Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


A.A. Sede
2020/2021 Urbino

Obiettivi formativi

Impact Design è una Summer School organizzata dal Dipartimento di Scienze della Comunicazione, Studi Umanistici e Internazionali dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo e pensata da Giovanni Boccia Artieri e Paolo Iabichino per progettare la nuova responsabilità sociale per la comunicazione delle imprese.

Della durata di quattro settimane, interamente in streaming e con formula weekend, prenderà il via il 14 maggio e accompagnerà gli iscritti in un percorso che ha l’obiettivo di creare quelle nuove attitudini progettuali necessarie a ridisegnare i paradigmi tradizionali e i confini lungo cui le aziende si muovono nel mercato.

Non è più il tempo delle dichiarazioni d’intenti. Le promesse devono diventare fatti e strutturare modelli che siano in grado di valutare l’impatto concreto, un impatto aggiuntivo misurabile e positivo, che le azioni di marca devono avere attraverso la costanza, l’impegno e la capacità di mantenere inalterato il proprio focus, compresi gli inevitabili errori commessi lungo il percorso dell’impegno civico. Impatto positivo non significa solo ambiente ed ecologia, ma anche società e cultura e rappresenta non solo un investimento che produce consenso ma anche un nuovo modello di business. I nuovi consumatori sono più propensi a spendere per acquistare beni e servizi di aziende per cui i profitti valgono quanto i diritti.

Open Day online e in presenza

Da maggio a ottobre 2024 — È il momento ideale per conoscere da vicino l’Università di Urbino e la sua offerta formativa. Non perdere l’occasione di incontrare i docenti e i tutor dei corsi di laurea.

scopri il programma

Il corso si rivolge a studenti e studentesse, a chiunque abbia appena preso una laurea ma anche ad un pubblico di addetti e addette ai lavori che vogliano accompagnare la propria professionalità dentro uno scenario più contemporaneo e reso sempre più urgente dalle nuove agende economiche, sociali e culturali.

Non è richiesta laurea triennale o magistrale ma la volontà di imparare un nuovo modo di stare sul mercato.

Il periodo di svolgimento della Summer School è dal 14 maggio al 30 giugno per un totale di 32 ore di lezioni frontali, svolte interamente online. Le lezioni verranno registrate per poterle riascoltare in qualsiasi momento.

L'attività didattica è concentrata in quattro fine settimana con lezioni che si terranno nelle giornate di venerdì e sabato. È previsto un project work come valutazione finale.

Il corso prevede il riconoscimento di 7 CFU, così ripartiti:

  • Digital communication and networked brands 1 CFU
  • Civic brands 1 CFU
  • Marketing aumentato 1 CFU
  • Progettazione culturale 1 CFU
  • Corporate Journalism 1 CFU
  • Project work 1 CFU
  • Prova finale 1 CFU
  • Anche se sei diplomato o sei uno studente della laurea triennale puoi iscriverti alla Summer School.
  • Durante il periodo di iscrizione potrai usufruire di tutti i servizi offerti agli studenti universitari. 
  • Parteciperanno diverse aziende che porteranno la loro testimonianza e Ipsos che accompagnerà i partecipanti durante tutto il percorso.

Iscriversi a Impact design — Progettare la nuova responsabilità sociale per la comunicazione delle imprese

Accesso
Corso ad accesso libero
Posti
30 posti disponibili
Indicazioni

L’accesso alla Summer School è consentito a cittadini italiani e stranieri in possesso di almeno il Diploma di scuola media secondaria superiore.

Lo studente che desidera iscriversi deve disporre di computer e collegamento a Internet.

Il numero minimo di iscritti, necessario per l’attivazione della Summer School, è di 12.

Gli studenti e le studentesse in possesso dei requisiti previsti saranno ammessi in ordine cronologico di presentazione della domanda di immatricolazione, completa del versamento della quota dovuta, fino al raggiungimento del numero massimo dei posti disponibili.

La domanda di iscrizione non deve essere inviata, l’Ufficio provvederà ad acquisirla direttamente dal sistema.

I candidati e le candidate che non perfezioneranno l’iscrizione entro la scadenza indicata decadranno dal diritto.

A norma del DM 270/04 ad 1 credito formativo corrispondono 25 ore di impegno per studente, compreso lo studio individuale.

Ai sensi dell’art. 75 del D.P.R. 445/2000, qualora l’Amministrazione riscontri, sulla base di idonei controlli, la non veridicità del contenuto di dichiarazioni rese dal candidato, il dichiarante decade dai benefici eventualmente conseguiti dal provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera.

Alla fine del corso vengono rilasciati 7 CFU 

Iscrizione
Puoi iscriverti dal 01/04/2021 al 17/05/2021 . Tramite la procedura online puoi iscriverti al corso ed effettuare il pagamento della contribuzione con PagoPA.
Iscrizione online
Iscriviti online Guida all'Iscrizione online
Contribuzione

Quota di iscrizione di € 516 da pagarsi in un’unica rata entro il 17 maggio 2021 (atto di iscrizione).

I versamenti devono essere effettuati utilizzando la modalità disponibile alla voce “pagamenti” del menù a sinistra della pagina web personale dello studente.

La quota è al netto delle spese bancarie. Il contributo di iscrizione è comprensivo delle spese per imposta di bollo e copertura assicurativa. I contributi saranno restituiti solo in caso di non attivazione del Corso, esclusa l'imposta di bollo.

Nel caso in cui il contributo di iscrizione sia pagato da persona diversa dall'interessato o da una istituzione, ente o azienda, questi ultimi dovranno provvedere a versare l'importo secondo le medesime modalità e tempistiche sopraindicate, pena la mancata iscrizione al corso.

Rientrando il corso nell'attività istituzionale dell'Ateneo il contributo di iscrizione resta al di fuori del campo di applicazione dell'IVA, pertanto non sarà rilasciata fattura.

Richiesta informazioni sulla didattica del corso

Organizzazione

Direttore della Summer School: Prof. Giovanni Boccia Artieri, Professore Ordinario di Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi - Dipartimento DISCUI

Co-Direttore della Summer School: Paolo Iabichino, Direttore Creativo e Scrittore pubblicitario

A chi rivolgersi

Per le informazioni di carattere didattico - scientifico contattare il Prof. Giovanni Boccia Artieri. 

Contatti
impactdesign.uniurb@gmail.com

Contatti
Giovanni Boccia Artieri
  giovanni.bocciaartieri@uniurb.it

Supporto per immatricolazioni e iscrizioni

Segreteria
Ufficio Dottorati - Post laurea - Esami di Stato
Via Veterani, 36 - Urbino
Orari di apertura
Dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 13
Contatti
 Tel. +39 0722 304631 / +39 0722 304634 / +39 0722 304635 / +39 0722 304632   corsi.postlaurea@uniurb.it

Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top