Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


A.A. Sede
2017/2018 Urbino

Obiettivi formativi

Il Master  si propone di fornire strumenti e di formare una sensibilità specifica, abilità e competenze relazionali efficaci per conoscere e leggere i segni del disagio propri delle diverse fasi evolutive e per attivare interventi psicopedagogici, didattici ed educativi di prevenzione e di gestione del disagio e di promozione del benessere negli ambiti scolastici, educativi e sociali.

I temi che saranno trattati nel percorso formativo, sempre nell'ottica concreta di un'utilizzazione pratica e operativa nei contesti educativi e scolastici,  includeranno: I Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA); La gestione dei soggetti con Bisogni Educativi Speciali (BES); La comunicazione e l’ascolto con il bambino e con l’adolescente; La relazione con il bambino con disturbi di apprendimento; La gestione della classe; L'educazione delle emozioni e l’Intelligenza Emotiva; Gli stili individuali di apprendimento e le strategie di insegnamento; Il contributo della gestione mentale nei processi di insegnamento-apprendimento; L’identificazione precoce dei disturbi di apprendimento; Come osservare e progettare il percorso con bambini con DSA; Come compilare il Piano Didattico Personalizzato con bambini con DSA e BES; La Disgrafia e la rieducazione della scrittura; Matematica, DSA e metodologie didattiche; Strumenti e strategie didattiche; Tecnologie per il potenziamento; I Disturbi Pervasivi dello sviluppo DPS (Disturbi dello spettro autistico, ASD) e i Disturbi da Deficit dell’Attenzione e Iperattività (ADHD);  L’autismo nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria; I Disturbi del Linguaggio e della Comunicazione; I disturbi di apprendimento e le discipline di area linguistica.

Il Master "DSA (Disturbi Specifici di Apprendimento), BES (Bisogni Educativi Speciali) e Disturbi dello Sviluppo. Metodologie Didattiche, Psicopedagogia, Comunicazione" permette di conseguire CFU nei seguenti settori scientifico disciplinari:

Ambito psicologia SSD M-Psi/04 cfu 8; Ambito pedagogia generale SSD M-Ped/01 cfu 10; Ambito pedagogia speciale e didattica dell'inclusione SSD M-PSI/03 cfu 11; Ambito Antropologia  SSD M-Dea/01 cfu 6;

 Ambito Metodologie e tecnologie didattiche   SSD M-Ped/03 cfu 6

Per il personale scolastico, o di altri enti, che ha necessità di produrre attestazione della effettiva iscrizione entro il mese di novembre 2017 per  usufruire dei permessi per il diritto allo studio per la frequenza al Master è prevista la possibilità di iscrizione anticipata.

Open Day online e in presenza

Da maggio a ottobre 2024 — È il momento ideale per conoscere da vicino l’Università di Urbino e la sua offerta formativa. Non perdere l’occasione di incontrare i docenti e i tutor dei corsi di laurea.

scopri il programma

Il corso è rivolto a docenti di ruolo e non di ruolo delle scuole di ogni ordine e grado in possesso di laurea, a educatori, psicologi, assistenti sociali che operano, sia nel pubblico sia nel privato, nell’ambito di servizi educativi, scolastici, riabilitativi, sociali e sanitari e a chiunque in possesso di laurea triennale o specialistica desideri consolidare o approfondire le conoscenze e gli strumenti validi da utilizzare all'interno delle istituzioni educative (scuola e famiglia) e sociali.

Calendario didattico

Le lezioni in presenza, obbligatorie per i 2/3 delle ore previste, si terranno tutti i giovedì pomeriggio a partire dal 22 febbraio  2018  fino alla fine di giugno 2018, con cadenza settimanale  (con l'eccezione dei giorni 29 marzo, 5 aprile, 31 maggio, 28 giugno). 

Insegnamenti

Il percorso formativo include le seguenti materie:

  • Psicologia: L’apprendimento e I Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA).............................SSD M-PSI/04    cfu   2
  • Psicologia: Lo sviluppo tipico e la identificazione e la diagnosi dei  Disturbi dello Sviluppo.....SSD M-PSI/04    cfu   6
  • Pedagogia: Psicopedagogia......................................................................................................SSD M-PED/01   cfu 10
  • Pedagogia speciale e didattica dell’inclusione......................................................................SSD M-PED/03   cfu 11
  • Antropologia: Antropologia dell’educazione e della comunicazione...................................... ..SSD M-DEA/01   cfu  6
  • Metodologie e tecnologie didattiche.......................................................................................SSD M-PED/03   cfu  6

Contenuti dei corsi

Gli argomenti che saranno trattati  negli incontri, nelle applicazioni agli ambiti scolastici ed educativi, includeranno:

  • La relazione e la comunicazione con il bambino e con l'adolescente,
  • I Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA),
  • I Disturbi dello spettro autistico  (Disturbi Pervasivi dello Sviluppo, DPS),
  • I Disturbi da Deficit dell'Attenzione e Iperattività (ADHD),
  • Gli stili cognitivi nei processi di insegnamento-apprendimento,
  • I Disturbi del Linguaggio e della Comunicazione,
  • La Disgrafia e la rieducazione della scrittura;
  • I Bisogni Educativi Speciali (BES),
  • La gestione delle dinamiche relazionali ed emotive nel gruppo classe in presenza di alunni con DSA e altri Disturbi dello Sviluppo,
  • Strumenti, tecnologie e strategie per l'insegnamento e l'apprendimento,
  • Riferimenti normativi e deontologici.

Le lezioni frontali saranno integrate da didattica on line, laboratori, esperienze dirette e simulazioni.

La prova finale consisterà nella discussione di una breve relazione sugli argomenti trattati durante il corso.

  • ll Master in "DSA (Disturbi Specifici di Apprendimento), BES (Bisogni Educativi Speciali) e Disturbi dello Sviluppo. Metodologie Didattiche, Psicopedagogia, Comunicazione" è un dispositivo formativo già sperimentato con successo.
  • Il Master n "DSA (Disturbi Specifici di Apprendimento), BES (Bisogni Educativi Speciali) e Disturbi dello Sviluppo. Metodologie Didattiche, Psicopedagogia, Comunicazione", coordinato dal prof. Rizzardi e dallo Staff del Master, è giunto alla sesta edizione e nelle precedenti edizioni è stato seguito complessivamente da  400 allievi.
  • ll Master rilascia un titolo di durata annuale (60 CFU), con esame finale, che può consentire il riconoscimento di vantaggi nell'ambito della carriera professionale degli insegnanti. Per informazioni rivolgersi ai centri competenti (URP degli Uffici Scolastici  Provinciali e Regionali, CSA, sindacati scolastici, URP del Miur, ecc.).
  • Il Master è valutabile, nella competenza esclusiva delle pubbliche amministrazioni secondo le normative vigenti, in quanto Master universitario di primo livello (60 CFU 1500 ore) ai fini dei concorsi pubblici, delle graduatorie scolastiche di ogni ordine e grado, delle graduatorie di circolo e di istituto, dei trasferimenti personale docente (di ruolo) e dei concorsi per dirigenti scolastici.
  • Il Master in "DSA (Disturbi Specifici di Apprendimento), BES (Bisogni Educativi Speciali) e Disturbi dello Sviluppo. Metodologie Didattiche, Psicopedagogia, Comunicazione" permette di conseguire CFU nei seguenti settori scientifico disciplinari: Ambito psicologia: SSD M-Psi/04 cfu 8; Ambito pedagogia generale: SSD M-Ped/01 cfu 10; Ambito pedagogia speciale e didattica dell'inclusione: SSD M-PSI/03 cfu 11; Ambito Antropologia:  SSD M-Dea/01 cfu 6;  Ambito Metodologie e tecnologie didattiche:   SSD M-Ped/03 cfu 6. Per informazioni  sulla possibilità o meno di utilizzo di tali crediti nel sistema di formazione iniziale si raccomanda assolutamente di  rivolgersi ai centri competenti (URP degli Uffici Scolastici  Provinciali e Regionali, CSA, sindacati scolastici, URP del Miur, ecc.) e di fare riferimento ai Decreti Legislativi relativi..
  • Per consentire la frequenza al Master in "DSA (Disturbi Specifici di Apprendimento), BES (Bisogni Educativi Speciali) e Disturbi dello Sviluppo. Metodologie Didattiche, Psicopedagogia, Comunicazione" gli insegnanti in servizio possono richiedere i permessi di studio (150 ore) all'amministrazione scolastica di appartenenza. A tal fine è prevista la possibilità di domanda di ammissione e iscrizione anticipata per il personale scolastico, o di altri enti, che ha necessità di produrre attestazione della effettiva iscrizione entro il mese di novembre 2017 per  usufruire dei permessi per il diritto allo studio per la frequenza al Master.  Per informazioni rivolgersi al proprio istituto  e ai centri competenti (URP degli Uffici Scolastici  Provinciali e Regionali, CSA, sindacati scolastici, URP del Miur, ecc.).
  • ll Master "DSA (Disturbi Specifici di Apprendimento), BES (Bisogni Educativi Speciali) e Disturbi dello Sviluppo. Metodologie Didattiche, Psicopedagogia, Comunicazione" non comporta spese aggiuntive per materiali didattici o strumenti  in quanto esiste un'area web riservata agli iscritti dalla quale gli Allievi iscritti possono scaricare gratuitamente le informazioni utili, i materiali didattici, le indicazioni bibliografiche, software didattici gratuiti.
  • Gli iscritti al Master possono usufruire dei servizi di alloggio e di ristorazione gestiti dall’ERSU.
  • ll Master in "DSA (Disturbi Specifici di Apprendimento), BES (Bisogni Educativi Speciali) e Disturbi dello Sviluppo. Metodologie Didattiche, Psicopedagogia, Comunicazione" è pensato per rispondere a necessità concrete di insegnanti ed educatori.
  • Tutti gli argomenti del corso sono affrontati da Docenti, Professionisti e Clinici, ciascuno scelto tra i maggiori esperti riconosciuti dei proprio ambito, attraverso metodologie didattiche partecipative e interattive, testimonianze, casi studio ed esercitazioni.

Iscriversi a DSA (Disturbi Specifici di Apprendimento), BES (Bisogni Educativi Speciali) e Disturbi dello Sviluppo. Metodologie Didattiche, Psicopedagogia, Comunicazione

Accesso
Corso ad accesso limitato
Posti
160 posti disponibili
Ammissione
Termine utile per presentare la domanda di preiscrizione / ammissione: 30/01/2018
Indicazioni

(E' prevista la possibilità di domanda di ammissione e iscrizione anticipata solo per il personale scolastico, o di altri enti, che ha necessità di produrre attestazione della effettiva iscrizione entro il mese di novembre 2017 per  usufruire dei permessi per il diritto allo studio per la frequenza al Master - fino ad un numero massimo di 30 dei posti disponibili - con scadenza dei termini di presentazione della domanda di ammissione entro il 20/10/2017, data pubblicazione graduatoria ammessi entro il 25/10/2017, scadenza termini presentazione domanda di iscrizione  a partire dal 1 settembre 2017 ed entro il 15/11/2017)  

Per chi non usufruisce dei permessi del diritto allo studio, la domanda di ammissione deve essere prosentata entro il 30/01/2018.

Al Master possono accedere coloro che sono in possesso di Laurea triennale, specialistica, magistrale o di vecchio ordinamento, o titolo equipollente. Il corso verrà attivato con un numero minimo di 25 iscritti. Nel caso le domande superassero i posti disponibili l’ammissione avverrà secondo l’ordine di arrivo delle domande di ammissione

Ammissione

La domanda di ammissione deve essere spedita all'Ufficio Dottorato e Alta formazione  Via Valerio,9 - 61029 Urbino (PU), entro il 30 gennaio 2018 secondo le modalità indicate nel bando.

La graduatoria degli ammessi sarà pubblicata a partire dal 05 febbraio 2018. Sarà dato avviso a tutti i candidati per email.

Iscrizione

I candidati ammessi  a frequentare il  corso debbono presentare domanda di iscrizione entro il 15 febbraio 2018 seguendo la procedura on-line collegandosi all'indirizzo www.uniurb.it/studentionline.

Modulistica
Modulo di ammissione
Iscrizione
Puoi iscriverti dal 05/02/2018 al 15/02/2018 . Tramite la procedura online puoi iscriverti al corso ed effettuare il pagamento della contribuzione con PagoPA.
Iscrizione online
Iscriviti online Guida all'Iscrizione online
Contribuzione

Importo complessivo € 940,00 da pagarsi come segue:  

  • € 500,00 da pagarsi all’atto dell’iscrizione
  • € 440,00 da pagarsi entro il 28 aprile 2018

Le quote devono considerarsi al netto delle spese bancarie. I contributi saranno restituiti solo in caso di non attivazione del Corso, detratta l'imposta di bollo.

I pagamenti possono essere effettuati presso qualsiasi sportello della Banca delle Marche o presso qualsiasi Istituto di Credito, utilizzando il bollettino MAV on-line universitario prodotto al termine della procedura di iscrizione online.

Per i pagamenti dall’estero utilizzare le seguenti coordinate bancarie: IBAN IT91 H060 5568 7000 0000 0013607 BIC BAMAIT3A290.

 

Documentazione utile

Bando download
Elenco ammessi download

Richiesta informazioni sulla didattica del corso

Organizzazione

Direttore del Master: Mario Rizzardi, Dipartimento di Studi Umanistici (DISTUM)

A chi rivolgersi

Le informazioni di carattere scientifico, didattico e organizzativo possono essere richieste alla Prof.ssa Barbara Tognazzi e-mail:  barbara.tognazzi@uniurb.it  masterdsa@uniurb.it Telefono: 338 8195922 - Dipartimento di Studi Umanistici - Via Bramante 17 - 61029 Urbino

Ulteriori informazioni utili sul Master si possono trovare al linK  FAQ   Risposte del Direttore

Contatti
Prof. Mario Rizzardi
  mario.rizzardi@uniurb.it
Prof.ssa Barbara Tognazzi
 338 8195922   barbara.tognazzi@uniurb.it

Supporto per immatricolazioni e iscrizioni

Segreteria
Ufficio Dottorati - Post laurea - Esami di Stato
Via Veterani, 36 - Urbino
Orari di apertura
Dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 13
Contatti
 Tel. +39 0722 304631 / +39 0722 304634 / +39 0722 304635 / +39 0722 304632   corsi.postlaurea@uniurb.it

Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top