Metodologie didattiche e comunicative per disturbi specifici di apprendimento, bisogni educativi speciali e disturbi dello sviluppo
Corso di alta formazione
Dipartimento di Studi Umanistici
A.A. | Sede | |
---|---|---|
2018/2019 | Urbino |
Obiettivi formativi
Tematiche
OBIETTIVI FORMATIVI
Il Corso di perfezionamento in "Metodologie didattiche e comunicative per disturbi specifici di apprendimento, bisogni educativi speciali e disturbi dello sviluppo" si propone di fornire ai partecipanti strumenti concreti e metodologie pratiche da utilizzare nei contesti di insegnamento-apprendimento ed educativi con tutti i bambini, anche con coloro che si trovano in difficoltà, per favorire l’accesso ai concetti e ai contenuti disciplinari attraverso una pluralità di canali e di strategie.
Nel corso delle lezioni si potrà apprendere ed esperire in prima persona l’impiego e la funzionalità di pratiche di insegnamento, di strumenti tecnologici e di strategie comunicativo-relazionali che tengano conto delle differenze individuali e delle difficoltà specifiche dei ragazzi e, senza mortificarne l’autostima e le effettive capacità intellettuali, ne favoriscano lo sviluppo dell’autonomia e la crescita del senso di efficacia personale.
Il Corso è rivolto sia a persone che già affrontano tali problematiche e che vogliano pertanto approfondire conoscenze e competenze specifiche, sia a persone che desiderino formarsi per intraprendere la carriera nei contesti formativi dell’insegnamento e dell’educazione.
L’iscrizione al Corso di Perfezionamento è compatibile con la contemporanea iscrizione ad un master, ad un corso di laurea o di laurea magistrale, ad un dottorato di ricerca, o al TFA.
Open Day online e in presenza
Da maggio a ottobre 2024 — È il momento ideale per conoscere da vicino l’Università di Urbino e la sua offerta formativa. Non perdere l’occasione di incontrare i docenti e i tutor dei corsi di laurea.
Prospettive occupazionali
Obiettivi
Il corso è rivolto a coloro che sono già docenti di ruolo e non di ruolo nelle scuole di ogni ordine in possesso di laurea e ai neolaureati che desiderano formarsi per intraprendere la carriera dell’insegnamento, ad educatori, psicologi, assistenti sociali, logopedisti, riabilitatori, che operano, sia nel pubblico sia nel privato, nell’ambito di servizi educativi, scolastici, riabilitativi, sociali e sanitari e a chi desideri consolidare o approfondire le conoscenze e gli strumenti validi da utilizzare nell’ambito della propria vita personale e professionale all'interno delle istituzioni educative (scuola e famiglia) e sociali.
Struttura didattica del corso
Tipologia di attività svolta dai Dottorandi
INSEGNAMENTI SSD CFU
Psicopedagogia della comunicazione M-PED/01 2
Relazioni interpersonali efficaci e metodologie didattiche M-PED/01 2
Strumenti e tecnologie didattiche nell’apprendimento tipico e nei disturbi dell’apprendimento M-PED/01 3
Stili di apprendimento e differenze individuali M-PED/01 2
Tutti gli argomenti del Corso sono affrontati da Docenti, Professionisti e Clinici, ciascuno scelto tra i maggiori esperti riconosciuti dei proprio ambito, attraverso metodologie didattiche partecipative e interattive, testimonianze, casi studio ed esercitazioni.
Calendario didattico
Le lezioni in presenza, obbligatorie per i 2/3 delle ore previste, si terranno il giovedì pomeriggio con cadenza quindicinale, a partire dal 28 febbaio 2019 fino al 4 luglio 2019, per un totale complessivamente di 8 incontri in presenza.
Informazioni sulla Prova Finale
Offerta formativa / Attività di formazione alla Ricerca
La prova finale consisterà nella discussione di una breve relazione sugli argomenti trattati durante il corso
Lo sai che...
Sbocchi professionali
La Regione Marche promuove e sostiene l'alta formazione dei giovani laureati disoccupati del territorio marchigiano al fine di innalzarne le competenze e facilitarne l'inserimento nel mondo del lavoro mettendo a disposizione la concessione di un Voucher (corrispondente ad un contributo economico) per facilitare la partecipazione a Master universitari e a corsi di perfezionamento universitari, esclusi quelli on-line, in Italia e in Europa, compatibili con il percorso formativo svolto. Il voucher, che verrà riconosciuto al termine del Master o del corso di perfezionamento, viene concesso sulla base dei costi di iscrizione effettivamente sostenuti, come descritto nell' Avviso Pubblico allegato “A” della DGR 893 del 31/07/2017 (cliccare su link utili in fondo alla pagina)
L'iscrizione al Corso "Metodologie didattiche e comunicative per disturbi specifici di apprendimento, bisogni educativi speciali e disturbi dello sviluppo" è compatibile con la contemporanea iscrizione ad un master, ad un corso di laurea o di laurea magistrale, ad un dottorato di ricerca, o al TFA, fermo restando che il Corso è aperto a coloro che siano in possesso di un diploma universitario o di un titolo di laurea.
Il Corso "Metodologie didattiche e comunicative per disturbi specifici di apprendimento, bisogni educativi speciali e disturbi dello sviluppo" è coordinato dal professor Mario Rizzardi, dalla professoressa Barbara Tognazzi e dallo Staff del Master "DSA (Disturbi Specifici di Apprendimento), BES (Bisogni Educativi Speciali) e Disturbi dello Sviluppo. Metodologie didattiche, Psicopedagogia, Comunicazione".
Il Corso "Metodologie didattiche e comunicative per disturbi specifici di apprendimento, bisogni educativi speciali e disturbi dello sviluppo" è valutabile, nella competenza esclusiva delle pubbliche amministrazioni secondo le normative vigenti in quanto Corso di Perfezionamento/Alta Formazione post-laurea ai fini delle graduatorie di ogni ordine e grado, delle graduatorie di circolo e di istituto, dei trasferimenti personale docente (di ruolo) e dei concorsi per dirigenti scolastici.
Il titolo rilasciato al termine del Corso può consentire il riconoscimento di vantaggi nell'ambito della carriera professionale degli insegnanti e degli educatori. Per informazioni rivolgersi ai centri competenti (CSA, sindacati scolastici, URP degli USP e degli USR, ecc.).
Il Corso "Metodologie didattiche e comunicative per disturbi specifici di apprendimento, bisogni educativi speciali e disturbi dello sviluppo" non comporta spese aggiuntive per materiali didattici o strumenti in quanto esiste un'area web riservata agli iscritti dalla quale gli Allievi iscritti possono scaricare gratuitamente le informazioni utili, i materiali didattici, le indicazioni bibliografiche, software didattici gratuiti.
Il Corso "Metodologie didattiche e comunicative per disturbi specifici di apprendimento, bisogni educativi speciali e disturbi dello sviluppo" pensato per rispondere a necessità concrete di insegnanti ed educatori.
Tutti gli argomenti del Corso sono affrontati da Docenti, Professionisti e Clinici, ciascuno scelto tra i maggiori esperti riconosciuti dei proprio ambito, attraverso metodologie didattiche partecipative e interattive, testimonianze, casi studio ed esercitazioni.
Iscriversi a Metodologie didattiche e comunicative per disturbi specifici di apprendimento, bisogni educativi speciali e disturbi dello sviluppo
- Accesso
- Corso ad accesso libero
- Posti
- 70 posti disponibili
- Raggiunta numerosità sostenibile
- Nuova disponibilità posti
- Indicazioni
Al Corso possono accedere coloro che sono in possesso di Laurea triennale, specialistica, magistrale o di vecchio ordinamento, o titolo equipollente. Nel caso le domande superassero i posti disponibili l’ammissione avverrà secondo l’ordine di arrivo delle domande di ammissione.
L’iscrizione al Corso è compatibile con la contemporanea iscrizione ad un master, ad un corso di laurea o di laurea magistrale, ad un dottorato di ricerca, o al TFA.
Possono partecipare in qualità di uditori anche coloro che desiderano frequentare il corso senza essere in possesso del titolo di studio richiesto (ad esempio, chi possiede solo un diploma di scuola superiore relativo agli ambiti dell’educazione al nido o alla materna, oppure a quello dell’insegnamento alla primaria). Le domande verranno valutate dalla Direzione del Corso se congruenti con l’ambito formativo del Corso.
Gli uditori non sostengono esami e verifiche, non conseguono crediti, ed al termine del corso viene ad essi rilasciato un attestato di partecipazione. Per gli uditori è prevista una quota di contribuzione ridotta.
La domanda di ammissione deve essere presentata a partire dal 1 luglio 2018 entro il 06/02/2019 alla Segreteria Studenti corsi di Alta Formazione Polo Volponi, Via Saffi 15 - 61029 Urbino (PU), entro il 6 febbraio 2019.
La graduatoria degli ammessi sarà pubblicata a partire dal 12 febbraio 2019. Sarà dato avviso a tutti i candidati per email.
DOMANDA DI ISCRIZIONE
I candidati ammessi a frequentare il corso debbono presentare domanda di iscrizione entro il 22 febbraio 2019 seguendo la procedura on-line collegandosi all'indirizzo www.uniurb.it/studentionline.:
- Scadenza termini presentazione domanda di ammissione entro il 06/02/2019
- Data pubblicazione graduatoria ammessi entro il 12/02/2019
- Scadenza termini presentazione domanda di iscrizione entro il 22/02/2019
La domanda di ammissione alla selezione, con allegata la copia del documento di riconoscimento valido, dovrà pervenire entro la data di scadenza, salvo proroghe, e per mezzo di una delle seguenti modalità:
-consegnata a mano presso l’Ufficio Segreteria Studenti e Corsi di Alta Formazione, Polo Volponi, Via Saffi 15 – Urbino (orari di apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì dalle ore 9,30 alle ore 12,00. Apertura pomeridiana martedì dalle ore 15.00 alle ore 16.30)
-a mezzo raccomandata postale indirizzata a Università degli Studi di Urbino Carlo Bo – l’Ufficio Segreteria Studenti e Corsi di Alta Formazione, Polo Volponi, Via Saffi 15– 61029 Urbino (PU) (non fa fede la data del timbro postale);
-mediante posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo: amministrazione@uniurb.legalmail.it esclusivamente da un indirizzo PEC personale del candidato.
La modulistica incompleta non verrà accettata
- Modulistica
- Modulo di ammissione
- Iscrizione
- Puoi iscriverti dal 12/02/2019 al 22/02/2019 . Tramite la procedura online puoi iscriverti al corso ed effettuare il pagamento della contribuzione con PagoPA.
- Iscrizione online
- Iscriviti online Guida all'Iscrizione online
- Contribuzione
Tassa di iscrizione: € 390,00 da pagarsi in un unico versamento entro il 22 febbraio 2019
UDITORI: € 250,00 da pagarsi con versamento unico all’iscrizione
Le quote devono considerarsi al netto delle spese bancarie. Il contributo di iscrizione è comprensivo delle spese per imposta di bollo e copertura assicurativa. I contributi saranno restituiti solo in caso di non attivazione del Corso, esclusa l'imposta di bollo.
I pagamenti possono essere effettuati presso qualsiasi sportello della UBI BANCA o presso qualsiasi Istituto di Credito, utilizzando il bollettino MAV on-line universitario prodotto al termine della procedura di iscrizione online seguendo la procedura di seguito descritta:
Area riservata: selezionare direttamente il link “LOGIN”, inserendo le proprie credenziali (nome utente =
n.cognome@stud; password = codice personale rilasciato all’atto dell’iscrizione).
Area registrato: selezionare Pagamenti, stampare il MAV online
Per i pagamenti dall’estero utilizzare le seguenti coordinate bancarie:
IBAN IT 74O 03111 68701 000000013137
CODICE BIC SWIFT BLOPIT22
Gli iscritti ai corsi potranno usufruire dei servizi erogati agli studenti iscritti ai corsi laurea ( accesso biblioteche e tutti i servizi previsti per gli studenti iscritti all’Ateneo; accesso ai servizi di alloggio e di ristorazione erogati dall’ERDIS).
Nel caso in cui il contributo di iscrizione sia pagato da persona diversa dall'interessato o da una Istituzione, Ente o Azienda, questi ultimi dovranno provvedere a versare l'importo secondo le medesime modalità e tempistiche sopraindicate , pena la mancata iscrizione al corso.
Rientrando il corso nell'attività istituzionale dell'Ateneo il contributo di iscrizione resta al di fuori del campo di applicazione dell'IVA, pertanto non sarà rilasciata fattura.
Documentazione utile
Elenco ammessi | download |
Richiesta informazioni sulla didattica del corso
- Organizzazione
Direttore e Referente Scientifico: professor Mario Rizzardi mario.rizzardi@uniurb.it
Referente Didattico: professoressa Barbara Tognazzi 3388195922 barbara.tognazzi@uniurb.it
- A chi rivolgersi
Per informazioni è possibile rivolgersi 7 giorni su 7 alla professoressa Barbara Tognazzi chiamando il numero 3388195922 o scrivendo all'indirizzo e-mail barbara.tognazzi@uniurb.it.
- Contatti
- Barbara Tognazzi
- 338 8195922 barbara.tognazzi@uniurb.it
Supporto per immatricolazioni e iscrizioni
- Segreteria
- Ufficio Dottorati - Post laurea - Esami di Stato
- Via Veterani, 36 - Urbino
- Orari di apertura
- Dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 13
- Contatti
- Tel. +39 0722 304631 / +39 0722 304634 / +39 0722 304635 / +39 0722 304632 corsi.postlaurea@uniurb.it