ARCHEOLOGIA AMBIENTALE E GEOMORFOLOGIA STORICA: DALLE TECNICHE DI SCAVO ALLO STUDIO DEL PAESAGGIO
Summer School
Dipartimento di Scienze della Comunicazione, Studi Umanistici e Internazionali
A.A. | Sede | |
---|---|---|
2016/2017 | Urbino |
Obiettivi formativi
Tematiche
La Summer School si pone l'obiettivo di formare, sul campo, alla ricerca archeologica rapportata alle discipline proprie dell'àmbito geomorfologico. La location è data dal territorio dell'antica regione storica del Montefeltro (province di Pesaro/Urbino e Rimini) che in età romana annoverava tre municipia, mentre in epoca medievale circa 200 siti incastellati di cui oggi, nel paesaggio che si andrà ad analizzare, restano ancora ragguardevoli vestigia. La disciplina archeologica verrà considerata in rapporto al paesaggio, in un'alternanza di studio tra contenitore (l'habitat) e contenuto (il popolamento). Il focus scientifico fornirà le chiavi metodologiche ed interpretative per comprendere quanto il popolamento possa esser stato influenzato dalla geomorfologia, dalla peculiarità del paesaggio, dalle risorse a disposizione. La Summer School si dividerà tra attività di scavo archeologico e lezioni frontali. La parte preponderante sarà relativa allo scavo archeologico del sito del Castello di Monte Copiolo, frequentato nel Musteriano, nell'età del rame, del bronzo, del ferro, in età romana e per tutto il Medioevo. Laboratori saranno dedicati all'analisi dei reperti emersi (studio fenomenologico, catalogazione etc.). Risulteranno ugualmente importanti le eventuali uscite su campo effettuate nel territorio del Montefeltro volte alla comprensione dei fenomeni geomorfologici che hanno influito sul popolamento dell'area.
Open Day online e in presenza
Da maggio a ottobre 2024 — È il momento ideale per conoscere da vicino l’Università di Urbino e la sua offerta formativa. Non perdere l’occasione di incontrare i docenti e i tutor dei corsi di laurea.
Prospettive occupazionali
Obiettivi
Istituzioni preposte alla conservazione e valorizzazione del patrimonio archeologico, come Soprintendenze e musei; organismi e unità di studio e di ricerca, di conservazione del patrimonio archeologico, artistico, documentario e monumentale presso enti ed istituzioni, pubbliche e private quali Comuni, Province, Regioni, fondazioni; società, cooperative e altri gruppi privati in grado di collaborare in tutte le attività, dallo scavo alla fruizione pubblica, con gli enti preposti alla tutela del patrimonio archeologico.
Lo sai che...
Sbocchi professionali
Il modulo informativo contenente tutti i ragguagli relativi all'alloggio, al castello e al paese di Villagrande di Montecopiolo è reperibile al sito: www.uniurb.it/archeologiamedievale
Iscriversi a ARCHEOLOGIA AMBIENTALE E GEOMORFOLOGIA STORICA: DALLE TECNICHE DI SCAVO ALLO STUDIO DEL PAESAGGIO
- Accesso
- Corso ad accesso limitato
- Posti
- 40 posti disponibili
- Ammissione
- Termine utile per presentare la domanda di preiscrizione / ammissione: 10/07/2016
- Raggiunta numerosità sostenibile
- Nuova disponibilità posti
- Indicazioni
Diploma di scuola media secondaria superiore con attuale iscrizione a facoltà umanistiche, laurea triennale in materie umanistiche, laurea specialistica o magistrale in materie umanistiche, dottorato di ricerca in materie umanistiche
Ammissione
Per l'ammissione al corso è necessario far pervenire all'Ufficio Alta formazione post laurea e pergamene, Via Valerio,9 - 61029 Urbino (PU), entro il 10 luglio 2016, la domanda di ammissione ( in calce)
Iscrizione
I candidati ammessi debbono presentare domanda di iscrizione dal 18 al 22 luglio 2016 seguendo la procedura on-line collegandosi all'indirizzo www.uniurb.it/studentionline
La domanda di ammissione e di iscrizione dovranno pervenire al seguente indirizzo: Università degli Studi di Urbino Carlo Bo - Ufficio Alta formazione post laurea e pergamene, Via Valerio,9 - 61029 Urbino (PU)
- Modulistica
- Modulo di ammissione
- Iscrizione
- Puoi iscriverti dal 18/07/2016 al 22/07/2016 . Tramite la procedura online puoi iscriverti al corso ed effettuare il pagamento della contribuzione con PagoPA.
- Iscrizione online
- Iscriviti online Guida all'Iscrizione online
- Contribuzione
Tassa di iscrizione di € 120 settimanali comprensivi di assicurazione contro infortuni e alloggio in camere multiple -ma non di vitto- presso la foresteria del Centro di Ricerca di Archeologia medievale di Montecopiolo messo a disposizione per i primi 16 in graduatoria titoli.
La tassa di iscrizione è da pagarsi come segue: versamento unico da pagarsi al momento dell’iscrizione.
È previsto l’alloggio gratuito, in camere multiple, presso la foresteria del Centro di Ricerca dell'Università di Urbino Ce.A.M. a Montecopiolo (PU) per i primi 16 studenti ammessi in graduatoria in base al CV.
Per gli altri studenti fuori graduatoria l'alloggio sarà a loro carico non presso la struttura del Ce.A.M.
Documentazione utile
Bando | download |
Richiesta informazioni sulla didattica del corso
- Organizzazione
Direttore del corso: Anna Lia Ermeti, docente di Archeologia Medievale presso l’Università di Urbino.
Comitato scientifico
- Daniele Sacco, dottore di ricerca in Archeologia dei processi di trasformazione; assegnista di ricerca in Archeologia Medievale presso l’Università di Urbino
- Siegfried Vona, dottore di ricerca in Archeologia Medievale presso l’Università dell’Aquila
- Contatti
- Anna Lia Ermeti
- anna.ermeti@uniurb.it
- Daniele Sacco
- daniele.sacco@uniurb.it
Supporto per immatricolazioni e iscrizioni
- Segreteria
- Ufficio Dottorati - Post laurea - Esami di Stato
- Via Veterani, 36 - Urbino
- Orari di apertura
- Dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 13
- Contatti
- Tel. +39 0722 304637 corsi.postlaurea@uniurb.it