EVOLUZIONE DELLA DISCIPLINA DEGLI APPALTI PUBBLICI
Formazione Permanente
Dipartimento di Economia, Società, Politica
A.A. | Sede | |
---|---|---|
2016/2017 | Urbino |
Obiettivi formativi
Tematiche
ATTENZIONE: Per ragioni connesse all'incompletezza della disciplina della materia, stante la mancata pubblicazione delle linee guida previste dal Nuovo codice degli appalti (art. 213 D. Lgvo n°50/2016) si rende opportuno il differimento del Corso di Formazione Permanente, onde garantirne l'utile frequentazione, al periodo compreso fra il 3 e 8 aprile 2017. Le prime cinque linee guida sono state adottate e sono all'esame del Consiglio di Stato per l'espressione del previsto parere.
Lo scopo del corso è quello di preparare i partecipanti nella materia delle procedure ad evidenza pubblica. La disciplina giuridica che viene in rilievo è quella che riguarda la scelta del contraente da parte della pubblica amministrazione e dei soggetti equiparati, secondo i principi costituzionali di cui all'art. 97 Cost. e dei suoi corollari (adeguatezza, trasparenza, pubblicità e non discriminazione).Il Corso si propone di offrire ai partecipanti una preparazione generale sulle procedura ad evidenza pubblica, tendenti alla scelta del contraente da parte dei soggetti di pubblica amministrazione. Nella seconda parte del programma saranno affrontate le singole procedure, i sistemi delle garanzie e le forme di tutela. La materia specifica sarà preceduta da una preliminare trattazione delle norme costituzionali e del sistema organizzativo della pubblica amministrazione in modo da offrire ai partecipanti un quadro di insieme idoneo ad introdurre gli argomenti successivi.L’indagine conoscitiva avrà per oggetto l’organizzazione della Pubblica Amministrazione nel contesto costituzionale, regionale e delle autonomie locali, con particolare riferimento ai soggetti che svolgono, secondo l’ordinamento vigente, la funzione di stazione appaltante. La regola generale che presiede all’affidamento degli Appalti di lavori Servizi e Forniture, e quella della cosiddetta evidenza pubblica ispirata, oltre che ai principi costituzionali, alle norme comunitarie. Successivamente a questa introduzione preliminare saranno trattate le materie riguardanti i seguenti argomenti: - ambito di applicazione del codice degli appalti; - le stazioni appaltanti e le imprese; - le forme di aggiudicazione; - le concessioni;- l'arbitrato ed il contenzioso. Una particolare attenzione verrà prestata allo studio del procedimento che si conclude con l’aggiudicazione definitiva ed alle forme di tutela, sia giurisdizionale che arbitrale. Infine sarà esaminata la fase esecutiva delle procedure ad evidenza pubblica, che inizia con la stipula del contratto di appalto o di fornitura.
Open Day online e in presenza
Da maggio a ottobre 2024 — È il momento ideale per conoscere da vicino l’Università di Urbino e la sua offerta formativa. Non perdere l’occasione di incontrare i docenti e i tutor dei corsi di laurea.
Prospettive occupazionali
Obiettivi
Il corso si presta per la formazione dei Dirigenti e dei responsabili degli uffici gara dei soggetti della pubblica amministrazione che svolgono le funzioni di stazione appaltante.
È parimenti idoneo a formare il personale delle imprese, in qualsiasi forma, che partecipano alle procedure ad evidenza pubblica per gli appalti di lavori, servizi e forniture.
Struttura didattica del corso
Tipologia di attività svolta dai Dottorandi
Attenzione: Le lezioni sono posticipate alla primavera 2017
Il percorso formativo si svolge in una settimana di attività, dal lunedi’ pomeriggio al sabato mattina, con interventi di diversi relatori esperti della materia del corso, fra cui, Prof. Antonio Bianchi, Dott.ssa Elisa Fucci, Avv. Vincenzo Giardina, Prof. Avv. Stefano Grassi, Avv. Andrea Grazzini, Avv. Leonardo Guidi, Prof. Avv. Loriano Maccari, Ing. Alessandro Paccapelo, Prof. Avv. Enrico T. Panero, Prof. Avv. Luca Raffaello Perfetti, Avv. Federico Romoli.
- Prima giornata: I principi che governano l'affidamento e l'esecuzione delle opere, dei servizi e delle forniture.
- Seconda giornata: Contratti pubblici disciplinati dal nuovo codice.
- Terza giornata: Metodi di scelta del contraente e valutazione delle offerte.
- Quarta giornata: Concorsi di progettazione e contratti di opera professionale.
- Quinta giornata: Contratto di appalto, tutela giurisdizionale e arbitrale.
- Sesta giornata: Prova intermedia.
La struttura del corso prevede complessivamente n.150 ore di attività formative, corrispondenti a n.6 CFU (crediti formativi universitari) nel settore scientifico disciplinare IUS/10.
Informazioni sulla Prova Finale
Offerta formativa / Attività di formazione alla Ricerca
Ai fini dell’accreditamento, al termine del corso un partecipante deve consegnare un elaborato (o tesina) al docente di riferimento del corso.
Iscriversi a EVOLUZIONE DELLA DISCIPLINA DEGLI APPALTI PUBBLICI
- Accesso
- Corso ad accesso limitato
- Posti
- 150 posti disponibili
- Ammissione
- Termine utile per presentare la domanda di preiscrizione / ammissione: 16/02/2017
- Raggiunta numerosità sostenibile
- Nuova disponibilità posti
- Indicazioni
La domanda di iscrizione va presentata entro il 16 febbraio 2017 seguendo la procedura on-line collegandosi all'indirizzo www.uniurb.it/studentionline.
Per essere ammessi al Corso occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore.
- Iscrizione
- Puoi iscriverti dal 16/01/2017 al 16/02/2017 . Tramite la procedura online puoi iscriverti al corso ed effettuare il pagamento della contribuzione con PagoPA.
- Iscrizione online
- Iscriviti online Guida all'Iscrizione online
- Contribuzione
Quota di iscrizione: € 50,00 da pagarsi in versamento unico al momento dell’iscrizione.
Le quote devono considerarsi al netto delle spese bancarie. I contributi saranno restituiti solo in caso di non attivazione del Corso.
I pagamenti possono essere effettuati presso qualsiasi sportello della Banca delle Marche o presso qualsiasi Istituto di Credito, utilizzando il bollettino MAV on-line universitario prodotto al termine della procedura di iscrizione online.
Per i pagamenti dall’estero utilizzare le seguenti coordinate bancarie: IBAN IT91 H060 5568 7000 0000 0013607 BIC BAMAIT3A290.
Documentazione utile
Bando | download |
Richiesta informazioni sulla didattica del corso
- Organizzazione
Direttore: Prof. Giorgio Calcagnini, Ordinario di Economia Politica, Prorettore Vicario dell’Università degli Studi di Urbino, Scuola di Economia del Dipartimento di Economia, Società, Diritto ( DESP). E-mail: giorgio.calcagnini@uniurb.it
Prof.ssa Laura Gardini, Presidente della Scuola di Economia del Dipartimento di Economia, Società, Diritto (DESP). Tel. 0722-305568. E-mail: laura.gardini@uniurb.it
Prof. Avv. Loriano Maccari, professore aggregato di “Governo del territorio e dei contratti pubblici”, presso l’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo. E-mail: loriano.maccari@uniurb.it
- A chi rivolgersi
Avv. Vincenzo Giardina, CONSCOOP, via L. Galvani 17/b, 47122 Forlì. Tel. 0543-776211 E-mail: giardina.v@conscoop.it
Segreteria organizzativa del corso
La segreteria organizzativa e didattica del corso è presso il Dipartimento DESP, Scuola di Economia, Via A. Saffi n.42, 61029 Urbino, e-mail: scuola.economia@uniurb.it, Tel. 0722 305545
- Contatti
- Loriano Maccari
- 0575 742260 loriano.maccari@uniurb.it
- Vincenzo Giardina
- 0543 776211
Supporto per immatricolazioni e iscrizioni
- Segreteria
- Ufficio Dottorati - Post laurea - Esami di Stato
- Via Veterani, 36 - Urbino
- Orari di apertura
- Dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 13
- Contatti
- Tel. +39 0722 304631 / +39 0722 304634 / +39 0722 304635 / +39 0722 304632 corsi.postlaurea@uniurb.it