Dipartimento di Scienze Biomolecolari
A.A. | Sede | |
---|---|---|
2019/2020 | Urbino |
Obiettivi formativi
Tematiche
Il Master di primo livello, di durata annuale per complessivi 60 CFU, si rivolge a persone in possesso di laurea almeno triennale che intendano acquisire competenze professionali relative alla valutazione, progettazione e attuazione di protocolli motori per il recupero post traumatico scheletrico e miofasciale.
Open Day online e in presenza
Da maggio a ottobre 2024 — È il momento ideale per conoscere da vicino l’Università di Urbino e la sua offerta formativa. Non perdere l’occasione di incontrare i docenti e i tutor dei corsi di laurea.
Prospettive occupazionali
Obiettivi
Il Master si rivolge a laureati in Scienze Motorie e professionisti sanitari in ambito rieducativo motorio.
Il settore occupazionale di riferimento è quello dell’attuazione di protocolli personalizzati di:
- riequilibrio del sistema tonico posturale e estero-propriocettivo;
- rieducazione funzionale, rimuscolarizzazione, riatletizzazione.
La figura professionale individuata potrà operare nelle strutture a indirizzo preventivo e rieducativo, fermo restando che il patrimonio didattico appreso dallo studente non permette l’accesso a quelle professioni del SSN per le quali è richiesta anche l’abilitazione. Tale profilo professionale non è sovrapponibile con quelli dell’area sanitaria di cui al DD II del 2/4/2001
Struttura didattica del corso
Tipologia di attività svolta dai Dottorandi
Il Corso, della durata di un anno, è strutturato in due distinte sessioni formative: una frontale e una pratica.
La sessione frontale (gennaio/marzo - venerdì mattino e pomeriggio, sabato solo mattino), è condotta presso le strutture della Scuola di Scienze Motorie. Quella pratica (aprile/novembre, 350 ore circa), presso i centri specialistici convenzionati quali: Fidia Riabilitazione Srl di Civitanova Marche, Fisioclinics Srl di Pesaro, Fisio-Rehab di Urbino, Poliambulatorio ATIP di Padova e presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria Ospedali Riuniti Torrette di Ancona, Reparto Medicina riabilitativa.
La frequenza al Master è obbligatoria per almeno i 2/3 di ciascuna delle differenti attività
STRUTTURA DIDATTICA DEL CORSO
Anatomia clinica
- SSD BIO/16 - CFU 2
- N. ore di lezione frontale 16
- N. ore studio individuale 34
Fisiopatologia della motricità ed elementi di fisiologia dell'apparato locomotore
- SSD BIO/09
- Corso Base CFU 1: N. ore di lezione frontale 8 - N. ore studio individuale 17
- Corso Avanzato CFU 1: N. ore di lezione frontale 8 - N. ore studio individuale 17
Metodi e tecniche di posturologia applicata
- SSD MED/33 -
- Parte introduttiva CFU 5: N. ore di lezione frontale 8 - N. ore didattica alternativa 48 - N. ore studio individuale 69
- Applicazione e pratica CFU 4: N. ore di lezione frontale 8 - N. ore didattica alternativa 36 - N. ore studio individuale 56
Pronto soccorso
- SSD MED/42 - CFU 1
- N. ore di lezione frontale 8 - N. ore studio individuale 17
Traumatologia
- SSD MED/33 -
- Modulo 1 Arti superiori/colonna CFU 2: N. ore di lezione frontale 8 - N. ore didattica alternativa 12 - N. ore studio individuale 30
- Modulo 2 Arti inferiori CFU 1: N. ore di lezione frontale 8 - N. ore studio individuale 17
Medicina fisica e riabilitativa
- SSD MED/34 - CFU 1: N. ore di lezione frontale 8 - N. ore studio individuale 17
Biomeccanica applicata
- SSD M-EDF/01 - CFU 3: N. ore di lezione frontale 16 - N. ore didattica alternativa 12 - N. ore studio individuale 47
Seminari esterni
- SSD M-EDF/01 - CFU 3
- N. ore di lezione frontale 24
- N. ore studio individuale 51
Per stage o tirocini
- SSD M-EDF/01 - CFU 23
- N. ore di didattica alternativa 276
- N. ore studio individuale 299
Altre attività (ad es.: ulteriori conoscenze linguistiche, elaborazione statistica dei dati scientifici, ecc.) CFU 7
- N. ore studio individuale 175
Prova finale CFU 6
- N. ore studio individuale 150
Totale CFU 60
- N. ore di lezione frontale 120
- N. ore didattica alternativa 384
- N. ore studio individuale 996
Informazioni sulla Prova Finale
Offerta formativa / Attività di formazione alla Ricerca
La prova finale consisterà nella realizzazione di un elaborato scritto inerente uno degli argomenti che è stato oggetto di studio e d'esame.
Lo sai che...
Sbocchi professionali
Gli stage pratici si svolgeranno presso i Centri di:
- Azienda Ospedaliera Universitaria Ospedale Riuniti Torrette - Ancona
- Fidia Riabilitazione - Civitanova Marche,
- Fisioclinics Srl - Pesaro
- Fisio Rehab - Urbino
- Poliambulatorio ATIP di Padova
Gli iscritti ai corsi potranno usufruire dei servizi erogati agli studenti iscritti ai corsi laurea ( accesso biblioteche e tutti i servizi previsti per gli studenti iscritti all’Ateneo; accesso ai servizi di alloggio e di ristorazione erogati dall’ERDIS).
Iscriversi a Rieducazione funzionale e posturologia applicata
- Accesso
- Corso ad accesso limitato
- Posti
- 40 posti disponibili
- Ammissione
- Termine utile per presentare la domanda di preiscrizione / ammissione: 06/12/2019
- Raggiunta numerosità sostenibile
- Nuova disponibilità posti
- Indicazioni
Requisiti di ammissione al corso:
- Laurea triennale classe 33, L-22
- Laurea quadriennale in Scienze Motorie, vecchio ordinamento
- Diploma ISEF
- Laurea specialistica 75/S o 76/S o Laurea Magistrale LM 67 o LM 68
- Altre lauree saranno considerate solo se coerenti con l’ordinamento didattico del Corso
La domanda di ammissione, compilata e firmata, con allegati una copia di documento di riconoscimento valido, un CV e altri titoli valutabili, dovrà pervenire entro la data di scadenza indicata,salvo proroghe, tramite mail all'indirizzo corsi.postlaurea@uniurb.it in un unico file formato pdf (il candidato si accerti dell'avvenuta ricezione del messaggio richiedendo conferma della mail inviata).
Nel caso che il numero dei posti disponibili venga superato, si procederà ad una selezione in base alla valutazione dei titoli.
La modulistica incompleta non verrà accettata
I candidati ammessi dovranno effettuare la registrazione e l'iscrizione mediante la procedura online disponibile all'indirizzo http://www.uniurb.it/studentionline.
Il Master ha la durata annuale e prevede l’acquisizione di 60 crediti (CFU), corrispondenti a 1500 ore.
Il numero massimo di partecipanti è pari a 40 mentre il numero minimo, necessario per l’attivazione del Corso è di 16.
La frequenza al Corso è obbligatoria per almeno i 2/3 in ciascuna delle singole attività formative.
Alla fine del corso viene rilasciato il Diploma di Master.
A norma del DM 270/04 ad 1 credito formativo corrispondono 25 ore di impegno per studente, compreso lo studio individuale.
Non sono ammessi ai corsi di Master coloro che sono contemporaneamente iscritti, all’avvio delle attività del Master stesso, ad un corso di laurea o di laurea magistrale o a un dottorato di ricerca.
La domanda prodotta dalla procedura di iscrizione online, non deve essere inviata, l’Ufficio provvederà ad acquisirla direttamente dal sistema.
I candidati che non perfezioneranno l’iscrizione entro la scadenza indicata decadranno dal diritto.
I candidati stranieri e italiani con titolo di studio conseguito all’estero sono tenuti a presentare la seguente documentazione: titolo di studio in originale oppure certificato sostitutivo a tutti gli effetti di legge; traduzione ufficiale in lingua italiana e legalizzazione del titolo di studio; “dichiarazione di valore in loco” a cura della Rappresentanza diplomatico-consolare italiana competente per territorio nello Stato al cui ordinamento si riferisce il titolo di studio stesso; qualora nel diploma non sia indicata la votazione finale di conseguimento titolo è necessario allegare anche documentazione ufficiale con l’elenco degli esami sostenuti, relativa votazione e indicazione della scala di valori; copia del documento di identità e del permesso di soggiorno (quest’ultimo con riferimento ai candidati stranieri).
Ai sensi dell’art. 75 del D.P.R. 445/2000, qualora l’Amministrazione riscontri, sulla base di idonei controlli, la non veridicità del contenuto di dichiarazioni rese dal candidato, il dichiarante decade dai benefici eventualmente conseguiti dal provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera.
- Modulistica
- Modulo di ammissione
- Iscrizione
- Puoi iscriverti dal 09/12/2019 al 20/12/2019 . Tramite la procedura online puoi iscriverti al corso ed effettuare il pagamento della contribuzione con PagoPA.
- Iscrizione online
- Iscriviti online Guida all'Iscrizione online
- Contribuzione
Tassa di iscrizione Euro 3.300 (tremilatrecento,00) da pagarsi come segue:
I rata: € 2.000,00 entro il 20/12/2019 (atto di iscrizione)
II rata: € 1.300,00 entro il 28 marzo 2020
Le quote devono considerarsi al netto delle spese bancarie. Il contributo di iscrizione è comprensivo delle spese per imposta di bollo e copertura assicurativa. I contributi saranno restituiti solo in caso di non attivazione del Corso, esclusa l'imposta di bollo.
i pagamenti possono essere effettuati utilizzando il bollettino MAV o con il sistema PagoPA, entrambi disponibili nell'Area Riservata dello studente, nel menù a sinistra alla voce "pagamenti".
Il bollettino MAV può essere pagato presso qualsiasi istituto di credito.
Il sistema PagoPA, prevede due modalità:
"pagamento mediante avviso": è necessario stampare l'avviso di pagamento da presentare presso uno degli esercenti autorizzati (sono comprese anche le tabaccherie in cui è attivo il servizio Sisal Pay o Lottomatica) o uno degli istituti di credito che aderiscono al sistema PagoPA (www.agid.gov.it/it/piattaforme/pagopa/dove-pagare);
"paga con PagoPA": è possibile scegliere fra varie modalità di pagamento on-line.
Solamente per i pagamenti dall’estero utilizzare le seguenti coordinate bancarie: IBAN IT 87N 03111 68701 000000013607 BIC BLOPIT22
Nel caso in cui il contributo di iscrizione sia pagato da persona diversa dall'interessato o da una Istituzione, Ente o Azienda, questi ultimi dovranno provvedere a versare l'importo secondo le medesime modalità e tempistiche sopraindicate , pena la mancata iscrizione al corso.
Rientrando il corso nell'attività istituzionale dell'Ateneo il contributo di iscrizione resta al di fuori del campo di applicazione dell'IVA, pertanto non sarà rilasciata fattura.
Richiesta informazioni sulla didattica del corso
- Organizzazione
Direttore del Master: Prof. Vincenzo Biancalana - Dipartimento di Scienze Biomolecolari (DISB)
Comitato Scientifico
- Prof. Vincenzo Biancalana
- Prof. Giorgio Brandi
- Prof.ssa Elisabetta Falcieri
- Prof. Riccardo Cuppini
- Prof. Stefano Sartini
- Dott. Piero Benelli
- Dott. Massimo Rossato
- Dott. Raul Zini
- A chi rivolgersi
Contatti per informazioni
Vincenzo Biancalana (Direttore)
Tel.0722 304857 mail vincenzo.biancalana@uniurb.it
- Contatti
- Vincenzo Biancalana
- 0722 304857 vincenzo.biancalana@uniurb.it
Supporto per immatricolazioni e iscrizioni
- Segreteria
- Ufficio Dottorati - Post laurea - Esami di Stato
- Via Veterani, 36 - Urbino
- Orari di apertura
- Dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 13
- Contatti
- Tel. +39 0722 304637 corsi.postlaurea@uniurb.it