Dipartimento di Scienze della Comunicazione, Studi Umanistici e Internazionali
A.A. | Sede | |
---|---|---|
2020/2021 | Urbino |
Obiettivi formativi
Tematiche
La psicodiagnosi rappresenta una delle attività caratterizzanti l’attività dello psicologo clinico per utenti sia in età adulta sia in età evolutiva.
Per effettuare corrette psicodiagnosi, oltre a conoscenze teoriche sui diversi tipi di disturbo che possono interferire sul benessere psico-sociale dell’individuo, in diverse fasi della vita, sono necessarie anche conoscenze tecniche specifiche circa gli strumenti idonei alla individuazione dei diversi quadri clinici.
I corsi di laurea in Psicologia forniscono, in genere, solo competenze di base sulla testistica, sia per l’ampiezza della gamma degli strumenti attualmente disponibili sia per i continui aggiornamenti degli stessi, per cui uno psicologo spesso non ha la padronanza necessaria per l’applicazione dei diversi tipi di test che costituiscono la “cassetta degli attrezzi” indispensabile per lo svolgimento della professione nell’ambito clinico.
Il corso di perfezionamento ha la finalità generale di trasmettere conoscenze teoriche e tecniche sull’uso delle principali tipologie di test psicologici, utili all’effettuazione di diagnosi e alla predisposizione di piani di trattamento nelle diverse tipi di disturbo psicologico in età sia evolutiva sia adulta.
Obiettivi specifici del corso riguardano la formazione teorico-pratica relativa all’assessment in diverse aree:
- assessment delle abilità intellettive (WISC, WAIS, Raven, Leiter-3)
- assessment della struttura della personalità (MMPI, CBA)
- assessment dell’apprendimento (test per la valutazione delle abilità di lettura, scrittura, calcolo)
- assessment delle funzioni neuropsicologiche
- assessment delle abilità linguistiche (test per la valutazione della comprensione e produzione lessicale, delle abilità morfo-sintattiche e delle abilità metalinguistiche)
Speciale spazio verrà destinato alle esercitazioni pratiche sull’uso delle versioni più recenti degli strumenti (per es. WISC-IV, AC-MT-R) o delle ultime standardizzazioni (per es. Raven: CPM2008; SPM2013, Leiter-3)
Open Day online e in presenza
Da maggio a ottobre 2024 — È il momento ideale per conoscere da vicino l’Università di Urbino e la sua offerta formativa. Non perdere l’occasione di incontrare i docenti e i tutor dei corsi di laurea.
Prospettive occupazionali
Obiettivi
Laureati in Psicologia che operano o intendono operare come clinici dell’età evolutiva e degli adulti nel settore sia pubblico sia privato.
Struttura didattica del corso
Tipologia di attività svolta dai Dottorandi
Psicologia clinica - Clinical Psychology M-PSI/08 CFU: 2
Psicodiagnostica – Psychodiagnostics M-PSI/08 CFU: 2
Psicometria – Psychometrics M-PSI/03 CFU: 1
Psicologia generale – General Psychology M-PSI/01 CFU: 1
Psicologia dello sviluppo – Developmenmtal Psychology M-PSI/04 CFU: 1
Strategie educative e di riabilitazione – Eductional and intervention strategies M-PSI/04 CFU: 1
PROJECT WORK CFU: 3
PROVA FINALE CFU: 3
TOTALE CFU 14
Le lezioni frontali ed esercitazioni sull’applicazione di strumenti psicometrici si terranno dal 19 marzo 2021 al 23 ottobre 2021 presso la sede ADS “P. Volponi”, Via Saffi, 15 Urbino
Calendario delle lezioni che si svolgeranno nelle giornate di venerdì (ore 9-13; 14-19) e sabato (ore 9-13) nella sede di Urbino, Polo scientifico-didattico Paolo Volponi, Via Saffi, 15, nelle seguenti date:
- 19-20 marzo
- 16-17 aprile
- 21-22 maggio
- 18-19 giugno
- 9-10 luglio
- 10-11 settembre
- 22-23 ottobre
Informazioni sulla Prova Finale
Offerta formativa / Attività di formazione alla Ricerca
- Prova finale con domande aperte e a risposta multipla
- Tesina di approfondimento sull’uso di uno specifico test, a scelta del corsista
- Multiple choice test
- drafting of a thesis about the specific test administration
Iscriversi a Psicodiagnostica Clinica
- Accesso
- Corso ad accesso libero
- Posti
- 20 posti disponibili
- Raggiunta numerosità sostenibile
- Nuova disponibilità posti
- Indicazioni
Titolo di accesso: Laurea Magistrale o laurea quinquennale vecchio ordinamento in Psicologia o titolo acquisito all’estero equipollente
Il corso rilascia 14 CFU. Il numero massimo di partecipanti è pari a 20 mentre il numero minimo, necessario per l’attivazione del Corso è di 8.
La frequenza al Corso è obbligatoria per almeno i 2/3 in ciascuna delle singole attività formative.
Al termine del Corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione corredato dell’attribuzione di 14 crediti formativi universitari (CFU) acquisiti.
A norma del DM 270/04 ad 1 credito formativo corrispondono 25 ore di impegno per studente, compreso lo studio individuale.
L’iscrizione ai Corsi di Perfezionamento, Formazione permanente e Summer /Winter School è compatibile con la contemporanea iscrizione ad un master, ad un corso di laurea o di laurea magistrale, ad un dottorato di ricerca.
La domanda prodotta non deve essere inviata, l’Ufficio provvederà ad acquisirla direttamente dal sistema.
I candidati che non perfezioneranno l’iscrizione entro la scadenza indicata decadranno dal diritto.
I candidati stranieri e italiani con titolo di studio conseguito all’estero sono tenuti a presentare la seguente documentazione: titolo di studio in originale oppure certificato sostitutivo a tutti gli effetti di legge; traduzione ufficiale in lingua italiana e legalizzazione del titolo di studio; “dichiarazione di valore in loco” a cura della Rappresentanza diplomatico-consolare italiana competente per territorio nello Stato al cui ordinamento si riferisce il titolo di studio stesso; qualora nel diploma non sia indicata la votazione finale di conseguimento titolo è necessario allegare anche documentazione ufficiale con l’elenco degli esami sostenuti, relativa votazione e indicazione della scala di valori; copia del documento di identità e del permesso di soggiorno (quest’ultimo con riferimento ai candidati stranieri).
Ai sensi dell’art. 75 del D.P.R. 445/2000, qualora l’Amministrazione riscontri, sulla base di idonei controlli, la non veridicità del contenuto di dichiarazioni rese dal candidato, il dichiarante decade dai benefici eventualmente conseguiti dal provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera.
- Iscrizione
- Puoi iscriverti dal 01/12/2020 al 10/03/2021 . Tramite la procedura online puoi iscriverti al corso ed effettuare il pagamento della contribuzione con PagoPA.
- Iscrizione online
- Iscriviti online Guida all'Iscrizione online
- Contribuzione
Importo tassa iscrizione: € 800 da pagarsi all'atto di iscrizione (10 marzo 2021)
I versamenti devono essere effettuati utilizzando la modalità disponibile alla voce “pagamenti” del menù a sinistra della pagina web personale dello studente.
La quota è al netto delle spese bancarie. Il contributo di iscrizione è comprensivo delle spese per imposta di bollo e copertura assicurativa. I contributi saranno restituiti solo in caso di non attivazione del Corso, esclusa l'imposta di bollo.
Nel caso in cui il contributo di iscrizione sia pagato da persona diversa dall'interessato o da una istituzione, ente o azienda, questi ultimi dovranno provvedere a versare l'importo secondo le medesime modalità e tempistiche sopraindicate, pena la mancata iscrizione al corso.
Rientrando il corso per master nell'attività istituzionale dell'Ateneo il contributo di iscrizione resta al di fuori del campo di applicazione dell'IVA, pertanto non sarà rilasciata fattura.
Richiesta informazioni sulla didattica del corso
- Organizzazione
Direttore del Corso: prof.ssa Carmen Belacchi, Ordinario nel SSD M-PSI/04 presso il Dipartimento DISCUI
- A chi rivolgersi
Per le informazioni di carattere didattico scientifiche rivolgersi a Carmen Belacchi, 0722.305812, 3389298144
- Contatti
- Carmen Belacchi
- 3389298144 0722305812 carmen.belacchi@uniurb.it
- Chiara Lelli
- 0722305721 chiara.lelli@uniurb.it
Supporto per immatricolazioni e iscrizioni
- Segreteria
- Ufficio Dottorati - Post laurea - Esami di Stato
- Via Veterani, 36 - Urbino
- Orari di apertura
- Dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 13
- Contatti
- Tel. +39 0722 304631 / +39 0722 304634 / +39 0722 304635 / +39 0722 304632 corsi.postlaurea@uniurb.it