Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


A.A. Sede
2016/2017 Urbino

Obiettivi formativi

Il programma di studi della Scuola estiva di Metrica e Ritmica Greca ha per obiettivo l’introduzione scientifica alla disciplina metrica e ritmica, all’antica cultura musicale, alle principali problematiche che legano la metrica all’ecdotica e alla ermeneutica:

  • principi generali e storia della disciplina
  • nozioni di prosodia
  • i metri della recitazione
  • i metri lirici
  • le strutture della versificazione
  • la trasmissione e tradizione critica del testo versificato
  • nozioni di ritmica e musica antica e riferimenti iconografici attinti alla storia dell'arte antica.

Università Aperta

Dal 5 al 9 febbraio 2024 — L’incontro con le studentesse e gli studenti delle Scuole secondarie di secondo grado costituisce da oltre venti anni uno degli appuntamenti più qualificanti dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo. Ti aspettiamo!

scopri il programma

La competenza acquisita contribuirà alla formazione di figure professionali in grado di studiare e comprendere in maniera filologicamente fondata ogni tipologia di componimento poetico proveniente dalla Grecia antica e di affrontarne in maniera rigorosa l’interpretazione dei metri e l’assetto testuale. E ciò sia in vista di una didattica maggiormente consapevole, sia in vista di un’attività critica ed editoriale.

Il corso si svolge a Urbino dal 5 al 9 settembre 2016.

La sua articolazione prevede:

  • lezioni frontali
  • laboratori di approfondimento
  • due conferenze serali
  • una verifica finale e una tavola rotonda.

I laboratori costituiscono momenti di applicazione e di approfondimento dei temi trattati durante le lezioni, mentre le conferenze serali e la tavola rotonda conclusiva costituiscono un momento di confronto diretto tra specialisti del settore sui temi trattati, e hanno inoltre lo scopo di fornire le necessarie integrazioni, sul versante archeologico e storico-artistico (iconografia musicale) e musicologico.

Le lingue utilizzate nello svolgersi delle lezioni saranno l’italiano e l’inglese.

Il rilascio dell’attestato di partecipazione è subordinato alla frequenza dell’attività didattica e al superamento della prova finale.

La struttura del corso prevede complessivamente n. 100 ore di attività formative, corrispondenti a n. 4 CFU per il settore scientifico disciplinare L-FIL-LET/02; l’articolazione interna delle lezioni sarà la seguente:

Scuola Estiva di Metrica e Ritmica Greca: “I metri eolici. Forme e Fortuna”

Lezioni frontali, Conferenze serali e Laboratori

(Responsabile didattico: Liana Lomiento, Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, con la partecipazione di Luigi Bravi, Università “G. D’Annunzio” di Chieti-Pescara, Maria Grazia Fileni, Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, Giampaolo Galvani, Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, Giovanna Pace, Università di Salerno)

  • Lunedì, 5 settembre, Palazzo Albani (Aula C1), h. 15 - 19.15 
    La tradizione poetica dei versi eolici, tra teoria antica e moderna.
  • Martedì, 6 settembre, Palazzo Albani (Aula C1), h. 9-13 
    Forme e funzioni dei versi eolici nella tragedia greca
  • Martedì, 6 settembre, Palazzo Albani (Aula C1), h. 15 -17.30 
    La tradizione poetica dei versi eolici, tra teoria antica e moderna.

(Laboratorio)

Conferenza

  • Martedì, 6 settembre, Palazzo Albani, aula Clemente XI, h. 18-19.30
    Susanna Sarti (Soprintendenza Archeologica della Toscana, Firenze), La performance dei versi eolici nella documentazione iconografica
  • Mercoledì, 7 settembre, Palazzo Albani (Aula C1), h. 9 – 13
    I versi eolici da Aristofane a Callimaco.
  • Mercoledì, 7 settembre, Palazzo Albani (Aula C1), h. 15-17.30
    Forme e funzioni dei versi eolici nella tragedia greca (Laboratorio)

Conferenza

  • Mercoledì, 7 settembre, Palazzo Albani, aula Clemente XI, h. 18-19.30
    Joan Silva Barris (Institut Català d'Arqueologia Clàssica), Aeolic Meters: a rhythmical approach
  • Giovedì, 8 settembre, Palazzo Albani (Aula C1), h. 9-13
    I Versi eolici da Aristofane a Callimaco (Laboratorio)
  • Giovedì, 8 settembre, Palazzo Albani (Aula C1), h. 15-18
    Prova scritta finale

Tavola Rotonda sul tema: “I versi eolici. Da Alceo a Giovanni Pascoli”

Venerdì, 9 settembre, Palazzo Albani, aula Clemente XI, h. 9.15 – 13

Relatori:

  • Donato Loscalzo (Università degli Studi di Perugia), Saffo tra le serve delle Muse
  • Camillo Neri (Università di Bologna), “C’è qualcun altro?”. Saffo, il metodo e i ‘secondi pensieri’ (ancora sul fr. 96)
  • Orazio Portuese (Scuola Superiore dell’Università degli Studi di Catania), Dal codice scenico alle ‘variabili’ delle nugae di Catullo: per una prospettiva diacronica della versificazione eolica a Roma
  • Francesco Citti (Università di Bologna), Traduzione e mimesi metrica: Pascoli e i suoi auctores

Animeranno la discussione:

  • Roberto Mario Danese (Università di Urbino Carlo Bo), Pietro Giannini (Università del Salento), Antonietta Gostoli (Università di Perugia), Alessio Torino (Università di Urbino Carlo Bo)

A tutti i candidati iscritti saranno garantiti il vitto e l’alloggio nelle strutture dell’ E.R.S.U. (Ente Regionale per il Diritto allo Studio), e il materiale didattico che si renderà necessario per lo svolgimento delle attività di studio e di laboratorio (cancelleria, fotocopie, ecc.). In particolare gli iscritti saranno alloggiati nel centrale Collegio Internazionale, piazza San Filippo, 2, in camere doppie (salvo esigenze particolari che andranno comunicate preventivamente all'organizzazione) e utilizzeranno la Mensa del Duca, sita nelle immediate vicinanze, in via Budassi, 3.

A coloro che non vorranno usufruire delle strutture residenziali e delle facilitazioni sopra indicate non sarà effettuato alcun rimborso per le spese di soggiorno sostenute.

L'attestato di partecipazione, che è subordinato alla frequenza dell’attività didattica ed al superamento della prova finale, garantisce l'acquisizione di 4 CFU.

Iscriversi a METRICA E RITMICA GRECA

Accesso
Corso ad accesso limitato
Posti
40 posti disponibili
Ammissione
Termine utile per presentare la domanda di preiscrizione / ammissione: 04/07/2016
Indicazioni

Ammissione

La Scuola Estiva di Metrica e Ritmica Greca è indirizzata a studenti italiani e stranieri, non laureati e laureati con laurea triennale, magistrale o quadriennale, dottorandi e dottori di ricerca, a docenti dei licei classici o di altre scuole interessati alla metrica classica e a tutti gli studiosi e colleghi interessati alla storia delle forme poetiche della Grecia antica.

La domanda di ammissione (in calce) deve essere spedita per posta (raccomandata A/R) entro e non oltre il 4 luglio 2016 al seguente indirizzo:

Dipartimento di Scienze della Comunicazione, Studi Umanistici e Internazionali (DiSCUI)
Segreteria Organizzativa - Summer School di Metrica e Ritmica Greca
Dott.ssa Iuna Rossi Via Saffi, 15 I-61029 Urbino (PU)

I candidati in possesso del titolo di studio conseguito all'estero debbono allegare alla domanda una fotocopia del titolo. Di tutte le domande di ammissione inviate in tempo utile saranno accolte le prime 40 (farà fede il timbro postale). Non verranno accettate buste contenenti più di una domanda.

Entro l'11 luglio 2016 la graduatoria degli ammessi sarà comunicata all’indirizzo di posta elettronica fornito dai candidati nella domanda di ammissione. In caso di rinuncia, che dovrà essere notificata entro e non oltre il 18 luglio 2016 all’indirizzo mail: iuna.rossi@uniurb.it, si  provvederà allo scorrimento della graduatoria.    

Iscrizione

I candidati ammessi dovranno presentare domanda di iscrizione (application) entro e non oltre il 5 agosto 2016 al seguente indirizzo:

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, Ufficio Alta Formazione Post Laurea e pergamene
Palazzo Passionei, Via Valerio, 9 I-61029 Urbino (PU)

Coloro che non presenteranno domanda entro i termini previsti si considerano decaduti e i posti vacanti saranno messi a disposizione dei candidati classificatisi idonei secondo l'ordine della graduatoria.

MODALITA' D'ISCRIZIONE ON-LINE

i candidati ammessi devono presentare domanda di iscrizione seguendo la procedura on-line di seguito riportata collegandosi all'indirizzo www.uniurb.it/studentionline

L'accesso alla procedura on-line è subordinato alla registrazione al sistema tramite uno dei due procedimenti: 

1A) Area riservata - Registrazione - per i candidati che non sono mai stati iscritti presso l'Università degli Studi di Urbino Carlo Bo: selezionare la voce di menù "REGISTRAZIONE" e inserire i dati anagrafici richiesti. Il sistema attribuirà delle credenziali (nome utente = n.cognome@stud; password = codice personale rilasciato all'atto della registrazione) che potranno essere inserite cliccando sul link "LOGIN".Procedere poi con il punto 1B

1B) Area riservata - Login - per i candidati che sono già stati immatricolati/iscritti presso l'Università degli Studi di Urbino Carlo Bo: selezionare direttamente il link "LOGIN", inserendo le proprie credenziali (nome utente = n.cognome@stud; password = codice personale rilasciato all'atto dell'ultima immatricolazione). 

Dopo aver effettuato il Login, il candidato deve accedere all'area registrato e selezionare:

IMMATRICOLAZIONE (andare in calce alla tabella, che non richiede alcuna compilazione e cliccare immatricolazione) - IMMATRICOLAZIONE STANDARD > avanti > - IMMATRICOLAZIONE AI CORSI AD ACCESSO LIBERO > avanti > SCELTA TIPOLOGIA TITOLO > attestato di partecipazione > avanti > SCELTA CORSO DI STUDIO >TIPO CORSO : 

2) Seguire la procedura on line, al termine confermare, stampare e firmare il modulo (data e firma).

In coda alla domanda compare il bollettino (MAV) di versamento della contribuzione anche questo va stampato ai fini del versamento, che può essere effettuato presso qualsiasi sportello della Banca delle Marche o presso qualsiasi Istituto di Credito.

3) Il modulo di iscrizione con allegata una fotografia formato tessera deve pervenire all'Università degli Studi di Urbino Carlo Bo -Ufficio Alta Formazione Post Laurea e pergamene Via Valerio, 9 - entro e non oltre il termine indicato allegando

- copia di un documento di riconoscimento in corso di validità

Modulistica
Modulo di ammissione
Iscrizione
Puoi iscriverti dal 18/07/2016 al 5/08/2016 . Tramite la procedura online puoi iscriverti al corso ed effettuare il pagamento della contribuzione con PagoPA.
Iscrizione online
Iscriviti online Guida all'Iscrizione online
Contribuzione

L’ammontare complessivo dei contributi di iscrizione è di Euro 290,00 da versare in un’unica soluzione entro e non oltre il 5 agosto 2016. 

Le quote devono considerarsi al netto delle spese bancarie. I contributi saranno restituiti solo in caso di non attivazione del Corso.

I pagamenti possono essere effettuati presso qualsiasi sportello della Banca delle Marche o presso qualsiasi Istituto di Credito, utilizzando il bollettino MAV on-line universitario prodotto al termine della procedura di iscrizione online.

Per i pagamenti dall’estero utilizzare le seguenti coordinate bancarie: IBAN IT91 H060 5568 7000 0000 0013607 BIC BAMAIT3A290.

Documentazione utile

Bando download
Scheda di presentazione download
Course presentation download

Richiesta informazioni sulla didattica del corso

Organizzazione

Prof.ssa Liana Lomiento, Direttore del corso
Dipartimento di Scienze della Comunicazione, Studi Umanistici e Internazionali (DiSCUI)
Via S. Andrea, 34 - 61029 Urbino (PU)
liana.lomiento@uniurb.it

Le informazioni di carattere scientifico e didattico possono essere richieste a:

Summer School di Metrica e Ritmica Greca, Segreteria Organizzativa
Dott.ssa Iuna Rossi, Dipartimento di Scienze della Comunicazione, Studi Umanistici e Internazionali (DiSCUI)
Via Veterani, 36 I-61029 Urbino (PU)
Tel. 0722 304802 - Fax 0722 305652
iuna.rossi@uniurb.it

Contatti
Liana Lomiento
 0722 304579   liana.lomiento@uniurb.it

Supporto per immatricolazioni e iscrizioni

Segreteria
Ufficio Dottorati - Post laurea - Esami di Stato
Via Veterani, 36 - Urbino
Orari di apertura
Dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 13
Contatti
 Tel. +39 0722 304631 / +39 0722 304634 / +39 0722 304635 / +39 0722 304632   corsi.postlaurea@uniurb.it

Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top