tramite uno dei due
procedimenti:1A) Area riservata -Registrazione - per i candidati che non sono mai stati iscritti presso l'Università degli Studi di Urbino Carlo Bo: selezionare la voce di menù "REGISTRAZIONE" e inserire i dati anagrafici richiesti. Il sistema attribuirà delle credenziali (nome utente = n.cognome@stud; password = codice personale rilasciato all'atto della registrazione) che potranno essere inserite cliccando sul link "LOGIN".
Procedere poi con il punto 1B1B) Area riservata -Login - per i candidati che sono già stati immatricolati/iscritti presso l'Università degli Studi di Urbino Carlo Bo: selezionare direttamente il link "LOGIN", inserendo le proprie credenziali (nome utente = n.cognome@stud; password = codice personale rilasciato all'atto dell'ultima immatricolazione).
Dopo aver effettuato il Login, il candidato deve accedere all'area registrato e selezionare:IMMATRICOLAZIONE (andare in calce alla tabella, che non richiede alcuna compilazione e cliccare immatricolazione) - IMMATRICOLAZIONE STANDARD>avanti> - IMMATRICOLAZIONE AI CORSI AD ACCESSO LIBERO>avanti> SCELTA TIPOLOGIA TITOLO >attestato di partecipazione> avanti> SCELTA CORSO DI STUDIO >TIPO CORSO :
2) Seguire la procedura on line, al termine confermare, stampare e firmare il modulo (data e firma).
In coda alla domanda compare il bollettino (MAV) di versamento della contribuzione anche questo va stampato ai fini del versamento, che può essere effettuato presso qualsiasi sportello della Banca delle Marche o presso qualsiasi Istituto di Credito.3) Il modulo di iscrizione deve pervenire all'Università degli Studi di Urbino Carlo Bo -Ufficio Alta Formazione Post Laurea e pergamene Via Valerio, 9 - 61029 urbino (PU) entro e non oltre il termine indicato allegando
- una fotografia recente, formato tessera, firmata sul retro
- copia di un documento di riconoscimento in corso di validità
- Modulistica
- Modulo di ammissione
- Iscrizione
- Puoi iscriverti dal 27/01/2016 al 30/01/2016 . Tramite la procedura online puoi iscriverti al corso ed effettuare il pagamento della contribuzione con PagoPA.
- Iscrizione online
- Iscriviti online Guida all'Iscrizione online
- Contribuzione
Il costo totale del corso è pari a Euro 1.200,00 da pagarsi in due rate come di seguito riportato:
1ª rata: € 700,00 da pagarsi entro il 30 gennaio 2016
2ª rata: € 500,00 da pagarsi entro il 5 marzo 2016
I pagamenti dovranno essere effettuati tramite MAV bancario, generato al termine della procedura d'iscrizione on-line.
La quota di contribuzione deve considerarsi al netto delle spese bancarie
I contributi saranno restituiti solo in caso di non attivazione del Corso.
L’iscrizione verrà considerata perfezionata al momento del pagamento della tassa di contribuzione.
Documentazione utile
Bando | download |
Richiesta informazioni sulla didattica del corso
- A chi rivolgersi
COMITATO SCIENTIFICO
Claus Ehrhardt, Associato, SSD L-LIN/14
Giuseppe Ghini, Ordinario, SSD L-LIN/21
Marco Cioppi, Ricercatore, SSD SECS-P/08
- Contatti
- Claus Ehrhardt
- 0722/303352 claus.ehrhardt@uniurb.it
- Marco Cioppi
- marco.cioppi@uniurb.it
Supporto per immatricolazioni e iscrizioni
- Segreteria
- Ufficio Dottorati - Post laurea - Esami di Stato
- Via Veterani, 36 - Urbino
- Orari di apertura
- Dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 13
- Contatti
- Tel. +39 0722 304631 / +39 0722 304634 / +39 0722 304635 / +39 0722 304632 corsi.postlaurea@uniurb.it