MANAGEMENT INNOVATIVO DELLE ORGANIZZAZIONI SANITARIE
Master di primo livello
Dipartimento di Scienze della Comunicazione, Studi Umanistici e Internazionali
A.A. | Sede | |
---|---|---|
2017/2018 | Urbino |
Obiettivi formativi
Tematiche
Il Master in "Management Innovativo delle Organizzazioni Sanitarie" ha lo scopo di creare qualificate competenze professionali, sia teoriche sia applicative, in materia di organizzazione e gestione sanitaria e di coordinamento. Il corso è tipicamente finalizzato alla formazione continua del personale delle organizzazioni socio-sanitarie, e specificamente dei diversi livelli di management e delle funzioni di comunicazione. Il master è altresì rivolto ai laureati interessati a uno sbocco occupazionale nel settore socio-sanitario, con particolare attenzione alle nuove competenze e figure richieste dall'evoluzione delle organizzazioni sanitarie e dall'evoluzione delle nuove tecnologie dell'informazione e della comunicazione applicate al settore socio-sanitario (e-sanità).
Open Day online e in presenza
Da maggio a ottobre 2024 — È il momento ideale per conoscere da vicino l’Università di Urbino e la sua offerta formativa. Non perdere l’occasione di incontrare i docenti e i tutor dei corsi di laurea.
Prospettive occupazionali
Obiettivi
Il titolo di Master in oggetto risponde ai requisiti richiesti per l'esercizio delle funzioni di coordinamento nell'area di appartenenza in sanità, regolamentato dall'Accordo Stato-Regioni del 1 agosto 2007 e dalla legge 1 febbraio 2006, n. 43, art. 6, in quanto rilasciato ai sensi dell'articolo 3, comma 8, del regolamento di cui al decreto del Ministro dell'università e della ricerca scientifica e tecnologica 3 novembre 1999, n. 509, e dell'articolo 3, comma 9, del regolamento di cui al decreto del Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca 22 ottobre 2004, n. 270.
La frequenza al Master esonera i partecipanti dagli obblighi dell'ECM per l'anno di formazione.Le Aziende Sanitarie Locali e altri soggetti pubblici e privati possono riservare un numero di posti per la formazione del proprio personale, a condizioni che saranno definite in specifiche convenzioni tra le parti interessate da stipulare prima dell'avvio del master.
Struttura didattica del corso
Tipologia di attività svolta dai Dottorandi
DURATA E STRUTTURA DEL MASTER
Il Master ha durata annuale. Lezioni, seminari, esercitazioni pratiche e workshop si svolgeranno da marzo a novembre 2018.
La frequenza è obbligatoria almeno per i 2/3 di ciascuna delle attività didattiche. La didattica frontale è integrata da forme di didattica a distanza.
La didattica è organizzata in forma intensiva (due o tre giornate alla settimana, per due settimane al mese).
Il Master ha la sede principale presso il Dipartimento di Scienze della Comunicazione, Studi Umanistici e Internazionali. Storia, culture, lingue, letterature, arti, media (DISCUI) dell'Università di Urbino Carlo Bo, via Saffi, 15 Urbino.
Parte delle didattica si svolge presso la sede distaccata di Pesaro-Studi, viale Trieste, 296, Pesaro.
OFFERTA FORMATIVA DEL MASTER
Il rilascio del titolo di Master di I Livello in Management Innovativo delle Organizzazioni Sanitarie è condizionato dall'acquisizione di 60 crediti formativi universitari, e dal superamento della prova finale: 36 CFU vengono acquisiti attraverso il superamento degli esami relativi ai seguenti moduli attivati specificamente per il Master, 20 CFU con lo stage (obbligatorio per le funzioni di coordinamento) o con un project work e 4 CFU con il superamento della prova finale:
INSEGNAMENTI - settore scientifico disciplinare (SSD), Crediti formativi Universitari (CFU) -
-Teoria e tecniche comunicative e di negoziazione per il management sanitario (SPS/08) 4 CFU
-Comunicazione organizzativa e comunicazione pubblica per le organizzazioni sanitarie (SPS/08) 5 CFU
-Economia sanitaria e delle organizzazioni sanitarie (SECS-P/03) 3 CFU
-Management, gestione e organizzazione sanitaria (SECS-P/10) 3 CFU
-Diritto sanitario e della comunicazione e dell'informazione per la sanità (IUS/09) 3 CFU
-Organizzazione e integrazione dei servizi socio-sanitari e Valutazione della qualità dei servizi socio-sanitari e soddisfazione del personale: strumenti, metodi di rilevazione, indicatori (SECS/05) 6 CFU
-Marketing dei servizi sociosanitari e delle aziende sanitarie (SECS-P/08) 3 CFU
-Management delle organizzazioni sanitarie (SECS-P/10) 3 CFU
-Prospettive e applicazioni della e-sanità (SPS/08) 3 CFU
-Laboratorio di management delle reti e di web content (SPS/08) 3 CFU
Al termine di ogni insegnamento è prevista una verifica (esame orale o scritto). Stages o tirocini o project work: 20 CFU (500 ore)
Prova finale: 4 CFU
Totale 60 CFU ( 1500 ore complessive di insegnamenti,stage e studio individuale)
Direttore: Gea Ducci (Università di Urbino Carlo Bo)
Comitato scientifico: Gea Ducci (Direttore - Ricercatore confermato, Universita? di Urbino C. Bo), Lella Mazzoli (Prof. Ordinario, Università di Urbino C. Bo), Roberta Bartoletti (Prof. Ordinario, Università di Urbino C. Bo), Giovanni Boccia Artieri (Prof. Ordinario, Univ. di Urbino C. Bo), Laura Gemini (Prof. Associato, Università di Urbino C. Bo), Carmine di Bernardo (Area Vasta n.1 - Asur Marche), Aldo Ricci (esperienza direzione generale di aziende ospedaliere delle Marche).
I DOCENTI DEL MASTER
Le docenze sono svolte sia da docenti dell'Ateneo di Urbino e di altre Università qualificate nella formazione manageriale e sanitaria, sia da professionisti esperti provenienti da organizzazioni sanitarie, aziende ed enti nazionali e internazionali.
Fra i docenti dell'Ateneo di Urbino:
Gea Ducci (modulo: Comunicazione pubblica e comunicazione organizzativa per le Organizzazioni sanitarie), Laura Gemini e Stefania Antonioni (modulo: Teoria e tecniche comunicative e di negoziazione per il management sanitario), Carlo Magnani (modulo: Diritto sanitario e della comunicazione e dell'informazion per la sanita?), Alberto Franci (modulo: Valutazione della qualità dei servizi socio-sanitari e soddisfazione del personale: strumenti, metodi di rilevazione, indicatori), Tonino Pencarelli (modulo: Marketing dei servizi sociosanitari e delle aziende sanitarie), Fabio Giglietto (Laboratorio di management delle reti e di web content),
Fra i docenti esterni, nelle passate edizioni hanno tenuto lezioni al Master:
Giuseppe Belbusti (esperienza dirigente amministrativo/direttore generale di Asl/ispettore generale della Regione Marche/coordinatore d'Ambito Territoriale), Licia Caprara (giornalista de IlSole24 Ore Sanità), Carmine Di Bernardo (Area Vasta 1 ASUR Marche, esperienza di direttore di presidio ospedaliero e direttore sanitario di ASL marchigiane), Giuseppe Fattori (Direttore del Programma Promozione della Salute della Azienda USL di Modena e Responsabile del Coordinamento Nazionale Marketing Sociale e Comunicazione per la Salute), Davide Gallegati (Responsabile Pianificazione e Controllo Strategico presso IRST-IRCCS di Meldola - FC), Mauro Moruzzi (Direttore Scientifico Cup2000 di Bologna), Aldo Ricci (esperienza di direttore generale di aziende ospedaliere nelle Marche), Eugenio Santoro (Responsabile Laboratorio di Informatica Medica, Istituto "Mario Negri").
Informazioni sulla Prova Finale
Offerta formativa / Attività di formazione alla Ricerca
La prova finale è associata allo svolgimento di una tesi di master o, alternativamente, all'approfondimento della relazione di stage; consiste nella discussione orale dell'elaborato prodotto dallo studente e si terrà nei mesi di febbraio-marzo 2019.
Lo sai che...
Sbocchi professionali
I frequentanti del Master potranno:
- accedere alle biblioteche dell'Ateneo;
- utilizzare i servizi telematici ivi disponibili;
- godere di agevolazioni in alcuni alberghi e ristoranti di Urbino;
- usufruire dei servizi di alloggio e ristoroazione forniti da ERSU Urbino (Collegi universitari e connessi servizi di mensa). Per info vedi ersurb.it
Iscriversi a MANAGEMENT INNOVATIVO DELLE ORGANIZZAZIONI SANITARIE
- Accesso
- Corso ad accesso limitato
- Posti
- 40 posti disponibili
- Ammissione
- Termine utile per presentare la domanda di preiscrizione / ammissione: 10/02/2018
- Raggiunta numerosità sostenibile
- Nuova disponibilità posti
- Indicazioni
REQUISITI DI AMMISSIONE E NUMERO DI POSTI
Il Master è a numero chiuso e sono previsti un massimo di 40 posti di cui, fino a un massimo di 20 posti possono essere riservati a enti convenzionati. Il numero minimo di iscritti per l'attivazione del Master è 10.
Al Master possono accedere i laureati in possesso del diploma di laurea di primo livello o del vecchio ordinamento o titolo equipollente, o altro titolo conseguito all’estero riconosciuto idoneo dal Comitato Scientifico del corso ai soli limitati fini dell’iscrizione al corso medesimo.Possono essere ammessi al Master i diplomati appartenenti alle professioni sanitarie ed assistenti sociali (Legge 8 gennaio 2002 n.1) purché in possesso del diploma di scuola media superiore quinquennale.
Possono presentare domanda di ammissione anche coloro che conseguiranno il titolo di laurea richiesto entra la data di iscrizione.
E' consentita la partecipazione di uditori le cui iscrizioni saranno accettate nei limiti di 5 unità.
Per la partecipazione in qualità di "uditore" è richiesto il possesso del diploma di scuola secondaria superiore quinquennale
Gli uditori non sono tenuti a sostenere prove o verifiche di profitto, è richiesta la frequenza per almeno i 2/3 di ciascuna delle differenti attività del Master. Ai partecipanti uditori sarà rilasciato un attestato di partecipazione.SELEZIONE DELLE DOMANDE DI AMMISSIONE (VALUTAZIONE DEI TITOLI)
L'ammissione al Master è subordinata ad una valutazione dei titoli di studio e professionali presentati, atta a formare una graduatoria, in base ad un punteggio espresso in decimi, che sarà valida anche per l'attribuzione di eventuali borse di studio messe a disposizione unicamente per studenti meritevoli e non occupati stabilmente, a copertura parziale della tassa di iscrizione.
Qualora le domande di ammissione all'intero corso di Master superino il numero massimo ammesso di frequentanti (40 posti disponibili ) è previsto un colloquio motivazionale.
La Commissione giudicatrice sarà composta da almeno tre Docenti del Master e sarà presieduta dal Direttore del Master.
Alla valutazione dei titoli saranno riservati 10 punti. Costituiscono titolo:
- la laurea o titolo di studio equipollente (fino a 3 punti per il voto di laurea o voto finale); Il punteggio per il voto di laurea è così attribuito:
3 punti per il titolo universitario conseguito con il massimo dei voti;
2 punti per il titolo universitario conseguito con votazione non inferiore a 104;
1 punto per il titolo universitario conseguito con votazione inferiore a 104.
- valutazione titoli culturali/professionali (fino a 7 punti).Per la selezione delle domande di ammissione per uditori sarà considerato l'ordine di arrivo delle domande.
La graduatoria degli ammessi sarà pubblicata a partire dal 8/02/2018 . Verrà inoltre pubblicata sul sito del master mios.uniurb.it e sarà comunicata all'indirizzo di posta elettronica fornito dai candidati.
L'iscrizione al Master si svolge in due fasi: ammissione ed iscrizione.
DOMANDA DI AMMISSIONE
Per ottenere l'ammissione è necessario far pervenire all'Ufficio Dottorato e Alta formazione , Via Valerio,9 - 61029 Urbino (PU), entro il 31 gennaio 2018, la domanda di ammissione, secondo le modalità indicate nel bando
I candidati ammessi dovranno iscriversi a partire dal giorno successivo alla pubblicazione della graduatoria ed entro la scadenza fissata al 28 febbraio 2018.
- Modulistica
- Modulo di ammissione
- Iscrizione
- Puoi iscriverti dal 15/02/2018 al 28/02/2018 . Tramite la procedura online puoi iscriverti al corso ed effettuare il pagamento della contribuzione con PagoPA.
- Iscrizione online
- Iscriviti online Guida all'Iscrizione online
- Contribuzione
Importo complessivo € 2.500,00
da pagarsi come segue:
versamento in unica rata da pagarsi entro il 28 febbraio 2018 oppure versamento in due rate:
prima rata 1.750,00 euro entro il 28 febbraio 2018;
la seconda rata, 750,00 euro entro il 31 maggio 2018
Tassa iscrizione uditori: 800 euro, da versare in un’unica rata entro il 28 febbraio 2018.
Le quote devono considerarsi al netto delle spese bancarie. I contributi saranno restituiti solo in caso di non attivazione del Corso, detratta l'imposta di bollo.
I pagamenti possono essere effettuati presso qualsiasi sportello della Banca delle Marche o presso qualsiasi Istituto di Credito, utilizzando il bollettino MAV on-line universitario prodotto al termine della procedura di iscrizione online.
Per i pagamenti dall’estero utilizzare le seguenti coordinate bancarie: IBAN IT91 H060 5568 7000 0000 0013607 BIC BAMAIT3A290.
Richiesta informazioni sulla didattica del corso
- Organizzazione
Direttore del Master: Prof.ssa Gea Ducci, Dipartimento DISCUI
- A chi rivolgersi
PER INFORMAZIONI SULL'ORGANIZZAZIONE E LA DIDATTICA DEL CORSO
Segreteria organizzativa del corso: tutormios@uniurb.it
Tutor di riferimento: Elisabetta Furlani
- Contatti
- Gea Ducci
- 0722305771 gea.ducci@uniurb.it
- Elisabetta Furlani
- 0722305771 tutormios@uniurb.it
Supporto per immatricolazioni e iscrizioni
- Segreteria
- Ufficio Dottorati - Post laurea - Esami di Stato
- Via Veterani, 36 - Urbino
- Orari di apertura
- Dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 13
- Contatti
- Tel. +39 0722 304637 corsi.postlaurea@uniurb.it