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A.A. Sede
2018/2019 Urbino

Obiettivi formativi

Il Master ha lo scopo di fornire un'approfondita formazione esperienziale sulle competenze di base inerenti alla comunicazione efficace, al fine sia di promuovere abilità sociali e pro sociali nei contesti professionali ed organizzativi, sia di facilitazione di dinamiche di carattere cooperativo e di counseling, nell'ambito della relazione d'aiuto e di sostegno individualizzata e di gruppo, dell'orientamento, del coaching, della formazione alla leadership e alla gestione delle risorse umane.

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Da maggio a ottobre 2024 — È il momento ideale per conoscere da vicino l’Università di Urbino e la sua offerta formativa. Non perdere l’occasione di incontrare i docenti e i tutor dei corsi di laurea.

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Negli ultimi anni i contesti sociali ed organizzativi sono stati investiti da numerose trasformazioni che hanno coinvolto approcci metodologici diversificati, che si sono imposti per una costante revisione ed integrazione di molteplici modelli concettuali ed operativi. In questa prospettiva, si sono rese necessarie due fondamentali direzioni di intervento:

  • il miglioramento dei processi della comunicazione efficace, come competenza trasversale a tutte le attività di carattere formativo ed organizzativo;
  • la capacità di padroneggiare strategie di counseling e coaching skills per favorire processi di cooperazione sociale, gestione dei conflitti e ri-decisioni in relazione a difficoltà di carattere esistenziale.

Pertanto, la richiesta di personale esperto in comunicazione efficace e counseling e coaching skills risulta sempre più evidente sia in ambito istituzionale in relazione alla normativa vigente, sia presso Enti, aziende e Istituzioni che, a diverso titolo, promuovono iniziative di formazione e consulenza in ambito professionale.

Il Master si rivolge quindi ai laureati di primo e di secondo livello che svolgono attività in ambito educativo, formativo, psicologico, dirigenziale, manageriale, della mediazione familiare, della gestione delle risorse umane e più ampiamente a tutti coloro che sono interessati, anche a carattere personale, a migliorare le proprie capacità comunicative e di public speaking.

Le lezioni si terranno un pomeriggio a settimana a partire dalla fine di gennaio 2019. Il corso è suddiviso in quattro moduli e prevede una prova intermedia e una prova finale. Il programma del corso affronterà le seguenti tematiche:

  • La comunicazione interpersonale, teorie e modelli. L'ascolto attivo.
  • La comunicazione efficace e le barriere comunicative
  • Il cooperative-learning
  • L'applicazione del counseling nei centri di ascolto in ambito scolastico, comunitario e professionale
  • Il counseling orientativo individuale e di gruppo in ambito professionale
  • Il counseling nelle situazioni di disagio e di difficoltà in ambito educativo ed esistenziale
  • Problemi di ansia e timidezza: strategie comportamentali, relazionali e cognitive di intervento.
  • Problemi di iperattività ed aggressività: strategie comportamentali, relazionali e cognitive di intervento. Il bullismo: strategie d'intervento a scuola
  • Problemi d'identità ed alimentazione: interventi psicoeducativi.
  • Problemi di demotivazione: strategie comportamentali, relazionali e cognitive di intervento
  • Principi di programmazione neuro-linguistica (PNL)
  • Principi di mediazione familiare
  • Stili di leadership: formale ed informale
  • Valori e visioni progettuali della leadership assertiva e situazionale
  • Empowerment ed autostima: implementazione del sentimento di autoefficacia e superamento dei momenti di crisi
  • Ristrutturazione cognitiva come superamento delle convinzioni limitanti
  • Il coaching: procedure e ordini di sviluppo
  • La costruzione del gruppo di lavoro
  • La conduzione delle riunioni di lavoro, dei gruppi di problem-solving, brain storming e di decision-make
  • La gestione dei conflitti e la loro risoluzione all'interno dei gruppi
  • La comunicazione efficace in ambito formativo e professionale in relazione ad interlocutori difficili
  • La formazione dei formatori alla competenza relazionale

Totale: 60 CFU (1500 ore complessive di lezione, attività laboratoriale e di studio individuale)

La prova finale verterà sulla discussione di una relazione relativa agli argomenti trattati durante il corso.

E' previsto un incontro di presentazione del corso che si terrà indicativamente nel periodo tra novembre / dicembre 2018. Data e sede verranno indicati sul sito www.mastercounselingurb.it

Il calendario delle lezioni e altre informazioni possono essere richieste all'indirizzo info@mastercounselingurb.it e anche telefonando al n. 0722 303743
Le informazioni sul corso sono anche disponibili sul sito www.mastercounselingurb.it

I corsisti potranno accedere ad un'area riservata nella quale verrà pubblicato il materiale delle lezioni reso disponibile dai docenti del master.

La Regione Marche promuove e sostiene l'alta formazione dei giovani laureati disoccupati del territorio marchigiano al fine di innalzarne le competenze e facilitarne l'inserimento nel mondo del lavoro mettendo a disposizione  la concessione di un Voucher (corrispondente ad un contributo economico) per facilitare la partecipazione a Master universitari e a corsi di perfezionamento universitari, esclusi quelli on-line, in Italia e in Europa, compatibili con il percorso formativo svolto. Il voucher, che verrà riconosciuto al termine del Master o del corso di perfezionamento, viene concesso sulla base dei costi di iscrizione effettivamente sostenuti, come descritto nell' Avviso Pubblico allegato “A” della DGR 893 del 31/07/2017  (cliccare su link utili in fondo alla pagina)

Iscriversi a Counseling and coaching skills. Percorso formativo ed esperienziale di comunicazione efficace nei contesti professionali ed organizzativi

Accesso
Corso ad accesso limitato
Posti
60 posti disponibili
Ammissione
Termine utile per presentare la domanda di preiscrizione / ammissione: 10/01/2019
Indicazioni

Al Master possono accedere coloro che sono in possesso di Laurea triennale, specialistica, magistrale o di vecchio ordinamento, o titolo equipollente. 

Possono iscriversi come "Uditori" coloro che sono in possesso del diploma di scuola secondaria superiore. (scarica modulo)

La domanda di ammissione dovrà essere presentata entro il 10 gennaio 2019. La graduatoria degli ammessi verrà pubblicata entro il 14/01/2018 sulla scheda del master e sul sito www.mastercounselingurb.it. Agli ammessi verrà inviata anche comunicazione via mail.

Saranno ammessi al corso i primi 60 iscritti in ordine di presentazione della domanda d'ammissione. Farà fede il timbro postale di partenza. Ai candidati ammessi sarà data comunicazione all'indirizzo di posta elettronica indicato nella domanda.

La domanda di ammissione alla selezione, con allegata l’eventuale documentazione richiesta dovrà pervenire entro la data di scadenza, salvo proroghe, e per mezzo di una delle seguenti modalità:

-consegnata a mano presso l’Ufficio Segreteria Studenti e Corsi di Alta Formazione, Palazzo Passionei -Via Valerio n. 9 – Urbino (orari di apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì dalle ore 9,30 alle ore 12,00. Apertura pomeridiana martedì dalle ore 15.00 alle ore 16.30)

-a mezzo raccomandata postale indirizzata a Università degli Studi di Urbino Carlo Bo – l’Ufficio Segreteria Studenti e Corsi di Alta  Formazione, Via Valerio n. 9 – 61029 Urbino (PU) (non fa fede la data del timbro postale);

-mediante posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo: amministrazione@uniurb.legalmail.it esclusivamente da un indirizzo PEC personale del candidato.

La modulistica incompleta non verrà accettata

Alla domanda occorre allegare la fotocopia di un documento di riconoscimento valido debitamente firmata.

La domanda di iscrizione con allegata la copia del documento di riconoscimento  dovrà pervenire entro la data di scadenza, salvo proroghe, con la stessa modalità indicata per l'ammissione.

Modulistica
Modulo di ammissione
Iscrizione
Puoi iscriverti dal 14/01/2019 al 31/01/2019 . Tramite la procedura online puoi iscriverti al corso ed effettuare il pagamento della contribuzione con PagoPA.
Iscrizione online
Iscriviti online Guida all'Iscrizione online
Contribuzione

Importo tassa di iscrizione: € 940,00 da pagarsi come segue:

1^ rata: € 500,00 (all'atto di iscrizione)

2^ rata: € 440,00  entro il 31/03/2019

Uditori:      € 600,00  da pagarsi con versamento unico all’atto dell’iscrizione

Le quote devono considerarsi al netto delle spese bancarie. Il contributo di iscrizione è comprensivo delle spese per imposta di bollo e copertura assicurativa. I contributi saranno restituiti solo in caso di non attivazione del Corso, esclusa l'imposta di bollo.

I pagamenti possono essere effettuati presso qualsiasi sportello della UBI BANCA o presso qualsiasi Istituto di Credito, utilizzando il bollettino MAV on-line universitario prodotto al termine della procedura di iscrizione online seguendo la procedura di seguito descritta:

Area riservata: selezionare direttamente il link “LOGIN”, inserendo le proprie credenziali (nome utente =

n.cognome@stud; password = codice personale rilasciato all’atto dell’iscrizione).

Area registrato: selezionare Pagamenti, stampare il MAV online

Per i pagamenti dall’estero utilizzare le seguenti coordinate bancarie: 

IBAN            IT 74O 03111 68701 000000013137

CODICE BIC SWIFT                  BLOPIT22

Gli iscritti ai corsi potranno usufruire dei servizi erogati agli studenti iscritti ai corsi laurea ( accesso biblioteche e tutti i servizi previsti per gli studenti iscritti all’Ateneo; accesso ai servizi  di alloggio e di ristorazione erogati dall’ERDIS).

Nel caso in cui il contributo di iscrizione sia pagato da persona diversa dall'interessato o da una Istituzione, Ente o Azienda, questi ultimi dovranno provvedere a versare l'importo secondo le medesime modalità e tempistiche sopraindicate , pena la mancata iscrizione al corso.

Rientrando il corso nell'attività istituzionale dell'Ateneo il contributo di iscrizione resta al di fuori del campo di applicazione dell'IVA, pertanto non sarà rilasciata fattura.

Documentazione utile

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Richiesta informazioni sulla didattica del corso

Organizzazione

Direttore del Master

Prof. Franco Nanetti - Dipartimento di Studi Umanistici (DISTUM) info@mastercounselingurb.it

A chi rivolgersi

Le informazioni di carattere Scientifico e Didattico possono essere richieste via mail a info@mastercounselingurb.it 

Contatti
Franco Nanetti
 0722 303743
Paola Cangini
 3398912938

Supporto per immatricolazioni e iscrizioni

Segreteria
Ufficio Dottorati - Post laurea - Esami di Stato
Via Veterani, 36 - Urbino
Orari di apertura
Dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 13
Contatti
 Tel. +39 0722 304637   corsi.postlaurea@uniurb.it

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