Dipartimento di Scienze della Comunicazione, Studi Umanistici e Internazionali
A.A. | Sede | |
---|---|---|
2018/2019 | Urbino |
Obiettivi formativi
Tematiche
“Insegnare italiano a stranieri: scuola, università, impresa” è un master che ha lo scopo di formare figure professionali specializzate nell’insegnamento dell’italiano lingua seconda / lingua straniera in Italia e all’estero e che fornisce competenze teorico-metodologiche in ambito glottodidattico e linguistico-culturale mediante attività di tirocinio e laboratori di approfondimento. Il corso si propone inoltre di offrire strumenti per la riflessione interculturale, l’accoglienza al migrante e l’analisi contrastiva dei diversi sistemi linguistici coinvolti nel processo di insegnamento.
Open Day online e in presenza
Da maggio a ottobre 2024 — È il momento ideale per conoscere da vicino l’Università di Urbino e la sua offerta formativa. Non perdere l’occasione di incontrare i docenti e i tutor dei corsi di laurea.
Prospettive occupazionali
Obiettivi
Gli insegnanti che il master intende formare sono in grado di rispondere al crescente interesse per la cultura e la lingua italiane nel mondo e al sempre forte desiderio delle numerose comunità italiane all’estero di conservare e promuovere le proprie radici linguistiche e culturali.
I possibili sbocchi occupazionali del master sono:
facilitatori linguistici, consulenti linguistico-culturali e docenti di italiano L2 per migranti adulti, adolescenti e bambini presso scuole, enti locali, associazioni e organizzazioni legate al mondo del lavoro; insegnanti, collaboratori ed esperti linguistici e culturali di italiano L2/LS presso scuole di italiano per stranieri, istituti italiani di cultura, università e aziende in Italia e all’estero.
Struttura didattica del corso
Tipologia di attività svolta dai Dottorandi
Il master, che prevede l'attribuzione di 60 crediti CFU, ha durata annuale: novembre 2018 - ottobre 2019.
La didattica si articola in due trimestri unitamente ad attività di tirocinio. Ogni trimestre è seguito da un mese di sospensione dell'attività didattica al fine di consentire agli apprendenti di sostenere le prove di valutazione relative ai vari insegnamenti. I restanti mesi sono dedicati al proseguimento/svolgimento del tirocinio e all'elaborazione della relazione finale.
L'attività didattica in presenza è concentrata nella giornata di venerdì e del sabato mattina, quasi tutte le attività formative sono erogate in modalità bleended, percui prevedono sia attività didattica in presenza che attività didattica online in autoapprendimento attraverso l'uso di Moodle. Moodle è una piattaforma open-source (ovvero un pacchetto di software) destinata all'utilizzo e alla gestione della formazione a distanza. Si tratta di un ambiente di riferimento tra i più diffusi a livello nazionale e internazionale, impiegato da istituzioni e privati che desiderano formare una comunità formativa di apprendimento on-line basata sulla didattica collaborativa. Moodle mette a disposizione una vasta gamma di strumenti. Primo tra questi l'accesso degli utenti ad aree riservate, dove possono condividere dei documenti e lavorare a delle attività (esercitazioni, quiz, forum, diario, wiki)
SCHEDA DIDATTICA DEL CORSO - PERCORSO UNICO (EX PERCORSO A)
- Elementi di glottodidattica** (L-LIN/02) - 5 CFU
- Elementi di sintassi, lessico e semantica dell’italiano* (L-LIN/01) - 3 CFU
- Elementi di fonetica e fonologia dell’italiano* (L-LIN/01) - 2 CFU
- Elementi di sociolinguistica dell’italiano contemporaneo* (L-FIL-LET/12) - 2 CFU
- Didattica dell’italiano L2/LS e CLIL** (L-LIN/02) - 7 CFU
- Principi di analisi e metodologia testuale** (L-FIL-LET/12) - 3 CFU
- Laboratorio di scrittura e grammatica italiana * (L-FIL-LET/12) - 3 CFU
- Alfabetizzazione all’italiano e interculturalità** (M-DEA/01) - 4 CFU
- Laboratorio di drammatizzazione** (L-LIN/02) - 2 CFU
- Laboratorio di didattica**(L-LIN/02) - 3 CFU
- Lingua italiana* (L-FIL-LET/12) - 4 CFU
- Elementi di cultura cinese, araba, russa** (L-OR/21; L-OR/12; L-LIN/21) - 6 CFU
- Metodologia dell’analisi contrastiva** (L-LIN/01) - 7 CFU
- Stage - 4 CFU
- Prova finale - 5 CFU
TOTALE - 60 CFU
La struttura del corso prevede complessivamente n. 1500 ore di attività formative (comprensive dello studio individuale), corrispondenti a n. 60 CFU.
Le attività formative contrassegnate da un asterisco (*) vengono erogate utilizzando Moodle, le attività contrassegnate da due asterischi (**) segnalano che solo una parte dei CFU vengono svolte parzialmente con l’uso di Moodle (è quindi prevista anche didattica frontale in presenza).
Informazioni sulla Prova Finale
Offerta formativa / Attività di formazione alla Ricerca
Il conseguimento del titolo è subordinato al superamento delle prove relative ad ogni singolo insegnamento. Al termine di ogni trimestre sono previsti due appelli per gli insegnamenti svolti durante tale periodo. Gli esami: Elementi di glottodidattica e introduzione alla Ricerca Azione, Didattica dell’italiano L2/LS e CLIL, Principi di analisi e metodologia testuale e Laboratorio di didattica della scrittura sono propedeutici al tirocinio.
Dopo il tirocinio verrà espletata una prova finale nella forma di una tesi di riflessione critica sul lavoro svolto.
Lo sai che...
Sbocchi professionali
- Il nostro master è stato riconosciuto dal MIUR tra i titoli di specializzazione in Italiano Lingua 2 da considerarsi titoli specifici, congiuntamente ai titoli di abilitazione e ai titoli aggiuntivi previsti dalla norma vigente, ai fini della partecipazione alle procedure concorsuali per titoli ed esami finalizzate all'immissione in ruolo del personale docente (classe di concorso A-23 - Lingua italiana per discenti di lingua straniera)
- L’Università degli Studi di Urbino aderisce all’iniziativa Carta del Docente per l’erogazione di servizi formativi agli insegnanti scolastici di ruolo
- Per consentire la frequenza al Master gli insegnanti in servizio possono utilizzare i permessi di studio (150 ore)
- Se sei domiciliato nel Lazio, puoi richiedere fino al 3 luglio alla Regione con il Bando Torno Subito una borsa di studio a copertura totale dei costi di partecipazione
La Regione Marche promuove e sostiene l'alta formazione dei giovani laureati disoccupati del territorio marchigiano al fine di innalzarne le competenze e facilitarne l'inserimento nel mondo del lavoro mettendo a disposizione la concessione di un Voucher (corrispondente ad un contributo economico) per facilitare la partecipazione a Master universitari e a corsi di perfezionamento universitari, esclusi quelli on-line, in Italia e in Europa, compatibili con il percorso formativo svolto. Il voucher, che verrà riconosciuto al termine del Master o del corso di perfezionamento, viene concesso sulla base dei costi di iscrizione effettivamente sostenuti, come descritto nell' Avviso Pubblico allegato “A” della DGR 893 del 31/07/2017 (cliccare su link utili in fondo alla pagina)
Iscriversi a Insegnare italiano a stranieri: scuola, università, impresa
- Accesso
- Corso ad accesso limitato
- Posti
- 30 posti disponibili
- Ammissione
- Termine utile per presentare la domanda di preiscrizione / ammissione: 31/10/2018
- Raggiunta numerosità sostenibile
- Nuova disponibilità posti
- Indicazioni
Il corso è indirizzato a chi sia in possesso di un diploma di laurea triennale o quadriennale in Lettere e Filosofia, Lingue e letterature straniere e Scienze della Formazione.
Sono altresì titoli ammessi tutti i titoli individuati come titoli di accesso alla classe di concorso A-23 “Lingua italiana per discenti di lingua straniera” nella Tabella A allegata al D.P.R n. 19 del 14 febbraio 2016.
Agli stranieri si chiede una certificazione della conoscenza dell’italiano pari al livello C1 del Quadro di Riferimento Europeo.
Iscrizione per ai singoli insegnamenti
Requisito di accesso: stessi titoli richiesti per l’intero corso
Uditori
Requisiti di accesso: diploma Scuola Secondaria Superiore
Qualora le domande di ammissione superassero il numero di 30 (trenta) si procederà ad una selezione sulla base dei titoli presentati, attività scientifiche e professionali. La valutazione dei titoli terrà conto di:
- curriculum: max 20 punti
- voto di laurea: max 10 punti
- pubblicazioni: max 10 punti
La domanda di ammissione alla selezione, con allegata l’eventuale documentazione richiesta dovrà pervenire entro la data di scadenza, salvo proroghe, e per mezzo di una delle seguenti modalità:
-consegnata a mano presso l’Ufficio Segreteria Studenti e Corsi di Alta Formazione, Palazzo Passionei -Via Valerio n. 9 – Urbino (orari di apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì dalle ore 9,30 alle ore 12,00. Apertura pomeridiana martedì dalle ore 15.00 alle ore 16.30)
-a mezzo raccomandata postale indirizzata a Università degli Studi di Urbino Carlo Bo – l’Ufficio Segreteria Studenti e Corsi di Alta Formazione, Via Valerio n. 9 – 61029 Urbino (PU) (non fa fede la data del timbro postale);
-mediante posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo: amministrazione@uniurb.legalmail.it esclusivamente da un indirizzo PEC personale del candidato.
La modulistica incompleta non verrà accettata
La domanda di iscrizione non deve essere inviata, l’Ufficio provvederà ad acquisirla direttamente dal sistema.
N.B.: È possibile presentare nuove domande di ammissione entro i termini previsti per la presentazione della domanda di iscrizione (15 novembre 2018), i candidati idonei saranno ammessi in base all’ordine di arrivo delle domande fino al raggiungimento del tetto massimo di 30 studenti iscritti.
- Modulistica
- Modulo di ammissione
- Iscrizione
- Puoi iscriverti dal 05/11/2018 al 15/11/2018 . Tramite la procedura online puoi iscriverti al corso ed effettuare il pagamento della contribuzione con PagoPA.
- Iscrizione online
- Iscriviti online Guida all'Iscrizione online
- Contribuzione
Tassa di iscrizione: € 1.850 da pagarsi come segue
1^ rata € 1.200 entro il 15 novembre 2018
2^ rata € 650 entro il 7 gennaio 2019
Uditori: importo della contribuzione euro 1.200,00 (n. massimo 6 uditori)
Singoli insegnamenti: importo contribuzione euro 300,00 per ciascun insegnamento
Le quote devono considerarsi al netto delle spese bancarie. Il contributo di iscrizione è comprensivo delle spese per imposta di bollo e copertura assicurativa. I contributi saranno restituiti solo in caso di non attivazione del Corso, esclusa l'imposta di bollo.
I pagamenti possono essere effettuati presso qualsiasi sportello della UBI BANCA o presso qualsiasi Istituto di Credito, utilizzando il bollettino MAV on-line universitario prodotto al termine della procedura di iscrizione online seguendo la procedura di seguito descritta:
Area riservata: selezionare direttamente il link “LOGIN”, inserendo le proprie credenziali (nome utente =
n.cognome@stud; password = codice personale rilasciato all’atto dell’iscrizione).
Area registrato: selezionare Pagamenti, stampare il MAV online
Per i pagamenti dall’estero utilizzare le seguenti coordinate bancarie:
IBAN IT 74O 03111 68701 000000013137
CODICE BIC SWIFT BLOPIT22
Gli iscritti ai corsi potranno usufruire dei servizi erogati agli studenti iscritti ai corsi laurea ( accesso biblioteche e tutti i servizi previsti per gli studenti iscritti all’Ateneo; accesso ai servizi di alloggio e di ristorazione erogati dall’ERDIS).
Nel caso in cui il contributo di iscrizione sia pagato da persona diversa dall'interessato o da una Istituzione, Ente o Azienda, questi ultimi dovranno provvedere a versare l'importo secondo le medesime modalità e tempistiche sopraindicate , pena la mancata iscrizione al corso.
Rientrando il corso nell'attività istituzionale dell'Ateneo il contributo di iscrizione resta al di fuori del campo di applicazione dell'IVA, pertanto non sarà rilasciata fattura.
Documentazione utile
Elenco ammessi | download |
Richiesta informazioni sulla didattica del corso
- Organizzazione
Direttore del Master:
Prof.ssa Antonella Negri - Dipartimento di Scienze della Comunicazione, Studi Umanistici e Internazionali: Storia, Culture, Lingue, Letterature, Arti, Media (DISCUI)
- A chi rivolgersi
Per informazioni rivolgersi al Manager Didattico
Dott.ssa Sandra Abderhalden - sandra.abderhalden@uniurb.it
- Contatti
- Sandra Abderhalden
- sandra.abderhalden@uniurb.it
Supporto per immatricolazioni e iscrizioni
- Segreteria
- Ufficio Dottorati - Post laurea - Esami di Stato
- Via Veterani, 36 - Urbino
- Orari di apertura
- Dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 13
- Contatti
- Tel. +39 0722 304637 corsi.postlaurea@uniurb.it