Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


A.A.
2020/2021

Obiettivi formativi

MASTER NON ATTIVATO PER L'ANNO ACCADEMICO 2020/2021

 

Il Master di primo livello, di durata annuale per complessivi 60 CFU, si rivolge a persone in possesso di laurea almeno triennale che intendano acquisire competenze professionali relative alla valutazione posturale e alla progettazione e attuazione di protocolli motori per il recupero post traumatico scheletrico e miofasciale

Open Day online e in presenza

Da maggio a ottobre 2024 — È il momento ideale per conoscere da vicino l’Università di Urbino e la sua offerta formativa. Non perdere l’occasione di incontrare i docenti e i tutor dei corsi di laurea.

scopri il programma

Il Master si rivolge a laureati in Scienze Motorie e professionisti sanitari in ambito rieducativo motorio.

Il settore occupazionale di riferimento è quello dell’attuazione di protocolli personalizzati di:

- riequilibrio del sistema tonico posturale e estero-propriocettivo;

- rieducazione funzionale, rimuscolarizzazione, riatletizzazione.

La figura professionale individuata potrà operare nelle strutture a indirizzo preventivo e rieducativo, fermo restando che il patrimonio didattico appreso dallo studente non permette l’accesso a quelle professioni del SSN per le quali è richiesta anche l’abilitazione. Tale profilo professionale non è sovrapponibile con quelli dell’area sanitaria di cui al DD II del 2/4/2001

Teoria

Pratica

Anatomia clinica – Clinical anatomy

12 h

Fisiopatologia della motricità - Physiopathology

of locomotor system

12 h

Ginnastica posturale

24 h

Metodi e tecniche di posturologia applicata

Methods and techniques of applied posturology

Parte Strumentale -  Strumental part

Applicazione teorico/pratica -  Teorical /practical Application

6 h

6 h

60 h

60 h

Traumatologia – Traumatology

Modulo1 Arti superiori / colonna – Mod.1 Upper limbs/

Vertebral column

Modulo 2 Arti inferiori – Mod.2 Lower limbs

6 h

6 h

Biomeccanica Applicata -  Applied Biomechanics

6 h

Seminari esterni – Seminars

12 h

Ulteriori attività formative - Further training activities

(ad es.: ulteriori conoscenze linguistiche, elaborazione statistica dei dati scientifici, ecc

STAGE in azienda

252 h

Enti e Istituti in collaborazione per esercitazioni pratiche:

7 – Eventuali enti e soggetti esterni disposti a collaborare a vario titolo allo svolgimento del corso (Nel caso di partnership con Enti esterni è obbligatorio allegare lettera di intenti per la stipula della convenzione o la convenzione stessa)

Fidia Srl – Civitanova (MC)

Tiss’You Care –Rep. San Marino

Fisioclinics Srl - Pesaro (PU)

ATIP - Centro di medicina iperbarica - Padova

Azienda Ospedaliera Universitaria Ospedali Riuniti Torrette – Ancona (AN)

Gli iscritti ai corsi di Master potranno usufruire dei servizi erogati agli studenti iscritti ai corsi laurea ( accesso biblioteche e tutti i servizi previsti per gli studenti iscritti all’Ateneo. Accesso ai servizi di alloggio e di ristorazione erogati dall’ERDIS).

Iscriversi a Rieducazione funzionale e posturologia

Accesso
Corso ad accesso limitato
Posti
40 posti disponibili
Ammissione
Termine utile per presentare la domanda di preiscrizione / ammissione: 15/12/2020
Indicazioni

Requisiti di accesso

1.   Laurea triennale classe 33, L-22

2.   Laurea quadriennale in Scienze motorie, vecchio ordinamento

3.   Diploma ISEF

4.   Laurea specialistica 75/S o 76/S o Laurea Magistrale LM 67 o LM 68                               

Altre lauree potranno essere prese in considerazione, previa valutazione del curriculum e colloquio per la verifica della preparazione di base e delle attitudini ad eventuale raggiungimento del numero massimo dei posti disponibili non raggiunto con i titoli di cui ai punti 1., 2., 3., 4

Qualora le iscrizioni superassero il numero massimo di 40 si procederà a una selezione sulla base del curriculum e colloquio motivazionale. L’iscrizione sarà comunque subordinata a una valutazione del curriculum.

Uditori: non previsti

Il numero massimo di partecipanti al Master è pari a 40 mentre il numero minimo, necessario per l’attivazione del corso, è di 16. 

AMMISSIONE 

La domanda di ammissione (scaricabile alla voce modulistica) con allegata la documentazione richiesta e un documento di riconoscimento valido dovrà pervenire, in un unico file PDF, entro il 15 dicembre 2020 esclusivamente tramite una delle seguenti modalità:

         mediante posta elettronica personale all’indirizzo corsi.postlaurea@uniurb.it indicando nell’oggetto: “Domanda ammissione Master "Rieducazione funzionale e posturologia", a.a.2020-2021.

-        mediante posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo: amministrazione@uniurb.legalmail.it esclusivamente da un indirizzo PEC personale del candidato. Il messaggio di posta elettronica certificata dovrà riportare come oggetto “Domanda ammissione Master "Rieducazione funzionale e posturologia", a.a.2020-2021.

I candidati ammessi dovranno provvedere a compilare la domanda cliccando su iscriviti online.

La domanda di iscrizione non deve essere inviata, l’Ufficio provvederà ad acquisirla direttamente dal sistema.

I candidati che non perfezioneranno  l’iscrizione entro la scadenza  indicata decadranno dal diritto.

La frequenza al corso è obbligatoria per almeno i 2/3 delle ore previste per ciascuna delle  singole  attività formative.

A norma del DM 270/04 ad 1 credito formativo corrispondono 25 ore di impegno per studente, compreso lo studio individuale.

Ai sensi dell’art. 75 del D.P.R. 445/2000, qualora l’Amministrazione riscontri, sulla base di idonei controlli, la non veridicità del contenuto di dichiarazioni rese dal candidato, il dichiarante decade dai benefici eventualmente conseguiti dal provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera.

Alla fine del corso  viene rilasciato il Diploma di Master.

Non sono ammessi ai corsi di Master coloro che sono contemporaneamente iscritti, all’avvio delle attività del Master stesso, ad un corso di laurea o di laurea magistrale o a un dottorato di ricerca.

I candidati stranieri e italiani con titolo di studio conseguito all’estero sono tenuti a presentare la seguente documentazione: titolo di studio in originale oppure certificato sostitutivo a tutti gli effetti di legge; traduzione ufficiale in lingua italiana e legalizzazione del titolo di studio; “dichiarazione di valore in loco” a cura della Rappresentanza diplomatico-consolare italiana competente per territorio nello Stato al cui ordinamento si riferisce il titolo di studio stesso; qualora nel diploma non sia indicata la votazione finale di conseguimento titolo è necessario allegare anche documentazione ufficiale con l’elenco degli esami sostenuti, relativa votazione e indicazione della scala di valori; copia del documento di identità e del permesso di soggiorno (quest’ultimo con riferimento ai candidati stranieri).

Per gli studenti diversamente abili, iscritti all’intero corso di master, sono previste agevolazioni:

- esonero totale dal versamento della contribuzione studentesca agli studenti con disabilità, con riconoscimento di handicap (art. 3 c. 1  della Legge 104/92) e con un’invalidità pari o superiore al 66%   con la sola corresponsione dell’importo pari a 156,00 euro a copertura dell’imposta di bollo assolta in modo virtuale e tassa Regionale per il Diritto allo studio.

L’istanza – corredata dal certificato della Commissione medica per l’accertamento degli stati di invalidità da cui risulti il grado di invalidità e/o certificato della Commissione medica per l’accertamento delle condizioni di handicap ai sensi della L. 104/92  – deve essere presentata contestualmente alla domanda di ammissione.

Le richieste di esonero totale non riportanti la percentuale di invalidità sono valutate dal Delegato alla Disabilità previo parere di apposita Commissione.

L’accesso al corso da parte di candidati di cui  ai commi precedenti  sulla base di quanto circostanziato in premessa, è limitato a n. 2 (due) partecipanti per ogni corso di Master attivato.

Modulistica
Modulo di ammissione
Iscrizione
Puoi iscriverti dal 16/12/2020 al 11/01/2021 . Tramite la procedura online puoi iscriverti al corso ed effettuare il pagamento della contribuzione con PagoPA.
Iscrizione online
Iscriviti online Guida all'Iscrizione online
Contribuzione

€ 2.600 da pagarsi come segue:

1a rata: € 1.600,00 entro il 11/01/2021 (atto di iscrizione)

2a rata: € 1.000,00. entro il 05/02/21 (90 gg. dopo l’iscrizione)

ATTENZIONE: prima di effettuare il pagamento verificare se il numero minimo (16) di partecipanti per poter attivare il corso è stato raggiunto.

I versamenti devono essere effettuati utilizzando la modalità disponibile alla voce “pagamenti” del menù a sinistra della pagina web personale dello studente.

La quota è al netto delle spese bancarie. Il contributo di iscrizione è comprensivo delle spese per imposta di bollo e copertura assicurativa. I contributi saranno restituiti solo in caso di non attivazione del Corso, esclusa l'imposta di bollo.

Nel caso in cui il contributo di iscrizione sia pagato da persona diversa dall'interessato o da una istituzione, ente o azienda, questi ultimi dovranno provvedere a versare l'importo secondo le medesime modalità e tempistiche sopraindicate, pena la mancata iscrizione al corso.

Rientrando il corso per master nell'attività istituzionale dell'Ateneo il contributo di iscrizione resta al di fuori del campo di applicazione dell'IVA, pertanto non sarà rilasciata fattura.

Richiesta informazioni sulla didattica del corso

Organizzazione

Direttore: Prof. Vincenzo Biancalana

Referente Scientifico: Prof. Giorgio Brandi

 

A chi rivolgersi

Per informazioni didattico-logistiche

Contatti
Vincenzo Biancalana
 0722 304857   vincenzo.biancalana@uniurb.it

Supporto per immatricolazioni e iscrizioni

Segreteria
Ufficio Dottorati - Post laurea - Esami di Stato
Via Veterani, 36 - Urbino
Orari di apertura
Dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 13
Contatti
 Tel. +39 0722 304637   corsi.postlaurea@uniurb.it

Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top