Dipartimento di Scienze della Comunicazione, Studi Umanistici e Internazionali
A.A. | Sede | |
---|---|---|
2019/2020 | Urbino |
Obiettivi formativi
Tematiche
Il corso ha lo scopo di potenziare le conoscenze dei fattori teorici e contestuali del ruolo del Italia nell'economia globale tramite attività formative che indagano sui temi di cultura italiana, processi economici globali e lingua italiana, così da fornire le competenze di gestione aziendale e marketing globale necessarie a formare figure professionali in grado di comprendere e di gestire le complesse connessioni tra cultura, società ed economia. Tra gli obiettivi di questo corso di alta formazione vi è quello di costruire dei profili professionali che dimostrino competenze trasversali utili per lavorare nei settori economico-aziendali italiani e stranieri e per intervenire con adeguate strategie di internazionalizzazione e cooperazione tra l'Italia e i mercati globali. A questo scopo, le lezioni saranno tenute in lingua inglese e il corso chiave del programma - Competitive Effectiveness - applicherà una metodologia pratica di sviluppo di un piano marketing professionale applicabile in collaborazione con una ditta territoriale. Gli studenti stranieri saranno iscritti a corsi di lingua italiana con indirizzo economico. Per gli studenti italiani, esiste la possibilità, se necessario, di sostenere le verifiche di profitto in lingua italiana.
Open Day online e in presenza
Da maggio a ottobre 2024 — È il momento ideale per conoscere da vicino l’Università di Urbino e la sua offerta formativa. Non perdere l’occasione di incontrare i docenti e i tutor dei corsi di laurea.
Prospettive occupazionali
Obiettivi
Gli esperti che questo corso intende formare acquisiscono competenze negli ambiti economico-commerciali e aziendale, sia come ricercatori, consulenti e analisti dei mercati internazionali, sia imprenditori che operano nei mercati italiani, anglofoni e globali.
Struttura didattica del corso
Tipologia di attività svolta dai Dottorandi
Il corso ha durata semestrale e si articola in un semestre di 15 settimane con una pausa di una settimana a metà semestre. La frequenza è obbligatoria. Le lezioni avranno inizio nel mese di gennaio 2019 e termineranno nel mese di maggio 2019. L'attività didattica si svolge nell'intera settimana.
La struttura del corso prevede complessivamente n. 925 ore di attività formative, corrispondenti a n. 37 CFU. Il rilascio dell'attestato di partecipazione al corso è condizionato dalla frequenza obbligatoria di ciascuna delle attività del corso, dal superamento delle prove di verifica del profitto e della prova finale, con la presentazione di una relazione.
1) Global Political Economics - SECS-P/01 - 9 CFU
2) Competitive Effectiveness - SECS-P/09 - 18 CFU
3) Un insegnamento a scelta di 9 CFU tra / one elective of 9 CFU from either:
- Italian Culture - L-ART/05 - 9 CFU
- Economic History - SECS-P/12 - 9 CFU
4) Prova finale / Final exam - 1 CFU
Total - 37 CFU
Informazioni sulla Prova Finale
Offerta formativa / Attività di formazione alla Ricerca
Il rilascio dell’attestato è subordinato al superamento delle prove relative ad ogni singolo insegnamento. È prevista la presentazione di un report finale da parte di ogni studente, realizzato tramite la supervisione di un docente del corso e del coordinatore didattico.
Lo sai che...
Sbocchi professionali
- Il corso è offerto in collaborazione con la Villanova School of Business (Pennsylvania, USA)
- Per l'insegnamento Competitive Effectiveness collaborano un docente dell'Università degli Studi di Urbino Carlo Bo e un docente della Villanova Business School .
Iscriversi a Cultura aziendale nel contesto italiano
- Accesso
- Corso ad accesso limitato
- Posti
- 45 posti disponibili
- Ammissione
- Termine utile per presentare la domanda di preiscrizione / ammissione: 25/11/2019
- Raggiunta numerosità sostenibile
- Nuova disponibilità posti
- Indicazioni
La conoscenza adeguata del livello di inglese accademica è un requisito di base per accedere al corso. Il comitato scientifico confermerà questa conoscenza per studenti non-anglofoni tramite:
· Attestazione di un livello della lingua inglese B2 (competenze orali e di scrittura) e di livello C1 (comprensione del testo) tramite presentazione di un certificato IELTS o Cambridge B.E.C., o attestazione di madrelingua inglese. Per madrelingua si intende chi ha vissuto, studiato o lavorato in un paese anglofono per più di 3 anni.
Ulteriori requisiti sono:
- Presentazione di curriculum relativo alla carriera universitaria o ad altra istituzione di formazione post-secondaria con indirizzo di studio in economia, in studi aziendali, in storia economica, in studi culturali italiani, scienze politiche e altri settori giudicati congrui dalla commissione che opererà la selezione;
Come criterio preferenziale: certificazione di un Transcript che attesti la frequenza presso la Villanova School of Business, per l’accordo internazionale siglato fra l’Università di Urbino e la Villanova University.
La domanda di ammissione, compilata e firmata, con allegata l’eventuale documentazione richiesta e la copia di un documento di riconoscimento valido, dovrà essere inviata, in un unico file formato pdf, all'indirizzo di posta elettronica: corsi.postlaurea@uniurb.it entro la data di scadenza (25/11/2019), salvo proroghe.
La modulistica incompleta non verrà accettata.
Il numero massimo di partecipanti è pari a 45 mentre il numero minimo, necessario per l’attivazione del corso, è di 18.
La domanda di iscrizione al corso invece non dovrà essere inviata, l'Ufficio la acquisirà direttamente dal sistema.
- Modulistica
- Modulo di ammissione
- Iscrizione
- Puoi iscriverti dal 02/12/2019 al 25/01/2020 . Tramite la procedura online puoi iscriverti al corso ed effettuare il pagamento della contribuzione con PagoPA.
- Iscrizione online
- Iscriviti online Guida all'Iscrizione online
- Contribuzione
Tassa di iscrizione: € 3.000 da pagarsi con versamento unico entro il 25 gennaio 2020.
Le quote devono considerarsi al netto delle spese bancarie. Il contributo di iscrizione è comprensivo delle spese per imposta di bollo e copertura assicurativa. I contributi saranno restituiti solo in caso di non attivazione del Corso, esclusa l'imposta di bollo.
i pagamenti possono essere effettuati utilizzando il bollettino MAV o con il sistema PagoPA, entrambi disponibili nell'Area Riservata dello studente, nel menù a sinistra alla voce "pagamenti".
Il bollettino MAV può essere pagato presso qualsiasi istituto di credito.
Il sistema PagoPA, prevede due modalità:
"pagamento mediante avviso": è necessario stampare l'avviso di pagamento da presentare presso uno degli esercenti autorizzati (sono comprese anche le tabaccherie in cui è attivo il servizio Sisal Pay o Lottomatica) o uno degli istituti di credito che aderiscono al sistema PagoPA (www.agid.gov.it/it/piattaforme/pagopa/dove-pagare);
"paga con PagoPA": è possibile scegliere fra varie modalità di pagamento on-line.
Solamente per i pagamenti dall’estero utilizzare le seguenti coordinate bancarie: IBAN IT 87N 03111 68701 000000013607 BIC BLOPIT22
Richiesta informazioni sulla didattica del corso
- Organizzazione
Direttore del corso: Prof.ssa Antonella Negri, Associato SSD L-FIL-LET/09 - DISCUI
COMITATO SCIENTIFICO:
- Antonella Negri (Direttore, professore associato di filologia e linguistica romanza)
- Kimberley Cahill (Administrative Director of the Institute for Global Leadership - Villanova University)
- Peter Cullen (Coordinatore didattico-scientifico del corso)
- Claus Ehrhardt (associato di linguistica tedesca)
- Flora Sisti (associato di didattica delle lingue)
- Anna Teresa Ossani (ordinario di letteratura italiana)
- Giovanna Carloni (collaborazione con spin-off Lingua Ideale )
- Giorgio Calcagnini (ordinario di economia politica)
- Antonello Zanfei (ordinario di economia industriale)
- A chi rivolgersi
Per le informazioni di carattere didattico - scientifiche rivolgersi alla Dott.ssa Sandra Abderhalden
- Contatti
- Sandra Abderhalden
- sandra.abderhalden@uniurb.it
Supporto per immatricolazioni e iscrizioni
- Segreteria
- Ufficio Dottorati - Post laurea - Esami di Stato
- Via Veterani, 36 - Urbino
- Orari di apertura
- Dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 13
- Contatti
- Tel. +39 0722 304631 / +39 0722 304634 / +39 0722 304635 / +39 0722 304632 corsi.postlaurea@uniurb.it