Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


A.A. Sede
2017/2018 Urbino

Obiettivi formativi

Gli obiettivi del corso riguardano il saper progettare percorsi formativi in grado di osservare, comprendere e valorizzare il processo grafico-evolutivo del bambino espresso attraverso lo scarabocchio, il disegno e la scrittura, anche alla luce dei mutamenti socio-culturali oggi in atto (diffusa digitalizzazione, generazione touch ecc.), e affrontati in ambito sia pedagogico-educativo sia grafologico.

Sono previsti DUE MODULI.

Il PRIMO MODULO si sofferma sul percorso intrapreso dal bambino a partire dallo scarabocchio che, abbandonando l’accezione piuttosto pregiudizievole e negativa di semplice scarabunculus (scarabeo/scarafaggio), mostra all’adulto le proprie potenzialità creative ed espressive.

A seguire, il discorso ci condurrà al disegno, il quale, a partire dalle prime intenzionali rappresentazioni della realtà, diviene sempre più aderente a essa e dunque più comprensibile al mondo adulto, il quale, riconoscendolo come espressione di una stretta interazione tra molteplici dimensioni dell’esperienza infantile, può avvicinarsi a esso per comprendere e sostenere il bambino nel suo percorso di crescita e apprendimento.

Infine, si perverrà al gesto scrittorio, per il quale si porrà in rilievo quanto questo rappresenti una modalità di espressione chiamata a incontrare il contesto antropologico e culturale, dove divengono rilevanti, intrecciandosi, precise scelte metodologiche e didattiche operate dall’insegnante. L’intervento di esperti della scrittura, quali educatori della scrittura, grafologi e storici della scrittura, consentiranno di affrontare adeguati approfondimenti teoretici e operativi nel campo degli aspetti non-verbali, ma espressivi del gesto scrittorio.

Il SECONDO MODULO prevede un approfondimento dedicato all’atelier, da intendersi come luogo d’incontro di una pluralità di linguaggi, il quale, se progettato seguendo puntuali criteri metodologici, permette da un lato di sostenere l’espressione del bambino in tutte le fasi evolutive e dall’altro di recuperare un interesse e una nuova visione da parte dell’adulto della dimensione ludica e creativa dell’attività grafica, compresa la scrittura.

Università Aperta

Dal 5 al 9 febbraio 2024 — L’incontro con le studentesse e gli studenti delle Scuole secondarie di secondo grado costituisce da oltre venti anni uno degli appuntamenti più qualificanti dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo. Ti aspettiamo!

scopri il programma

La conoscenza e comprensione delle linee evolutive dell’espressione grafica, che prendono l’avvio dallo scarabocchio per giungere alla scrittura, permettono di acquisire una serie di competenze, importanti per una pluralità di professionalità (educatori, insegnanti, coordinatori pedagogici e grafologi), impegnate a vario titolo nel processo formativo scolastico ed extrascolastico.

Le competenze promosse dal corso riguardano:

-       il raggiungimento di un cambiamento di prospettiva attraverso la quale attribuire significato all’espressione grafica infantile, mettendo in discussione il diffuso approccio razionale operato dall’adulto e la stessa idea di “Bello”.

-       il saper progettare percorsi e contesti formativi in grado di favorire la creatività e l’espressione di tutte le potenzialità cognitive, emotive, relazionali e affettive presenti in ogni bambino, grazie all’espressione grafica;

-       il saper riconoscere e inserire all’interno del processo educativo il significato metacomunicativo delle prime espressioni grafiche (scarabocchio) sino ad arrivare al disegno e alla più complessa realtà grafica della scrittura;

-       il saper riconoscere alla pedagogia della scrittura un significato in cui entrano in gioco dimensioni antropologiche (esterne) e individuali (interne), dalle quali derivano precise scelte metodologiche e didattiche;

il saper realizzare progetti educativi dove l’atelier diviene luogo di espressione non solo dei linguaggi più immediati, come lo scarabocchio, ma anche di quelli maggiormente strutturati e complessi, come la scrittura.

Il corso si svolgerà presso il Dipartimento di Studi Umanistici (DISTUM) dell'Università degli Studi Carlo Bo di Urbino da novembre 2017 a settembre 2018

La struttura del corso prevede complessivamente n. 275 ore di attività formative, corrispondenti a n. 11 CFU.

Le ore di di didattica frontale sono 66 e sono suddivise in due moduli:

Primo modulo: 

  • venerdì 24 novembre 2017 (ore 15-19) e sabato 25 novembre 2017 (ore 9-13);
  • venerdì 23 febbraio 2018 (ore 15-19) e sabato 24 febbraio 2018 (ore  9-14);
  • venerdì 25 maggio 2018 (ore 15-19) e sabato 26 maggio 2018 (ore  9-14).

Secondo modulo: dal 20 al 24 agosto 2018, una settimana intensiva, dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14 alle ore 18.

Sabato 25 agosto 2018, a partire dalle ore 10.00, è prevista la PROVA DI FINE CORSO.

Le restanti ore sono comprensive dello studio individuale e della compilazione dell'elaborato finale.

L'obbligo di frequenza è pari ai 2/3 delle ore complessive.

Il corso è caratterizzato da lezioni teoriche e pratiche sull'osservazione dell'espressione grafica infantile e adolescenziale, dallo scarabocchio al disegno, alla scrittura.

Gli insegnamenti previsti sono i seguenti:

  • Pedagogia generale,
  • Psicopedagogia,
  • Pedagogia interculturale del gesto grafico,
  • Pedagogia dell'espressività,
  • Metodologia della ricerca pedagogica,
  • Grafologia generale,
  • Pedagogia della scrittura,
  • Pedagogia dello scarabocchio e del disegno,
  • Pedagogia del laboratorio,
  • Storia dei metodi di insegnamento della scrittura,
  • Pedagogia speciale,
  • Psicologia dello sviluppo,
  • Percezione e comunicazione visiva.

Modulo Uditori: È prevista l'attivazione di un modulo rivolto a uditori esterni al corso (da 2 a 10 posti disponibili).

Il "modulo uditori" (40 ore) permette di scegliere alcuni argomenti, lezioni o esercitazioni. Potranno partecipare laureati e non laureati.

Sono previste due verifiche: una a metà corso circa sugli argomenti trattati durante il corso e una finale, in cui lo studente dovrà presentare un elaborato scritto, il cui argomento sarà preventivamente concordato con un docente scelto dallo studente. A questo, potrà seguire un breve colloquio.

Tra i docenti si trovano esperti del gesto grafico ed esperti in Pedagogia generale e sociale, Pedagogia speciale, Pedagogia interculturale, Psicopedagogia, Grafologia, Educazione e Rieducazione della scrittura, Storia della scrittura, Psicologia e Psicoterapia. 

Per le informazioni didattiche, organizzative e le eventuali dispense, e per qualsiasi altra informazione utile al corso, si può visitare il sito: www.pedagogiadelgestografico.it

Iscriversi a I MODELLI DI APPRENDIMENTO DEL GESTO GRAFICO: DALLO SCARABOCCHIO AL DISEGNO, ALLA SCRITTURA

Accesso
Corso ad accesso libero
Posti
50 posti disponibili
Indicazioni

ATTENZIONE RIAPERTURA TERMINI ISCRIZIONI

Si avvisa che il corso è stato inserito nella piattaforma SOFIA del MIUR pertanto sono riaperti i termini per l'iscrizione  fino al 15 febbraio 2018. 

Al corso di Alta Formazione possono accedere coloro che sono in possesso di una laurea (triennale o quadriennale) o specialistica/magistrale del settore educativo-formativo (Educatore sociale territoriale, Scienze dell'Educazione, Scienze della Formazione Primaria, Pedagogia), del settore psicologico (soprattutto psicologico-evolutivo) e sociologico. Possono essere ammessi anche coloro che siano in possesso di un titolo di laurea in ambito umanistico.

Sono ammessi anche i laureati che abbiano acquisito il titolo accademico all'estero, previa equipollenza del titolo ai fini dell'iscrizione al corso.

Sono ammessi alle lezioni anche gli uditori, che possono coprire un numero minimo di 2 posti fino a un massimo di 10 posti. 

Sarà considerato l'ordine di arrivo delle domande. Requisito minimo per l'accesso è il diploma di scuola secondaria superiore.

Iscrizione
Puoi iscriverti dal 22/12/2017 al 15/02/2018 . Tramite la procedura online puoi iscriverti al corso ed effettuare il pagamento della contribuzione con PagoPA.
Iscrizione online
Iscriviti online Guida all'Iscrizione online
Contribuzione

Euro 600,00 da pagarsi con versamento unico all'atto dell'iscrizione 

Uditori (max 10 posti) Euro 450,00 da pagarsi all'atto dell'iscrizione 

Le quote devono considerarsi al netto delle spese bancarie. I contributi saranno restituiti solo in caso di non attivazione del Corso, detratta l'imposta di bollo.

I pagamenti possono essere effettuati presso qualsiasi sportello della Banca delle Marche o presso qualsiasi Istituto di Credito, utilizzando il bollettino MAV on-line universitario prodotto al termine della procedura di iscrizione online.

Per i pagamenti dall’estero utilizzare le seguenti coordinate bancarie:

IBAN            IT 74O 03111 68701 000000013137

CODICE BIC SWIFT                  BLOPIT22

Documentazione utile

Bando download
Elenco ammessi download

Richiesta informazioni sulla didattica del corso

Organizzazione

Direttore del Corso

Roberto Travaglini, docente di Metodologia della ricerca pedagogica.

Docenti del corso interni:

  • Patrizia Gaspari, docente di Pedagogia speciale;
  • Rosella Persi, docente di Pedagogia interculturale;
  • Mario Rizzardi, docente di Psicopedagogia, psicologo, psicoterapeuta.

Docenti esterni:

  • Dott.ssa Serena Baldassarre, esperta in educazione e rieducazione della scrittura, counselor;
  • Dott.ssa Caterina Cottone, psicologa e psicoterapeuta, esperta in educazione e rieducazione della scrittura,  esperta in età dello sviluppo;
  • Dott.ssa Elena Manetti, esperta nel campo della storia della scrittura, direttore della rivista “Stilus. Percorsi di comunicazione scritta”;
  • Dott.ssa Cristiana Dallari, esperta della scrittura dell’età evolutiva, consulente grafologa;

  • Dott.ssa Simona Esposito, educatrice del gesto grafico, docente di scuola secondaria superiore;

  • Dott.ssa Valentina D’Anna, pedagogista, esperta in educazione e rieducazione della scrittura, docente di scuola primaria;

  • Dott.ssa Lucilla Tonucci, esperta in educazione e rieducazione della scrittura, psicoterapeuta relazionale.
  • Dott. Roberto Bartolini, consulente grafologo, counselor, coach strategico;
  • Dott.ssa Antonella Zauli Sajani, pedagogista, esperta in educazione della scrittura e DSA;
  • Dott.ssa Giorgia Filiossi, esperta in educazione del gesto grafico;

  • Dott.ssa Giorgia Filiossi, esperta in educazione del gesto grafico;
  • Dott.ssa Catia Massaccesi, pedagogista, insegnante di nido d’infanzia, cultore della materia di Metodologia della ricerca pedagogica presso il DISTUM;
  • Dott.ssa Isabella Zucchi, psicologa, psicoterapeuta, consulente grafologa, counselor.
A chi rivolgersi

Collaborazioni  di supporto alla didattica e all’organizzazione del corso

  • Dagmar Ebner, esperto informatico;

  • Sonia Bortolotti, esperta della scrittura. 

Segreteria organizzativa del corso

Le informazioni di carattere didattico e organizzativo possono essere richieste a:

Dott. Paolo Bellucci
Dipartimento di Studi Umanistici, Via Bramante, 17 - Tel. 0722-303610 e-mail: pedagogiadelgestografico@uniurb.it

Contatti
Roberto Travaglini
 3475797538   0510544864   roberto.travaglini@uniurb.it
Catia Massaccesi
 3200270143   0722303746   pedagogiadelgestografico@uniurb.it

Supporto per immatricolazioni e iscrizioni

Segreteria
Ufficio Dottorati - Post laurea - Esami di Stato
Via Veterani, 36 - Urbino
Orari di apertura
Dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 13
Contatti
 Tel. +39 0722 304631 / +39 0722 304634 / +39 0722 304635 / +39 0722 304632   corsi.postlaurea@uniurb.it

Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top