Strategie, tecnologie, comunicazione nell’insegnare e nell’apprendere. Strumenti pratici e operativi per bambini con sviluppo tipico e atipico
Alta Formazione
Dipartimento di Studi Umanistici
A.A. | ||
---|---|---|
2015/2016 |
Obiettivi formativi
Tematiche
Il Corso si propone di fornire ai partecipanti strumenti concreti e metodologie pratiche da utilizzare nei contesti di insegnamento-apprendimento con tutti i bambini, anche con coloro che si trovano in difficoltà, per favorire l’accesso ai concetti e ai contenuti disciplinari attraverso una pluralità di canali e di strategie. Nel corso delle lezioni si potrà apprendere ed esperire in prima persona l’impiego e la funzionalità di pratiche di insegnamento, di strumenti tecnologici e di strategie comunicativo-relazionali che tengano conto delle differenze individuali e delle difficoltà specifiche dei ragazzi e ne favoriscano lo sviluppo dell’autonomia e la crescita del senso di efficacia personale, senza mortificarne l’autostima e le effettive capacità intellettuali. Il Corso è rivolto sia a persone che già affrontano tali problematiche e che vogliano pertanto approfondire conoscenze e competenze specifiche, sia a persone che desiderino formarsi per intraprendere la carriera nei contesti formativi dell’insegnamento e dell’educazione. L’iscrizione al Corso di Alta Formazione è compatibile con la contemporanea iscrizione ad un master, ad un corso di laurea o di laurea magistrale, ad un dottorato di ricerca, o al TFA. Possono partecipare in qualità di uditori anche coloro che desiderano frequentare il corso possedendo un diploma di scuola superiore senza essere in possesso di un diploma di laurea. Gli uditori non sostengono esami e verifiche, non conseguono crediti, ed al termine del corso viene ad essi rilasciato un attestato di partecipazione. Per gli uditori è prevista una quota di contribuzione ridotta.
Open Day online e in presenza
Da maggio a ottobre 2024 — È il momento ideale per conoscere da vicino l’Università di Urbino e la sua offerta formativa. Non perdere l’occasione di incontrare i docenti e i tutor dei corsi di laurea.
Struttura didattica del corso
Tipologia di attività svolta dai Dottorandi
INSEGNAMENTI
-Psicopedagogia della comunicazione
-Stili di apprendimento e differenze individuali
-Relazioni interpersonali efficaci e apprendimento
-Strumenti. strategie e tecnologie didattiche nell'apprendimento tipico
-Strumenti, strategie e tecnologie didattiche nei disturbi dell'apprendimento
Calendario didattico
Le lezioni in presenza, obbligatorie per i 2/3 delle ore previste, si terranno il giovedì pomeriggio con cadenza quindicinale, a partire da marzo 2016 fino a giugno 2016, per un totale complessivamente di 8 incontri in presenza. secondo il seguente calendario:
1. giovedì 03/03/2016 -Stili di apprendimento e differenze individuali
2. giovedì 17/03/2016 -Stili di apprendimento e differenze individuali
3. giovedì 07/04/2016 -Strumenti e tecnologie didattiche nei disturbi dell'apprendimento
4. giovedì 21/04/2016 -Relazioni interpersonali efficaci e apprendimento
5. giovedì 05/05/2016 -Strategie didattiche nell'apprendimento tipico e atipico
6. giovedì 19/05/2016 -Relazioni interpersonali efficaci e apprendimento
7. giovedì 26/05/2016 -Strumenti e tecnologie didattiche nell'apprendimento tipico
8. giovedì 16/06/2016 -Psicopedagogia della comunicazione
Informazioni sulla Prova Finale
Offerta formativa / Attività di formazione alla Ricerca
Discussione di un breve elaborato sui contenuti del corso.
Lo sai che...
Sbocchi professionali
L'iscrizione al Corso di Alta Formazione "Stategie, Tecnologie, Comunicazioni nell'insegnare e nell'apprendere. Strumenti pratici e operativi per bambini con sviluppo tipico e atipico" è compatibile con la contemporanea iscrizione ad un master, ad un corso di laurea o di laurea magistrale, ad un dottorato di ricerca, o al TFA, fermo restando che il Corso di Alta Formazione è aperto a coloro che siano in possesso di un diploma universitario o di un titolo di laurea.
Il Corso di Alta Formazione "Stategie, Tecnologie, Comunicazioni nell'insegnare e nell'apprendere. Strumenti pratici e operativi per bambini con sviluppo tipico e atipico" è coordinato dal prof. Rizzardi e dallo Staff del Master "DSA (Disturbi Specifici di Apprendimento) e altri disturbi dell'età evolutiva. Psicopedagogia, didattica, bisogni educativi speciali (BES)".
Il Corso di Alta Formazione "Stategie, Tecnologie, Comunicazioni nell'insegnare e nell'apprendere. Strumenti pratici e operativi per bambini con sviluppo tipico e atipico" è valutabile, nella competenza esclusiva delle pubbliche amministrazioni secondo le normative vigenti in quanto Corso di Alta Formazione (ex corso di Perfezionamento post-laurea) ai fini delle graduatorie di ogni ordine e grado, delle graduatorie di circolo e di istituto, dei trasferimenti personale docente (di ruolo) e dei concorsi per dirigenti scolastici.
Il titolo rilasciato al termine del Corso di Alta Formazione può consentire il riconoscimento di vantaggi nell'ambito della carriera professionale degli insegnanti. Per informazioni rivolgersi ai centri competenti (CSA, sindacati scolastici, ecc.).
Il Corso di Alta Formazione "Stategie, Tecnologie, Comunicazioni nell'insegnare e nell'apprendere. Strumenti pratici e operativi per bambini con sviluppo tipico e atipico" non comporta spese aggiuntive per materiali didattici o strumenti in quanto esiste un'area web riservata agli iscritti dalla quale gli Allievi iscritti possono scaricare gratuitamente le informazioni utili, i materiali didattici, le indicazioni bibliografiche, software didattici gratuiti.
Il Corso di Alta Formazione "Stategie, Tecnologie, Comunicazioni nell'insegnare e nell'apprendere. Strumenti pratici e operativi per bambini con sviluppo tipico e atipico" si prefigge di rispodere a necessità concrete di insegnanti ed educatori
Tutti gli argomenti del corso sono affrontati da Docenti, Professionisti e Clinici, ciascuno scelto tra i maggiori esperti riconosciuti dei proprio ambito, attraverso metodologie didattiche partecipative e interattive, testimonianze, casi studio ed esercitazioni.
Iscriversi a Strategie, tecnologie, comunicazione nell’insegnare e nell’apprendere. Strumenti pratici e operativi per bambini con sviluppo tipico e atipico
- Accesso
- Corso ad accesso limitato
- Posti
- 70 posti disponibili
- Ammissione
- Termine utile per presentare la domanda di preiscrizione / ammissione: 15/02/2016
- Raggiunta numerosità sostenibile
- Nuova disponibilità posti
- Indicazioni
Requisiti di ammissione al corso
DOMANDA DI AMMISSIONE
La domanda di ammissione dovrà essere presentata entro il 15 febbraio 2016.
Il modulo della domanda di ammissione è scaricabile alla voce Documenti utili.
Al Corso di Alta Formazione possono accedere coloro che sono in possesso di Laurea triennale, specialistica, magistrale o di vecchio ordinamento, o di titolo equipollente.
Il corso verrà attivato con un numero minimo di 10 iscritti.
Possono partecipare in qualità di uditori anche coloro che desiderano frequentare il corso possedendo un diploma di scuola superiore senza essere in possesso di un diploma di laurea. Gli uditori non sostengono esami e verifiche, non conseguono crediti, ed al termine del corso viene ad essi rilasciato un attestato di partecipazione. Per gli uditori è prevista una quota di contribuzione ridotta.
Nel caso le domande di ammissione superassero i posti disponibili saranno ammessi al corso i primi 70 richiedenti in ordine di presentazione della domanda di iscrizione
DOMANDA DI AMMISSIONE
Per l'ammissione è necessario far pervenire all'Ufficio Alta formazione post laurea e pergamene, Via Valerio,9 - 61029 Urbino (PU), entro il 15 febbraio 2016, la domanda di ammissione ( scaricabile alla voce Documenti utili).
La graduatoria degli ammessi sarà pubblicata entro il 19 febbraio 2016. Sarà dato avviso a tutti i candidati per email.
DOMANDA DI ISCRIZIONE
I candidati ammessi a frequentare il corso debbono presentare domanda di iscrizione entro il 26 febbraio 2016 seguendo la procedura on-line collegandosi all'indirizzo http://www.uniurb.it/studentionline
All'indirizzo internet http://www.uniurb.it/modulistica-af sono disponibili le Modalità iscrizione e modalità di pagamento della contribuzione per corsi di alto perfezionamento.
- Modulistica
- Modulo di ammissione
- Iscrizione
- Puoi iscriverti dal 20/02/2016 al 26/02/2016 . Tramite la procedura online puoi iscriverti al corso ed effettuare il pagamento della contribuzione con PagoPA.
- Iscrizione online
- Iscriviti online Guida all'Iscrizione online
- Contribuzione
La tassa d'iscrizione è di € 390,00 , da pagarsi con versamento unico all'atto dell'iscrizione entro il 26 febbraio 2016
UDITORI
€ 250,00 da pagarsi con versamento unico all’iscrizione
Gli ammessi sono tenuti a versare la rata del contributo di iscrizione mediante pagamento utilizzando il MAV bancario
Le quote devono considerarsi al netto delle spese bancarie.
In caso di mancata attivazione del corso, gli eventuali contributi già versati verranno rimborsati.
Richiesta informazioni sulla didattica del corso
- Organizzazione
DIRETTORE
Prof. Mario Rizzardi
- Contatti
- Prof. Mario Rizzardi
- mario.rizzardi@uniurb.it
- dott.ssa Barbara Tognazzi
- 338 819 5922 barbara.tognazzi@uniurb.it
Supporto per immatricolazioni e iscrizioni
- Segreteria
- Ufficio Dottorati - Post laurea - Esami di Stato
- Via Veterani, 36 - Urbino
- Orari di apertura
- Dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 13
- Contatti
- Tel. +39 0722 304631 / +39 0722 304634 / +39 0722 304635 / +39 0722 304632 corsi.postlaurea@uniurb.it