Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


A.A.
2020/2021

Obiettivi formativi

Il Master è rivolto a psicologi, medici e giuristi, in un’ottica di formazione interdisciplinare rispettosa delle figure professionali di ciascuno e orientata a promuovere la collaborazione interprofessionale.

Questo corso permette di acquisire una specifica formazione finalizzata all’ammissione all’Elenco dei Consulenti Tecnici del Giudice (CTU) istituito presso ciascun Tribunale, a svolgere  l’attività di Consulente Tecnico di Parte (CTP) e di esperto per l’Amministrazione Penitenziaria.

Università Aperta

Dal 5 al 9 febbraio 2024 — L’incontro con le studentesse e gli studenti delle Scuole secondarie di secondo grado costituisce da oltre venti anni uno degli appuntamenti più qualificanti dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo. Ti aspettiamo!

scopri il programma

Il Master forma psicologi e medici per operare come:

  • Consulente tecnico di ufficio (CTU) del Giudice e come Consulente tecnico di parte (CTP)dell’Avvocato e del Pubblico Ministero
  • Giudice Onorario presso il Tribunale dei Minorenni e presso la Corte di Appello del Tribunale dei Minorenni
  • Esperto presso il Tribunale di Sorveglianza
  • Esperto  ex art. 80 L.354/1975 nominati dai Provveditorati dell’Amministrazione Penitenziaria negli Istituti Penitenziari e negli Uffici Esecuzione Penale Esterna (UEPE)
  • Collaboratore Ausiliario della Polizia Giudiziaria
  • Perito nella valutazione dei danni di natura psichica in vari contesti giudiziari e assicurativi.

Per i laureati in Giurisprudenza il Master permetterà di acquisire conoscenze utili a integrare le proprie competenze professionali nello svolgimento del proprio ruolo professionale (giudice, avvocato, operatore penitenziario, ecc.).

NOVITA'

DA FEBBRAIO A MAGGIO LE LEZIONI SARANNO UNICAMENTE ON LINE

12-13 febbraio / 26-27 febbraio / 12-13 marzo / 26-27 marzo/ 9-10 aprile/

23-24 aprile/ 7-8 maggio / 21-22 maggio/

DA GIUGNO A NOVEMBRE LE LEZIONI SARANNO IN MODALITA’MISTA, SIA IN PRESENZA°CHE ON LINE

4-5 giugno / 18-19 giugno / 2-3 luglio / 9-10 luglio (online) / 10-11 settembre /

17-18 settembre / 1-2 ottobre / 15-16 ottobre / 5-6 novembre / 19-20 novembre (Urbino).

Altre due giornate online verranno comunicate successivamente.

I moduli si svolgeranno il:

•       Venerdì 10-19

•       Sabato  8.30-13.30

Argomenti di carattere generale: deontologia e responsabilità professionale, metodologia della perizia e della consulenza tecnica, fondamenti di diritto e procedura; ordinamento giudiziario, ruolo, poteri e limiti del consulente tecnico d’ufficio e del consulente tecnico di parte,

Argomenti in ambito peritale civile e penale: separazione, divorzio e affidamento dei figli, adozione e affido eterofamiliare, danno psichico, processo penale minorile, abuso e maltrattamento su minori, amministrazione di sostegno, psicopatologia forense, imputabilità adulti e minori, assessment in ambito forense, strumenti psicodiagnostici su adulti e minori

Argomenti in ambito carcerario: ordinamento penitenziario, condizione psicologica del detenuto,  forme di devianza sociale, suicidio e prevenzione, giustizia riparativa, strumenti di prevenzione e di intervento in ambito penitenziario, nuove forme di devianza e criminalità

La struttura del corso prevede 1500 ore di attività formative:

•240 ore di didattica – di cui 64 ore si svolgeranno on-line;

•180 ore di attività pratiche (laboratori, discussione di casi, redazione relazioni, tirocinio, workshop, seminari) potranno svolgersi parzialmente anche on-line secondo modalità e calendario concordato con la Direzione del Master;

•1080 ore studio individuale con supervisione

Sono previste prove didattiche intermedie.

La durata del corso è da metà febbraio a novembre 2021, così articolato:
12-13 febbraio / 26-27 febbraio / 12-13 marzo / 26-27 marzo/ 9-10 aprile (online) / 23-24 aprile (online) / 7-8 maggio / 21-22 maggio/ 4-5 giugno / 18-19 giugno / 2-3 luglio / 9-10 luglio (online) / 10-11 settembre / 17-18 settembre / 1-2 ottobre / 15-16 ottobre / 5-6 novembre / 19-20 novembre (Urbino).

La prova finale consiste in un elaborato scritto su un argomento concordato con un docente del corso, e presentato e discusso con una commissione di docenti del corso.

Il Master raccoglie una esperienza ventennale di Corsi di perfezionamento promossi dal  Centro Ricerca e Formazione in Psicologia Giuridica e mirati  alla formazione di psicologi al ruolo di consulente tecnico d’ufficio (CTU) e di parte (CTP) e di avvocati ad una formazione in psicologia giuridica che possa supportarli nell’attività legale.

Il Master affronta le tematiche della psicologia giuridica, della psicologia penitenziaria e della criminologia in un’ottica scientifica, professionale e interdisciplinare, finalizzata a dare ai partecipanti strumenti teorici,  rigore metodologico  e indicazioni operative per affrontare il ruolo di CTU, di CTP, di esperto in ambito penitenziario e operare nei contesti di prevenzione e intervento in cui si renda utile questa formazione.

RICONOSCIMENTO CFU EX CORSISTI PERFEZIONAMENTI SU CONSULENZA TECNICA E PSICOLOGIA GIURIDICA

Sono previste agevolazioni per coloro che hanno già frequentato perfezionamenti universitari. Su richiesta dell’interessato/a, il Comitato Scientifico si riserva di riconoscere CFU conseguiti in orsi di perfezionamento o Master universitari pertinenti e coerenti con il percorso formativo del corso (psicologia giuridica, penitenziaria, abuso, psicodiagnosi forense, ecc.).

Il riconoscimento di n. max 18 CFU prevede la decurtazione della seconda rata della tassa di iscrizione (€ 800), nonché una proporzionale abbreviazione del percorso formativo (ore di lezione e tirocinio). La commissione si riserva di valutare anche corsi di perfezionamento universitari che non abbiano previsto il riconoscimento di CFU. 

Iscriversi a Psicologia Giuridica, Penitenziaria e Criminologia

Accesso
Corso ad accesso limitato
Posti
40 posti disponibili
Ammissione
Termine utile per presentare la domanda di preiscrizione / ammissione: 19/01/2021
Indicazioni

Sono ammessi i laureati in Psicologia (V.O. o laurea in materie psicologiche di nuovo ordinamento di 2.o livello), o iscritti all’Ordine degli Psicologi, i laureati in Giurisprudenza (V.O. o laurea in materie giuridiche di nuovo ordinamento di 2.o livello) e i laureati in Medicina. Sono ammessi anche laureati all'estero previa equipollenza del titolo accademico ai soli fini dell'iscrizione del Corso.

In qualità di uditori saranno ammessi laureati di vecchio ordinamento o di 2° livello scienze dell’educazione, sociologia e servizio sociale, o altre lauree che verranno valutate dalla Direzione del Corso se congruenti con gli obiettivi del Corso.

La domanda di ammissione (scaricabile alla voce modulistica) con allegata la documentazione richiesta e un documento di riconoscimento valido dovrà pervenire, in un unico file PDF, entro il entro il 19 gennaio 2021 esclusivamente tramite una delle seguenti modalità:

         mediante posta elettronica personale all’indirizzo corsi.postlaurea@uniurb.it indicando nell’oggetto: “Domanda ammissione Master in " PSICOLOGIA GIURIDICA, PENITENZIARIA E CRIMINOLOGIA  ", a.a.2020-2021.

-        mediante posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo: amministrazione@uniurb.legalmail.it esclusivamente da un indirizzo PEC personale del candidato. Il messaggio di posta elettronica certificata dovrà riportare come oggetto “Domanda ammissione Master in "PSICOLOGIA GIURIDICA, PENITENZIARIA E CRIMINOLOGIA", a.a.2020-2021.

Entro il 25 gennaio 2021 sarà pubblicato l'elenco degli ammessi.

I candidati ammessi dovranno provvedere a compilare la domanda cliccando su iscriviti online.

La domanda di iscrizione non deve essere inviata, l’Ufficio provvederà ad acquisirla direttamente dal sistema.

I candidati che non perfezioneranno  l’iscrizione entro la scadenza  indicata decadranno dal diritto.

La frequenza al corso è obbligatoria per almeno i 2/3 delle ore previste per ciascuna delle  singole  attività formative.

A norma del DM 270/04 ad 1 credito formativo corrispondono 25 ore di impegno per studente, compreso lo studio individuale.

Ai sensi dell’art. 75 del D.P.R. 445/2000, qualora l’Amministrazione riscontri, sulla base di idonei controlli, la non veridicità del contenuto di dichiarazioni rese dal candidato, il dichiarante decade dai benefici eventualmente conseguiti dal provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera.

Alla fine del corso  viene rilasciato il Diploma di Master.

Non sono ammessi ai corsi di Master coloro che sono contemporaneamente iscritti, all’avvio delle attività del Master stesso, ad un corso di laurea o di laurea magistrale o a un dottorato di ricerca.

I candidati stranieri e italiani con titolo di studio conseguito all’estero sono tenuti a presentare la seguente documentazione: titolo di studio in originale oppure certificato sostitutivo a tutti gli effetti di legge; traduzione ufficiale in lingua italiana e legalizzazione del titolo di studio; “dichiarazione di valore in loco” a cura della Rappresentanza diplomatico-consolare italiana competente per territorio nello Stato al cui ordinamento si riferisce il titolo di studio stesso; qualora nel diploma non sia indicata la votazione finale di conseguimento titolo è necessario allegare anche documentazione ufficiale con l’elenco degli esami sostenuti, relativa votazione e indicazione della scala di valori; copia del documento di identità e del permesso di soggiorno (quest’ultimo con riferimento ai candidati stranieri).

Per gli studenti diversamente abili, iscritti all’intero corso di master, sono previste agevolazioni:

- esonero totale dal versamento della contribuzione studentesca agli studenti con disabilità, con riconoscimento di handicap (art. 3 c. 1  della Legge 104/92) e con un’invalidità pari o superiore al 66%   con la sola corresponsione dell’importo pari a 156,00 euro a copertura dell’imposta di bollo assolta in modo virtuale e tassa Regionale per il Diritto allo studio.

L’istanza – corredata dal certificato della Commissione medica per l’accertamento degli stati di invalidità da cui risulti il grado di invalidità e/o certificato della Commissione medica per l’accertamento delle condizioni di handicap ai sensi della L. 104/92  – deve essere presentata contestualmente alla domanda di ammissione.

Le richieste di esonero totale non riportanti la percentuale di invalidità sono valutate dal Delegato alla Disabilità previo parere di apposita Commissione.

L’accesso al corso da parte di candidati di cui  ai commi precedenti  sulla base di quanto circostanziato in premessa, è limitato a n. 2 (due) partecipanti per ogni corso di Master attivato.

In caso di superamento dei posti è prevista una selezione basata sulla valutazione del curriculum vitae.

Gli ammessi al corso dovranno regolarizzare l’iscrizione seguendo la procedura on-line collegandosi all'indirizzo http://www.uniurb.it/studentionline. 

Modulistica
Modulo di ammissione
Iscrizione
Puoi iscriverti dal 26/01/2021 al 02/02/2021 . Tramite la procedura online puoi iscriverti al corso ed effettuare il pagamento della contribuzione con PagoPA.
Iscrizione online
Iscriviti online Guida all'Iscrizione online
Contribuzione

Tassa di iscrizione: € 2.962 da pagarsi come segue:

1a rata: € 2.162 entro il 2 febbraio 2021 

2a rata: €  800 entro il 5 maggio 2021

Modulo Uditori: € 1562 da pagarsi con versamento unico entro il 2 febbraio 2021

Riconoscimento CFU: max 18 (esonero 2^ rata 800 euro)

ATTENZIONE: prima di effettuare il pagamento verificare se il numero minimo (10) di partecipanti per poter attivare il corso è stato raggiunto.

I versamenti devono essere effettuati utilizzando la modalità disponibile alla voce “pagamenti” del menù a sinistra della pagina web personale dello studente.

La quota è al netto delle spese bancarie. Il contributo di iscrizione è comprensivo delle spese per imposta di bollo e copertura assicurativa. I contributi saranno restituiti solo in caso di non attivazione del Corso, esclusa l'imposta di bollo.

Nel caso in cui il contributo di iscrizione sia pagato da persona diversa dall'interessato o da una istituzione, ente o azienda, questi ultimi dovranno provvedere a versare l'importo secondo le medesime modalità e tempistiche sopraindicate, pena la mancata iscrizione al corso.

Rientrando il corso per master nell'attività istituzionale dell'Ateneo il contributo di iscrizione resta al di fuori del campo di applicazione dell'IVA, pertanto non sarà rilasciata fattura.

Documentazione utile

Elenco ammessi download

Richiesta informazioni sulla didattica del corso

Organizzazione

Centro Ricerca e Formazione in Psicologia Giuridica

Tel 0722/305814 (dal lun. al ven. 10-13)

Cell. 388.3466067 (dal lun. al ven. 10-17)

Email:centropsicologiagiuridica@uniurb.it

sito Internet: www.uniurb.it nella sezione Laureati/ alta formazione e formazione continua.

Pagina Facebook: CRF Psicologia Giuridica Università di Urbino 

A chi rivolgersi

Tel 0722/305814 (dal lun. al ven. 10-13)

Cell. 388.3466067 (dal lun. al ven. 10-17)

Email:centropsicologiagiuridica@uniurb.it

Contatti
Daniela Pajardi
  daniela.pajardi@uniurb.it

Supporto per immatricolazioni e iscrizioni

Segreteria
Ufficio Dottorati - Post laurea - Esami di Stato
Via Veterani, 36 - Urbino
Orari di apertura
Dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 13
Contatti
 Tel. +39 0722 304631 / +39 0722 304634 / +39 0722 304635 / +39 0722 304632   corsi.postlaurea@uniurb.it

Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top