Inglese e didattica CLIL per bambini
Master di primo livello
Dipartimento di Scienze della Comunicazione, Studi Umanistici e Internazionali
A.A. | ||
---|---|---|
2015/2016 |
Obiettivi formativi
Tematiche
Il Master Inglese e Didattica CLIL per bambini (ICLILBA), organizzato dalla Scuola di Lingue e Letterature straniere dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, in collaborazione con la Scuola di Scienze della Formazione Primaria, è un corso a distanza rivolto a chi vuole iniziare o riprendere lo studio della lingua inglese approfondendo, nel contempo, le proprie conoscenze metodologiche inell'ambito dell'insegnamento di una lingua straniera in età precoce. Il Master si rivolge a chi è in possesso di competenze minime in lingua inglese (principianti o a livello A1 del quadro di riferimento europeo) e intende esercitare le strutture morfo-sintattiche, lessicali e pragmatiche di base dell'inglese. I materiali proposti per l'approfondimento linguistico rappresentano anche una risorsa immediatamente utilizzabile con i bambini, in quanto la formazione linguistica prende spunto da storie (PUCK's Stories) adatte all'età dei discenti e sperimentate dai docenti del gruppo LIReMar (Lingua Inglese in Rete nella regione Marche). L’offerta formativa è dunque costituita da tre aree di approfondimento: quella strettamente linguistica (che offre chiarimenti lessicali e morfo-sintattici di base e stimola la motivazione ad approfondire lo studio della lingua mediante l'indicazione degli strumenti più adatti), quella metodologica (che presenta le teorie glottodidattiche su cui si fondano approcci, metodi e tecniche) e quella pragmatica (che fornisce materiali adatti all'età dei discenti che sono in perfetta sintonia con le linee teoriche tracciate). La metodologia basata sulla drammatizzazione delle storie (secondo il metodo FORMAT) rientra nell'approccio CLIL in quanto l' apprendimento della lingua inglese è promosso attraverso un'azione formativa indiretta volta principalmente all'esecuzione del format. Inoltre, per la modalità di erogazione online, il corso sviluppa competenze informatiche relative all’utilizzo di una piattaforma multimediale, di vari ambienti tecnologici e pratiche didattiche come forum tematici, chat sincrone e asincrone, attività di wiki e video conferenze con l’uso di Skype e della LIM (lavagna interattiva multimediale). L’accresciuta padronanza dei mezzi informatici contribuirà ad aumentare l’autonomia dei docenti nel provvedere alla propria formazione continua una volta concluso il corso.
Open Day online e in presenza
Da maggio a ottobre 2024 — È il momento ideale per conoscere da vicino l’Università di Urbino e la sua offerta formativa. Non perdere l’occasione di incontrare i docenti e i tutor dei corsi di laurea.
Prospettive occupazionali
Obiettivi
L'estensione della metodologia CLIL anche all'istruzione primaria e l'enfasi posta sulla formazione in lingua inglese fin dai primi anni di scuola rimodula le competenze della figura professionale del docente. Il profilo dell'insegnante della scuola primaria e dell'infanzia delineato dal documento "la Buona Scuola" integra un'adeguata preparazione psico-pedagogica, frutto di studio e preziosa esperienza acquisita in servizio, con conoscenze metodologiche e linguistiche nel campo specifico dell'insegnamento di una lingua straniera in età precoce oltre che la conoscenza degli strumenti e dei materiali atti a promuovere tali competenze.
Il Master intende formare figure professionali in grado di rispondere in modo efficacie alle nuove esigenze della scuola dell'infanzia e primaria italiana, ma anche capaci di operare in contesti lavorativi più informali come centri ricreativi, strutture turistiche e commerciali nell'ambito di laboratori di sensibilizzazione /insegnamento della lingua inglese in età precoce.
Il corso attribuisce 60 CFU (1500 ore) e riconosce punteggio nelle graduatorie provinciali per l’insegnamento dell'inglese nella scuola dell’infanzia e primaria. E' prevista la possibilità di iscriversi anche a singole attività formative. I 60 CFU conseguiti con il master, inoltre, sono in parte spendibili in caso di iscrizione ad una Laurea Magistrale o ad altro corso di laurea.
Struttura didattica del corso
Tipologia di attività svolta dai Dottorandi
La durata del corso è annuale per un totale di 1500 ore così ripartite: 20 ore di lezione in aula, 460 ore online, 100 ore di tirocinio e 920 ore di studio individuale. L'attività didattica in presenza è concentrata in tre incontri che si terranno nelle giornate di venerdì o sabato. Il tirocinio potrà essere svolto presso istituzioni convenzionate con l'Ateno Carlo Bo o presso enti scelti dal corsista.
Il corso prevede il riconoscimento di 60 CFU, così ripartiti:
Lezioni in aula (tre incontri) 10 CFU
Moduli online 44 CFU
Tirocinio/stage 4 CFU
Prova finale 2 CFU
SCHEDA DIDATTICA DEL CORSO
Seminari in presenza (10 CFU):
1.La piattaforma per la didattica delle lingue
2.Il format
3.CLIL e storytelling
Primo modulo (8 CFU): Formazione metodologica generale
1.Principi di linguistica acquisizionale
2.Principi di psicolinguistica dell'età evolutiva
3.Principi di glottodidattica: la competenza linguistica e comunicativa
4.Le abilità di ricezione e produzione orale in LS
Secondo modulo (8 CFU): Didattica dell’inglese per bambini
1.Didattica della drammatizzazione
2.Il format
3.La rappresentazione teatrale
4.Applicazione glottodidattica delle T.I.C
Terzo modulo (24 CFU): Formazione linguistica
Unit 1: Read Me a Story
Unit 2: A Brave Pilot
Unit 3: Grubby the Ghost
Unit 4: The Good Garden Gnome
Unit 5: Willy the Cowboy
Unit 6: Black Eyed Bob
Laboratorio linguistico (4 CFU): Approfondimento con chat (scritte/audio/video)
Tirocinio didattico (4 CFU)
Prova finale (2 CFU)
Informazioni sulla Prova Finale
Offerta formativa / Attività di formazione alla Ricerca
Il corso prevede prove intermedie: al termine di ogni insegnamento è prevista una verifica formativa obbligatoria da svolgere online; al termine di ogni modulo è previsto un esame in presenza e/o a distanza;.
La prova finale in presenza (sessione ordinaria: ottobre 2016; sessione straordinaria: novembre 2016) prevede la presentazione e discussione di un elaborato scritto di circa 20 pagine su un argomento da concordare con uno degli insegnanti del corso.
Lo sai che...
Sbocchi professionali
- Se sei laureato puoi iscriverti al Master online di primo livello per specializzarti nella didattica dell'inglese in età precoce ed ottenere 60 crediti formativi spendibili in percorsi universitari in vari settori (per esempio L-LIN/12, L-LIN/02, M-PED/03).
- Il titolo rilasciato al termine del Master online, di durata annuale con esame finale, può consentire il riconoscimento di punteggio nell'ambito della carriera professionale degli insegnanti. Per maggiori informazioni rivolgersi ai centri competenti (CSA, sindacati scolastici, ecc.).
- Per consentire la frequenza al Master gli insegnanti in servizio possono utilizzare i permessi di studio (150 ore).
- Durante il periodo di iscrizione potrai usufruire di tutti i servizi offerti agli studenti universitari. Per saperne di più consulta la guida per lo studente www.uniurb.it>studenti
- Gli iscritti al Master, per finanziare le spese di partecipazione, possono usufruire del prestito d'onore dell'Ateneo, con le modalità consultabili sul sito internet www.uniurb.it/it/prestitodonore
Iscriversi a Inglese e didattica CLIL per bambini
- Accesso
- Corso ad accesso libero
- Raggiunta numerosità sostenibile
- Nuova disponibilità posti
- Indicazioni
Il Corso è ad accesso libero.
REQUISITI PER L'ACCESSO
L'accesso al master è consentito a cittadini italiani e stranieri in possesso di diploma di laurea quadriennale o quinquennale del vecchio ordinamento, laurea triennale, laurea specialistica o magistrale o titolo equipollente rilasciato all'estero riconosciuto idoneo dal Comitato scientifico del corso ai soli limitati fini dell'iscrizione al corso medesimo.
Il titolo di accesso deve essere acquisito entro il termine fissato per il perfezionamento dell'iscrizione e in ogni caso entro l'inizio delle attività didattiche.
Lo studente che desidera iscriversi deve disporre di computer, stampante e collegamento a Internet.
DOMANDA DI AMMISSIONE
La domanda di ammissione dovrà essere presentata entro il 4 novembre 2015. Il modulo della domanda di ammissione è scaricabile alla voce Documenti utili
DOMANDA DI ISCRIZIONE
- ISCRIZIONE CORSO INTERO - I candidati devono presentare domanda di iscrizione entro l'11 novembre 2015 seguendo la procedura on-line collegandosi all'indirizzo: http://www.uniurb.it/studentionline
All'indirizzo internet: http://www.uniurb.it/modulistica-af sono disponibili le Modalità d'iscrizione e di pagamento della contribuzione per master di primo e secondo livello.
- ISCRIZIONE SINGOLE ATTIVITA'- I candidati devono presentare domanda di iscrizione entro l'11 novembre 2015 utilizzando il modulo di domanda di iscrizione disponibile all'indirizzo internet: www.uniurb.it/modulistica-af
Le domande di ammissione e di iscrizione dovrànno pervenire al seguente indirizzo: Università degli Studi di Urbino Carlo Bo - Ufficio Alta formazione post laurea e pergamene, Via Valerio,9 - 61029 Urbino (PU)
- Modulistica
- Modulo di ammissione
- Iscrizione
- Puoi iscriverti dal 06/11/2015 al 11/11/2015 . Tramite la procedura online puoi iscriverti al corso ed effettuare il pagamento della contribuzione con PagoPA.
- Iscrizione online
- Iscriviti online Guida all'Iscrizione online
- Contribuzione
L'ammontare complessivo dei contributi di iscrizione è di 1.300 euro da versare in due rate:
1ª rata: € 1.000 da pagarsi entro l'11 novembre 2015
2ª rata: € 300 da pagarsi entro il 11 gennaio 2016All'indirizzo internet http://www.uniurb.it/modulistica-af sono disponibili le Modalità iscrizione e modalità di pagamento della contribuzione per master di primo e secondo livello.
Le quote devono considerarsi al netto delle spese bancarie.
La tassa di iscrizione è comprensiva della tassa regionale sul diritto allo studio universitario, che conferisce agli iscritti al Master il diritto di usufruire dei servizi rivolti agli studenti.
Considerato che il master si autofinanzia, non si prevede la restituzione di eventuali somme erogate dagli studenti per la deroga volontaria - imputabile a qualsiasi ragione sia essa didattica o occupazionale o di altra natura- dall'iscrizione o dalla frequenza dello stesso. I contributi saranno restituiti solo in caso di non attivazione del Corso.
ISCRIZIONE A SINGOLI INSEGNAMENTI
€ 300 per singolo insegnamento, da pagarsi con versamento unico all’iscrizione entro l'11 novembre 2015
Documentazione utile
Bando | download |
Richiesta informazioni sulla didattica del corso
- Organizzazione
Il Corso è coordinato da un Comitato Scientifico così composto:
Direttore: Flora Sisti (Prof. Associato di Didattica delle Lingue Moderne - Università di Urbino)
Giovanna Carloni (Docente di Lingua inglese - Università di Urbino)
Yuri Kazepov (Professor of International Urban Sociology - University of Wien)
Roberta Mullini (Prof. Ordinario di Lingua e Letteratura Inglese - Direttore CLA - Università di Urbino)
Giovanni Torrisi (Docente di Informatica - Università di Urbino)Francesca Carducci (francesca.carducci@uniurb.it) - Manager linguistico
Giada Guastalla (g.guastalla@campus.uniurb.it) - Tutor
- A chi rivolgersi
Flora Sisti
0722-303376/350 0722-303348 flora.sisti@uniurb.it
Giada Guastalla
333-4431311g.guastalla@campus.uniurb.it
- Contatti
- Flora Sisti
- flora.sisti@uniurb.it
- Giovanna Carloni
- giovanna.carloni@uniurb.it
Supporto per immatricolazioni e iscrizioni
- Segreteria
- Ufficio Dottorati - Post laurea - Esami di Stato
- Via Veterani, 36 - Urbino
- Orari di apertura
- Dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 13
- Contatti
- Tel. +39 0722 304637 corsi.postlaurea@uniurb.it