Metodologie e tecnologie didattiche, comunicative e inclusive per disturbi specifici di apprendimento, bisogni educativi speciali e disturbi dello sviluppo
Corso di perfezionamento
Dipartimento di Studi Umanistici
A.A. | ||
---|---|---|
2020/2021 |
Obiettivi formativi
Tematiche
Alla luce della evoluzione attuale della situazione epidemiologica le lezioni e le altre attività del Corso si terranno a distanza in modalità on-line
Il Corso di Perfezionamento in "Metodologie e tecnologie didattiche, comunicative e inclusive per disturbi specifici di apprendimento, bisogni educativi speciali e disturbi dello sviluppo" si propone di fornire ai partecipanti strumenti concreti e metodologie pratiche da utilizzare nei contesti di insegnamento-apprendimento e più in generale nei contesti educativi con tutti i bambini, anche con coloro che si trovano in difficoltà, per favorire l’accesso ai concetti e ai contenuti disciplinari attraverso una pluralità di canali e di strategie.
Nel corso delle lezioni si potrà apprendere ed esperire in prima persona l’impiego e la funzionalità di pratiche di insegnamento, di strumenti tecnologici e di strategie comunicativo-relazionali che tengano conto delle differenze individuali e delle difficoltà specifiche dei ragazzi e, senza mortificarne l’autostima e le effettive capacità intellettuali, ne favoriscano lo sviluppo dell’autonomia e la crescita del senso di efficacia personale.
Il Corso è rivolto sia a persone che già affrontano tali problematiche e che vogliano pertanto approfondire conoscenze e competenze specifiche, sia a persone che desiderino formarsi per intraprendere la carriera nei contesti formativi dell’insegnamento e dell’educazione.
Possono partecipare in qualità di uditori o uditrici anche coloro che desiderino frequentare il corso senza essere in possesso del titolo di studio richiesto.
Open Day online e in presenza
Da maggio a ottobre 2024 — È il momento ideale per conoscere da vicino l’Università di Urbino e la sua offerta formativa. Non perdere l’occasione di incontrare i docenti e i tutor dei corsi di laurea.
Prospettive occupazionali
Obiettivi
Il Corso è rivolto a coloro che sono già docenti di ruolo e non di ruolo nelle scuole di ogni ordine in possesso di laurea e ai neolaureati che desiderino formarsi per intraprendere la carriera dell’insegnamento, a studenti che frequentano altri corsi che sono già in possesso di una laurea almeno triennale, ad educatori, psicologi, assistenti sociali, logopedisti, riabilitatori, che operano, sia nel pubblico sia nel privato, nell’ambito di servizi educativi, scolastici, riabilitativi, sociali e sanitari e a chi desideri consolidare o approfondire le conoscenze e gli strumenti validi da utilizzare nell’ambito della propria vita personale e professionale all'interno delle istituzioni educative (scuola e famiglia) e sociali.
Struttura didattica del corso
Tipologia di attività svolta dai Dottorandi
Insegnamenti SSD CFU
Psicopedagogia della comunicazione M-PED/01 6
Relazioni interpersonali efficaci e metodologie didattiche M-PED/01 5
Strumenti e tecnologie didattiche nell’apprendimento tipico e nei disturbi dell’apprendimento M-PED/01 6
Stili di apprendimento e differenze individuali M-PED/01 5
Pensiero computazionale e coding a scuola M-PED/04 6
Tutti gli argomenti del Corso sono affrontati da Docenti, Professionisti e Clinici, ciascuno scelto tra i maggiori esperti riconosciuti del proprio ambito, attraverso metodologie didattiche partecipative e interattive, testimonianze, casi studio ed esercitazioni.
Calendario didattico
Alla luce della evoluzione attuale della situazione epidemiologica le lezioni e le altre attività del Corso si terranno a distanza in modalità on-line
Le lezioni in presenza on line, obbligatorie per i 2/3 delle ore previste, si terranno il giovedì pomeriggio con cadenza quindicinale, a partire dal 25 febbraio 2021 fino a giugno 2021.
Informazioni sulla Prova Finale
Offerta formativa / Attività di formazione alla Ricerca
La prova finale consisterà nella discussione di una breve relazione sugli argomenti trattati durante il Corso.
Lo sai che...
Sbocchi professionali
L'iscrizione al Corso "Metodologie didattiche, comunicative e inclusive per disturbi specifici di apprendimento, bisogni educativi speciali e disturbi dello sviluppo" è compatibile con la contemporanea iscrizione ad un master, ad un corso di laurea o di laurea magistrale e ad un dottorato di ricerca fermo restando che il Corso è aperto a coloro che siano in possesso di un diploma universitario o di un titolo di laurea.
Il Corso "Metodologie didattiche, comunicative e inclusive per disturbi specifici di apprendimento, bisogni educativi speciali e disturbi dello sviluppo" è coordinato dal professor Mario Rizzardi, dalla professoressa Barbara Tognazzi e dallo Staff del Master "DSA (Disturbi Specifici di Apprendimento), BES (Bisogni Educativi Speciali) e Disturbi dello Sviluppo. Psicopedagogia, Metodologie didattiche, Didattica dell'Inclusione e Pensiero Computazionale (coding)".
Il Corso "Metodologie didattiche, comunicative e inclusive per disturbi specifici di apprendimento, bisogni educativi speciali e disturbi dello sviluppo" è valutabile, nella competenza esclusiva delle pubbliche amministrazioni secondo le normative vigenti in quanto Corso di Perfezionamento/Alta Formazione post-laurea Universitario ai fini delle graduatorie e dei concorsi.
Il titolo rilasciato al termine del Corso può consentire il riconoscimento di vantaggi nell'ambito della carriera professionale degli insegnanti e degli educatori. Per informazioni rivolgersi ai centri competenti (CSA, sindacati scolastici, URP degli USP e degli USR, ecc.).
Il Corso "Metodologie didattiche, comunicative e inclusive per disturbi specifici di apprendimento, bisogni educativi speciali e disturbi dello sviluppo" non comporta spese aggiuntive per materiali didattici o strumenti in quanto esiste un'area web riservata agli iscritti dalla quale gli Allievi iscritti possono scaricare gratuitamente le informazioni utili, i materiali didattici, le indicazioni bibliografiche, software didattici gratuiti.
Il Corso "Metodologie didattiche, comunicative e inclusive per disturbi specifici di apprendimento, bisogni educativi speciali e disturbi dello sviluppo" è pensato per rispondere a necessità concrete di insegnanti ed educatori.
Tutti gli argomenti del Corso sono affrontati da Docenti, Professionisti e Clinici, ciascuno scelto tra i maggiori esperti riconosciuti del proprio ambito, attraverso metodologie didattiche partecipative e interattive, testimonianze, casi studio ed esercitazioni.
Iscriversi a Metodologie e tecnologie didattiche, comunicative e inclusive per disturbi specifici di apprendimento, bisogni educativi speciali e disturbi dello sviluppo
- Accesso
- Corso ad accesso libero
- Posti
- 70 posti disponibili
- Raggiunta numerosità sostenibile
- Nuova disponibilità posti
- Indicazioni
Al Corso possono accedere coloro che sono in possesso di Laurea triennale, specialistica, magistrale o di vecchio ordinamento, o titolo equipollente. Nel caso le domande superassero i posti disponibili l’ammissione avverrà secondo l’ordine di arrivo delle domande di iscrizione.
Il corso rilascia 30 CFU. Il numero massimo di partecipanti è pari a 70 mentre il numero minimo, necessario per l’attivazione del Corso è di 10.
La frequenza al Corso è obbligatoria per almeno i 2/3 in ciascuna delle singole attività formative.
Al termine del Corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione corredato dell’attribuzione di 30 crediti formativi universitari (CFU) acquisiti.
A norma del DM 270/04 ad 1 credito formativo corrispondono 25 ore di impegno per studente, compreso lo studio individuale.
L’iscrizione ai Corsi di Perfezionamento, Formazione permanente e Summer /Winter School è compatibile con la contemporanea iscrizione ad un master, ad un corso di laurea o di laurea magistrale, ad un dottorato di ricerca. (Il corso non deve superare 30 CFU)
Possono partecipare in qualità di uditori anche coloro che desiderino frequentare il corso senza essere in possesso del titolo di studio richiesto (ad esempio, chi possiede solo un diploma di scuola superiore relativo agli ambiti dell’educazione al nido o alla materna, oppure a quello dell’insegnamento alla primaria). Le domande verranno valutate dalla Direzione del Corso se congruenti con l’ambito formativo del Corso.
Gli uditori non sostengono esami e verifiche, non conseguono crediti, e al termine del corso viene ad essi rilasciato un attestato di partecipazione. Per gli uditori è prevista una quota di contribuzione ridotta (numero massimo partecipanti 14)
La domanda di iscrizione non deve essere inviata, l'Ufficio lo acquisirà direttamente dal sistema.
I candidati che non perfezioneranno l’iscrizione entro la scadenza indicata decadranno dal diritto.
I candidati stranieri e italiani con titolo di studio conseguito all’estero sono tenuti a presentare la seguente documentazione: titolo di studio in originale oppure certificato sostitutivo a tutti gli effetti di legge; traduzione ufficiale in lingua italiana e legalizzazione del titolo di studio; “dichiarazione di valore in loco” a cura della Rappresentanza diplomatico-consolare italiana competente per territorio nello Stato al cui ordinamento si riferisce il titolo di studio stesso; qualora nel diploma non sia indicata la votazione finale di conseguimento titolo è necessario allegare anche documentazione ufficiale con l’elenco degli esami sostenuti, relativa votazione e indicazione della scala di valori; copia del documento di identità e del permesso di soggiorno (quest’ultimo con riferimento ai candidati stranieri).
Ai sensi dell’art. 75 del D.P.R. 445/2000, qualora l’Amministrazione riscontri, sulla base di idonei controlli, la non veridicità del contenuto di dichiarazioni rese dal candidato, il dichiarante decade dai benefici eventualmente conseguiti dal provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera.
- Iscrizione
- Puoi iscriverti dal 31/08/2020 al 19/02/2021 . Tramite la procedura online puoi iscriverti al corso ed effettuare il pagamento della contribuzione con PagoPA.
- Iscrizione online
- Iscriviti online Guida all'Iscrizione online
- Contribuzione
Importo tassa iscrizione: € 390,00 da pagarsi in un unico versamento entro il 19/02/2021.
Uditori e uditrici: € 250,00 da pagarsi con versamento unico all’iscrizione.
ATTENZIONE: prima di effettuare il pagamento verificare se il numero minimo (10) di partecipanti per poter attivare il corso è stato raggiunto.
Le quote devono considerarsi al netto delle spese bancarie. Il contributo di iscrizione è comprensivo delle spese per imposta di bollo e copertura assicurativa. I contributi saranno restituiti solo in caso di non attivazione del Corso, esclusa l'imposta di bollo.
I versamenti devono essere effettuati utilizzando la modalità disponibile alla voce “pagamenti” del menù a sinistra della pagina web personale dello studente.
Nel caso in cui il contributo di iscrizione sia pagato da persona diversa dall'interessato o da una istituzione, ente o azienda, questi ultimi dovranno provvedere a versare l'importo secondo le medesime modalità e tempistiche sopraindicate, pena la mancata iscrizione al corso.
Rientrando il corso nell'attività istituzionale dell'Ateneo il contributo di iscrizione resta al di fuori del campo di applicazione dell'IVA, pertanto non sarà rilasciata fattura.
Richiesta informazioni sulla didattica del corso
- Organizzazione
Direttore: prof. Mario Rizzardi mario.rizzardi@uniurb.it
Referente membro del Comitato scientifico: prof.ssa Barbara Tognazzi 3388195922 barbara.tognazzi@uniurb.it
- A chi rivolgersi
Per qualunque informazione sul corso è possibile rivolgersi 7 giorni su 7 alla prof.ssa Barbara Tognazzi chiamando il numero 3388195922 o scrivendo all'indirizzo e-mail barbara.tognazzi@uniurb.it.
- Contatti
- professor Mario Rizzardi
- 338 8195922 mario.rizzardi@uniurb.it
- prof.ssa Barbara Tognazzi
- 3388195922 barbara.tognazzi@uniurb.it
Supporto per immatricolazioni e iscrizioni
- Contatti