PERCORSI DI SVILUPPO DELL’AGRICOLTURA BIOLOGICA E BIODINAMICA
Formazione Permanente
Dipartimento di Economia, Società, Politica
A.A. | Sede | |
---|---|---|
2016/2017 | Urbino |
Obiettivi formativi
Tematiche
L'obiettivo del Corso è di fornire gli elementi conoscitivi essenziali dei modelli produttivi di agricoltura biologica e biodinamica, con riferimento agli aspetti più prettamente tecnologici e a quelli relativi alla regolamentazione, alle politiche di sostegno e alle più recenti dinamiche di mercato. Il Corso rappresenta, quindi, una proposta formativa finalizzata a favorire i processi innovativi nelle aree rurali e, più in generale, a sostenere il rafforzamento del comparto del biologico italiano, in considerazione: dell'andamento positivo della domanda e della crescente attenzione dei consumatori verso la tutela dell'ambiente e la cura della salute; del necessario accrescimento delle conoscenze specifiche e delle competenze degli imprenditori e di diversi soggetti coinvolti a vario titolo nella promozione di un processo di valorizzazione e di sviluppo sostenibile (sul piano economico, sociale e ambientale) delle aree rurali.
Open Day online e in presenza
Da maggio a ottobre 2024 — È il momento ideale per conoscere da vicino l’Università di Urbino e la sua offerta formativa. Non perdere l’occasione di incontrare i docenti e i tutor dei corsi di laurea.
Prospettive occupazionali
Obiettivi
Il Corso è rivolto a studenti post laurea interessati a operare in diverse fasi della filiera bio, a imprenditori intenzionati ad attivare un percorso di conversione della propria azienda al metodo produttivo biologico e biodinamico, a gestori pubblici del territorio, a tecnici di enti/organismi di formazione e cooperazione operanti in Italia e all'estero che necessitano di approfondire i temi dell'agroecologia, a docenti della Scuola secondaria superiore per il loro percorso di aggiornamento.
Settori interessati:
- Sistema agroalimentare (imprenditori operanti nelle diverse fasi della filiera, associazioni di categoria)
- Pubblica amministrazione
- Insegnamento di Scuola media superiore
- Associazionismo (Terzo settore, ONG)
Struttura didattica del corso
Tipologia di attività svolta dai Dottorandi
ATTENZIONE: Il corso avrà inizio il 17 novembre 2016
Il Corso è caratterizzato da un'impostazione interdisciplinare ed è strutturato in tre moduli didattici e in uno stage o project work (a scelta dello studente).
Per garantire un'elevata efficacia didattica, i singoli moduli del Corso saranno costituiti da una parte di natura teorica (lezioni frontali in aula) e da un'altra parte di natura più operativa (seminari su temi specifici, laboratori e visite aziendali). Si prevedono, inoltre, spazi di discussione/confronto tra docenti, esperti del mondo del biologico e partecipanti al Corso, per rispondere a esigenze formative specifiche.
Gli obiettivi e i temi affrontati nei tre moduli saranno i seguenti:
1. L'agricoltura biologica e biodinamica: elementi introduttivi e aspetti tecnico-produttivi.
L'obiettivo del primo modulo è di offrire una panoramica conoscitiva della "storia" dell'agricoltura biologica e di quella biodinamica e degli elementi che caratterizzano questi particolari metodi produttivi. L'attenzione sarà focalizzata sulle diverse questioni relative alle tecniche di produzione.
Argomenti:
- La nascita e l'evoluzione dell'agricoltura biologica e biodinamica: storia, valori, …
- L'azienda biologica e l'azienda biodinamica: impostazione ed elementi qualificanti
- L'approccio sistemico e agroecologico del metodo produttivo biologico/biodinamico
- Tecniche di coltivazione e allevamento
2. La sostenibilità ambientale, economica e sociale dei modelli di produzione biologica e biodinamica.
Il modulo ha l'obiettivo di approfondire i molteplici impatti derivanti dall'adozione delle tecniche a basso impatto ambientale proprie dell'agricoltura biologica e biodinamica, in riferimento all'ottimizzazione dell'uso delle risorse naturali e dell'energia e all'adattamento ai cambiamenti climatici e, più in generale, alla gestione del territorio, al miglioramento dei risultati economici, alla tutela della sicurezza del lavoro e della salute.
Argomenti:
- Sostenibilità ambientale (aumento della fertilità del suolo, incremento della biodiversità, gestione del dissesto idrogeologico, tutela delle acque, tutela/gestione del paesaggio, contenimento dell'effetto serra)
- Sostenibilità economica (produttività, efficienza e redditività; profili di rischio)
- Sostenibilità sociale (lavoro e salute; alimentazione e salute; agricoltura sociale)
3. L'ambiente di riferimento internazionale, europeo e nazionale dell'agricoltura biologica e biodinamica.
Il modulo è finalizzato a presentare gli elementi che caratterizzano lo scenario economico e istituzionale dell'agricoltura biologica, per illustrare le potenzialità di mercato dei prodotti (agricoli e trasformati), le possibilità offerte sul piano del sostegno alle imprese biologiche (e a quelle che intendono attivare un processo di conversione al bio), le strategie procedurali, organizzative e commerciali che facilitano l'operatività delle imprese e ne migliorano le performance economiche.
Argomenti:
- Ambiente specifico (mercato nazionale e internazionale, profili e modelli di comportamento dei consumatori, canali distributivi, flussi import/export, quadro settoriale, organizzazione di filiera)
- Ambiente istituzionale (regolamentazione/certificazione/organizzazione, politiche di sostegno e PSR).
Informazioni sulla Prova Finale
Offerta formativa / Attività di formazione alla Ricerca
Colloquio orale sui temi affrontati durante il Corso (luglio 2017)
Lo sai che...
Sbocchi professionali
Il Corso è organizzato in collaborazione con il Comune di Isola del Piano, il COSPE, la Tenuta di Montebello di Girolomoni, la Fondazione Girolomoni, il Consorzio Marche Biologiche e altri eventuali enti/aziende che si renderanno disponibili per visite/laboratori/stage.
Iscriversi a PERCORSI DI SVILUPPO DELL’AGRICOLTURA BIOLOGICA E BIODINAMICA
- Accesso
- Corso ad accesso limitato
- Posti
- 40 posti disponibili
- Ammissione
- Termine utile per presentare la domanda di preiscrizione / ammissione: 08/10/2016
- Raggiunta numerosità sostenibile
- Nuova disponibilità posti
- Indicazioni
Per iscriversi è necessario essere in possesso di un Diploma di Scuola media secondaria superiore. Sono previsti, tuttavia, alcuni posti da uditore per i quali non è richiesto un titolo di studio particolare.
Alla domanda di ammissione (scaricabile alla voce Modulistica) si dovranno allegare un curriculum vitae et studiorum e una lettera motivazionale.
Se il numero delle domande di ammissione supererà quello massimo stabilito, sarà effettuata una procedura di selezione, da parte del Direttore del Corso e del Comitato Scientifico, che consisterà in una valutazione dei titoli e delle motivazioni dei candidati.
La domanda di ammissione alla selezione dovrà pervenire tramite una delle seguenti modalità :
• Consegnata a mano presso l’Ufficio Alta Formazione Post laurea e pergamene, Palazzo Passionei -Via Valerio n. 9 - Urbino [Orari di apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì dalle ore 9,30 alle ore 12,00. Apertura pomeridiana martedì dalle ore 15.00 alle ore 17.00]
• a mezzo raccomandata postale indirizzata a Università degli Studi di Urbino Carlo Bo – Ufficio Alta Formazione Post laure e pergamene, Via Valerio n. 9 – 61029 Urbino (PU) [ fa fede la data di arrivo].
• mediante posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo: amministrazione@uniurb.legalmail.it esclusivamente da un indirizzo PEC personale del candidato. Il messaggio di posta elettronica certificata dovrà riportare come oggetto “Domanda ammissione corso alta formazione, a.a. 2016-2017”
- Modulistica
- Modulo di ammissione
- Iscrizione
- Puoi iscriverti dal 11/10/2016 al 17/10/2016 . Tramite la procedura online puoi iscriverti al corso ed effettuare il pagamento della contribuzione con PagoPA.
- Iscrizione online
- Iscriviti online Guida all'Iscrizione online
- Contribuzione
Euro 500,00 da pagarsi con versamento unico all'iscrizione, entro il 17 ottobre 2016.
Uditori — da un minimo di 4 (nel caso di 20 iscritti) a un massimo di 8 (nel caso di 40 iscritti) Euro 375 da pagarsi con versamento unico all’iscrizione, entro il 17 ottobre 2016.
Le quote devono considerarsi al netto delle spese bancarie. I contributi saranno restituiti solo in caso di non attivazione del Corso.
I pagamenti possono essere effettuati presso qualsiasi sportello della Banca delle Marche o presso qualsiasi Istituto di Credito, utilizzando il bollettino MAV on-line universitario prodotto al termine della procedura di iscrizione online.
Per i pagamenti dall’estero utilizzare le seguenti coordinate bancarie: IBAN IT91 H060 5568 7000 0000 0013607 BIC BAMAIT3A290.
Richiesta informazioni sulla didattica del corso
- Organizzazione
- Direttore del Corso: Elena Viganò
- Comitato Scientifico: Gian Italo Bischi, Paolino Ninfali, Carlo Triarico, Francesco Torriani, Elena Viganò.
- Contatti
- Elena Viganò
- 0722305510 elena.vigano@uniurb.it
Supporto per immatricolazioni e iscrizioni
- Segreteria
- Ufficio Dottorati - Post laurea - Esami di Stato
- Via Veterani, 36 - Urbino
- Orari di apertura
- Dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 13
- Contatti
- Tel. +39 0722 304637 corsi.postlaurea@uniurb.it