Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


A.A. Sede
2018/2019 Urbino

Obiettivi formativi

OBIETTIVI FORMATIVI

Il Corso di perfezionamento in  "Metodologie didattiche e comunicative per disturbi specifici di apprendimento, bisogni educativi speciali e disturbi dello sviluppo" si propone di fornire ai partecipanti strumenti concreti e metodologie pratiche da utilizzare nei contesti di insegnamento-apprendimento ed educativi con tutti i bambini, anche con coloro che  si trovano in difficoltà, per  favorire l’accesso ai concetti e ai contenuti disciplinari attraverso una pluralità di canali e di strategie.

Nel corso delle lezioni si potrà apprendere ed esperire in prima persona l’impiego e la funzionalità di pratiche di insegnamento, di strumenti tecnologici e di strategie comunicativo-relazionali che tengano conto delle differenze individuali e delle difficoltà specifiche dei ragazzi  e, senza mortificarne l’autostima e le effettive capacità intellettuali, ne favoriscano lo sviluppo dell’autonomia e  la crescita del senso di efficacia personale.

Il Corso è rivolto sia a persone che già affrontano tali problematiche e che vogliano pertanto approfondire conoscenze e competenze specifiche, sia a persone che desiderino formarsi per intraprendere la carriera nei contesti formativi dell’insegnamento e dell’educazione.

L’iscrizione al Corso di Perfezionamento è compatibile con la contemporanea iscrizione ad un master, ad un corso di laurea o di laurea magistrale, ad un dottorato di ricerca, o al TFA.

Open Day online e in presenza

Da maggio a ottobre 2024 — È il momento ideale per conoscere da vicino l’Università di Urbino e la sua offerta formativa. Non perdere l’occasione di incontrare i docenti e i tutor dei corsi di laurea.

scopri il programma

Il corso è rivolto a coloro che sono già docenti di ruolo e non di ruolo nelle scuole di ogni ordine in possesso di laurea e ai neolaureati che desiderano formarsi per intraprendere la carriera dell’insegnamento, ad educatori, psicologi, assistenti sociali, logopedisti, riabilitatori, che operano, sia nel pubblico sia nel privato, nell’ambito di servizi educativi, scolastici, riabilitativi, sociali e sanitari e a chi desideri consolidare o approfondire le conoscenze e gli strumenti validi da utilizzare nell’ambito della propria vita personale e professionale all'interno delle istituzioni educative (scuola e famiglia) e sociali.

 

INSEGNAMENTI                                                                                                                                          SSD              CFU                                                                                      

Psicopedagogia della comunicazione                                                                                                        M-PED/01          2

Relazioni interpersonali efficaci e metodologie didattiche                                                                          M-PED/01          2

Strumenti e tecnologie didattiche nell’apprendimento tipico e nei disturbi dell’apprendimento                  M-PED/01          3

Stili di apprendimento e differenze individuali                                                                                             M-PED/01          2

Tutti gli argomenti del Corso sono affrontati da Docenti, Professionisti e Clinici, ciascuno scelto tra i maggiori esperti riconosciuti dei proprio ambito, attraverso metodologie didattiche partecipative e interattive, testimonianze, casi studio ed esercitazioni.

Calendario didattico

Le lezioni in presenza, obbligatorie per i 2/3 delle ore previste, si terranno il giovedì pomeriggio con cadenza quindicinale,  a partire dal 28 febbaio 2019 fino al 4 luglio 2019, per un totale complessivamente di 8 incontri in presenza.

La prova finale consisterà nella discussione di una breve relazione sugli argomenti trattati durante il corso

La Regione Marche promuove e sostiene l'alta formazione dei giovani laureati disoccupati del territorio marchigiano al fine di innalzarne le competenze e facilitarne l'inserimento nel mondo del lavoro mettendo a disposizione  la concessione di un Voucher (corrispondente ad un contributo economico) per facilitare la partecipazione a Master universitari e a corsi di perfezionamento universitari, esclusi quelli on-line, in Italia e in Europa, compatibili con il percorso formativo svolto. Il voucher, che verrà riconosciuto al termine del Master o del corso di perfezionamento, viene concesso sulla base dei costi di iscrizione effettivamente sostenuti, come descritto nell' Avviso Pubblico allegato “A” della DGR 893 del 31/07/2017  (cliccare su link utili in fondo alla pagina)

L'iscrizione al Corso "Metodologie didattiche e comunicative per disturbi specifici di apprendimento, bisogni educativi speciali e disturbi dello sviluppo" è compatibile con la contemporanea iscrizione ad un master, ad un corso di laurea o di laurea magistrale, ad un dottorato di ricerca, o al TFA, fermo restando che il Corso è aperto a coloro che siano in possesso di un diploma universitario o di un titolo di laurea.

Il Corso "Metodologie didattiche e comunicative per disturbi specifici di apprendimento, bisogni educativi speciali e disturbi dello sviluppo" è coordinato dal professor  Mario Rizzardi, dalla professoressa Barbara Tognazzi e dallo Staff del Master  "DSA (Disturbi Specifici di Apprendimento), BES (Bisogni Educativi Speciali) e Disturbi dello Sviluppo.  Metodologie didattiche, Psicopedagogia, Comunicazione".

Il Corso "Metodologie didattiche e comunicative per disturbi specifici di apprendimento, bisogni educativi speciali e disturbi dello sviluppo" è valutabile, nella competenza esclusiva delle pubbliche amministrazioni secondo le normative vigenti in quanto  Corso di Perfezionamento/Alta Formazione post-laurea  ai fini delle graduatorie di ogni ordine e grado, delle graduatorie di circolo e di istituto, dei trasferimenti personale docente (di ruolo) e dei concorsi per dirigenti scolastici.
Il titolo rilasciato al termine del  Corso può consentire il riconoscimento di vantaggi nell'ambito della carriera professionale degli insegnanti e degli educatori. Per informazioni rivolgersi ai centri competenti (CSA, sindacati scolastici, URP degli USP e degli USR, ecc.).

Il Corso "Metodologie didattiche e comunicative per disturbi specifici di apprendimento, bisogni educativi speciali e disturbi dello sviluppo" non comporta spese aggiuntive per materiali didattici o strumenti in quanto esiste un'area web riservata agli iscritti dalla quale gli Allievi iscritti possono scaricare gratuitamente le informazioni utili, i materiali didattici, le indicazioni bibliografiche, software didattici gratuiti.

Il Corso "Metodologie didattiche e comunicative per disturbi specifici di apprendimento, bisogni educativi speciali e disturbi dello sviluppo"  pensato per rispondere a necessità concrete di insegnanti ed educatori.

Tutti gli argomenti del Corso sono affrontati da Docenti, Professionisti e Clinici, ciascuno scelto tra i maggiori esperti riconosciuti dei proprio ambito, attraverso metodologie didattiche partecipative e interattive, testimonianze, casi studio ed esercitazioni.

Iscriversi a Metodologie didattiche e comunicative per disturbi specifici di apprendimento, bisogni educativi speciali e disturbi dello sviluppo

Accesso
Corso ad accesso libero
Posti
70 posti disponibili
Indicazioni

Al Corso possono accedere coloro che sono in possesso di Laurea triennale, specialistica, magistrale o di vecchio ordinamento, o titolo equipollente. Nel caso le domande superassero i posti disponibili l’ammissione avverrà secondo l’ordine di arrivo delle domande di ammissione.

L’iscrizione al Corso è compatibile con la contemporanea iscrizione ad un master, ad un corso di laurea o di laurea magistrale, ad un dottorato di ricerca, o al TFA.

Possono partecipare  in qualità di uditori anche coloro che desiderano frequentare il corso senza essere in possesso del titolo di studio richiesto (ad esempio, chi possiede solo un diploma di scuola superiore relativo agli ambiti dell’educazione al nido o alla materna, oppure a quello dell’insegnamento alla primaria). Le domande verranno valutate dalla Direzione del Corso se congruenti con l’ambito formativo del Corso.

Gli uditori non sostengono esami e verifiche, non conseguono crediti, ed al termine del corso viene ad essi rilasciato un attestato di partecipazione. Per gli uditori è prevista una  quota di contribuzione ridotta.

La domanda di ammissione deve essere presentata a partire dal 1 luglio 2018 entro il 06/02/2019 alla Segreteria Studenti corsi di Alta Formazione Polo Volponi, Via Saffi 15 - 61029 Urbino (PU), entro il 6 febbraio 2019.

La graduatoria degli ammessi sarà pubblicata a partire dal 12 febbraio 2019.  Sarà dato avviso a tutti i candidati per email.

DOMANDA  DI ISCRIZIONE

I candidati ammessi  a frequentare il  corso debbono presentare domanda di iscrizione entro il 22 febbraio 2019 seguendo la procedura on-line collegandosi all'indirizzo www.uniurb.it/studentionline.:

  • Scadenza termini  presentazione domanda di ammissione entro il 06/02/2019
  • Data pubblicazione graduatoria ammessi entro il 12/02/2019
  • Scadenza termini presentazione domanda di iscrizione  entro il 22/02/2019

La domanda di ammissione alla selezione, con allegata la copia del documento di riconoscimento valido, dovrà pervenire entro la data di scadenza, salvo proroghe, e per mezzo di una delle seguenti modalità:

-consegnata a mano presso l’Ufficio Segreteria Studenti e Corsi di Alta Formazione, Polo Volponi, Via Saffi 15 – Urbino (orari di apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì dalle ore 9,30 alle ore 12,00. Apertura pomeridiana martedì dalle ore 15.00 alle ore 16.30)

-a mezzo raccomandata postale indirizzata a Università degli Studi di Urbino Carlo Bo – l’Ufficio Segreteria Studenti e Corsi di Alta Formazione, Polo Volponi, Via Saffi 15– 61029 Urbino (PU) (non fa fede la data del timbro postale);

-mediante posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo: amministrazione@uniurb.legalmail.it esclusivamente da un indirizzo PEC personale del candidato.

La modulistica incompleta non verrà accettata

Modulistica
Modulo di ammissione
Iscrizione
Puoi iscriverti dal 12/02/2019 al 22/02/2019 . Tramite la procedura online puoi iscriverti al corso ed effettuare il pagamento della contribuzione con PagoPA.
Iscrizione online
Iscriviti online Guida all'Iscrizione online
Contribuzione

Tassa di iscrizione: € 390,00 da pagarsi in un unico versamento entro il 22 febbraio 2019

UDITORI: € 250,00 da pagarsi con versamento unico all’iscrizione

Le quote devono considerarsi al netto delle spese bancarie. Il contributo di iscrizione è comprensivo delle spese per imposta di bollo e copertura assicurativa. I contributi saranno restituiti solo in caso di non attivazione del Corso, esclusa l'imposta di bollo.

I pagamenti possono essere effettuati presso qualsiasi sportello della UBI BANCA o presso qualsiasi Istituto di Credito, utilizzando il bollettino MAV on-line universitario prodotto al termine della procedura di iscrizione online seguendo la procedura di seguito descritta:

Area riservata: selezionare direttamente il link “LOGIN”, inserendo le proprie credenziali (nome utente =

n.cognome@stud; password = codice personale rilasciato all’atto dell’iscrizione).

Area registrato: selezionare Pagamenti, stampare il MAV online

Per i pagamenti dall’estero utilizzare le seguenti coordinate bancarie: 

IBAN            IT 74O 03111 68701 000000013137

CODICE BIC SWIFT                  BLOPIT22

Gli iscritti ai corsi potranno usufruire dei servizi erogati agli studenti iscritti ai corsi laurea ( accesso biblioteche e tutti i servizi previsti per gli studenti iscritti all’Ateneo; accesso ai servizi  di alloggio e di ristorazione erogati dall’ERDIS).

Nel caso in cui il contributo di iscrizione sia pagato da persona diversa dall'interessato o da una Istituzione, Ente o Azienda, questi ultimi dovranno provvedere a versare l'importo secondo le medesime modalità e tempistiche sopraindicate , pena la mancata iscrizione al corso.

Rientrando il corso nell'attività istituzionale dell'Ateneo il contributo di iscrizione resta al di fuori del campo di applicazione dell'IVA, pertanto non sarà rilasciata fattura.

Documentazione utile

Elenco ammessi download

Richiesta informazioni sulla didattica del corso

Organizzazione

Direttore e Referente Scientifico: professor Mario Rizzardi   mario.rizzardi@uniurb.it

Referente Didattico: professoressa Barbara Tognazzi 3388195922 barbara.tognazzi@uniurb.it

A chi rivolgersi

Per informazioni è possibile rivolgersi 7 giorni su 7 alla professoressa Barbara Tognazzi  chiamando  il numero 3388195922 o scrivendo all'indirizzo e-mail barbara.tognazzi@uniurb.it.

Per risposte a domande ricorrenti vedi  qui

Contatti
Barbara Tognazzi
 338 8195922   barbara.tognazzi@uniurb.it

Supporto per immatricolazioni e iscrizioni

Segreteria
Ufficio Dottorati - Post laurea - Esami di Stato
Via Veterani, 36 - Urbino
Orari di apertura
Dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 13
Contatti
 Tel. +39 0722 304631 / +39 0722 304634 / +39 0722 304635 / +39 0722 304632   corsi.postlaurea@uniurb.it

Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top