Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


A.A. Sede
2017/2018 Urbino

Obiettivi formativi

Le finalità del Corso biennale di Alta Specializzazione in Scienze religiose sono:

  1. la formazione di insegnanti di Religione Cattolica altamente qualificati per le scuole pubbliche
  2. la promozione del dialogo ecumenico e interreligioso fondato su un’approfondita conoscenza delle religioni

Università Aperta

Dal 5 al 9 febbraio 2024 — L’incontro con le studentesse e gli studenti delle Scuole secondarie di secondo grado costituisce da oltre venti anni uno degli appuntamenti più qualificanti dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo. Ti aspettiamo!

scopri il programma

Il Corso conferisce il Diploma di Alta Specializzazione in Scienze Religiose, titolo di qualificazione professionale per l’insegnamento della Religione Cattolica nelle scuole italiane di ogni ordine e grado.

Prof. Marco Cangiotti - Direttore

Docenti interni ed esterni:

Proff. A. Aguti,  M. Cangiotti, L. Ceccarini, G. D. Cova, C. Dotolo, A. Fabbri, M. Gallizioli, S. Giombi,  A. M. Medici, M. C. Minutiello,  G. Pulcinelli, G. Raschi, G. Santini, M. Serretti, G. Sgubbi, M. Sodi, S. Tavella, V. Turchi, N. Valentini, L. Zazzarini.

L’ordinamento del corso di studio è composto da insegnamenti obbligatori e insegnamenti a scelta dello studente, per un totale di 120 CFU (ECTS), articolati sul biennio e secondo due diversi piani degli studi:

  • Indirizzo pedagogico-didattico - valido per IRC - (A)
  • Indirizzo pedagogico-didattico - valido per IRC - (B)

Il percorso di formazione, oltre alla didattica frontale, prevede, per gli studenti che seguano i piani A e B, lo svolgimento di un tirocinio e la partecipazione a laboratori didattici.

Il piano degli studi è articolato su due annualità; gli studenti che seguono l’indirizzo A e B sono tenuti a presentare il piano di studi individuale con la scelta degli esami opzionali all’inizio del primo anno e all’inizio del secondo anno.

La frequenza è obbligatoria per almeno i due terzi delle ore di lezione previste e sarà certificata con la firma che gli studenti apporranno in un registro all’inizio delle lezioni giornaliere di ciascun insegnamento.

Al termine del secondo anno lo studente deve sostenere pubblicamente una dissertazione di Diploma, frutto di una ricerca condotta sotto la direzione di un docente dell’Istituto.

Periodo lezioni:
Da Ottobre 2017 a Giugno 2018 (venerdì pomeriggio e sabato tutto il giorno)

Sessioni di appello: 

  • I sessione - 13 Gennaio 2018
  • II sessione - dal 2 marzo 2018 al 26 maggio 2018 (le date di appello saranno stabilite dai singoli docenti)
  • III sessione - 7 luglio 2018
  • IV sessione - 6 ottobre 2018

Per sostenere gli esami lo studente dovrà essere in regola con il pagamento della contribuzione ed essere munito di libretto d’iscrizione, da ritirarsi presso la segreteria didattico-amministrativa dell'Istituto Superiore di Scienze Religiose.

Il Diploma di Alta Specializzazione in Scienze Religiose verrà rilasciato dopo che il candidato avrà discusso una dissertazione scritta attinente ad uno degli insegnamenti impartiti nel Corso.

  • La sede del corso è presso l'Istituto Superiore di Scienze Religiose “Italo Mancini” - Palazzo Petrangolini - Piazza Rinascimento, 7 - Urbino tel 0722/303536, fax 0722/303537 e-mail: scienze.religiose@uniurb.it
  • Gli iscritti al Corso biennale di Alta Specializzazione in Scienze Religiose possono usufruire dei servizi messi a disposizione dall’E.R.S.U. (Mense e College) e utilizzare le Biblioteche dell'Ateneo, compresa la Biblioteca specializzata in Scienze Religiose "Italo Mancini".
  • Le lezioni dell'a.a. 2017-2018 si svolgeranno da ottobre 2017 a giugno 2018, secondo il calendario che verrà pubblicato alla pagina http://www.scienzereligiose.uniurb.it/BiennioISSR.html 

Iscriversi a SCIENZE RELIGIOSE

Accesso
Corso ad accesso libero
Indicazioni

Sono titoli di ammissione al Corso:

  • il Diploma triennale (Baccalaureato) in Scienze religiose o in Teologia (Nuovo Ordinamento); gli studenti iscritti dovranno seguire il piano degli studi A.
  • la Licenza in Teologia conseguita presso una Facoltà Teologica Pontificia; gli studenti iscritti dovranno seguire il piano degli studi A.
  • Su parere conforme del Consiglio di Corso e previo superamento di una prova di accesso (a.a. 2017-2018: 6 novembre 2017, ore 12.00 presso i locali dell'ISSR "I. Mancini"), possono essere ammessi inoltre: - coloro che sono in possesso del Diploma di Magistero in Scienze Religiose (quadriennale - Vecchio Ordinamento): gli studenti iscritti dovranno seguire il piano degli studi A;-coloro che sono in possesso del Diploma triennale in Scienze Religiose (Vecchio Ordinamento) purché in possesso di un Diploma di laurea: gli studenti iscritti dovranno seguire il piano degli studi A. Le informazioni relative allo svolgimento della prova di accesso sono disponibili cliccando qui 
  • Possono essere ammessi al Corso anche coloro che, già laureati in: Filosofia (L-5), Lettere (L-10), Storia (L-42), Scienze dell'educazione e della formazione (L-19), Filologia moderna (LM-14), Filologia, Letterature e Storia dell'antichità (LM-15), Scienze delle religioni (LM-64), Scienze filosofiche (LM-78), Scienze storiche (LM-84), Scienze pedagogiche (LM-85), Scienze della formazione primaria (LM-85 bis)  (o laureati in titoli equipollenti) colmino i debiti formativi (corrispondenti alle fondamentali discipline teologiche previste per il triennio del Nuovo Ordinamento degli Istituti Superiori di Scienze religiose) in: 1) Dogmatica I (Rivelazione e fede) 6 ects, 2) Dogmatica II (Cristologia e Trinitaria) 6 ects, 3) Antico Testamento 6 ects, 4) Nuovo Testamento 6 ects, 5) Bioetica generale 5 ects.Gli studenti iscritti dovranno seguire il piano degli studi B.
  • Coloro che sono in possesso dei titoli richiesti per l'accesso, possono essere ammessi a frequentare le singole attività formative attivate all'interno del corso stesso, conseguendo, in seguito al superamento del relativo esame, crediti di formazione universitaria.

Gli studenti che al 30 novembre 2017 non risultino ancora in possesso del titolo richiesto per l’accesso al Corso, possono pre-iscriversi, versando la contribuzione studentesca, purché conseguano il titolo entro il 28 febbraio 2018.

Non possono iscriversi al corso coloro che sono già iscritti ad un corso di master, scuola di specializzazione, dottorato di ricerca, corso di laurea, corso di laurea specialistica o magistrale, TFA.

Possono iscriversi al corso i cittadini comunitari laureati all’estero, i cittadini non comunitari laureati all’estero ma soggiornanti in Italia, ed i cittadini non comunitari residenti all’estero. Le disposizioni generali, i requisiti e la documentazione necessaria per la pre-iscrizione sono disponibili sul portale internet d’Ateneo al seguente indirizzo: www.uniurb.it > studenti > studenti stranieri.

La domanda di ammissione deve pervenire, entro il 6 novembre 2017,  alla segreteria didattico-amministrativa dell'Istituto Superiore di Scienze Religiose - Piazza Rinascimento, 7 - 61029 Urbino PU.

Agli ammessi sarà dato avviso tramite email.

Iscrizioni a singole attività formative

L’iscrizione alle singole attività formative deve essere effettuata entro il 30 novembre 2017 compilando l’apposito modulo - scaricabile qui - allegando la seguente documentazione:

a) due fotografie formato tessera firmata sul retro;
b) fotocopia fronte/retro di un documento di riconoscimento valido debitamente firmata;
c) per i cittadini stranieri: permesso di soggiorno per motivi di studio.

Il modulo di Iscrizione a singole attività formative dovrà essere consegnato a: Istituto Superiore di Scienze Religiose - Piazza Rinascimento, 7 - 61029 Urbino PU.

Modulistica
Modulo di ammissione
Iscrizione
Puoi iscriverti dal 01/09/2017 al 30/11/2017 . Tramite la procedura online puoi iscriverti al corso ed effettuare il pagamento della contribuzione con PagoPA.
Iscrizione online
Iscriviti online Guida all'Iscrizione online
Contribuzione

 Euro 856,00 da pagarsi come segue:

  • prima rata: € 456.00 da pagarsi all’atto di iscrizione ed entro il 30 novembre 2017
  • seconda rata: € 400.00  da pagarsi entro il 31 marzo 2018

Iscrizione a singola attività formativa
Euro 100.00  da pagarsi, in unica rata, all’atto di iscrizione ed entro il 30 novembre 2017

I versamenti effettuati in ritardo saranno gravati di indennità di mora (Euro 30,00)

Documentazione utile

Piano degli Studi download

Richiesta informazioni sulla didattica del corso

A chi rivolgersi

Informazioni di carattere didattico e amministrativo possono essere richieste alla Segreteria didattico-amministrativa del Corso, presso l'Istituto Superiore di Scienze Religiose, Piazza Rinascimento, 7 - Urbino - tel.0722.303536 - fax 0722.303537 - email: scienze.religiose@uniurb.it. Giorni e orari di apertura al pubblico: dal Lunedì al Sabato, dalle ore 9.30 alle ore 12.00.

Contatti
Prof. Marco Cangiotti - Direttore
 0722 303536   scienze.religiose@uniurb.it

Supporto per immatricolazioni e iscrizioni

Segreteria
Istituto Superiore di Scienze Religiose
 Piazza Rinascimento 7 - 61029 Urbino PU
Orari di apertura
Dal lunedì al sabato dalle ore 9.30 alle 12
Contatti
 Tel. +39 0722 303536 Fax +39 0722 303537   scienze.religiose@uniurb.it

Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top