Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


A.A. Sede
2016/2017 Urbino

Obiettivi formativi

Il Corso si propone di fornire ai partecipanti strumenti pratici e metodologici per affrontare i diversi quesiti che il diritto pone alla psicologia e nello specifico quelli che sono i più frequenti e fondamentali: separazione e affidamento dei figli, adozione, imputabilità di soggetti adulti e minori, valutazione del danno psichico, abuso e maltrattamento su minori. Oltre all'inquadramento giuridico dei singoli argomenti, verranno fornite conoscenze e competenze specifiche nello svolgimento delle attività peritali di tipo psicologico, sia in ambito civile, sia penale. Inoltre, si intende fornire un quadro generale di riferimento in cui collocare i diversi operatori coinvolti, i problemi di comunicazione, i vincoli normativi. Il Corso è rivolto a persone che già affrontano tali problematiche e che vogliano pertanto approfondire aspetti teorici e metodologici, sia a persone che pur non avendo una competenza specifica desiderino acquisire una capacità elettiva nell'ambito della psicologia forense. Il Corso si propone quindi di formare gli psicologi a svolgere attività di consulenti d'ufficio e di parte e i giuristi ad affrontare con un approccio interdisciplinare la loro attività professionale. Esso permette di acquisire la formazione richiesta dai criteri stabiliti dall'Ordine Nazionale degli Psicologi per l'ammissione all'Albo dei consulenti tecnici del giudice. E' prevista l'attivazione di un MODULO UDITORI a cui potranno partecipare laureati (vecchio ordinamento e di secondo livello) in materie  mediche, scienze dell'educazione,  sociologia e servizio sociali, o altre lauree che verranno valutate dalla Direzione del Corso se congruenti con gli obiettivi del Corso in qualità di uditori.

Università Aperta

Dal 5 al 9 febbraio 2024 — L’incontro con le studentesse e gli studenti delle Scuole secondarie di secondo grado costituisce da oltre venti anni uno degli appuntamenti più qualificanti dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo. Ti aspettiamo!

scopri il programma

Il corso è rivolto a psicologi interessati a specializzarsi per svolgere l’attività di CTU e CTP in diversi contesti giudiziari e ai giuristi interessati ad acquisire conoscenze della psicologia giuridica utili per migliorare l’interazione con le figure dei CTU e CTP e la gestione delle dinamiche psicologiche dei soggetti che incontrano nella loro attività professionale.

Esso permette di acquisire la formazione richiesta dai criteri stabiliti dall’Ordine Nazionale degli Psicologi per l’ammissione all’Elenco dei consulenti tecnici del giudice.

STRUTTURA DIDATTICA DEL CORSO

La struttura del corso prevede 450 ore di attività formative:

- 108 ore di didattica in aula con lezioni frontali e di esperienze tecnico pratiche (discussione su casi, simulazioni, esercitazioni);

- 342 ore studio e attività tecnico-pratica individuale con supervisione (verranno forniti materiali su cui esercitarsi in particolare sulla stesura peritale)

E’ prevista una prova didattica intermedia (aprile 2017) e una prova scritta come esame finale.

CREDITI UNIVERSITARI
Alla fine del Corso saranno acquisiti 18 crediti formativi universitari (CFU) così articolati:
4 CFU Discipline giuridiche
7 CFU Discipline psicologiche
7 CFU Attività tecnico-pratiche in aula e di studio individuale, discussione casi, prove valutative

DURATA E CALENDARIO
La durata del corso è da febbraio 2017 a giugno 2017, articolato in 10 incontri (tot. 108h): 

10-11 febbraio; 24-25 febbraio; 10-11 marzo; 24-25 marzo; 7-8 aprile;  5-6 maggio;   19- 20 maggio; 26-27 maggio;   9-10 giugno;  23-24 giugno

In queste date verranno indicati anche due venerdì mattina.
Gli orari sono: venerdì 14.00-19.00; sabato 8.30-13.30. L’obbligo di frequenza è pari ai 2/3 delle ore in aula.

MODULO UDITORI 
E’ prevista inoltre l’attivazione di un modulo uditori esterni al Corso (8 posti disponibili) a cui potranno partecipare laureati (vecchio ordinamento e di secondo livello) in materie mediche, scienze dell'educazione, sociologia e servizio sociali, o altre lauree che verranno valutate dalla Direzione del Corso.
La frequenza da parte degli iscritti alle varie attività del corso è obbligatoria per almeno i 2/3 in ciascuna delle singole attività didattiche. 
Gli uditori non svolgeranno le prove di verifica, non conseguono crediti (CFU), ed al termine del corso viene ad essi rilasciato un attestato di partecipazione.
 

DOCENTI

I docenti sono magistrati, avvocati, docenti universitari, criminologi, psicologi che operano come periti e consulenti tecnici del Tribunale. Fanno parte del corpo docente:

- Avv. Rodolfo Berti – Avvocato del Foro di Ancona

- Avv. Marco Briamonte – Avvocato del Foro di Torino

- Dott.ssa Anna Cattaneo – Magistrato I sezione civile del Tribunale di Milano

- Dott. Cinzia Giuli -Dirigente Psicologa UOC di Geriatria INRCA POR di Fermo

- Dott.ssa Tiziana Maiorano – Dottoranda di ricerca in Studi Umanistici, Università di Urbino

- Prof. Gabriele Marra – Docente di Diritto Penale, Università di Urbino

- Avv. Mauro Mengucci – Avvocato del Foro di Pesaro

- Prof.ssa Isabella Merzagora – Docente di Criminologia, Università degli Studi di Milano

- Prof. Paolo Morozzo Della Rocca - Docente di Diritto Privato, Università di Urbino

- Dott. Danilo Musso - Giudice onorario presso il Tribunale per i Minorenni di Ancona e Docente di Teorie e Tecniche della mediazione, Università di Urbino;

- Dott.ssa Valeria La Via - Psicologa e specialista in Criminologia Clinica, già Coordinatrice della commissione Etica e Deontologia dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia

- Dott.ssa Paola Ortolan – Magistrato IX sezione civile del Tribunale di Milano

- Prof.ssa Daniela Pajardi – Docente di Psicologia Giuridica, Università di Urbino

- Prof.ssa Patrizia Patrizi – Ordinario di Psicologia Sociale e Giuridica, Università di Sassari

- Prof. Assunto Quadrio – Professore Emerito di Psicologa Sociale e Psicologia Giuridica, Università Cattolica di Milano

- Dott. Marco Ricci Messori – Docente di Psicopatologia Forense, Università Politecnica delle Marche

- Dott. Guido Travaini – Docente di Criminologia, Università degli Studi di Milano

- Dott.ssa Monia Vagni – Assegnista di ricerca, Docente di Psicologia della devianza e della marginalità, Università di Urbino

- Dott.ssa Antonella Zechini – Giudice onorario presso il Tribunale per i Minorenni di Ancona

- Prof. Giuseppe Favretto - Ordinario di Organizzazione Aziendale, Università di Verona e Docente Psicologia del Lavoro, Università di Urbino

Conduzione delle attività tecnico-pratiche:

- Dott.ssa Daria Gangi – collaboratrice Centro Ricerca e Formazione in Psicologia Giuridica, Università di Urbino

- Dott.ssa Ilenia Marinelli - collaboratrice Centro Ricerca e Formazione in Psicologia Giuridica, Università di Urbino;

- Dott.ssa Viviana La Spada - collaboratrice Centro Ricerca e Formazione in Psicologia Giuridica, Università di Urbino; 

INFORMAZIONI LOGISTICHE

Il corso di svolgerà presso la Sede di Fano- Palazzo San Michele – Via Arco di Augusto, 2 – Fano (PU)

 

E' prevista una prova scritta sulle tematiche affrontate durante il Corso come esame finale. Il rilascio dell'attestato di partecipazione al corso di Alta Formazione è condizionato dalla frequenza di almeno i 2/3 di ciascuna delle attività del corso, dal superamento delle prove di verifica del profitto e della prova finale.

Coloro i quali parteciperanno in qualità di uditori esterni al corso non svolgeranno le prove di verifica, non conseguono crediti (CFU), ed al termine del corso viene ad essi rilasciato un attestato di partecipazione.

Coloro che frequentano un corso di alta formazione universitario possono essere “esclusi dall’obbligo di formazione ECM in quanto formazione post base propria della categoria professionale di appartenenza”- www.ministerosalute.it.

In corso di accreditamento presso l’ Ordine degli Avvocati di Pesaro.

 

Iscriversi a PERIZIA E CONSULENZA TECNICA PSICOLOGICA IN AMBITO FORENSE

Accesso
Corso ad accesso limitato
Posti
40 posti disponibili
Ammissione
Termine utile per presentare la domanda di preiscrizione / ammissione: 25/01/2017
Indicazioni

ATTENZIONE: Le scadenze per l'ammissione e l'iscrizione sono state prorogate. Di seguito le nuove date.

DESTINATARI

Al Corso sono ammessi laureati in Psicologia e Giurisprudenza (vecchio ordinamento, laurea specialistica o magistrale) o iscritti all’Ordine degli Psicologi.

Sono ammessi anche laureati all’estero previa equipollenza del titolo accademico ai soli fini dell’iscrizione del Corso.

I posti disponibili sono 40.

In caso di superamento dei posti è prevista una selezione basata sulla valutazione del curriculum vitae.

 MODULO UDITORI

E’ prevista l’attivazione di un modulo uditori esterni al Corso (8 posti disponibili) a cui potranno partecipare laureati (vecchio ordinamento e di secondo livello) in materie mediche, scienze dell'educazione, sociologia e servizio sociali, o altre lauree che verranno valutate dalla Direzione del Corso.

La frequenza da parte degli iscritti alle varie attività del corso è obbligatoria per almeno i 2/3 in ciascuna delle singole attività didattiche.

Gli uditori non svolgeranno le prove di verifica, non conseguono crediti (CFU), ed al termine del corso viene ad essi rilasciato un attestato di partecipazione.

Il modulo di ammissione e di iscrizione può essere scaricato dal Sito Internet: www.uniurb.it nella sezione Laureati/ alta formazione e formazione continua / Iscrizioni e Modulistica, corredato dalla documentazione indicata nel bando. 

DOMANDA DI AMMISSIONE

Per  l'ammissione all'intero corso è necessario far pervenire all'Ufficio Alta formazione post laurea e pergamene, Via Valerio,9 - 61029 Urbino (PU), entro il 10 gennaio 2017, la domanda di ammissione ( scaricabile alla voce  Documenti utili), con allegato il curriculum formativo e professionale.

Uditori n.8 posti disponibili. Sarà considerato l'ordine di arrivo delle domande.

I candidati dovranno inviare la domanda di Ammissione entro il 25 gennaio 2017  a:
 “Università di Urbino “Carlo Bo”
Settore Offerta formativA - Ufficio Alta formazione Post Laurea e pergamene Via Valerio, 9 – 61019 Urbino (PU).

Gli ammessi al corso saranno avvisati dalla segreteria didattica del corso (Dipartimento DISTUM) previa pubblicazione graduatoria (26 gennaio 2017) e potranno procedere nel regolarizzare l’iscrizione.

I candidati ammessi debbono presentare domanda di iscrizione entro il  3 febbraio 2017 seguendo la procedura on-line collegandosi all'indirizzo http://www.uniurb.it/studentionline

All'indirizzo internet http://www.uniurb.it/modulistica-af sono disponibili le Modalità iscrizione e modalità di pagamento.

Modulistica
Modulo di ammissione
Iscrizione
Puoi iscriverti dal 26/01/2017 al 03/02/2017 . Tramite la procedura online puoi iscriverti al corso ed effettuare il pagamento della contribuzione con PagoPA.
Iscrizione online
Iscriviti online Guida all'Iscrizione online
Contribuzione

L'ammontare della tassa di iscrizione per l'intero corso è € 1.200,00 da pagarsi come segue:  

 

 - 1ª rata: € 600 da pagarsi entro il 3 febbraio 2017

 

 - 2ª rata: € 600 da pagarsi entro il 12 aprile 2017

 

L'ammontare della tassa per il Modulo Uditori è  € 700 da pagarsi con versamento unico all'iscrizione.

 

Le quote devono considerarsi al netto delle spese bancarie.

 

I contributi saranno restituiti solo in caso di non attivazione del Corso.

 

All'indirizzo internet http://www.uniurb.it/modulistica-af sono disponibili le Modalità iscrizione e modalità di pagamento della contribuzione per corsi di alta formazione, formazione permanente, summer/winter school

Documentazione utile

Bando download
Elenco ammessi download

Richiesta informazioni sulla didattica del corso

A chi rivolgersi

Centro Ricerca e Formazione in Psicologia Giuridica

Tel 0722/305814 (dal lun. al ven. 10-13)

Cell. 388.3466067 (dal lun. al ven. 10-17)

email:psicologiagiuridica.urbino@gmail.com

sito Internet: www.uniurb.it nella sezione Laureati/ alta formazione e formazione continua.

Contatti
Daniela Pajardi
  daniela.pajardi@uniurb.it

Supporto per immatricolazioni e iscrizioni

Segreteria
Ufficio Dottorati - Post laurea - Esami di Stato
Via Veterani, 36 - Urbino
Orari di apertura
Dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 13
Contatti
 Tel. +39 0722 304631 / +39 0722 304634 / +39 0722 304635 / +39 0722 304632   corsi.postlaurea@uniurb.it

Link utili


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top