Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


A.A. Sede
2017/2018 Urbino

Obiettivi formativi

Fornire i fondamenti di statistica e metodologia della ricerca applicati alle diverse tipologie del procedimento scientifico di valutazione dei dati nel settore dell' esercizio fisico e dello sport.

Open Day online e in presenza

Da maggio a ottobre 2024 — È il momento ideale per conoscere da vicino l’Università di Urbino e la sua offerta formativa. Non perdere l’occasione di incontrare i docenti e i tutor dei corsi di laurea.

scopri il programma

Ricercatori applicati alle Scienze Motorie e Sportive, Laureati in Scienze Motorie e discipline affini, Docenti di Educazione Fisica, Tecnici Federazioni Sportive.

Programma didattico da Lunedì 9 a giovedì 12 luglio 

9.00 - 11.00 Lezioni: Prof. Marco Rocchi (MED/01 - Urbino)

  • I disegni della ricerca nelle Scienze Motorie. 
  • Fondamenti di statistica: Test  (parametrici, non parametrici e permutation) e stima.
  • L'analisi della varianza nelle Scienze Motorie.
  • Statistica bivariata e cenni di statistica multivariata nelle Scienze Motorie.

11.30 - 12.30 Seminari

Calendario:

9 Luglio

  • Prof.ssa Laura Guidetti (M-EDF/02 - Roma) - "Ricerca e sviluppo tecnologico"

10 Luglio

  • Prof.ssa Stefania Orrù (M-EDF/01 - Napoli) - Titolo in via di definizione "Le scienze omiche applicate allo sport "
  • Dott. Ewan Thomas (M-EDF/02 - Palermo) - La rilevanza della tipologia e della durata dello stretching sul ROM articolare, una revisione sistematica della letteratura, dalla realizzazione alla pubblicazione

11 Luglio

  • Prof. Piero Sestili (BIO/14 - Urbino) - “La sperimentazione farmacologica e tossicologica applicata alle scienze motorie”                

12 Luglio

  • Prof. Francesco Masedu (MED/01 - L'Aquila) - "Valutazione del profilo di rischio di uso di sostanze dopanti tra gli atleti amatoriali: definizione di un possibile approccio analitico"

14.00/17.00 - Esercitazioni in Aula di Informatica: Dott. Davide Sisti (Urbino)

Programma:

Esempi di applicazione, tratti dall'ambito sportivo e della salute, relative all'argomento della mattinata.

  • 12.07 :  Ing. Giuseppe Fedele (Scientific Research Specialist Technogym): "Running:ultime ricerche e tecnologie per il miglioramento della performance"

Le lezioni si terranno presso il Polo Volponi, Via Saffi 15

    ALLOGGIO

    Hai la possibilità di alloggiare presso il Collegio Internazionale (zona centrale Urbino), conferma prenotazione entro il 31/05/2018:

    • € 18.00 a persona per ogni pernottamento in camera doppia (colazione inclusa)
    • €.25.00 a persona per ogni pernottamento in camera singola  (colazione inclusa)

    Hotel in convenzione (da definire).

    PASTI

    Ristoranti in convenzione (da definire)

    Iscriversi a Metodologia della Ricerca Applicata alle Scienze Motorie e Sportive

    Accesso
    Corso ad accesso libero
    Posti
    50 posti disponibili
    Indicazioni

    Requisiti richiesti: Laureati in Scienze Motorie (triennale, magistrale e specialistiche), Diplomati ISEF.

    Per il completamento dei 50 posti messi a disposizione sarà considerato l'ordine di iscrizione. 

    PROCEDURA DI ISCRIZIONE ON-LINE

    Accedere al sistema tramite l’indirizzo http://www.uniurb.it/studentionline registrandosi ad uno dei due procedimenti:

    1A) Area riservata –Registrazione - per i candidati che non sono mai stati iscritti presso l’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo:

    • selezionare la voce di menù “REGISTRAZIONE” e inserire i dati anagrafici richiesti. Il sistema attribuirà delle credenziali (nome utente = n.cognome@stud; password = codice personale rilasciato all’atto della registrazione) che potranno essere inserite cliccando sul link “LOGIN”.

    1B) Area riservata –Login – per i candidati che sono già stati immatricolati/iscritti presso l’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo:

    • selezionare direttamente il link “LOGIN”, inserendo le proprie credenziali (nome utente = n.cognome@stud; password = codice personale rilasciato all’atto dell’ultima immatricolazione).

    Qualora il candidato non sia più in possesso delle proprie credenziali (nome utente e password) può accedere alla procedura “password dimenticata”  del menù a sinistra della pagina, inserire negli appositi campi il proprio codice fiscale e l'indirizzo di posta elettronica personale comunicato in fase di iscrizione (non quello con suffisso @campus.uniurb.it).  Per completare la richiesta sarà sufficiente cliccare sul tasto “invia e-mail”.

    Il sistema, dopo aver verificato che l’indirizzo di posta elettronica è identico a quello comunicato in fase di iscrizione e registrato nell’archivio informatico, invierà una e-mail, allo stesso indirizzo di posta elettronica, con il nome utente e la nuova password.

    Dopo aver effettuato la Login, il candidato può accedere all’Area registrato e selezionare:

    IMMATRICOLAZIONE > IMMATRICOLAZIONE STANDARD > avanti > IMMATRICOLAZIONE AI CORSI AD ACCESSO LIBERO > avanti > SCELTA TIPOLOGIA CORSO DI STUDIO > avanti > SCELTA CORSO DI STUDIO:

    Seguire la procedura online, al termine confermare. In coda alla domanda compare il bollettino (MAV) di versamento della contribuzione che deve essere stampato ai fini del versamento da effettuarsi presso qualsiasi sportello della Banca delle Marche o presso qualsiasi Istituto di Credito.

    La domanda prodotta non deve essere inviata, l’Ufficio provvederà ad acquisirla direttamente dal sistema.

    I candidati stranieri e italiani con titolo di studio conseguito all’estero sono tenuti a consegnare la seguente documentazione:

    • se il titolo di studio straniero non è già stato dichiarato equipollente al titolo di studio italiano richiesto per l’accesso al corso:
      • titolo di studio in originale oppure certificato sostitutivo a tutti gli effetti di legge;
      • traduzione ufficiale in lingua italiana e legalizzazione del titolo di studio;
      • “dichiarazione di valore in loco” a cura della Rappresentanza diplomatico-consolare italiana competente per territorio nello Stato al cui ordinamento si riferisce il titolo di studio stesso;
      • copia passaporto/documento di identità valido
      • copia permesso di soggiorno (solo per i candidati non comunitari)
    • se il titolo di studio straniero è già stato dichiarato equipollente al titolo di studio italiano richiesto per l’accesso al corso o è stato riconosciuto dal Ministero competente ai fini dell’esercizio in Italia della professione:
      • copia del Decreto di equipollenza rilasciato da altro Ateneo italiano o copia del Decreto Ministeriale
      • copia passaporto/documento di identità
      • copia permesso di soggiorno (solo per i candidati non comunitari)

    Sono equiparati ai cittadini comunitari:

    • i cittadini di Norvegia, Islanda e Liechtenstein
    • i cittadini della Svizzera
    • i cittadini della Repubblica di San Marino
    Iscrizione
    Puoi iscriverti dal 20/03/2018 al 30/06/2018 . Tramite la procedura online puoi iscriverti al corso ed effettuare il pagamento della contribuzione con PagoPA.
    Iscrizione online
    Iscriviti online Guida all'Iscrizione online
    Contribuzione

    Importo tassa iscrizione € 250, da pagarsi con versamento unico, a ridosso della scadenza dal 15 al 30 giugno 2018

    Gli iscritti alle Società SISMES e SISMEC, dietro presentazione di documentazione che attesti la regolare registrazione alla società, potranno usufruire della quota ridotta pari a € 200 come da apposita convenzione. Per costoro la Segreteria genererà il MAV apposito che sarà inviato tramite mail all'interessato.

    Sono previsti n. 10 posti da Uditore (gratuito) riservati ai dottorandi dell'Ateneo di Urbino. Scaricare il modulo della domanda al seguente link e presentarlo direttamente alla Segreteria Studenti di Alta Formazione oppure spedirlo firmato via mail a altaformazione@uniurb.it

    La tassa di iscrizione è comprensiva di assicurazione e marca da bollo (€ 22).

    Le quote devono considerarsi al netto delle spese bancarie. Il contributo di iscrizione è comprensivo delle spese per imposta di bollo e copertura assicurativa. I contributi saranno restituiti solo in caso di non attivazione del Corso, esclusa l'imposta di bollo.

    I pagamenti possono essere effettuati presso qualsiasi sportello della UBI BANCA o presso qualsiasi Istituto di Credito, utilizzando il bollettino MAV on-line universitario prodotto al termine della procedura di iscrizione online seguendo la procedura di seguito descritta:

    Area riservata: selezionare direttamente il link “LOGIN”, inserendo le proprie credenziali (nome utente = n.cognome@stud; password = codice personale rilasciato all’atto dell’iscrizione).

    Area registrato: selezionare Pagamenti, stampare il MAV online

    Per i pagamenti dall’estero utilizzare le seguenti coordinate bancarie:

    • IBAN IT 74O 03111 68701 000000013137
    • CODICE BIC SWIFT BLOPIT22

    Documentazione utile

    Scheda di presentazione download

    Richiesta informazioni sulla didattica del corso

    Organizzazione

    Direttore del Corso: Prof.ssa Anna Rita Calavalle (SSD MEDF/02) presso Dipartimento di Scienze Biomolecolari

    Contatti
    Anna Rita Calavalle
     +39 349 4659116   anna.calavalle@uniurb.it

    Supporto per immatricolazioni e iscrizioni

    Segreteria
    Ufficio Dottorati - Post laurea - Esami di Stato
    Via Veterani, 36 - Urbino
    Orari di apertura
    Dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 13
    Contatti
     Tel. +39 0722 304637   corsi.postlaurea@uniurb.it

    Il tuo feedback è importante

    Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

    Posta elettronica certificata

    amministrazione@uniurb.legalmail.it

    Social

    Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
    Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
    Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
    2024 © Tutti i diritti sono riservati

    Top