Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


A.A. Sede
2017/2018 Urbino

Obiettivi formativi

Sul piano scientifico-disciplinare, la conoscenza della cultura europea, declinata nei suoi aspetti linguistici e letterari, si propone di superare l’impasse di una formazione scolastica e universitaria spesso contraddistinta da approcci settoriali, poco fondata sulla trasversalità dei saperi e refrattaria alla valorizzazione interdisciplinare dei contenuti. 
Il programma punta a fornire agli studenti e ai docenti specifiche competenze sulla cultura europea in rapporto al mondo globale, per sollecitare la maturazione di una coscienza europeista, democratica e pluralista che miri alla formazione di cittadini consapevolmente e pienamente europei. I laboratori didattici affronteranno il problema del rapporto fra letteratura e alterità in termini interdisciplinari e in chiave diacronica.

I laboratori di avviamento alla ricerca scientifica saranno focalizzati sui metodi e sulle esperienze più aggiornate nel campo della ricerca filologico-linguistica, nei quali l’alterità e la comparazione giocano un ruolo centrale nell’indagine sul testo e nei quali la dimensione della diatopia è un elemento chiave per comprendere la cultura europea delle origini e l’idea stessa di Europa.

Università Aperta

Dal 5 al 9 febbraio 2024 — L’incontro con le studentesse e gli studenti delle Scuole secondarie di secondo grado costituisce da oltre venti anni uno degli appuntamenti più qualificanti dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo. Ti aspettiamo!

scopri il programma

Le competenze del corso consentono di formare figure professionali che siano in grado di acquisire una didattica aggiornata alle esigenze dei nuovi programmi d’insegnamento, o studiosi che vogliano  concorrere a borse di studio, a dottorati di ricerca, o più in generale che intendano formarsi alla ricerca in ambito umanistico, in Italia e all’estero.  Gli iscritti dovranno precisare all’atto dell’iscrizione a quali tipi di laboratori vogliano accedere.

Piano di studi

La struttura del corso prevede complessivamente n. 125 ore di attività formative, corrispondenti a n. 5 CFU. 

Lingue europee (European Languages) - L-Fil-LET 09 - 1 CFU
Culture europee (European Cultures) - L-Fil-LET 09 - 1 CFU
Letterature europee (European Literatures) - L-Fil-LET 09 - 1 CFU          
Laboratori e didattica interattiva  - 1 CFU   
Prova finale  - 1 CFU 

Lezioni e laboratori
Il corso prevede almeno una lezione magistrale ogni giorno, alle quali si affiancano una serie di laboratori tematici, strutturati in due livelli, il primo dedicato espressamente ai docenti (guidato da docenti di rango universitario esperti nella formazione alla didattica, in collaborazione con la SIFR-Scuola) e il secondo dedicato a studenti e studiosi in formazione (guidato da docenti e ricercatori con esperienza di ricerca in Italia e all’estero, aggiornati sulle principali normative europee e nazionali in tema di bandi di finanziamento alla ricerca).

Il programma delle lezioni sarà pubblicato nel sito www.costruireleuropa.uniurb.it

La prova scritta finale si svolgerà giovedì 19 luglio 2018.

  • l corso rilascia 5 CFU utilizzabili per le classi di concorso A-11, A-12, A-13 e A-22, tab. A del D.P.R. 14 febbraio 2016, n. 19.
  • Il corso è un'iniziativa in collaborazione con S.I.F.R. e S.I.F.R. Scuola

Iscriversi a Costruire l'Europa: Letterature e Alterità, lo Straniero e l'Altrove

Accesso
Corso ad accesso limitato
Posti
60 posti disponibili
Ammissione
Termine utile per presentare la domanda di preiscrizione / ammissione: 29/06/2018
Indicazioni

Il corso è aperto a studenti e a studiosi italiani e stranieri, diplomati, laureati con laurea triennale e quadriennale, ai docenti di scuola secondaria di primo e di secondo grado. Gli iscritti potranno accedere al diverso tipo di laboratorio, a seconda delle loro esigenze di formazione.

La domanda di ammissione alla selezione con allegato il curriculum e successivamente la domanda di iscrizione dovranno pervenire tramite  una delle seguenti modalità:

• Consegnata a mano presso la Segreteria Studenti corsi di Alta Formazione, Palazzo Passionei - Via Valerio n. 9 - Urbino [Orari di apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì dalle ore 9,30 alle ore 12,00. Apertura pomeridiana martedì dalle ore 15.00 alle ore 17.00]

• a mezzo raccomandata postale indirizzata a Università degli Studi di Urbino Carlo Bo – Segreteria Studenti corsi di Alta Formazione, Via Valerio n. 9 – 61029 Urbino (PU) [ fa fede la data di arrivo].

• mediante posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo: amministrazione@uniurb.legalmail.it esclusivamente da un indirizzo PEC personale del candidato. Il messaggio di posta elettronica certificata dovrà riportare come oggetto “Domanda ammissione corso alta formazione, a.a. 2017-2018”.

L’Amministrazione universitaria non ha alcuna responsabilità per il caso di dispersione di comunicazioni, dipendente da inesatte indicazioni della residenza e del recapito da parte del candidato, da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento degli stessi, né per eventuali disguidi postali o telegrafici non imputabili a colpa dell’Amministrazione stessa.

Possono presentare domanda di ammissione i candidati in possesso di titoli di studio non universitari, ma riconosciuti  equipollenti conseguiti in Italia.

I possessori di titolo di studio non universitario, ma riconosciuto equipollente ex lege, sono tenuti a consegnare/inviare alla Segreteria Studenti corsi di Alta Formazione copia di tale titolo e copia del diploma di maturità.

I candidati stranieri e italiani con titolo di studio conseguito all’estero sono tenuti a consegnare la seguente documentazione:

- se il titolo di studio straniero non è già stato dichiarato equipollente al titolo di studio italiano richiesto per l’accesso al corso:

• titolo di studio in originale oppure certificato sostitutivo a tutti gli effetti di legge;

• traduzione ufficiale in lingua italiana e legalizzazione del titolo di studio;

• “dichiarazione di valore in loco” a cura della Rappresentanza diplomatico-consolare italiana competente per territorio nello Stato al cui ordinamento si riferisce il titolo di studio stesso;

• copia passaporto/documento di identità valido

• copia permesso di soggiorno (da inserire nella domanda di iscrizione online solo per i candidati non comunitari)

- se il titolo di studio straniero è già stato dichiarato equipollente al titolo di studio italiano richiesto per l’accesso al corso o è stato riconosciuto dal Ministero competente ai fini dell’esercizio in Italia della professione:

• copia del Decreto di equipollenza rilasciato da altro Ateneo italiano o copia del Decreto Ministeriale

• copia passaporto/documento di identità

• copia permesso di soggiorno (da inserire nella domanda di iscrizione online solo per i candidati non comunitari)

Sono equiparati ai cittadini comunitari:

- i cittadini di Norvegia, Islanda e Liechtenstein

- i cittadini della Svizzera

- i cittadini della Repubblica di San Marino

Possono presentare domanda di ammissione anche gli studenti che conseguono i titoli richiesti entro la data di iscrizione.

L’iscrizione al corso è compatibile con l’iscrizione ad altri corsi di studio (corso di laurea, corso di laurea specialistica, corso di laurea magistrale, dottorato di ricerca, corso di specializzazione, corso per master, TFA ).

I candidati sono ammessi secondo l’ordine della graduatoria, che verrà pubblicata ai primi di luglio, fino alla concorrenza dei posti messi a concorso.

In caso di esito di graduatoria ex equo, sarà data precedenza al candidato anagraficamente più giovane di età.

Coloro i quali non intendessero procedere all’iscrizione sono tenuti a darne tempestiva comunicazione scritta alla Segreteria Studenti corsi di Alta Formazione tramite fax al numero 0722 304637 oppure per e-mail all’indirizzo altaformazione@uniurb.it

I candidati che non perfezioneranno  l’iscrizione entro la scadenza  indicata decadranno dal diritto.

In tal caso subentra altro candidato, secondo l’ordine della graduatoria, che sarà avvisato dalla Segreteria Studenti corsi di Alta Formazione tramite e-mail, all’indirizzo di posta elettronica comunicato all’atto della presentazione della domanda di ammissione.

La frequenza al corso è obbligatoria per almeno i 2/3 delle ore previste per ciascuna delle  singole  attività formative.

Il periodo di formazione non può essere sospeso per alcun motivo.

A fine corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione con l’indicazione dei CFU.

Ai sensi dell’art. 75 del D.P.R. 445/2000, qualora l’Amministrazione riscontri, sulla base di idonei controlli, la non veridicità del contenuto di dichiarazioni rese dal candidato, il dichiarante decade dai benefici eventualmente conseguiti dal provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera.

Modulistica
Modulo di ammissione
Iscrizione
Puoi iscriverti dal 03/07/2018 al 12/07/2018 . Tramite la procedura online puoi iscriverti al corso ed effettuare il pagamento della contribuzione con PagoPA.
Iscrizione online
Iscriviti online Guida all'Iscrizione online
Contribuzione

Importo tassa iscrizione (sono previste due diverse tipologie di contribuzione):

  • € 210 (per sola frequenza) da pagarsi con versamento unico entro il 12 luglio 2018
  • € 360 comprensiva di alloggio e un pasto giornaliero (da lunedì a giovedì) presso le strutture dell'ERDIS - Collegio Internazionale o Collegio Universitario - da pagarsi entro il 12 luglio 2018 (massimo 25 posti disponibili, assegnati ai primi 25 che ne faranno richiesta  - in base all'ordine di arrivo della domanda di ammissione).

Gli ammessi sono tenuti a versare la rata del contributo di iscrizione mediante pagamento utilizzando il bollettino MAV-online universitario che sarà generato dalla procedura di iscrizione on-line (http://www.uniurb.it/studentionline)

Le quote devono considerarsi al netto delle spese bancarie. Il contributo di iscrizione è comprensivo delle spese per imposta di bollo e copertura assicurativa. I contributi saranno restituiti solo in caso di non attivazione del Corso, esclusa l'imposta di bollo.

I pagamenti possono essere effettuati presso qualsiasi sportello della UBI BANCA o presso qualsiasi Istituto di Credito, utilizzando il bollettino MAV on-line universitario prodotto al termine della procedura di iscrizione online seguendo la procedura di seguito descritta:

Area riservata: selezionare direttamente il link “LOGIN”, inserendo le proprie credenziali (nome utente = n.cognome@stud; password = codice personale rilasciato all’atto dell’iscrizione).

Area registrato: selezionare Pagamenti, stampare il MAV online

Per i pagamenti dall’estero utilizzare le seguenti coordinate bancarie: IBAN IT 87N 03111 68701 000000013607 BIC BLOPIT22

Per i corsi di formazione permanente e summer/winter school non sono previste agevolazioni per l’esonero della contribuzione per studenti diversamente abili.  

Gli iscritti ai corsi potranno usufruire dei servizi erogati agli studenti iscritti ai corsi laurea ( accesso biblioteche e tutti i servizi previsti per gli studenti iscritti all’Ateneo; accesso ai servizi  di alloggio e di ristorazione erogati dall’ERDIS).

Nel caso in cui il contributo di iscrizione sia pagato da persona diversa dall'interessato o da una Istituzione, Ente o Azienda, questi ultimi dovranno provvedere a versare l'importo secondo le medesime modalità e tempistiche sopraindicate, pena la mancata iscrizione al corso.

Rientrando il corso nell'attività istituzionale dell'Ateneo il contributo di iscrizione resta al di fuori del campo di applicazione dell'IVA, pertanto non sarà rilasciata fattura.

Documentazione utile

Elenco ammessi download

Richiesta informazioni sulla didattica del corso

Organizzazione

Comitato Scientifico
Roberto Antonelli (Università  di Roma, Sapienza)
Salvatore Luongo (Università di Napoli, L’Orientale)
Walter Meliga (Università di Torino)
Maria Luisa Meneghetti (Università statale di Milano)
Arianna Punzi ( Università di Roma, Sapienza)
Sonia Barillari (Università di Genova)

Coordinamento tecnico-didattico: Roberto Tagliani (Università statale di Milano)
Direttore del corso: Antonella Negri (Università degli Studi di Urbino Carlo Bo)

A chi rivolgersi

Dipartimento di Scienze della Comunicazione, Studi Umanistici e Internazionali: Storia, Culture, Lingue, Letterature, Arti, Media (DISCUI)

Polo Volponi
Via Saffi, 15
61029 Urbino (PU)

Per richieste di informazioni sulla didattica del corso rivolgersi a info.costruireleuropa@uniurb.it

Contatti
Antonella Negri
  antonella.negri@uniurb.it
Iuna Rossi
 0722 304802   iuna.rossi@uniurb.it

Supporto per immatricolazioni e iscrizioni

Segreteria
Ufficio Dottorati - Post laurea - Esami di Stato
Via Veterani, 36 - Urbino
Orari di apertura
Dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 13
Contatti
 Tel. +39 0722 304631 / +39 0722 304634 / +39 0722 304635 / +39 0722 304632   corsi.postlaurea@uniurb.it

Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top