Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


A.A.
2015/2016

Obiettivi formativi

Il Corso si propone di fornire ai partecipanti strumenti concreti e metodologie pratiche da utilizzare nei contesti di insegnamento-apprendimento con tutti i bambini, anche con coloro che  si trovano in difficoltà, per  favorire l’accesso ai concetti e ai contenuti disciplinari attraverso una pluralità di canali e di strategie. Nel corso delle lezioni si potrà apprendere ed esperire in prima persona l’impiego e la funzionalità di pratiche di insegnamento, di strumenti tecnologici e di strategie comunicativo-relazionali che tengano conto delle differenze individuali e delle difficoltà specifiche dei ragazzi  e ne favoriscano lo sviluppo dell’autonomia e  la crescita del senso di efficacia personale, senza mortificarne l’autostima e le effettive capacità intellettuali. Il Corso è rivolto sia a persone che già affrontano tali problematiche e che vogliano pertanto approfondire conoscenze e competenze specifiche, sia a persone che desiderino formarsi per intraprendere la carriera nei contesti formativi dell’insegnamento e dell’educazione. L’iscrizione al Corso di Alta Formazione è compatibile con la contemporanea iscrizione ad un master, ad un corso di laurea o di laurea magistrale, ad un dottorato di ricerca, o al TFA.  Possono partecipare  in qualità di uditori anche coloro che desiderano frequentare il corso possedendo un diploma di scuola superiore senza essere in possesso di un diploma di laurea. Gli uditori non sostengono esami e verifiche, non conseguono crediti, ed al termine del corso viene ad essi rilasciato un attestato di partecipazione. Per gli uditori è prevista una quota di contribuzione ridotta.

Open Day online e in presenza

Da maggio a ottobre 2024 — È il momento ideale per conoscere da vicino l’Università di Urbino e la sua offerta formativa. Non perdere l’occasione di incontrare i docenti e i tutor dei corsi di laurea.

scopri il programma

INSEGNAMENTI  

-Psicopedagogia della comunicazione

-Stili di apprendimento e differenze individuali 

-Relazioni interpersonali efficaci e apprendimento   

-Strumenti. strategie e tecnologie didattiche nell'apprendimento tipico 

-Strumenti, strategie e tecnologie didattiche nei disturbi dell'apprendimento  

Calendario didattico

Le lezioni in presenza, obbligatorie per i 2/3 delle ore previste, si terranno il giovedì pomeriggio con cadenza quindicinale,  a partire da marzo 2016 fino a giugno 2016, per un totale complessivamente di 8 incontri in presenza. secondo il seguente calendario:

1. giovedì  03/03/2016 -Stili di apprendimento e differenze individuali

2. giovedì  17/03/2016 -Stili di apprendimento e differenze individuali 

3. giovedì  07/04/2016 -Strumenti e tecnologie didattiche nei disturbi dell'apprendimento 

4. giovedì  21/04/2016 -Relazioni interpersonali efficaci e apprendimento   

5. giovedì  05/05/2016 -Strategie  didattiche nell'apprendimento tipico e atipico

6. giovedì  19/05/2016 -Relazioni interpersonali efficaci e apprendimento   

7. giovedì  26/05/2016 -Strumenti e tecnologie didattiche nell'apprendimento tipico 

8. giovedì  16/06/2016 -Psicopedagogia della comunicazione

L'iscrizione al Corso di Alta Formazione "Stategie, Tecnologie, Comunicazioni nell'insegnare e nell'apprendere. Strumenti pratici e operativi per bambini con sviluppo tipico e atipico" è compatibile con la contemporanea iscrizione ad un master, ad un corso di laurea o di laurea magistrale, ad un dottorato di ricerca, o al TFA, fermo restando che il Corso di Alta Formazione è aperto a coloro che siano in possesso di un diploma universitario o di un titolo di laurea.

Il Corso di Alta Formazione "Stategie, Tecnologie, Comunicazioni nell'insegnare e nell'apprendere. Strumenti pratici e operativi per bambini con sviluppo tipico e atipico" è coordinato dal prof. Rizzardi e dallo Staff del Master  "DSA (Disturbi Specifici di Apprendimento) e altri disturbi dell'età evolutiva. Psicopedagogia, didattica, bisogni educativi speciali (BES)".

Il Corso di Alta Formazione "Stategie, Tecnologie, Comunicazioni nell'insegnare e nell'apprendere. Strumenti pratici e operativi per bambini con sviluppo tipico e atipico" è valutabile, nella competenza esclusiva delle pubbliche amministrazioni secondo le normative vigenti in quanto  Corso di Alta Formazione (ex corso di Perfezionamento post-laurea)  ai fini delle graduatorie di ogni ordine e grado, delle graduatorie di circolo e di istituto, dei trasferimenti personale docente (di ruolo) e dei concorsi per dirigenti scolastici.
Il titolo rilasciato al termine del  Corso di Alta Formazione può consentire il riconoscimento di vantaggi nell'ambito della carriera professionale degli insegnanti. Per informazioni rivolgersi ai centri competenti (CSA, sindacati scolastici, ecc.).

Il Corso di Alta Formazione "Stategie, Tecnologie, Comunicazioni nell'insegnare e nell'apprendere. Strumenti pratici e operativi per bambini con sviluppo tipico e atipico" non comporta spese aggiuntive per materiali didattici o strumenti in quanto esiste un'area web riservata agli iscritti dalla quale gli Allievi iscritti possono scaricare gratuitamente le informazioni utili, i materiali didattici, le indicazioni bibliografiche, software didattici gratuiti.

Il Corso di Alta Formazione "Stategie, Tecnologie, Comunicazioni nell'insegnare e nell'apprendere. Strumenti pratici e operativi per bambini con sviluppo tipico e atipico"  si prefigge di rispodere a necessità concrete di insegnanti ed educatori

Tutti gli argomenti del corso sono affrontati da Docenti, Professionisti e Clinici, ciascuno scelto tra i maggiori esperti riconosciuti dei proprio ambito, attraverso metodologie didattiche partecipative e interattive, testimonianze, casi studio ed esercitazioni.

Iscriversi a Strategie, tecnologie, comunicazione nell’insegnare e nell’apprendere. Strumenti pratici e operativi per bambini con sviluppo tipico e atipico

Accesso
Corso ad accesso limitato
Posti
70 posti disponibili
Ammissione
Termine utile per presentare la domanda di preiscrizione / ammissione: 15/02/2016
Indicazioni

Requisiti di ammissione al corso

DOMANDA DI AMMISSIONE

La domanda di ammissione dovrà essere presentata entro il 15 febbraio 2016.

Il modulo della domanda di ammissione è scaricabile alla voce Documenti utili.

Al Corso di Alta Formazione possono accedere coloro che sono in possesso di Laurea triennale, specialistica, magistrale o di vecchio ordinamento, o di titolo equipollente.

Il corso verrà attivato con un numero minimo di 10 iscritti.

 

Possono partecipare  in qualità di uditori anche coloro che desiderano frequentare il corso possedendo un diploma di scuola superiore senza essere in possesso di un diploma di laurea. Gli uditori non sostengono esami e verifiche, non conseguono crediti, ed al termine del corso viene ad essi rilasciato un attestato di partecipazione. Per gli uditori è prevista una quota di contribuzione ridotta.

 

Nel caso le domande di ammissione superassero i posti disponibili saranno ammessi al corso i primi 70 richiedenti in ordine di presentazione della domanda di iscrizione

DOMANDA DI AMMISSIONE

Per  l'ammissione è necessario far pervenire all'Ufficio Alta formazione post laurea e pergamene, Via Valerio,9 - 61029 Urbino (PU), entro il 15 febbraio 2016, la domanda di ammissione ( scaricabile alla voce Documenti utili).

La graduatoria degli ammessi sarà pubblicata entro il 19 febbraio 2016.  Sarà dato avviso a tutti i candidati per email.

DOMANDA  DI ISCRIZIONE

 I candidati ammessi  a frequentare il  corso debbono presentare domanda di iscrizione entro il 26 febbraio  2016 seguendo la procedura on-line collegandosi all'indirizzo http://www.uniurb.it/studentionline

All'indirizzo internet http://www.uniurb.it/modulistica-af sono disponibili le Modalità iscrizione e modalità di pagamento della contribuzione per corsi di alto perfezionamento. 

Modulistica
Modulo di ammissione
Iscrizione
Puoi iscriverti dal 20/02/2016 al 26/02/2016 . Tramite la procedura online puoi iscriverti al corso ed effettuare il pagamento della contribuzione con PagoPA.
Iscrizione online
Iscriviti online Guida all'Iscrizione online
Contribuzione

La tassa d'iscrizione è di € 390,00 , da pagarsi con versamento unico all'atto dell'iscrizione entro il  26  febbraio 2016

UDITORI

€ 250,00 da pagarsi con versamento unico all’iscrizione

Gli ammessi sono tenuti a versare la rata del contributo di iscrizione mediante pagamento utilizzando il MAV bancario
Le quote devono considerarsi al netto delle spese bancarie.
In caso di mancata attivazione del corso, gli eventuali contributi già versati verranno rimborsati. 

Documentazione utile

Bando download
Elenco ammessi download

Richiesta informazioni sulla didattica del corso

Organizzazione

DIRETTORE 

Prof. Mario Rizzardi

Contatti
Prof. Mario Rizzardi
  mario.rizzardi@uniurb.it
dott.ssa Barbara Tognazzi
 338 819 5922   barbara.tognazzi@uniurb.it

Supporto per immatricolazioni e iscrizioni

Segreteria
Ufficio Dottorati - Post laurea - Esami di Stato
Via Veterani, 36 - Urbino
Orari di apertura
Dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 13
Contatti
 Tel. +39 0722 304631 / +39 0722 304634 / +39 0722 304635 / +39 0722 304632   corsi.postlaurea@uniurb.it

Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top